Resistenze crossover passivo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

ragazzi da tempo mi stà balenando di cambiare dopo che il progetto è stato finalmente deliberato le resistenze del mio crossover che attualmente sono in normalissima ceramica.

ci sarebbero :
- le "famose" mundorf m-resist supereme
- quelle a strato di carbone da mettere in parallelo
- le jantzen MOX ad ossido di metallo

quali le vostre opinioni, tecniche e timbriche?
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ragazzi da tempo mi stà balenando di cambiare dopo che il progetto è stato finalmente deliberato le resistenze del mio crossover che attualmente sono in normalissima ceramica.

ci sarebbero :
- le "famose" mundorf m-resist supereme
- quelle a strato di carbone da mettere in parallelo
- le jantzen MOX ad ossido di metallo

quali le vostre opinioni, tecniche e timbriche?
grazie
una delle poche volte in cui ho apprezzato vere differenze tra resistenze è stato con sistemi ad alta efficienza e usando le Caddock a film....
http://www.caddock.com/Online_catalog/power/power.html

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

credo che le differenze siano così sottili che probabilmente si sentono molto di più su diffusori ad altissima efficienza.

io tanto per provarle nel mio crossover attuale monto in serie le Mundorf M-resist supreme........siccome sullo stesso filtro non ho fatto una comparativa con le semplici MOX che ho sempre usato, non saprei dirti, mi sembra tutto molto neutro, ma se siano le resistenze o l'insieme di tutti gli altri componenti non so dirti.

in Parallelo uso le MOX, quelle verdi per intentedci, credo Jantzen.

Occhio che costano 10 euro l'una, e spesso devi combinare i valori.......va a finire che spendi più di resistenze che di condensatori.


Su un video di Kenrick sound provavano la differenze tra Ceramiche, Carbone, e Autotrafi.......https://www.youtube.com/watch?v=hnezplX1zlc&t=161s

a te tentare di capire se c'è o no differenza...
Ciao, Luca
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da plovati »

Mina da matita (3H in su) ?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

le mills mra12 tanto osannate le ha qualcuno ?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da docelektro »

essendo la massima frequenza amplificabile (teorica) di 50 K (dicono 22k ma teniamoci volutamente larghi) penso che la differenza tra una resistenza ceramica da televisore (essendo avvolte mooooolto induttive) e una antiinduttiva da laboratorio sia minima.
Consiglio un parallelo di resistenze comuni a carbone da 1/2 W in modo da centrare al decimo il valore richiesto .

Si comincia a vedere la differenza da 300 K in su.

Voglio consigliare un esperimento. Si prenda una resistenza avvolta e la si riavvolga metà in un senso ,a metà si inverta il senso. Se si sente un cambiamento è perchè l'induttanza dava fastidio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

pensavo anch'io fosse cosi poi per test ho provato e posso dirti che differenze non sono affatto minime, anzi certe volte e macroscopico.
parlo di test eseguito con valori misurati e tolleranze nulle.

ho provato anche le strato in carbone ma anche avendo raggiunto 26watt di potenza dissipata con un parallelo di 13 res da 2w intepidivano rispetto ad un parallelo di due m-resist supreme con potenza dissipata di 36w.
certo sono dieci w in più ma ho avuto sentore che quelle piccole in carbone dissipino molta meno potenza di quanto dichiarano.

parliamo di crossover
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

Ogni componente ha un comportamento elettrico/fisico/meccanico diverso in confronto al passaggio di corrente, il segnale ne esce inevitabilmente modificato.

da quì il fatto che un condensatore elettrolitico suoni diverso di un polipropilene e da un carta e olio o altre tipologie, il Dielettrico e le geometrie cambiano i comportamenti elettrici del componente in frequenza, quindi un'elettrolitico essendo più rapido nello scambio di energia avrà un effetto sull'audio più brusco e Acido rispetto ad un carta ed Olio.........

La precisione e la stabilità in temperatura sono un'altro fattore chiave, se piloteremo un diffusore con un Krell da 400Watt perchè abbiamo una cassa da 80db di efficienza avremo un crossover più stressato di un sistema con il valvolare da 5Watt e un'efficienza di 110db.


Le resistenze sono anche loro un componente che deteriora il segnale e carica l'amplificatore, quale tipologia suoni meglio nel vostro sistema dovete essere voi a deciderlo. Posso dire che le M-resist sembrano non Esserci rispetto le MOX, che comunque ritengo più che ottime per il comune utilizzo senza impazzire. Sarei curioso di provare quelle a strato di carbone, secondo me fanno un pò l'effetto dei carta e Olio o delle bobine a nastro...

anche se, gli Autotrasformatori sono preferibili.......non mi sono però messo a giocarci nello specifico ancora.
Ciao, Luca
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

berga12 ha scritto:Posso dire che le M-resist sembrano non Esserci rispetto le MOX, che comunque ritengo più che ottime per il comune utilizzo senza impazzire.
perdonami ma non ho compreso cosa hai scritto a proposito delle m-resiste supreme, puoi spiegarti meglio?, grazie
berga12 ha scritto:Sarei curioso di provare quelle a strato di carbone, secondo me fanno un pò l'effetto dei carta e Olio o delle bobine a nastro...
hai fatto centro: tutto più morbido, ma rispetto alle m-resist supreme perdono i contorni e le armoniche degli strumenti.
cioè con il carbone sempre tutto più delicato, ma con le m-resist sembra tutto più consistente, reale
il basso ad esempio si sente in tutte le spumature con le m-resiste supreme.
con quelle in carbone è "slabbrato" che apparentemente sembra più piacevole, ma non è cosi.

spero che qualcuno che ha provato le mills mra12 posti il suo parere
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

Resistenze sul Basso? :)

cioè......dove e come hai messo resistenze sul basso? qualche Zobel o Equalizzazione?

le M-Resist mi hanno dato l'impressione di essere "trasparenti", di non essere nel circuito, è una mia sensazione all'ascolto senza crucciarmi troppo, dovevo rifare i filtri e le 4 che avevo in serie mi sono fatto dare delle M-resist dal mio spacciatore.

Io ad esempio ho notato un cambiamento con i condensatori di bypass in Silver Mika (quelli militari russi) sopratutto sulle vie alte.
Ciao, Luca
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

nulla di scandaloso: una res in serie al tw....modifica anche la percezione del basso, provare per credere.
sulla trasparenza delle supreme, concordo
con cosa le hai confrontate ?

p.s.
ma questi benedetti siver mica cosa fanno di cosi miracoloso in alto ?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

guarda che l'attenuazione sul Tweeter cambi come risponde il basso è un'assunzione addirittura elettricamente sbagliata, in quanto il segnale che va al basso non attraversa il resistore, quindi è ininfluente.

che poi, il tweeter più o meno chiaro/preciso etc etc ti modifichi tutto l'insieme all'ascolto ci può anche stare.

Ah cosa fanno non lo so, da progetto c'erano i bypass e su consiglio di un'amico ho recuperato in romania un pò di roba militare, appena dopo montati il senso di naturalezza è stato incredibile, non sò, come se avessero appianato i difetti degli altri componenti....forse semplicemente aiutano a filtrare le armoniche spurie ad alta frequenza.
non ti so dire.
Ciao, Luca
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

berga12 ha scritto:guarda che l'attenuazione sul Tweeter cambi come risponde il basso è un'assunzione addirittura elettricamente sbagliata, in quanto il segnale che va al basso non attraversa il resistore, quindi è ininfluente.
infatti ho parlato di percezione che è poi quello che il cervello elabora :geek:
berga12 ha scritto:Ah cosa fanno non lo so, da progetto c'erano i bypass e su consiglio di un'amico ho recuperato in romania un pò di roba militare, appena dopo montati il senso di naturalezza è stato incredibile, non sò, come se avessero appianato i difetti degli altri componenti....forse semplicemente aiutano a filtrare le armoniche spurie ad alta frequenza.
non ti so dire.
quali sono ?, perchè molti consigliano i soliti vishay
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

ho usato una trenata di questi https://tubes-store.com/images/ssg1_005 ... _02_xl.jpg del valore di 0.01uF come da progetto.

penso che ci siano tantissime valide alternative, questi sono anche ottimi per la costruzione di elettroniche perchè sono ad elevatissimo voltaggio e sono corazzati. (1350V)
Ciao, Luca
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

sarei curioso dove posso trovarli ?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

audi4live ha scritto:sarei curioso dove posso trovarli ?
o dal sito che ti ho linkato, o sulla Baya appunto trovati in Romania

fai qualche ricerca tipo Military silver mika 0.01uF o robe simili e li trovi

io ne ho preso un paio di pacchetti da 20 o 30 così li ho anche per applicazioni future.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:guarda che l'attenuazione sul Tweeter cambi come risponde il basso è un'assunzione addirittura elettricamente sbagliata, in quanto il segnale che va al basso non attraversa il resistore, quindi è ininfluente.
In pratica sul tweeter arrivano le armoniche delle basse frequenze per cui modificandone il livello di emissione cambia qualcosa nella composizione spettrale delle stesse. Quindi si percepiscono piccole differenze all'ascolto.
https://www.studybass.com/gear/bass-ton ... ncy-range/
Se ne è parlato già qualche anno fa sul forum,,,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:guarda che l'attenuazione sul Tweeter cambi come risponde il basso è un'assunzione addirittura elettricamente sbagliata, in quanto il segnale che va al basso non attraversa il resistore, quindi è ininfluente.
Aaargh... ma secondo te, "i bassi" si fermano al woofer? E le armoniche dove le mettiamo? :tmi:

La percezione "dei bassi" (e di qualsiasi altra cosa) in realtà è dovuta alla struttura armonica del segnale nel suo complesso, oltre che alla relativa evoluzione nel tempo, all'evoluzione dinamica, alla pressione sonora assoluta, ecc.

Buona parte di ciò che percepiamo come caratteristiche "dei bassi" in realtà non è dovuta affatto a questi, cioè a quanto riprodotto dal (sub)woofer, ma piuttosto a ciò che accade alle armoniche superiori... su su fino al tweeter (e naturalmente crossover, etc. cambiano il mondo).

edit: Max (stereosound) mi ha anticipato.

BTW: tanto per ribadire il concetto: niente, assolutamente niente di ciò che percepiamo è mai legato unicamente ad un solo parametro fisico. La percezione è sempre il risultato dell'elaborazione continua, nel tempo, di tutte le caratteristiche fisiche del segnale in unione a quanto proviene anche da tutti gli altri sensi (vista, tatto, equilibrio, olfatto, ecc, ecc) nonché ai riferimenti mnemonici (esperienze pregresse, ricordi, schemi mentali) ed altri fattori psicologici.

È sempre l'insieme di tutte queste cose (ed altre ancora), combinate tra loro, a determinare la percezione, cioè letteralmente quello che sentiamo (nel senso di "udiamo") e che chiamiamo "suono" (molto impropriamente, in effetti... visto che con la realtà del suono fisico ha sempre ben poco a che fare).

È per questo che le caratteristiche fisiche e le relative misure di un sistema audio (o suo elemento) ci dicono ben poco (per non dire nulla) a proposito di ciò che poi percepiamo all'ascolto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da berga12 »

Aspe aspe....sì le armoniche del woofer arrivano anche al tweeter etc etc ok

ma il viceversa non molto, o meglio, il woofer per natura fisica non le riproduce nemmeno, dicevo solo che la percezione è un discorso, ma che un'attenuazione fatta con un resistore o un'altro o ad un livello o ad un altro cambi la risposta del basso la vedo difficile. Che poi il sistema nel complesso e la Percezione sia differente, è più che normale.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
ma il viceversa non molto, o meglio, il woofer per natura fisica non le riproduce nemmeno
...infatti un woofer generico non riesce a coprire tutto lo spettro audio delle basse frequenze,per questa ragione servono anche le altre vie per riprodurle correttamente(almeno fino a ca 10khz).
Ultima modifica di stereosound il 08 mag 2017, 08:31, modificato 2 volte in totale.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio