Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da zen-o »

Ciao Filippo ...
Beh bel lavoro ...
Sai dire indicativamente che efficienza hanno ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

Parere personale, la rivista è davvero infima, non mi piace per niente.

Visto che ormai è uscito l'articolo, perchè non esponi il progetto anche quì? incluso lo schematico del Crossover...

Come suonano?
- brillanti
- equilibrate
- dinamiche
- hanno un suono "fresco", aperto al punto giusto, poco ruffiano, molto neutro e reale
- non scendono un tubo, o meglio, sotto i 50hz calano come la maggiorparte dei diffusori home di mediopiccole dimensioni, con la differenza che queste sono efficienti >96db e si pilotano con tutto quello che passa il mercato, dal Chip classe D da 10euro, al valvolare da 1W, allo stato solido muscoloso (inutile).

Io, opterei per una versione "Po-Jama Plus" con un elemento Opzionale che dia il giusto rinforzo alle basse, chessò un 12" a lato in chiusa o reflex, l'unico svantaggio sarebbe il non riuscirle più a pilotare con tutto, da quì il fatto che convenga tenerle così come sono ben posizionate in stanza.


Se avete il banale budget è uno di quei progetti da fare ad occhi chiusi senza nemmeno porsi il problema. Il fatto che a mio avviso suonino pesantemente meglio della stragrande maggioranza dei diffusori hi-end da qualche migliaio di euro è un'altro discorso.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

zen-o ha scritto:Ciao Filippo ...
Beh bel lavoro ...
Sai dire indicativamente che efficienza hanno ?
Più che efficienti sono sensibili, dato che sono a 4 Ohm, però si viaggia intorno ai 98dB
I 50Hz sono più o meno "a livello", poi si cala a 24dB ottava come nel più classico dei reflex
Devo dire che se le piloti con un ampli abbstanza muscoloso e con una Zout non bassissima (p.e. il Ciclotron di Mario, o un classe A alla Pass)
la parte bassa non è poi così penalizzata, mentre con alcuni classe D la timbrica potrebbe risultare troppo asciutta.
In via generale direi che se gli affianchi un sub con un bel 15" hai fatto tombola, l'importante è che il sub scenda bene, un "infrasub", tagliato a 40-50Hz.

Volendo usare un 12" ci vedo bene una TappedHorn lunga dai 3 ai 4 metri (max due metri di mobile con una piegatura),
però bisogna scegliere un woofer con bassa Fs che nel pro è un po' difficile da trovare

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Po-Jama

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Visto che ormai è uscito l'articolo, perchè non esponi il progetto anche quì?
temo che dimentichi il problema dei diritti... salvo accordi (contratti) diversi, tipicamente una volta che hai ceduto un articolo ad una rivista è l'editore della stessa il titolare dei diritti di pubblicazione di quel materiale e quindi (AFAIK) è solo quello (e non più l'autore) che casomai può o meno autorizzare la diffusione o (ri)pubblicazione in altra sede di quei contenuti.
audiofanatic ha scritto: Più che efficienti sono sensibili, dato che sono a 4 Ohm, però si viaggia intorno ai 98dB
[...] Devo dire che se le piloti con un ampli abbstanza muscoloso [...]
questa è una cosa che mi lascia un po' perplesso: l'alta efficienza l'ho sempre vista come il complemento naturale per ampli valvolari di piccola potenza (e sicuramente 98dB di sensibilità sono una gran bella cosa in tal senso). Ma, vuoi per i 4 Ohm (che ai valvolari tendono a piacere poco, anche quando sono previsti), vuoi (se non ho capito male) per quanto dici, in questo caso mi pare non si tratti di un abbinamento raccomandabile...? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
berga12 ha scritto:Visto che ormai è uscito l'articolo, perchè non esponi il progetto anche quì?
temo che dimentichi il problema dei diritti... salvo accordi (contratti) diversi, tipicamente una volta che hai ceduto un articolo ad una rivista è l'editore della stessa il titolare dei diritti di pubblicazione di quel materiale e quindi (AFAIK) è solo quello (e non più l'autore) che casomai può o meno autorizzare la diffusione o (ri)pubblicazione in altra sede di quei contenuti.
nel mio caso (collaborazione) non c'è nessuna cessione di diritti, e nessun accordo particolare, il diritto rimane sempre in capo all'autore
in base all'art. 9 del contratto giornalistico gli articoli pubblicati da un periodico
possono essere ripubblicati dall'autore dopo un anno
audiofanatic ha scritto: Più che efficienti sono sensibili, dato che sono a 4 Ohm, però si viaggia intorno ai 98dB
[...] Devo dire che se le piloti con un ampli abbstanza muscoloso [...]
questa è una cosa che mi lascia un po' perplesso: l'alta efficienza l'ho sempre vista come il complemento naturale per ampli valvolari di piccola potenza (e sicuramente 98dB di sensibilità sono una gran bella cosa in tal senso). Ma, vuoi per i 4 Ohm (che ai valvolari tendono a piacere poco, anche quando sono previsti), vuoi (se non ho capito male) per quanto dici, in questo caso mi pare non si tratti di un abbinamento raccomandabile...? :?
in realtà la realizzazione è stata fatta in ottica "classe D", che non hanno grossi problemi con le basse impedenze
ho anche provato varie celle di linearizzazione dell'impedenza per minimizzare l'impatto dei filtri di uscita
ma alla fine suona meglio "nature"
comunque timbricamente il grosso lo fa la Zout, il muscoloso l'ho aggiunto perchè non puoi suonare Frank Zappa con 1 Watt :grin:

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Parere personale, la rivista è davvero infima, non mi piace per niente.

Visto che ormai è uscito l'articolo, perchè non esponi il progetto anche quì? incluso lo schematico del Crossover...
lascia almeno che finiscano di pubblicarlo :grin:

tra un anno se ne può parlare...

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da PPoli »

audiofanatic ha scritto:...
Devo dire che se le piloti con un ampli abbstanza muscoloso e con una Zout non bassissima (p.e. il Ciclotron di Mario, o un classe A alla Pass)
la parte bassa non è poi così penalizzata, mentre con alcuni classe D la timbrica potrebbe risultare troppo asciutta.
...
Ricordo benissimo al bottom la prova comparativa con le Pro-Jama tra il Ciclotron e i miei Hyoex 400 che soprattutto a volumi sostenuti uscivano umiliatissimi. L'impressone era proprio che il Ciclotron riuscisse a garantire una bella presenza in gamma bassa. Oltre naturalmente ad una corposità di altro livello sulle voci sia maschili che femminili. Per le voci si risolveva brillantemente con i finali con le 300B, che però in basso non riuscivano a spostare la stessa aria.

A proposito.....ma non sono anni che da queste parti si promette uno straccetto di schema del Ciclotron? VA bene anche scritto a matita su carta riciclata.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

PPoli ha scritto:
audiofanatic ha scritto:...
Devo dire che se le piloti con un ampli abbstanza muscoloso e con una Zout non bassissima (p.e. il Ciclotron di Mario, o un classe A alla Pass)
la parte bassa non è poi così penalizzata, mentre con alcuni classe D la timbrica potrebbe risultare troppo asciutta.
...
Ricordo benissimo al bottom la prova comparativa con le Pro-Jama tra il Ciclotron e i miei Hyoex 400 che soprattutto a volumi sostenuti uscivano umiliatissimi. L'impressone era proprio che il Ciclotron riuscisse a garantire una bella presenza in gamma bassa. Oltre naturalmente ad una corposità di altro livello sulle voci sia maschili che femminili. Per le voci si risolveva brillantemente con i finali con le 300B, che però in basso non riuscivano a spostare la stessa aria.

A proposito.....ma non sono anni che da queste parti si promette uno straccetto di schema del Ciclotron? VA bene anche scritto a matita su carta riciclata.
Quello lo posso recuperare senza problemi, è stato tutto pubblicato su AudioReview ormai anni fa, ma nel frattempo Mario
ha introdotto anche la stabilizzazione sull'anodica per evitare fluttuazioni infrasoniche in uscita

comunque ti metto lo schema del 2011
finale_ciclotron_audio_IRFP150N.png
power_supply_ciclotron_basic.png
la cosa più critica è la sequenza di accensione, perchè un disturbo impulsivo di modo comune sui gate dei mosfet porta all'autodistruzione :grin:

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Po-Jama

Messaggio da rockin_al »

Una domanda, qual'è il minimo d'impedenza e a che frequenza? Argomento complicato?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

rockin_al ha scritto:Una domanda, qual'è il minimo d'impedenza e a che frequenza? Argomento complicato?
minimo di 3,5 Ohm a 200Hz ma a fase quasi zero, quindi carico resistivo, e da 1KHz in su è sopra ai 6 Ohm
in pratica sotto i 6 Ohm c'è una piccola parte della zona di accordo, ovvero 3,5 Ohm alla Fb e la porzione tra 120 e 900Hz
rotazioni di fase contenute e sempre di tipo induttivo, a parte naturalmente la zona della frequenza di accordo
Direi che non è un carico alto, ma neppure difficile

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Po-Jama

Messaggio da rockin_al »

Ottimo!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da PPoli »

Filippo.....a quando un tre vie con woofer da 15", driver da 2" e tweeter sopra (o eventualmente driver da 1")?
Non necessariamente con roba da due soldi di cacio.....

Secondo me è una combinazione che piace.

Potresti coinvolgere Faital.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

PPoli ha scritto:Filippo.....a quando un tre vie con woofer da 15", driver da 2" e tweeter sopra (o eventualmente driver da 1")?
Non necessariamente con roba da due soldi di cacio.....

Secondo me è una combinazione che piace.

Potresti coinvolgere Faital.

Magari a tre elementi separati e con il 15" caricato a tromba..... :razz:
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

PPoli ha scritto:Filippo.....a quando un tre vie con woofer da 15", driver da 2" e tweeter sopra (o eventualmente driver da 1")?
Non necessariamente con roba da due soldi di cacio.....

Secondo me è una combinazione che piace.

Potresti coinvolgere Faital.
Il monitor che ho portato al Bottom era una roba del genere, ma con woofer da 12".
Non volendo fare una cosa banale non è semplice, e comunque usando driver da 2" i costi non possono essere contenuti.

Sarebbe interessante una soluzione con il driver BMS coassiale, ma bisognerebbe anche capire su che tromba montarlo...

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

Quel monitor era fantastico.

Ma provare a replicare un 4 vie stile 4343jbl ? Usano driver da 1" e medio da 25. Si potrebbe partire dal
Tuo monitor che suonava da dio e riempirlo sotto con un bel woofer...

Addirittura con un 18" però tutto faital. Un mostro sui 200litri e fb 28-30hz
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Quel monitor era fantastico.

Ma provare a replicare un 4 vie stile 4343jbl ? Usano driver da 1" e medio da 25. Si potrebbe partire dal
Tuo monitor che suonava da dio e riempirlo sotto con un bel woofer...

Addirittura con un 18" però tutto faital. Un mostro sui 200litri e fb 28-30hz
In teoria tutto si può fare, ma i 200 litri sono un tantinello impegnativi :grin:
Provo a ragionarci su, ma penso che una versione pro del mio sistema modulare Vaalbara
sia la cosa più flessibile in termini di proposta.

Filippo
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Vabbè, la faccio, una domanda del cavolo, ma la faccio.
Ma rispetto a un TQWT (tipo TQWT 215 http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Tq ... WT215.html) o a una tromba (tipo Fostex http://www.fostexinternational.com/docs ... nclrev.pdf) queste Po-Jama come vanno?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

giupo ha scritto:Vabbè, la faccio, una domanda del cavolo, ma la faccio.
Ma rispetto a un TQWT (tipo TQWT 215 http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Tq ... WT215.html) o a una tromba (tipo Fostex http://www.fostexinternational.com/docs ... nclrev.pdf) queste Po-Jama come vanno?
paragonare dei largabanda con un due vie di impostazione pro non ha senso, le Po-Jama vanno confrontate con roba tipo Klipsch o comunque di derivazione pro
se butti 150W dentro a un Supravox o Fostex, fai una bella fumata e il vicino chiama i pompieri, con le Po-Jama il vicino chiama la polizia per schiamazzi :grin:

sulla qualità ti possono dire qualcosa i presenti al Bottom scorso, io dico solo che per me suonano bene, avendole realizzate ovviamente mi piacciono :smile:

dal punto di vista quantitativo, le casse in questo momento sono a Roma per i test di Audioreview, mi hanno mandato solo una istantanea della risposta in frequenza con sensibilità media ...e siamo andati fuori scala :grin:
pojama.jpg
la risposta in frequenza è identica a quanto ho misurato e sono anche io curioso di vedere tutto il set di misure.
Comunque vi anticipo che il distributore FaitalPro, ovvero Axiomedia, su mia sollecitazione, ha realizzato un kit che comprende tutti gli altoparlanti e i componenti per il crossover, al prezzo di 239 euro spedizione compresa, ovvero, tornando al tema, il costo di un solo Supravox o Fostex :wink:

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Po-Jama

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:
Comunque vi anticipo che il distributore FaitalPro, ovvero Axiomedia, su mia sollecitazione, ha realizzato un kit che comprende tutti gli altoparlanti e i componenti per il crossover, al prezzo di 239 euro spedizione compresa, ovvero, tornando al tema, il costo di un solo Supravox o Fostex :wink:

Filippo
Eccellente possibilità per chi desiderasse realizzare a costo veramente basso un sistema ad alta efficienza a 2 vie!
Magari i pignoli (come me) potrebbero sempre pensare di aggiungere un bel supertweeter correttamente interfacciato.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Po-Jama

Messaggio da berga12 »

Max non ne hanno assolutamente bisogno, piuttosto di un subwoofer...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio