Dipolo con due BG Neo10

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Teo Marini
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giu 2008, 14:43
Località: Roma

Dipolo con due BG Neo10

Messaggio da Teo Marini »

Un saluto a tutti! :handshake:
Ho bisogno di un aiuto.
Nel mio attuale sistema io ho il gruppo dei medio-alti degli splendidi diffusori ideati da Renato Giussani, le GR Delta 4 R9 (http://www.giussani-research.it/delta-4-r9/).
Tale diffusore adotta come midrange il Bohlender Graebener Neo10 che a me piace moltissimo e vorrei costruirmi con tale modello di altoparlanti un sistema a dipolo per poter rimettere in funzione due tweeter di Heil, “residuato bellico” di una coppia di ESS AMT 1A, che posseggo da tempo e stanno lì, a prendere polvere.
Per tale sistema dipolare vorrei adoperare una coppia di Neo10 da circa 300 a 2.000-2.500 Hz., però non “aperti”, come ho visto in alcuni siti americani (per es. http://www.audioasylum.com/cgi/vt.mpl?f=mug&m=212872 ), bensì chiusi, ciascuno nel proprio box di 3,5 litri, per poter sfruttare al meglio le loro caratteristiche.
Siccome sono assolutamente ignorante circa l’argomento “dipoli”, c’è qualcuno che sa e voglia consigliarmi su come meglio procedere?
Grazie! :smile:
Teo Marini
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giu 2008, 14:43
Località: Roma

Re: Dipolo con due BG Neo10

Messaggio da Teo Marini »

Il mio problema principale riguarda le dimensioni del pannello che separa l’emissione anteriore da quella posteriore.
Misurando la risposta in frequenza del Neo 10 nel suo box senza alcun filtro, la curva risulta lineare dai 250 Hz circa in su, mentre cala di circa 3 dB a 180 Hz e di -12 dB a 130 Hz.
Nelle condizioni normale di lavoro, ossia sotto il filtro passa alto, il Neo 10 lavora da circa 320 Hz (-3 dB) in su…

Qui: http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html l'ottimo :clap: Filippo Punzo scrive:
“LA TEORIA DI BASE DEL DIPOLO CLASSICO
Partiamo dalla base, quella che tutti conoscono: il pannello costituisce uno schermo acustico tra l’emissione anteriore e quella posteriore di un altoparlante (che è in controfase), ed è efficace fino a che la sua larghezza risulta pari a metà della lunghezza d’onda ( ). Questa corrisponde quindi alla frequenza di taglio del pannello o Ft. Per determinare la larghezza del pannello è allora sufficiente dividere la velocità del suono (344 m/s), per la Ft desiderata, trovando , e poi dividere ancora per 2.
Quindi, se volessimo una Ft di 100 Hz:
Ft 100 Hz = (344/Ft)/2 = 3,44/2 =1,72 (metri)…”

Nel mio caso, per far si che il pannello abbia la minore influenza possibile sulla risposta naturale del trasduttore, quale Ft dovrei impostare nella formula?

E poi le “alette” laterali: se ne possono utilizzare solo due per diminuire le dimensioni di un solo lato (altezza o larghezza) o si possono utilizzare sui quattro lati?
Ciao! :wink:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dipolo con due BG Neo10

Messaggio da audiofanatic »

Teo Marini ha scritto:Il mio problema principale riguarda le dimensioni del pannello che separa l’emissione anteriore da quella posteriore.
Misurando la risposta in frequenza del Neo 10 nel suo box senza alcun filtro, la curva risulta lineare dai 250 Hz circa in su, mentre cala di circa 3 dB a 180 Hz e di -12 dB a 130 Hz.
Nelle condizioni normale di lavoro, ossia sotto il filtro passa alto, il Neo 10 lavora da circa 320 Hz (-3 dB) in su…

Qui: http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html l'ottimo :clap: Filippo Punzo scrive:
“LA TEORIA DI BASE DEL DIPOLO CLASSICO
Partiamo dalla base, quella che tutti conoscono: il pannello costituisce uno schermo acustico tra l’emissione anteriore e quella posteriore di un altoparlante (che è in controfase), ed è efficace fino a che la sua larghezza risulta pari a metà della lunghezza d’onda ( ). Questa corrisponde quindi alla frequenza di taglio del pannello o Ft. Per determinare la larghezza del pannello è allora sufficiente dividere la velocità del suono (344 m/s), per la Ft desiderata, trovando , e poi dividere ancora per 2.
Quindi, se volessimo una Ft di 100 Hz:
Ft 100 Hz = (344/Ft)/2 = 3,44/2 =1,72 (metri)…”

Nel mio caso, per far si che il pannello abbia la minore influenza possibile sulla risposta naturale del trasduttore, quale Ft dovrei impostare nella formula?

E poi le “alette” laterali: se ne possono utilizzare solo due per diminuire le dimensioni di un solo lato (altezza o larghezza) o si possono utilizzare sui quattro lati?
Ciao! :wink:
Ciao

la frequenza potrebbe essere pari alla minima frequenza riproducibile dal componente in aria
ma bisognerebbe fare una analisi un po' più complessa per comprendere anche una compensazione del baffle step
e dell'elevato Qts del componente, in pratica diminuendo la larghezza del pannello si può compensare il picco alla risonanza e rendere la risposta più lineare
allo stesso tempo la minore larghezza sposta in alto il punto di transizione da semispazio a spazio intero.
Bisognerebbe trovare una larghezza tale per cui si crei un punto di transizione che attenui la parte bassa (alzando la Fc del pannello) e alzi leggermente la parte alta, un punto di pivot potrebbe essere sui 350-400Hz, quindi circa 50cm di pannello, ma bisognerebbe fare qualche misura, anche perché montandolo in cassa chiusa bisogna capire come risponde in bassa frequenza, cioé il Qtc del sistema.
Tra l'altro, a questo proposito guardando in rete non si capisce bene quale sia la risposta reale perché non sono chiare le condizioni di misura.

Essendo un medio eviterei assolutamente alette e sporgenze varie, quindi la larghezza del pannello sarà pari al calcolato, non potendo neppure sfruttare il pavimento per una estensione virtuale

Filippo
Teo Marini
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giu 2008, 14:43
Località: Roma

Re: Dipolo con due BG Neo10

Messaggio da Teo Marini »

Filippo,
ti ringrazio per la dotta risposta ma, lo confesso: per la mia somma ignoranza sull'argomento, la risoluzione dei problemi è al di sopra delle mie capacità!
Perciò, butto la spugna.
Grazie mille, comunque...

Teo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio