Meridian D600

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Meridian D600

Messaggio da perfel »

Salve a tutti gli appassionati,
come da titolo sono possessore da diversi anni di questi vecchi ma validi diffusori amplificati che purtroppo da un po di tempo hanno un grosso problema.I 4 woofer seas p17 rcy hanno sul cestello una sostanza bianca probabilmente ossido di alluminio dal quale dipende il rumore che riproducono quando sono in funzione.
Smontandone uno e togliendo il parapolvere ho visto che questa sostanza si era formata anche sulla parte di cestello che e' ricoperta dallo spider e questo complica ancora di piu un eventuale pulizia a fondo.
On line e' molto difficile trovarli,e una eventuale riparazione presso laboratorio sarebbe sicuramente costosa perche credo che oltre la pulizia e la verniciatura dei cestelli bisognera' aggiungere eventuali ricambi spider,bobine e altre parti che ad occhio ho visto ossidate.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a cercare un sostituto di tale altoparlante senza stravolgere il progetto originale?
In casa ho due ciare hw 162 che in quanto a dimensioni e pochi parametri si potrebbero provare.
I seas p17 rcy 352 montati non mi sembrano una versione custom.
Sarebbe di valido aiuto se qualcuno potesse confrontare i parametri misurati del seas e del ciare o di altro woofer per vedere quale piu compatibie e/o meno peggio.
Saluti a tutti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Salve a tutti gli appassionati,
come da titolo sono possessore da diversi anni di questi vecchi ma validi diffusori amplificati che purtroppo da un po di tempo hanno un grosso problema.I 4 woofer seas p17 rcy hanno sul cestello una sostanza bianca probabilmente ossido di alluminio dal quale dipende il rumore che riproducono quando sono in funzione.
Smontandone uno e togliendo il parapolvere ho visto che questa sostanza si era formata anche sulla parte di cestello che e' ricoperta dallo spider e questo complica ancora di piu un eventuale pulizia a fondo.
On line e' molto difficile trovarli,e una eventuale riparazione presso laboratorio sarebbe sicuramente costosa perche credo che oltre la pulizia e la verniciatura dei cestelli bisognera' aggiungere eventuali ricambi spider,bobine e altre parti che ad occhio ho visto ossidate.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a cercare un sostituto di tale altoparlante senza stravolgere il progetto originale?
In casa ho due ciare hw 162 che in quanto a dimensioni e pochi parametri si potrebbero provare.
I seas p17 rcy 352 montati non mi sembrano una versione custom.
Sarebbe di valido aiuto se qualcuno potesse confrontare i parametri misurati del seas e del ciare o di altro woofer per vedere quale piu compatibie e/o meno peggio.
Saluti a tutti
Ciao e benvenuto

non credo si possa fare molto, non si tratta solo dei parametri ma anche della risposta acustica
Si tratta di un altoparlante abbastanza particolare e non c'è nulla di simile
puoi provare a cercarli sulla baia, dovrebbero essere abbastanza diffusi e non troppo costosi, sempre che siano in ordine...

però una eventuale ossidazione del cestello non dovrebbe dare alcun problema, dato che la parte del traferro e della bobina non sono coinvolti
se la bobina "gratta" il problema potrebbe essere altro...

se però, come pare di capire, si è ossidato il cestello nel punto in cui è incollato lo spider e sotto allo stesso,
allora qualche parte di pulviscolo potrebbe essere andata a finire nel traferro
In genere un tale tipo di problema porta però allo scollamento dello spider, dato che la colla non aderisce più al metallo ma rimane legata allo strato di ossido
Prova a vedere, con molta attenzione, se lo spider si stacca dal cestello, se è così, allora puoi tentare di sistemare il tutto.
A me è capitato su woofer un po' più grandi e non ho avuto problemi.
Dopo aver staccato lo spider devi pulire attentamente sotto, senza snervarlo, puoi mettere dei distanziali tra cestello e membrana in modo da tenere sollevato lo spider
infili un pennello a setole abbastanza dure e pulisci, poi ti fai un piccolo accrocchio con un tubetto flessibile da collegare
a una aspirapolvere e con questo aspiri attentamente tutti i residui, quindi reincolli con una colla poliuretanica diluita (io uso Bostik o Gommaprene diluita con solvente V33)
Bisognerebbe riuscire anche a fare un qualche trattamento antiossidante, ma non è facile, accontentati di ricoprire il metallo con un velo di colla.
Ovviamente devi stare molto attento alla centratura della bobina, se hai scapocchiato i parapolvere diventa più facile.

ma poi, la Meridian 600 non ne monta quattro?

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Grazie Filippo
come al solito per il rapido supporto.Purtroppo come accennavi l'ossido si e' formato anche sotto lo spider che stranamente rimane saldamente attaccato.Mi sono accorto di cio' dopo aver tolto il parapolvere ed infilando le dita sotto il cono sollevandolo fino a circa due mm oltre il bordo sup del supporto della bobina e scuotendolo contemporaneamente ho notato che delle piccole ma tante parti di ossido uscivano dallo spazio creatosi.
Non si riesce ovviamente in questo modo a ripulire per bene il tutto.La difficolta' come anche tu ricordavi e' lo spider.
Essendo rimasto bene ancorato al suo posto ho paura che staccandolo si possa lacerare.
Provero' comunque a staccarlo con molta cautela sperando che non ci siano ulteriori problemi.
Vi faro' sapere come avanzeranno i lavori e inviero' delle foto se riusciro'.
Grazie a presto
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Meridian D600

Messaggio da samhorn »

Intanto ci sarebbero questi in vendita:
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 53-172-414
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Grazie Filippo
come al solito per il rapido supporto.Purtroppo come accennavi l'ossido si e' formato anche sotto lo spider che stranamente rimane saldamente attaccato.Mi sono accorto di cio' dopo aver tolto il parapolvere ed infilando le dita sotto il cono sollevandolo fino a circa due mm oltre il bordo sup del supporto della bobina e scuotendolo contemporaneamente ho notato che delle piccole ma tante parti di ossido uscivano dallo spazio creatosi.
Non si riesce ovviamente in questo modo a ripulire per bene il tutto.La difficolta' come anche tu ricordavi e' lo spider.
Essendo rimasto bene ancorato al suo posto ho paura che staccandolo si possa lacerare.
Provero' comunque a staccarlo con molta cautela sperando che non ci siano ulteriori problemi.
Vi faro' sapere come avanzeranno i lavori e inviero' delle foto se riusciro'.
Grazie a presto
Dato il tipo di altoparlante e il periodo di produzione non credo proprio sia stato fatto un incollaggio al plasma, quindi il centratore si dovrebbe staccare facilmente usando un toglicolla,
un prodotto "miracoloso" per questi impieghi è il Toglicolla Gubra, che però pare introvabile, probabilmente il Viacol della Saratoga è una cosa simile

comunque se sollevando il cono riesci a portare la bobina oltre il traferro, puoi provare a aspirare i residui con il tubetto-aspirapolvere, ma attento a non snervare troppo il gruppo mobile

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Intanto ci sarebbero questi in vendita:
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 53-172-414
infatti si riescono a trovare con una discreta facilità, bisogna solo stare attenti perchè per moltissimi Seas di quel periodo hanno usato una colla non adatta per accoppiare la gomma della sospensione al polipropilene del cono, quindi si staccano tutti... in genere è sufficiente reincollare con una neoprenica

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Grazie per i suggerimenti,
temo che non possa tentare di risolvere aspirando tutto attraverso l'esiguo spazio che si riesce ad ottenere,rimarrebbe sempre una consistente parte di ossido attaccata come lo era sulla parte esterna del cestello,rimossa in parte con uno spazzolino da denti duro,e quello piu ostile col dremel.
Non mi resta che tentare di togliere il ragno ma e' un operazione che non ho mai fatto utilizzerò il toglicolla che Filippo ha menzionato.
Una curiosita' ma esiste qualche modo di staccare il cestello dal fondo senza fare danni e poi dopo la pulizia riattaccarlo con una particolare colla?
O questa operazione puo essere fatta solo con l'ausilio di strumenti professionali perche comporterebbe ricentrare il tutto?
Grazie inoltre a Sanborn(in onore al sassofonista David?) per la dritta.
A presto
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Grazie per i suggerimenti,
temo che non possa tentare di risolvere aspirando tutto attraverso l'esiguo spazio che si riesce ad ottenere,rimarrebbe sempre una consistente parte di ossido attaccata come lo era sulla parte esterna del cestello,rimossa in parte con uno spazzolino da denti duro,e quello piu ostile col dremel.
Non mi resta che tentare di togliere il ragno ma e' un operazione che non ho mai fatto utilizzerò il toglicolla che Filippo ha menzionato.
Una curiosita' ma esiste qualche modo di staccare il cestello dal fondo senza fare danni e poi dopo la pulizia riattaccarlo con una particolare colla?
O questa operazione puo essere fatta solo con l'ausilio di strumenti professionali perche comporterebbe ricentrare il tutto?
Grazie inoltre a Sanborn(in onore al sassofonista David?) per la dritta.
A presto
Molto probabilmente il cestello è rivettato e incollato, quindi inamovibile
L'unica operazione praticabile è lo smontaggio dall'alto, scollando sospensione e centratore e dissaldando i cordini puoi sfilare tutto, pulire e rimontare
ma potrebbe essere problematico staccare la gomma dal cestello, e non puoi usare il toglicolla perchè intacca la gomma, mentre il centratore è in tela e non crea problemi. Si potrebbe, forse, sfruttare la possibile scarsa adesione della gomma al polipropilene per staccare, con molta attenzione, la sospensione dal cono, ottenendo lo stesso risultato. Se comunque i woofer sono inutilizzabili tanto vale provare...

Filippo

EDIT il nick è SamHorn!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Meridian D600

Messaggio da berga12 »

a me sorge un dubbio pazzesco, ma come diavolo hanno fatto i cestelli ad ossidarsi così? sono state ferme in uno scantinato umido per molto tempo? ma sopratutto quale caciottaro costruttore fa i cestelli pressofusi per un diffusore home non trattati e nemmeno verniciati?! Le mie vecchie Polk erano finite molto bene!

in più mi viene da dire, il traferro, dovrebbe essere Zincato, come fa ad esserci ossido lì?

hai delle foto degli altoparlanti smontati? Secondo me, con le giuste mani, si potrebbero smontare senza far danni, Sabbiare i cestelli e verniciarli per poi rimontare tutto, al limite Andrebbe sostituito solo Spider o sospensione in gomma cercandone di dimensioni uguali, senza demolire il funzionamento originale.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Meridian D600

Messaggio da samhorn »

Anche jbl in linea home ha fatto qualche woofer con cestello in alluminio lasciato al naturale :-)
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Meridian D600

Messaggio da berga12 »

Dipende dal tipo di alluminnio usato per il fattore ossidazione
Ciao, Luca
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Ciao a tutti provo a postare alcune fotodi un solo woofer.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Controllero' gli altri 3 anche se non emettevano alcun rumore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Ciao a tutti provo a postare alcune fotodi un solo woofer.
:o

potrebbe essere un problema di ossidazione dovuto alle correnti disperse, non sarebbe una cattiva idea mettere a terra i cestelli
per avere una sorta di protezione catodica

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Meridian D600

Messaggio da samhorn »

per un ossidazione del genere devon essere state utilizzate in ambiente umido e magari salsedine.. Per caso erano la sonorizzazione di un bagno al mare?
Simone
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Meridian D600

Messaggio da stereosound »

Si chiama corrosione filiforme e nell'alluminio si manifesta con quel tipico gel biancastro.
Ormai i componenti sono irrecuperabili.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Meridian D600

Messaggio da stereosound »

Si chiama corrosione filiforme e nell'alluminio si manifesta con quel tipico gel biancastro.
Ormai i componenti sono quasi irrecuperabili.
Max
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

samhorn ha scritto:per un ossidazione del genere devon essere state utilizzate in ambiente umido e magari salsedine.. Per caso erano la sonorizzazione di un bagno al mare?
Il tizio che a suo tempo me le aveva vendute ne aveva due coppie e quella di scorta che poi mi ha ceduto molto probabilmente la teneva in un posto con umidita elevata,tipo una cantina.Mi pare abitasse vicino al lago di como.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Ecco le foto degli altri tre che per adesso non hanno problemi di suono diciamo distorto come il primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

perfel ha scritto:Ecco le foto degli altri tre che per adesso non hanno problemi di suono diciamo distorto come il primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi