Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Grazie a tutti voi per la fiducia :smile:

Il foro reflex è, ovviamente, abbastanza libero: basta rispettare la frequenza di risonanza del box, quindi se si utilizza un pannello più spesso il "condotto" sarà più lungo e per avere la stessa Fb si dovrà fare un foro più grande.
Potete facilmente farvi il calcolo del diametro con qualunque tool online dato che la frequenza di risonanza del box è ottenuta sempre allo stesso modo. Per sicurezza potete prima inserire i dati del progetto originale (volume, diametro e collo del risuonatore), ottenere la Fb, quindi modificare la lunghezza del condotto per ottenere un nuovo diametro che mantenga la stessa frequenza di accordo.

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Po-Jama

Messaggio da rockin_al »

audiofanatic ha scritto:Grazie a tutti voi per la fiducia :smile:
Grazie a te per la condivisione! :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Ho deciso anch'io di realizzare queste Po-Jama! Ma per il condotto reflex userò un classico tubo diametro 100mm, tanto la lunghezza sarà di pochi cm.
Per il fonoassorbente: mi stupisce un pò il fatto che Filippo abbia lo previsto solo sotto, sopra e dietro al midwoofer, ma niente ai lati. C'è un motivo in particolare?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:Ho deciso anch'io di realizzare queste Po-Jama! Ma per il condotto reflex userò un classico tubo diametro 100mm, tanto la lunghezza sarà di pochi cm.
Per il fonoassorbente: mi stupisce un pò il fatto che Filippo abbia lo previsto solo sotto, sopra e dietro al midwoofer, ma niente ai lati. C'è un motivo in particolare?

Il tubo non serve, non esiste condotto, basta lo spessore del pannello. Il progetto originale è da intendersi come il minimo indispensabile. Senza aumentare troppo la quantità di assorbente è certamente possibile rivestire tutto l'interno, la cosa migliore rimane un prodotto smorzante e assorbente ma ad alta densità, come il feltro, per mantenere contenute le perdite

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:Ho deciso anch'io di realizzare queste Po-Jama!
Axiomedia ha esaurito nuovamente il kit... :smile:

Filippo
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Ci sono controindicazioni a piazzare il condotto d'accordo nella parte posteriore del diffusore? Dovrei piazzarlo a circa un metro dalla parete posteriore della stanza.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

flaterik ha scritto:Ci sono controindicazioni a piazzare il condotto d'accordo nella parte posteriore del diffusore? Dovrei piazzarlo a circa un metro dalla parete posteriore della stanza.
Ni... nel senso che il condotto teoricamente può essere messo in qualunque posizione ma...

ne abbiamo parlato qui

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=11104

Filippo
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Ho riletto il thread indicato da Filippo relativo alla posizione del tubo reflex sul diffusore. Deduco che nel progetto Po-Jama, piazzandolo posteriormente ma alla stessa altezza di quello previsto dal progetto non dovrebbero esserci problemi.
PS: altoparlanti già acquistati!
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Su che materiale ti sei orientato per il cabinet?
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Dato che ho un paio di fogli a disposizione, userò MDF da 18mm. Sicuramente prevederò anche dei rinfozi interni (delle "U" che abbracciano il pannello posteriore e i due laterali). Naturalmente in fase di progetto aumenterò il volume interno in proporzione al volume dei rinforzi inseriti.
Probabilmente il baffle anteriore verrà fresato a 45°. Unico problema sarà, forse, la stazionaria relativa all'altezza del diffusore che ricade a circa 320 Hz. Ma a quello ci ha già pensato Filippo inserenzo una cospiqua quantità di fonoassorbete sul fondo del cabinet.
PS: Grazie giupo!!
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: Po-Jama

Messaggio da flaterik »

Pannelli già tagliati e pronti per essere assemblati. Tutte le fresature eseguite al pantografo CNC: ho la fortuna che degli amici lo hanno appena istallato nel loro laboratorio! :grin:
Se qualcuno fosse interessato a realizzare le Po Jama il disegno CAD è pronto: basta dare in pasto alla CNC i pannelli! :wink:
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Po-Jama

Messaggio da giupo »

Ottimo! Sappi che questi diffusori mi convincono ogni giorno di più. Vedrai che sarà una bella esperienza.
clody23
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 set 2006, 16:55
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da clody23 »

se si volesse procedere alla costruzione di questi diffusori, nel kit presente su axiomedia ci sono anche i disegni del cabinet e i progetti del crossover oppure occorre avere i vecchi numeri di AR? e come si fa per avere i numeri arretrati di AR? sul loro sito non viene indicato come richiedere i vecchi numeri!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

clody23 ha scritto:se si volesse procedere alla costruzione di questi diffusori, nel kit presente su axiomedia ci sono anche i disegni del cabinet e i progetti del crossover oppure occorre avere i vecchi numeri di AR? e come si fa per avere i numeri arretrati di AR? sul loro sito non viene indicato come richiedere i vecchi numeri!

E' trascorso un anno dalla prima pubblicazione quindi posso ripubblicare senza problemi, recupero schema e disegno e lo inserisco in questo thread

Filippo
clody23
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 set 2006, 16:55
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da clody23 »

audiofanatic ha scritto:
clody23 ha scritto:se si volesse procedere alla costruzione di questi diffusori, nel kit presente su axiomedia ci sono anche i disegni del cabinet e i progetti del crossover oppure occorre avere i vecchi numeri di AR? e come si fa per avere i numeri arretrati di AR? sul loro sito non viene indicato come richiedere i vecchi numeri!

E' trascorso un anno dalla prima pubblicazione quindi posso ripubblicare senza problemi, recupero schema e disegno e lo inserisco in questo thread

Filippo
Grazie mille!!! allora corro ad acquistare il kit da axiomedia!!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Ecco schema e box estratti da Audioreview 385 e 386, per il testo completo e la prova pubblicata sul AR389 potete contattare la redazione

Buon lavoro!

Filippo
Po-Jama AR385.png
Po-Jama AR386.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
clody23
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 set 2006, 16:55
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da clody23 »

nell'eventualità di dover "adattare" un pò le dimensioni del cabinet, mantenendo lo stesso volume, è fattibile oppure potrebbe portare a inaspettate stramberie sopratutto per quanto riguarda la tromba? mi potrebbe servire abbassare un pò l'altezza e allargare un pò il baffle, come profondità più o meno ci potrei anche essere
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

clody23 ha scritto:nell'eventualità di dover "adattare" un pò le dimensioni del cabinet, mantenendo lo stesso volume, è fattibile oppure potrebbe portare a inaspettate stramberie sopratutto per quanto riguarda la tromba? mi potrebbe servire abbassare un pò l'altezza e allargare un pò il baffle, come profondità più o meno ci potrei anche essere
il pannello frontale carica in base alla larghezza, ma se non esageri direi che ci può stare senza stravolgere l'insieme, potrebbe portare a qualche piccola esaltazione da 500 a 1000Hz, mentre al di sopra del KHz il sistema è già a dispersione controllata, quindi vai tranquillo

Filippo

PS ovviamente se le devi abbassare "sega" la parte alta ma mantieni assolutamente inalterate le quote dei driver rispetto al pavimento
clody23
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 set 2006, 16:55
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da clody23 »

come posizionamento in stanza, quanto sono critiche? cioè possono lavorare a ridosso di una parete posteriore o devono avere dello spazio tra la parete e il loro posizionamento? chessò, magari allargando il baffle frontale e magari riducendone lo spessore, potrebbe essere un "sollievo" per un eventuale posizionamento a ridosso della parete posteriore o è ininfluente?Inoltre se non stessero a terra ma stessero sollevate a circa 30-40cm da terra, avremmo ulteriori problemi?

più per piacere "teorico" c'è un modo per intuire come la forma del baffle influenzi le varie interazioni con le pareti (posteriore, pavimento, laterali)?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

clody23 ha scritto:come posizionamento in stanza, quanto sono critiche? cioè possono lavorare a ridosso di una parete posteriore o devono avere dello spazio tra la parete e il loro posizionamento? chessò, magari allargando il baffle frontale e magari riducendone lo spessore, potrebbe essere un "sollievo" per un eventuale posizionamento a ridosso della parete posteriore o è ininfluente?Inoltre se non stessero a terra ma stessero sollevate a circa 30-40cm da terra, avremmo ulteriori problemi?

più per piacere "teorico" c'è un modo per intuire come la forma del baffle influenzi le varie interazioni con le pareti (posteriore, pavimento, laterali)?
Se tocchi qualcosa devi mettere mano al crossover... se le vuoi mettere contro una parete e ti ritrovi con troppi bassi puoi tappare il reflex in vari modi, fino ad arrivare a una cassa chiusa, non variare l'altezza da terra perchè cambiano tutte le prime riflessioni sul pavimento

per calcolare l'interazione del diffusore con l'ambiente puoi provare vari programmi come questi
http://audio.claub.net/software/jbabgy/BDBS.html

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio