Autocostruzione box e crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Buonasera, mi chiamo Antonio ho 20 anni studente di ingegneria meccanica sono un appassionato di hifi car, ma per cause di forza maggiore sto entrando nel mondo dell'home hifi. Ho dei faital 8fe200 4ohm che montavo prima in portiera trattata in auto, visto che ho smantellato tutto dall'auto voglio metterli in casa, essendo dei diffusori che mi piacciono molto. Devo realizzare un crossover per farli incrociare con degli ipnosis ipt 1001, loro di fabbrica hanno un Cap da 3.3uF,ma vorrei cambiarlo e metterne uno che si incroci bene con i woofer. Io pensavo di realizzare un crossover 6db, non so a che frequenza di taglio, ipotizzavo 4000/4500hz vedendo i grafici (dove il faital inizia a calare di efficienza), ma non so se ha un fondamento logico. Aspetto vostri consigli, visto che ne capisco poco. Cerco punch e alto volume. Nell'impianto ho un subwoofer tagliato ad 80hz in attivo. Devo anche capire che tipo di box realizzare, se reflex o chiusa e da quanti litri
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da nicomario »

ergmt ha scritto:Buonasera, mi chiamo Antonio ho 20 anni studente di ingegneria meccanica sono un appassionato di hifi car
Devo anche capire che tipo di box realizzare, se reflex o chiusa e da quanti litri

ciao per il resto non saprei risponderti ma per capire come fare il carico puoi usare questo una volta deciso se fare un bass reflex o pneumatico puoi usare bass-pc di renato giussani per calcolare il volume

buona serata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:Buonasera, mi chiamo Antonio ho 20 anni studente di ingegneria meccanica sono un appassionato di hifi car, ma per cause di forza maggiore sto entrando nel mondo dell'home hifi. Ho dei faital 8fe200 4ohm che montavo prima in portiera trattata in auto, visto che ho smantellato tutto dall'auto voglio metterli in casa, essendo dei diffusori che mi piacciono molto. Devo realizzare un crossover per farli incrociare con degli ipnosis ipt 1001, loro di fabbrica hanno un Cap da 3.3uF,ma vorrei cambiarlo e metterne uno che si incroci bene con i woofer. Io pensavo di realizzare un crossover 6db, non so a che frequenza di taglio, ipotizzavo 4000/4500hz vedendo i grafici (dove il faital inizia a calare di efficienza), ma non so se ha un fondamento logico. Aspetto vostri consigli, visto che ne capisco poco. Cerco punch e alto volume. Nell'impianto ho un subwoofer tagliato ad 80hz in attivo. Devo anche capire che tipo di box realizzare, se reflex o chiusa e da quanti litri
Un sistema del genere potrebbe anche funzionare, ma non potrà avere una estensione decente in bassa frequenza, dato che il woofer risuona a 80Hz
Pero ne potrebbe venire fuori un "satellite" interessante da completare con un subwoofer da 12" o 15", quindi direi che sei a posto sotto questo aspetto.
Sulla base dei parametri puoi trovare il carico acustico più adatto, probabilmente un reflex non troppo piccolo, dato l'alto Qts,
mentre il crossover è una cosa ben più complicata... premesso che tutti gli altoparlanti collegati a un amplificatore in qualche modo "suonano", per realizzare un sistema che "funzioni"
non è possibile improvvisare un filtro crossover. Già in prima battuta un solo condensatore sul tweeter è raro che funzioni, men che meno
può funzionare un filtro a 6dB ottava improvvisato sui due piedi. Il problema è che di quel tweeter non si sa nulla, servirebbero come minimo la risposta in frequenza e il modulo di impedenza e, sulla base di questo, si potrebbe azzardare una simulazione con CrossPC, ma il tutto andrebbe verificato con una misura.
Visto che sei uno studente di ingegneria non penso sia un problema per te allestire un minimo setup di misura utilizzando ARTA e quindi procedere alla realizzazione di un filtro crossover adeguato
http://www.artalabs.hr/
in rete trovi svariati tutorial e consigli per l'uso

Filippo
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Ora do un occhiata ai due software. Non ho capito l'idea dei subwoofer, ne basta uno solo? Io ho già un jbl gt5 12 04 questi sono i parametri. http://srv2.umlib.com/0b3cd91355d66de27 ... .pdf-0.png
Come amplificatore pensavo ad un classe d da una 50ina di watt per i diffusori, e qualcos'altro sempre in classe d per il sub
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Degli ipnosis come avete già giustamente detto non si trovano i parametri, se non la risposta in frequenza (2-20khz),quindi con cross pc non saprei che parametri impostare
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da berga12 »

Ti dico già che in casa non potrai mai avere l'impatto che hai avuto in macchina e nemmeno gli stessi volumi di ascolto, parlo per esperienza, a meno che:

- Non abiti isolato in campagna
- disponi di un elevato budget O ti accontendi di roba da caciara.


quel mediobasso secondo me è un bell'altoparlante con cui potresti partire per progettare un diffusore completo, il tweeter non lo conosco, ma solo dal nome gli farei fare un lancio il più lontano possibile, o lo rivenderei "all'amico", ma nessuno vieta di utilizzarlo nel mentre.

Ora, hai un mediobasso da 20cm al quale farei fare la gamma 150-3000 o addirittura 250-3000, non oltre, dovresti trovare una coppia di 30cm o 38cm da montare come Woofer/sub veri e propri da coprire la gamma 250 in giù (guarda sempre in casa faital), vista l'efficienza alta a cui ti avvicinerai potresti guardare sempre se Faital fa un bel driver da 1" con tromba da abbinare.

il crossover poi và studiato, di solito i 6db non si sposano bene con Alto volume e alto impatto inquanto le membrane sono poco smorzate sotto la frequenza di taglio e il rischio di rompere è elevatissimo, sopratutto il faital da 8" e il tweeter/driver.


L'idea di "sub" più satelliti non è male, secondo me però due diffusori completi danno più soddisfazione.

Sull'usato ci sono tantissimi altoparlanti validi da 12" o 15" da non spendere una follia, inoltre con un diffusore così composto ti basta un'ampli a transistor da un centinaio di Watt per divertirti seriamente, e se il filtro è ben fatto, anche di ascoltare bene!
Ciao, Luca
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

A dir la verità proprio ieri pensavo di prendere due 12/15" da usare per la gamma bassa e ultrabassa, ma avendo visto i prezzi ho pensato di lasciar perdere (non saprei nemmeno che altoparlanti guardare, visto che conosco solo quelli car). I tweeter non mi dispiacevano (in auto), strillavano molto ma davano l'impatto che si ha in discoteca con le altissime frequenze. I filtri non saprei come farli, o meglio, saprei realizzarli ma mi blocco alla fase precedente, cioè alla scelta dei componenti. Riguardo l'amplificazione questo è un altro problema, se opto per la soluzione sub+diffusori, visto che multicanali con uscita subwoofer non se ne trovano. Mentre per reggere un carico composto da tweeter +medio da 20+woofer 30/38 ci vuole un amplificatore da 300rms minimo a Canale? La sala di ascolto è di circa 10mq. Ho le idee molto confuse purtroppo, il cambio di "ambito di ascolto" è un pò traumatico per me essendo all'inizio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:A dir la verità proprio ieri pensavo di prendere due 12/15" da usare per la gamma bassa e ultrabassa, ma avendo visto i prezzi ho pensato di lasciar perdere (non saprei nemmeno che altoparlanti guardare, visto che conosco solo quelli car). I tweeter non mi dispiacevano (in auto), strillavano molto ma davano l'impatto che si ha in discoteca con le altissime frequenze. I filtri non saprei come farli, o meglio, saprei realizzarli ma mi blocco alla fase precedente, cioè alla scelta dei componenti. Riguardo l'amplificazione questo è un altro problema, se opto per la soluzione sub+diffusori, visto che multicanali con uscita subwoofer non se ne trovano. Mentre per reggere un carico composto da tweeter +medio da 20+woofer 30/38 ci vuole un amplificatore da 300rms minimo a Canale? La sala di ascolto è di circa 10mq. Ho le idee molto confuse purtroppo, il cambio di "ambito di ascolto" è un pò traumatico per me essendo all'inizio.
In realtà non stai dicendo come vorresti caricare i woofer, a differenza del car audio non si ragiona sul singolo altoparlante ma sul "sistema".
Quindi tieni conto che per un 15" ti servirà un box reflex da almeno 100 litri.
Se parti da zero dovresti dirci che sorgente usi, se hai un pre, un mixer o cos'altro, poi si può pensare all'amplificazione

in via generale e pensando alla multiamplificazione, si potrebbe pensare a un finale "pro" a quattro canali, con un crossover elettronico,
ma ti rimane il problema del filtro passivo tra midwoofer e tweeter.
Se vuoi invece riprodurre un sistema car per trovarti più a tuo agio puoi triamplificare e non usare passivi, e per il tweeter ti basta un ampli da qualche decina di Watt. Ovviamente è sempre meglio mettere un condensatore di protezione al tweeter per evitare danni.

da Thomann trovi tutto quello che ti serve
https://www.thomann.de/it/amplificatore ... anale.html
https://www.thomann.de/it/behringer_cx2 ... -x_pro.htm

il crossover indicato ha una uscita sub indipendente, quindi puoi realizzare un sistema 2.1 in economia

Filippo
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Non ho nessuna sorgente, ne preamplificatore. Collegherei tutto tramite rca collegati alla tv o ad un ricevitore Bluetooth. Con il biamp credo che andiamo troppo fuori budget, avendo già gli altoparlanti volevo stare sui 200€ massimo per l'amplificatore. Ma fin quando non vengo a capo con i crossover non posso andare avanti nella scelta.
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Mettendo un'induttanza da 0.25mH in serie e un condensatore da 8uF in parallelo per i woofer, e un condensatore da 8uF in serie e induttanza da 0.25mH in parallelo per i tweeter ? Così dovrei avere un taglio a 3500hz, stando ai calcolatori online
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:Mettendo un'induttanza da 0.25mH in serie e un condensatore da 8uF in parallelo per i woofer, e un condensatore da 8uF in serie e induttanza da 0.25mH in parallelo per i tweeter ? Così dovrei avere un taglio a 3500hz, stando ai calcolatori online
i calcoli teorici non servono a nulla, non tengono conto della risposta acustica del componente e del modulo reattivo dell'impedenza, e possono addirittura fare dei danni se innescano risonanze.
L'unico modo per fare un crossover è quello che prevede le risposte dei componenti, la loro disposizione nello spazio (offset orizzontale e verticale) e il modulo di impedenza,
Il software per crossover meno incasinato e più intuitivo, ottimo a scopo didattico, è CrossPC
http://www.giussani-research.it/cross-pc-5-0/
qui trovi un tutorial
https://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm

ovviamente devi partire come minimo da componenti di cui hai risposta e impedenza, altrimenti è tutto inutile

Filippo
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Dei woofer ci sono tutti i parametri thiele e small, ma del tweeter nulla. Quello che penso, ma non so se è giusto, suoneranno sempre meglio degli stereo compatti dei supermercati, anche se il filtro non è del tutto professionale, o sbaglio? Intanto ora provo cross pc seguendo la guida
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Cross pc con i parametri del woofer (ma non quelli del tweeter, visto che non li ho) consiglia questo come crossover ideale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:Dei woofer ci sono tutti i parametri thiele e small, ma del tweeter nulla. Quello che penso, ma non so se è giusto, suoneranno sempre meglio degli stereo compatti dei supermercati, anche se il filtro non è del tutto professionale, o sbaglio? Intanto ora provo cross pc seguendo la guida
Per CrossPC non servono i parametri, leggi la guida, devi simulare la risposta in frequenza e l'impedenza, quello che hai simulato non ha alcun senso.
Se del tweeter non hai nulla la vedo dura, potresti fare uno sforzo e prendere due Monacor HT-958PA, sono dei bullet come i tuoi ma c'è qualche info in più.
http://www.igtek.it/stage-line-ht958pas ... 13931.html

Non è assolutamente garantito che il tutto suoni meglio di un compattone se il crossover non è fatto con un minimo di criterio,
ma se parti dai dati Faital e Monacor qualcosa tiri fuori

Filippo
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Per i monacor ci posso pensare, anche se a dir la verità pensavo più ad un cambio subwoofer che cambio tweeter. Se non servono i parametri su crosspc posso anche tenerli i tw o no?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:Per i monacor ci posso pensare, anche se a dir la verità pensavo più ad un cambio subwoofer che cambio tweeter. Se non servono i parametri su crosspc posso anche tenerli i tw o no?

Non servono i parametri di Thiele-Small ma servono la risposta in frequenza e il modulo di impedenza
I parametri di T/S servono solo per il caricamento in bassa frequenza

Filippo
ergmt
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2017, 14:37

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da ergmt »

Dei woofer ok, ci sono. Dei tweeter so solo la risposta in frequenza, 2-20khz,quindi devo cambiarli. Ma una volta che ho woofer e tweeter con i dati, come trovo i valori dei componenti per il crossover
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione box e crossover

Messaggio da audiofanatic »

ergmt ha scritto:Dei woofer ok, ci sono. Dei tweeter so solo la risposta in frequenza, 2-20khz,quindi devo cambiarli. Ma una volta che ho woofer e tweeter con i dati, come trovo i valori dei componenti per il crossover
Devi leggere il tutorial di CrossPC che ti ho linkato, è spiegato tutto nel dettaglio

non devi "sapere" la risposta in frequenza, la devi "vedere", devi avere il grafico della risposta in frequenza
rilevato secondo lo standard comune, cioè con 2,83V di tensione a 1 metro di distanza

capisco che nel car audio si accrocchiano le cose alla meno peggio, ma se vuoi realizzare un sistema almeno decente devi procedere con ordine

fai conto che p.e. Faital non usa il metodo in tensione ma in potenza, cioè 1 Watt a 1 metro, per la versione a 4 Ohm sono 2V di tensione, 3dB più basso, quindi se trovi un tweeter misurato in tensione a 2,83V devi uniformare i livelli alzando la sensibilità del woofer

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio