Meridian D600

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Anche sotto lo spider tantissimo ossido :envy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Ciao a tutti
Ecco come si presenta dopo aver staccato lo spider
Consigli su come proseguire per recuperare il recuperabile?
Oltre a quello di buttare via tutto
Grazie e saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Salve a tutti,
Prosegue la saga dell'ossido,ho pulito per quanto possibbile il cestello,in effetti per fare il lavoro fino in fondo andrebbe smontato anche il magnete,sospetto che vi siano tracce anche li,che si potrebbero infilare nel traferro dal sotto piastra ,infatti ho provato con una linguetta di pellicola piu lunga e riesce ad andare oltre la lunghezza del cilindro.
Suggerimenti su come irriggidire un po lo spider?
Potrei cambiarlo?!
Eventuale vernice da utilizzare per il cestello?
So che qualcuno mi potrebbe dare del pazzo per essermi infilato in questo vicolo......
E vi assicuro che non e' per risparmiare,anzi credo che ad aggiustarli da se si spenda un bel po',facendo bene il tutto.Piu che altro e' avere la soddisfazione di esserci riuscito che tutto il resto.E alla fine condividere soprattutto certi problemi che con l'aiuto del forum possano portare a soluzioni utili per tutti.
Se dovessero capitarvi occasioni in rete come quella sopra suggerita,che ancora non mi ha risposto,fate un fischio.
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Salve a tutti,
Prosegue la saga dell'ossido,ho pulito per quanto possibbile il cestello,in effetti per fare il lavoro fino in fondo andrebbe smontato anche il magnete,sospetto che vi siano tracce anche li,che si potrebbero infilare nel traferro dal sotto piastra ,infatti ho provato con una linguetta di pellicola piu lunga e riesce ad andare oltre la lunghezza del cilindro.
Suggerimenti su come irriggidire un po lo spider?
Potrei cambiarlo?!
Eventuale vernice da utilizzare per il cestello?
So che qualcuno mi potrebbe dare del pazzo per essermi infilato in questo vicolo......
E vi assicuro che non e' per risparmiare,anzi credo che ad aggiustarli da se si spenda un bel po',facendo bene il tutto.Piu che altro e' avere la soddisfazione di esserci riuscito che tutto il resto.E alla fine condividere soprattutto certi problemi che con l'aiuto del forum possano portare a soluzioni utili per tutti.
Se dovessero capitarvi occasioni in rete come quella sopra suggerita,che ancora non mi ha risposto,fate un fischio.
A presto

Usa un Dremel o similare con disco per lucidatura, poi aspira tutto accuratamente, per il trattamento antiossido non ho informazioni precise.
Per lo spider il problema è che eventuali vernici trasparenti e impregnanti diventano troppo rigide all'asciugatura, personalmente ho ottenuto qualche buon risultato con appretto per tessuti (spider inamidato :-D)
Se non hai strappato nulla le possibilità di recupero sono alte, attenzione alla centratura durante il rimontaggio, usa un cilindro di spessore nel traferro finchè il centratore non è incollato, quindi procedi con l'incollaggio della sospensione al cestello, e attenzione alla posizione dei cordini...

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

audiofanatic ha scritto:
perfel ha scritto:Salve a tutti,
Prosegue la saga dell'ossido,ho pulito per quanto possibbile il cestello,in effetti per fare il lavoro fino in fondo andrebbe smontato anche il magnete,sospetto che vi siano tracce anche li,che si potrebbero infilare nel traferro dal sotto piastra ,infatti ho provato con una linguetta di pellicola piu lunga e riesce ad andare oltre la lunghezza del cilindro.
Suggerimenti su come irriggidire un po lo spider?
Potrei cambiarlo?!
Eventuale vernice da utilizzare per il cestello?
So che qualcuno mi potrebbe dare del pazzo per essermi infilato in questo vicolo......
E vi assicuro che non e' per risparmiare,anzi credo che ad aggiustarli da se si spenda un bel po',facendo bene il tutto.Piu che altro e' avere la soddisfazione di esserci riuscito che tutto il resto.E alla fine condividere soprattutto certi problemi che con l'aiuto del forum possano portare a soluzioni utili per tutti.
Se dovessero capitarvi occasioni in rete come quella sopra suggerita,che ancora non mi ha risposto,fate un fischio.
A presto

Usa un Dremel o similare con disco per lucidatura, poi aspira tutto accuratamente, per il trattamento antiossido non ho informazioni precise.
Per lo spider il problema è che eventuali vernici trasparenti e impregnanti diventano troppo rigide all'asciugatura, personalmente ho ottenuto qualche buon risultato con appretto per tessuti (spider inamidato :-D)
Se non hai strappato nulla le possibilità di recupero sono alte, attenzione alla centratura durante il rimontaggio, usa un cilindro di spessore nel traferro finchè il centratore non è incollato, quindi procedi con l'incollaggio della sospensione al cestello, e attenzione alla posizione dei cordini...

Filippo
Ottimo Filippo,
Ho lucidato e poi stuccato con con stucco metallico le parti dove l'ossido aveva fatto piu danni,sulla piastra e su alcune parti del cestello,vorrei dopo aver levigato un po,trattare con vernice a base di alluminio che mi ritrovo in casa.
Saluti
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Meridian D600

Messaggio da berga12 »

Per me non sei affatto un pazzo.

quei coni potrebbero addirittura aver preso acqua o esser stati in una condizione di umidità salmastra estrema per tanti anni.

Devi pulire i cestelli e farli tornare nuovi, carta vetrata... ma sopratutto pulire benissimo il GAP dove va la bobina e pulire benissimo la zona dove dovrai re-incollare lo spider e la sospensione.

Dovrai pulire al massimo che puoi la vecchia colla da spider e sospensione grattandola, oppure prova con alcool isopropilico, dopo se compri una buona colla per altoparlanti, pulisci bene la bobina e verifichi la sua integrità (impedenza/induttanza), puoi rimontare il cono...

Ora quì avrai un problema, Il centraggio.... Avendo tolto lo spider hai perso completamente il centraggio, l'ideale sarebbe togliere il parapolvere comprandone di compatibili (verifica il diametro della bobina) e poi ti rifai i centraggi con dei cartoncini sottili o dei pezzi di plastica sottile (6-9 pezzi da infilare all'interno tra Gap e bobina mentre incolli tutto di nuovo, poi rimetti il parapolvere e risaldi i trefoli.

Guardati alcuni tutorial su Youtube.
Ciao, Luca
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

berga12 ha scritto:Per me non sei affatto un pazzo.

quei coni potrebbero addirittura aver preso acqua o esser stati in una condizione di umidità salmastra estrema per tanti anni.

Devi pulire i cestelli e farli tornare nuovi, carta vetrata... ma sopratutto pulire benissimo il GAP dove va la bobina e pulire benissimo la zona dove dovrai re-incollare lo spider e la sospensione.

Dovrai pulire al massimo che puoi la vecchia colla da spider e sospensione grattandola, oppure prova con alcool isopropilico, dopo se compri una buona colla per altoparlanti, pulisci bene la bobina e verifichi la sua integrità (impedenza/induttanza), puoi rimontare il cono...

Ora quì avrai un problema, Il centraggio.... Avendo tolto lo spider hai perso completamente il centraggio, l'ideale sarebbe togliere il parapolvere comprandone di compatibili (verifica il diametro della bobina) e poi ti rifai i centraggi con dei cartoncini sottili o dei pezzi di plastica sottile (6-9 pezzi da infilare all'interno tra Gap e bobina mentre incolli tutto di nuovo, poi rimetti il parapolvere e risaldi i trefoli.

Guardati alcuni tutorial su Youtube.

Grazie luca per i tuoi utili consigli.
E confermo i tuoi sospetti circa la pessima conservazione alla quale il precedente proprietario li aveva sottoposto.
Sto comunque cercando di recuperarli cominciando dal woofer piu' malconcio,pensando che lo meritano sia per il fatto che siano attivi,telecomandabili,ma sopratutto hanno un sound equilibrato.
A presto
Felice
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Meridian D600

Messaggio da berga12 »

Ricorda attentamente la storia del "centraggio" bobina. Se provi a rimontare tutto sperando di aveli messi bene, quasi sicuramente ti gratteranno o il flusso sulla bobina non sarà uniforme.

un metodo per "autocentrarli" durante l'incollaggio, se usi una colla non troppo rapida, è applicare un segnale sinusoidale a bassa frequenza (10-30hz) che mantenga la bobina al centro del flusso magnetico, ma ho paura che serva una notevole esperienza per usare questo metodo con efficacia.

Dovresti contattare qualche buon riparatore di altoparlanti e chiedere consiglio, non credo comunque sia nulla di Fantascientifico. Sostituire il parapolvere non dovrebbe creare nemmeno troppo danno al loro Valore intrinseco.
Ciao, Luca
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sul lavoro effettuato grazie anche ad i preziosi consigli di tutti voi.
Intanto ho rimontato tutto e i diffusori si ascoltano con piacere,se non fosse per un piccolo difetto che permane da prima
Che smontassi i woofer.Su di un solo vi era una piccola traccia forse ossidazione del rame sulla bobina,che pu avendo deterso non sono riuscito ad eliminare del tutto,per paura di mandarla in corto.
Vi domando se posso adoperare qualcosa tipo carta vetro,400,600, e poi con isolante liquido idoneo rivestire le spire?
Qualcuno ha tentato una strada del genere?
Non ho mai sostituito una bobina!
Un paio di foto del dopo pulizia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Meridian D600

Messaggio da berga12 »

no
non grattare lo smalto, se ti vanno in corto le spire sei fregato.


qual'è il problema? riesci a misurare la bobina?
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sul lavoro effettuato grazie anche ad i preziosi consigli di tutti voi.
Intanto ho rimontato tutto e i diffusori si ascoltano con piacere,se non fosse per un piccolo difetto che permane da prima
Che smontassi i woofer.Su di un solo vi era una piccola traccia forse ossidazione del rame sulla bobina,che pu avendo deterso non sono riuscito ad eliminare del tutto,per paura di mandarla in corto.
Vi domando se posso adoperare qualcosa tipo carta vetro,400,600, e poi con isolante liquido idoneo rivestire le spire?
Qualcuno ha tentato una strada del genere?
Non ho mai sostituito una bobina!
Un paio di foto del dopo pulizia.

:o vorresti ri-smontare tutto solo per pulire la bobina? lascia perdere :grin:

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Meridian D600

Messaggio da UnixMan »

perfel ha scritto:Su di un solo vi era una piccola traccia forse ossidazione del rame sulla bobina,che pu avendo deterso non sono riuscito ad eliminare del tutto,per paura di mandarla in corto.
ma, a parte l'aspetto "estetico", la cosa crea problemi? (tipo senti qualcosa che non va all'ascolto e/o vedi qualcosa che non va alle misure?)

In caso contrario eviterei di fare alcunché. Il rischio di fare danni è elevato, mentre i vantaggi direi che siano nulli.

Se invece c'è qualcosa che non funziona, per prima cosa cercherei di stabilirne la causa esatta: c'è un problema di tipo meccanico (e.g., la bobina o ciò che c'è sopra striscia contro la sua sede?) o di tipo elettrico?

Nel primo caso una pulizia più accurata della bobina e della sua sede potrebbero essere risolutivi.

Se invece si tratta di un problema di natura elettrica - ad es. se il (parte del) filo che costituisce la bobina si è ossidato talmente in profondità da aver alterato le sue caratteristiche in modo non trascurabile - purtroppo temo che ci sia ben poco da fare... salvo eventualmente tentare di sostituirla (auguri :sweat: ).

Di certo in tal caso non sarebbe un problema che potresti risolvere con una "pulizia": il rame (o quello che sia) che si è ossidato non c'è più... e non ce lo puoi certo rimettere.

P.S.: se ci sono segni di ossidazione della bobina, è probabile che sia saltato il rivestimento isolante. In tal caso è anche possibile che alcune spire siano in corto... ed ovviamente anche quella potrebbe essere una possibile causa di problemi (se ce ne sono).

BTW: complimenti per la tenacia, e per il notevole lavoro fatto finora. Spero davvero che tu riesca ad avere successo in questa impresa disperata... tanto impegno merita di essere ricompensato! :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Grazie e scusate
ma ho dimenticato di scrivere cio che quella traccia di ossido o altro sulla bobina procura in ascolto.
L'altoparlante funziona ma a volte il cono vibra come se la bobina strofinasse facendo emettere un rumore discontinuo.
Quale tentativo per poter ripristinare la bobina?
A) tentare con tanta attenzione e fortuna di togliere via la parte ossidata e poi colare un sottilismo strato di isolante,magari spruzzato per ovviare ad eventuali corti.
B)rifare l'avvolgimento della bobina, :sweat:
C)sostituire la bobina, :sweat: :sweat:
Altre proposte praticabili?
Felice
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meridian D600

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Grazie e scusate
ma ho dimenticato di scrivere cio che quella traccia di ossido o altro sulla bobina procura in ascolto.
L'altoparlante funziona ma a volte il cono vibra come se la bobina strofinasse facendo emettere un rumore discontinuo.
Quale tentativo per poter ripristinare la bobina?
A) tentare con tanta attenzione e fortuna di togliere via la parte ossidata e poi colare un sottilismo strato di isolante,magari spruzzato per ovviare ad eventuali corti.
B)rifare l'avvolgimento della bobina, :sweat:
C)sostituire la bobina, :sweat: :sweat:
Altre proposte praticabili?
Felice
Dipende anche dal materiale del supporto, se p.e. è in kapton o vetroresina o alluminio non dovrebbero esserci problemi, ma se è in Nomex, che è igroscopico, la bobina potrebbe essersi gonfiata e deformata, quindi bisognerebbe controllare in quel senso.
Se lo smalto è stato corroso e le spire sono in corto non c'è altra soluzione che rifare la bobina,
ma non è cosa facile, soprattutto se non si vuole smontare il blocco cono-centratore-bobina.
Bisognerebbe misurare il diametro del filo e sbobinare contando spire e strati, poi si deve riuscire a riavvolgere compattando allo stesso modo,
altrimenti sballi lo spessore e non ti entra nel traferro...

Se il problema è di un solo woofer consiglierei di cercarne uno sulla baia e sostituirlo, quelli "spaiati" di solito costano anche meno :wink:

Filippo

EDIT dimenticavo, la bobina riavvolta andrebbe cementata, di solito si fa passare corrente per un breve periodo in modo da scaldare e sciogliere lo smalto, cementando le spire
ma è una tecnica difficile da realizzare in casa, quindi bisogna usare un qualche collante con dubbi risultati
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

Grazie Filippo,
credo che il supporto sia in alluminio almeno dal colore sembra quello,
Intanto provero' ad approfondire la cosa osservando meglio la bobina
contemporaneamente cerchero' on the bay
A presto Felice
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Meridian D600

Messaggio da UnixMan »

Visto lo stato dei cestelli, se il supporto è in alluminio potrebbe essersi (quasi certamente si è) ossidato anche quello... non sarà mica che a "grattare" è proprio lui?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Meridian D600

Messaggio da perfel »

UnixMan ha scritto:Visto lo stato dei cestelli, se il supporto è in alluminio potrebbe essersi (quasi certamente si è) ossidato anche quello... non sarà mica che a "grattare" è proprio lui?
Ciao,
non credo,almeno per quello che ho visto durante la pulizia,che ha riguardato quasi esclusivamente i cestelli,e solo una parte superficiale della bobina,mentre tutti i supporti internamente erano puliti.
Suppongo che l'ossidazione di parte della bobina sia l'inizio, se non bloccata in qualche modo,della sua interruzione,per questo smontero' di nuovo il cono col centratore per guardare piu attentamente la parte interessata con la lente.
In queste condizioni non e' utilizzabile,tentero' qualcosa!
Rispondi