Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

berga12 ha scritto: Vai dagli del gas!
...ho dato gas... :good: :dance:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

giupo ha scritto:
berga12 ha scritto: Vai dagli del gas!
...ho dato gas... :good: :dance:
:up: :clap:

come vanno?

Filippo
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Quella di dire come vanno è poi la cosa che mi risulta più difficile.
Comincio col dire che mi piacciono molto, ma davvero molto. io vengo dalle Snell KII che sono un gioiellino di delicatezza, ma naturalmente molto limitate in basso.
La timbrica è molto piacevole, giustamente "rock" e non affaticante, si fanno ascoltare volentieri. Il basso poi è esteso e presente, ovviamente qui non c'è paragone con le Snell.
Salendo di gamma, almeno al mio orecchio e nel mio ambiente, sento qualche indurimento su certe voci armonicamente estese verso l'alto (Giorgia). Nessun problema invece con Sara Jane Morris che acquista un corpo fino ad ora da me mai sentito.
Il rullante dei Dire Straits, per intenderci, è molto presente, non dico troppo, ma rispetto alle Snell ci si deve fare l'orecchio.
A mio parere vanno benone con l'ampli con le ED8000, mentre il piccolo con le EL84 non ce la fa. Il Musical Fidelity A1 si scalda come sa :lol: e ne esce bene.
Forse vale al pena di giocare con la R di uscita del filtro sul tweeter e fare il fine tuning come suggerito da Filippo.

Come costruzione ho messo un foglio di poliuretano acustico bugnato da 3cm dietro al woofer, non ho messo assorbente acustico sopra e sui lati, ma si può sempre fare. il fondo, fino ai buchi del reflex, è riempito col contenuto di un vecchio cuscino.
La cosa bella è che dal buco del woofer si può lavorare "facilmente" e che quindi la cassa può essere incollata totalmente ed è possibile rismontare tutto ad esempio per portarle a laccare come mi piacerebbe fare più avanti.

Grazie Filippo!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

Secondo me per "ammorbidirle" serve innanzi tutto che le fai lavorare per diverse ore in modo che i componenti diventino un filo più cedevoli, per il tweeter puoi lavorare sul filtro con il consigli di Filippo per ammorbidirlo, per la mediobassa puoi giocartela con vari tipi di fonoassorbenti sulle pareti per smorzarne un pochino la risposta,o tentare, anche se dubito funzioni, di abbassare un filo l'accordo del woofer, non tanto per la discesa quanto per smorzarne l'aggressività.

Credo inoltre che dalla tua descrizione le Snell e le Pojama siano diffusori agli antipodi, quindi devi farci l'orecchio.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

giupo ha scritto: Salendo di gamma, almeno al mio orecchio e nel mio ambiente, sento qualche indurimento su certe voci armonicamente estese verso l'alto (Giorgia). Nessun problema invece con Sara Jane Morris che acquista un corpo fino ad ora da me mai sentito.
Il rullante dei Dire Straits, per intenderci, è molto presente, non dico troppo, ma rispetto alle Snell ci si deve fare l'orecchio.

Grazie Filippo!
A parte il rodaggio, che ha un suo effetto, l'indurimento in gamma media è, molto probabilmente, dovuto alla parte alta del woofer, proprio alla frequenza di incrocio.
Il "problema", che mi ha convinto a lasciare aperta la possibilità di fine tuning, è causato dalle tolleranze nella risposta in frequenza del 10FE200

allego due esempi, nel primo si vedono le mie misure, prese sui prototipi originali, quelli ascoltati al Bottom,
la seconda misura è invece presa sui diffusori spediti a Audioreview
19-PJ1MR.jpg
file.jpg
Le risposte sono sovrapponibili, a parte la diversa finestra temporale che influenza la parte bassa, ma quello che salta all'occhio è l'alterazione a 1500Hz, assente nei diffusori originali.
Il motivo è presto detto.... le casse spedite a Audioreview provenivano direttamente dal Prolight e in Faital avevano cambiato i woofer perchè, nel frattempo, era cambiato il materiale del gasket, quindi volevano usare l'ultima versione prodotta.
Nel testo pubblicato avevo ben spiegato questa particolarità, facendo proprio cenno alle tolleranze del woofer, quindi, in questo caso, la resistenza da 0,44 Ohm in serie al condensatore del passabasso era evidentemente da incrementare, in modo da diminuire il Q del filtro e abbassare la porzione in corrispondenza del ginocchio del passabasso.
Ora, tornando a noi, non ho idea di quale sia la risposta reale dei tuoi woofer ma, presumibilmente, il "problema" sta tutto lì, e non tanto nel driver (che puoi comunque tarare leggermente).


Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Grazie a tutti per i suggerimenti, farò qualche prova e vi farò sapere.
Intanto facciamo li rodare un po' che sono già un bel sentire.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Perfetto, seguito il consiglio di Filippo e "problema" risolto.
Ho portato la R del passabasso a 0,7 Ohm e per me va bene.
Quando mi arrivano metto 0,68 sia sul passabasso, sia sul filtro del tweeter e vediamo che succede.
pepenicola
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 set 2017, 22:28

Re: Po-Jama

Messaggio da pepenicola »

che drivers e tromba usano le po jama?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

pepenicola ha scritto:che drivers e tromba usano le po jama?
Tutto FaitalPro, woofer 10FE200-4, driver HF100 e tromba STH100

Filippo
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Salve giupo.
Ormai ascolti le tue Po-Jama da oltre un mese. Come le trovi adesso all'ascolto?
PS: ho dato un rapido sguardo sul sito di Axiomedia ma di kit per la realizzzazione di questo progetto non ne ho trovato....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:Salve giupo.
Ormai ascolti le tue Po-Jama da oltre un mese. Come le trovi adesso all'ascolto?
PS: ho dato un rapido sguardo sul sito di Axiomedia ma di kit per la realizzzazione di questo progetto non ne ho trovato....
https://www.axiomedia.it/it/kit-diy/252 ... usori.html
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Quasi quasi ne realizzo una coppia...
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

flaterik ha scritto:Salve giupo.
Ormai ascolti le tue Po-Jama da oltre un mese. Come le trovi adesso all'ascolto?
Purtroppo ho dovuto sospendere gli ascolti perchè ho dei lavori in casa che mi hanno costretto ad impacchettare temporaneamente il tutto...
Comunque dopo avere sistemato la resistenza come diceva FIlippo l'impressione generale è più che ottima AMMP.
Volevo fare altro fine tuning anche sulla resistenza della gamma alta, sui rivestimenti interni, sul posizionamento, far ruotare ampli diversi, ma se ne riparla tra almeno 3 settimane....
Non vorrei andare più nel dettaglio senza avere fatto delle prove più approfondite. Comunque la gamma bassa è davvero tanta roba secondo me, soprattutto in abbinamento con il SE di ED8000.
Al momento non ti posso aiutare più di così. Ti dico solo che la costruzione è molto "appagante" e il fatto di poter montare e smontare il tutto facilmente ti consente di fare rapidamente le varie prove. Io te le consiglio davvero.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Ho finalmente rimontato tutto, fatto un po' di tuning e fatto ruotare alcuni ampli.
Per le due resistenze "personalizzabili" mi sono attestato su 0,68 ohm.
Che vi devo dire, più le ascolto e più mi piacciono, magari si stanno anche rodando un po' (o si sta rodando il mi orecchio...).
L'abbinamento migliore è con il SE di ED8000, la potenza complessiva è largamente sufficiente.
Le voci di Cassandra Wilson e Sarah Jane Morris sono corpose e profonde. Il piano di Jarrett è credibile e restituisce un dinamismo al quale non ero abituato.
Anche su pezzi veloci come quelli di Dave Weckl tutto è ordinato e ben leggibile. Sono diffusori decisi che la musica te la sparano lì e via, direi molto "live".
Altro pregio è che anche a basso volume non si ammosciano e si fanno ascoltare comunque.

Un ringraziamento e davvero complimenti a Filippo per l'eccellente lavoro.
Ultima modifica di giupo il 19 gen 2018, 23:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Po-Jama

Messaggio da gluca »

vanno a bestia ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Po-Jama

Messaggio da rockin_al »

Con un frontale da 2.5 cm il foro reflex a quanto và portato? (guarda se gira che te rigira me le costruisco! :grin: )
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da PPoli »

Lo avevo già chiesto anche io a Filippo e mi aveva semplicemente risposto di ridurre lo spessore del pannello in corrispondenza del foro per una superficie sufficientemente larga da non influenzare l'accordo.
Mi è però venuto il dubbio se usare una delle due diverse soluziomi del disegnino allegato o magari una combinazione delle due:
20180121_103853.jpg
F indica il fronte esterno alla cassa.
Nel caso della soluzione arrotondata (o mista) i 19 mm vanno considerati di spessore rimanente (stondatura da 6 mm su spessore da 25) o considero un contributo anche della parte rastremata dell'accordo e faccio ad esempio 16mm + 9 di stondatura?

PS si. Le faccio anche io. Ho già i driver in casa. Ne ero rimasto impressionato al bottom. Anche per me 19 mm di oioppo sono troppo sottili. Andrei con 25 mm di betulla nobilitato con un bel noce (lasciatemi qualche vizio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Po-Jama

Messaggio da rockin_al »

Fare un foro da 9cm?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

Soluzione A+B

Fresatura posteriore per ridurre lo spessore a 20-21mm e stondatura anteriore di 4-5mm di raggio
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da PPoli »

Le frese di solito vanno a frazioni di pollice. Quindi 3.2 (1/8*) - 6.4 (1/4") - 9.6 (3/8").
Per un foro da 9 cm direi 6.4 se vuoi un effetto più sobrio (tipo una camica con colletto all'italiana) o 9.6 se vuoi esaltare la strombatura (colletto alla francese). 12.7 per l'effetto Trump.
Mi riferisco alle stodature. Per la profondità della fresata posteriore si regola la profondità a piacere
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio