Resistenze crossover passivo.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

qualcuno ha provato le resistenze mills mra12 ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:
berga12 ha scritto:
ma il viceversa non molto, o meglio, il woofer per natura fisica non le riproduce nemmeno
...infatti un woofer generico non riesce a coprire tutto lo spettro audio delle basse frequenze,per questa ragione servono anche le altre vie per riprodurle correttamente(almeno fino a ca 10khz).
Si può aggiungere,inoltre, che anche verso la parte bassa potrebbero mancare delle fondamentali che vengono filtrate dalla limitata risposta(verso il basso) del woofer.
Per questa ragione servirebbero,almeno teoricamente, anche i Sub che scendano fino a 20hz(ad es. un organo a canne arriva tranquillamente a 16hz,in qualche caso anche ad 8hz).
Ultima modifica di stereosound il 08 mag 2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

mamma mia ragazzi avevo chiesto solo se qualcuno avesse provato le resistenze del mio mio messaggio, non di avventurasi in infinite disquisizioni tecniche che per carità sono utili, ma che non rispondono alla mia chiara domanda :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:qualcuno ha provato le resistenze mills mra12 ?
Mai provate!
Potresti provare un mix parallelo (con quelle a tua disposizione) per ottenere il valore desiderato.
Max
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da audi4live »

ho fatto quella domanda non per un problema di valore da raggiungere ma per conoscere le differenze timbriche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Resistenze crossover passivo.

Messaggio da stereosound »

audi4live ha scritto:ho fatto quella domanda non per un problema di valore da raggiungere ma per conoscere le differenze timbriche
Mi pare di riconoscere le stesse domande fatte anche in altro forum...comunque le differenze timbriche sarebbero legate essenzialmente,a parità di valore resistivo, alla induttanza parassita ed alle piccole variazioni del valore nominale dovute all'effetto termico. Per cui è meglio evitare resistori con potenze dissipabili al limite.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio