Nuove trombe

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

Ciao a tutti,
qui su AFDT in genere la tipologia non ha mai goduto di particolare stima e quindi, giusto per portare una ventata di novità, propongo le mie modernissime e allo stesso tempo antiquatissime trombacce multicellulari:

Immagine

15 celle, Fc 500Hz, basate sul modello Vitavox e non sulle Altec 1505.
Realizzate in nobilissimo e audiofilissimo mdf leggero (praticamente poco più del cartone...). Ovviamente non le ho fatte io, ma un dopolavorista di Nottingham che ci ha messo una vita e mezza!
Gli interstizi sono riempiti di schiuma poliuretanica e sono assai sorde.
Sono grezze, come lo sono le tavolacce sotto... magari quest'estate le dipingo facendomi aiutare da mio figlio.

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da gluca »

ecco, ovviamente escludevi me dal gruppo di quelli che non stimano
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

gluca ha scritto:ecco, ovviamente escludevi me dal gruppo di quelli che non stimano
Ecco, ora che lo so, ovviamente escludevo te dal folto gruppo dei non estimatori :smile:
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

Io apprezzo eccome....

sono solo dubbioso sull'Altec sotto, funzia in Open baffle? se non erro avevi il coassiale prima.

che driver hai sulle multicellulari? che poi i progetti sono simili eh.
Ciao, Luca
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

berga12 ha scritto:Io apprezzo eccome....

sono solo dubbioso sull'Altec sotto, funzia in Open baffle? se non erro avevi il coassiale prima.

che driver hai sulle multicellulari? che poi i progetti sono simili eh.
Non erri, avevo il coassiale prima.
Il pannello va bene per tutte le stagioni :grin:
Sinceramente, tra il coassiale e il 416 non ho notato particolari differenze. Ma non che me le aspettassi, oggettivamente e' il medesimo woofer.
Non so quanto universale possa essere come soluzione: nel mio ambiente il sistema funziona perche' ho gli angoli che caricano il basso.
Sulle multicellulari uso il JBL2482
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da gluca »

che fasto il 2482
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

Il 2482 mi piace assai. Ero dubbioso sull'abbinamento con il Fostex 925 sopra (tagliato a 5k) ma devo dire che non si sente transizione, è tutto molto organico, decisamente meglio di quanto non mi aspettassi.
Finora, tra tutte le combinazioni driver/tromba che ho avuto o sentito (non di sfuggita, almeno), queste sono le migliori. E non di poco.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

Ciao,siccome ho anche io un 2482 che spero di rimontare non nel lontano periodo... magari proprio non un 925 o simili ,mi posti lo schema del passivo che stai usando per prendere spunto? Tanto con le 2350 anche io taglierò attorno ai 350-500hz sotto e sui 5k sopra.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da gluca »

Credo tu possa andare anche senza taglio in alto, il 2482 ha un bel calo naturale
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

dici? non tende a "strillare" al brake up? posso provare, sarebbe un bel dispendio in meno sul passivo.

devo recuperare il tweeter adatto dai 5K in su, anche se pensavo ad un driver da 1" o ad un nastro.

Ashareth si può dire cosa hai speso delle multicellulari?
Ciao, Luca
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

Allora, io non taglio il 2482 in alto, dopo i 5k circa va giu' come un missile da solo. Non ho notato particolari propensioni a strillare.
Per quanto riguarda il tweeter, io ho usato il 925 perche' lo avevo in casa, ma a rigor di logica tenderei a preferire un driver da 1".
Ma anche un tweeter tipo JBL 075 credo si abbinerebbe bene, o magari il faital FD371 che sembra interessante.
Le trombe le ho pagate 350 euri spedite. Ovviamente da UK a UK. Sinceramente non e' molto per tutto il lavoraccio che c'e' dietro.
E' che purtroppo il venditore e' lento lento lento lento. Ah, dimenticavo: e' lento!
Ordinate a novembre, dovevano essere pronte per meta' gennaio e sono arrivate a fine marzo: mi era gia' passata la voglia....
Solo che quando le ho messe su..... beh diciamo che ne valeva la pena di aspettare.

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

Ottimo, gran notizia, vedo se riesco a recuperare un JBL175 da 1" nel caso. lo 075 non lo vedo adatto a 5K, tutti dicono sì sì sì sì usalo da 5-6K senza problemi..... Io credo che se JBL consiglia di usarli da 8-10K in su ci sia un motivo.

vero è che in casa gli arriva qualche milli-watt quindi anche a 5K con un 18db non dovrebbe avere problemi di sorta, ma ci arriva come risposta?


il passa Alto come glielo dai? un 16uF in serie e una 3.3mH in parallelo (o simile, non ricordo il mio vecchio passaalto sui 2441)?


350€ è un'ottimo prezzo, ci si comprano le Jabo Kh55 a quella cifra, e non credo siano superiori, e la costruzione è molto più banale (ok c'è uno stampo....ma ne producono tante...)


capisco le varie attese.....però anche io ho dovuto aspettare mesi tra una storia e l'altra per vedere il risultato finale, dopo poi...si è appagati.


se posso dire la mia, il 416.........sì è molto efficiente, però mi verrebbe da cercare qualcos'altro, suona bene ma è moscetto......forse già un JBL E145 ti darebbe più soddisfazione (sulla discesa siamo lì...)

anche perchè nonostante la bassisima Fs del 416, non scende un tubo......in nessuna condizione (tranne l'artefatto basso dell'Onken).
Ciao, Luca
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

Andiamo per ordine,
Ottimo, gran notizia, vedo se riesco a recuperare un JBL175 da 1" nel caso. lo 075 non lo vedo adatto a 5K, tutti dicono sì sì sì sì usalo da 5-6K senza problemi..... Io credo che se JBL consiglia di usarli da 8-10K in su ci sia un motivo. vero è che in casa gli arriva qualche milli-watt quindi anche a 5K con un 18db non dovrebbe avere problemi di sorta, ma ci arriva come risposta?
Ti stai confondendo con lo 077/2405: lo 075 arriva a 3k.
Lo 077 non lo taglierei a 5k nemmeno io.
il passa Alto come glielo dai? un 16uF in serie e una 3.3mH in parallelo (o simile, non ricordo il mio vecchio passaalto sui 2441)?
Lo so, sono blasfemo. Ma io taglio del primo ordine sia il driver che il tweeter..... Il driver ci metto 15uF in serie, ma avevo cominciato con 20.

350€ è un'ottimo prezzo, ci si comprano le Jabo Kh55 a quella cifra, e non credo siano superiori, e la costruzione è molto più banale (ok c'è uno stampo....ma ne producono tante...)
Si, esatto. Io poi non sono particolarmente amante delle Jabo, cosi' come escono di fabbrica sono molto leggerine e vibrano. Magari ben coibentate dietro cambia la storia ma non le ho mai sentite modificate (Fabio?)

capisco le varie attese.....però anche io ho dovuto aspettare mesi tra una storia e l'altra per vedere il risultato finale, dopo poi...si è appagati.
Io sono molto volubile e molto poco paziente :grin:
Magari domani (se avessi i soldi) smantello tutto e mi faccio un monovia con ampli a stato solido......

se posso dire la mia, il 416.........sì è molto efficiente, però mi verrebbe da cercare qualcos'altro, suona bene ma è moscetto......forse già un JBL E145 ti darebbe più soddisfazione (sulla discesa siamo lì...) anche perchè nonostante la bassisima Fs del 416, non scende un tubo......in nessuna condizione (tranne l'artefatto basso dell'Onken).
Sono due woofer molto differenti, ce li ho entrambi (l'E145 nella cassa mono che ho in Italia). Sicuramente il JBL ha piu' grinta in generale. Pero' forse trovo il 416 piu' equilibrato. E sul fatto che non vada in basso non sono d'accordo. Ho avuto anche la Onken col 416-8B, non era malaccio (meglio che con l'8A) ma non mi piaceva assai. In una cassa da 150 litri il 416 non credo suoni tanto differente dal JBL.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

Ciao,
forse mi sbaglio, ma lo 075 o 2402 non è tanto diverso dal 077-2405, ma accetto il consiglio, e se va a 3k, nessun problema a tagliare a 5!

non sei blasfemo, se hai un fenolico e usi 3 watt di problemi non ne hai, ma nemmeno se fosse un 2441 o un berillio.... a me il 2441 a 6db non era piaciuto, nemmeno senza taglio in alto, ma è tutt'altra cosa.

sul tweeter il 6db mi spaventa di più, anche se dovrebbe valere il discorso fatto sopra.

io ho avuto le Jabo coibentate brax, belle,vanno bene........ma alla fine non le preferisco, booo non so dirti perchè sai? forse non sono stato capace di usarle adeguatamente.


il 416 dopo 6 anni mi aveva stufato, ma quando li ho venduti un filo di dispiacere mi è venuto. Non è che non va in basso, è il modo in cui ci và che mi convince poco, anche vero che l'epoca in cui è stato progettato si guardava ad altro. in generale suona davvero bene, lo sfrutterei quasi più in alto dei soliti 500hz.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da gluca »

Avevo trovato il 416 piacevole sino ai 1000
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

ho verificato e hai ragionissima

075 o 2402 dai 2,5khz 12db in su
077 o 2405 dai 7khz 12db in su
Ciao, Luca
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

075 e 077 sono tweeter assai differenti, secondo me. Lo 075 arriva un'ottava piu' in basso ed e' 5dB piu' efficiente. In compenso lo 077 arriva mezza ottava piu' in alto.
Diciamo pure che lo 075 non arriva molto in alto....
Comunque, sopra il 2482 ci metterei un 2420. O anche un altec 802. O se hai disponibilita', un TAD2001.

Io non ho provato tutte ste trombe ma qualcuna si. Ho avuto le 311/60, le 511, la 2350, la Iwata, le tractrix stereolab... sinceramente queste multicellulari non suonano da trombe.
Che forse non e' nemmeno corretto perche' detto cosi' pare che tutte le trombe suonino "trombose", ma queste qui sembrano piu' dei pannelli elettrostatici.
Con la differenza che hanno una dispersione enorme e tantissima dinamica in piu'. Temevo di aver problemi con la distanza di ascolto ma a 2.5-3m sono pressoche' perfette.
Forse la fama non eccelsa delle multicellulari e' dovuta al fatto che la maggiorparte erano di lamierino e tendevano a strillare.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

O forse che le poche che ci sono ben fatte (vedi le vecchie ALTEC in pressofusione) pesano una tonnellata e spedirle dall'Ameriga (visto che sono tutte là o quasi) costa uno sproposito... e poi da posizionare non sono semplicissime,proprio per un discorso logistico/fisico.

esteticamente sono bellissime a mio avviso.

Sì anche io sopra il 2482 andrei con un 2420 o 175 (tra l'altro ho due H100 RCF che secondo me sono eccezionali da usare con un driver da 1" usato sopra i 2,5-3k, facili anche da collocare), con una coppia di TAD2001 mi ci faccio quasi un diffusore completo, mi spiace ma non rientrano nel mio budget.... O meglio, dovrei tirarmi via tutto e fare un 3 vie pulito tutto TAD....e poi credo ancora di non starci dentro.
Ciao, Luca
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Re: Nuove trombe

Messaggio da Ashareth »

Le vecchie multicellulari altec sono in lamierino. A parte qualche modello che facevano anche coibentato (quelle si che pesano un botto!) ma sono rare e costosissime.
Quelle in pressofusione (e pure coibentate) erano le 311/60 e 311/90.

Esteticamente io adoro le multicellullari ma non e' che piacciano a tutti. vabbe'. a ognuno il suo.

TAD: troppo costosi. Non me li posso permettere. Oddio, a volte in Giappone si trova qualche offerta decente, ma non per usarli da 5k in su, mi pare uno spreco.... I Tad li vedrei perfetti in un 2 vie compatto: 416 in 150 litri sotto, TAD 2001 sopra da 600 in su. Figata :-)
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Nuove trombe

Messaggio da berga12 »

TAD exclusive 2402
http://www.hifido.co.jp/photo/07/056/05658/a.jpg


sì come dici tu un TAD1601 con sopra il 2001 tagliati tra i 600-800hz probabilmente è una gran bella cosa, avrà anche quel sistema i suoi pregi e i suoi difetti.

il primo pregio è lo essere estremamente piccolo e completo, e forse con 3000e ci si cava fuori il ragno dal buco (solo per i driver).

Poi dopo abbiamo i Gluca....... che gli scappa la mano e fanno 1601-1201-4001-2001 adesso gli manca il supertweeter TAD! (non serve...)



Ok ritorniamo ai poveri JBL e Altec, che comunque.........fanno ancora più che egregiamente il loro dovere, e la TAD......a dirla tutta......ha scopiazzato (in meglio) JBL....infilandoci quel poco di berillio in più che non avrebbe fatto male al posto dell'alluminnio (so che la Radian fa dei Replacement interessanti anche in berillio...)
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio