bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da berga12 »

io vivrei felice con un'accordo rettangolare, mamma mia che bestia quel Faital, ma quanto costa?

guarda che 1000W rms, andare fuori escursione sotto accordo di 8hz e sconare a 30Hz, è un altoparlante incredibilmente bello eh!


La velocità dell'aria non è critica, vai benissimo con quei valori, anche perchè prima di sentire l'aria soffiare ti sta tremando il cervello.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto: mamma mia che bestia quel Faital, ma quanto costa?
intorno ai 210/220 euro + iva forse anche meno se riesco a farmi mettere dentro la spedizione :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da berga12 »

proprio un bel 18".
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

stavo facendo delle simulazioni sia per la cassa da 134 litri, che per un secondo progetto (cassa 100/108lt) per un sistema 2.1 che userò con due satelliti 2x6+ bullet oppure 8+driver (prossimo post 8) ) ho notato che piu abbasso l'accordo e piu le due "corna" dell'impedenza si equivalgono in altezza:

nella cassa da 108lt accordando a 40hz ho un picco di 44,7 ohm a 70hz e un picco di 60,15 ohm a 20hz
accordando a 36hz ho un picco di 51 ohm a 68,4hz e 52,6ohm a 18,50 hz e l'impedenza minima scende piu in basso

forse è meglio perchè è piu smorzato? l'unico problema è la lunghezza dell'accordo (o la larghezza troppo stretta) ma in caso lo faccio piccolo.. se soffia tagli e allungo :D

nella curva della risposta cambia poco, un po meno picco sopra i 50hz(mezzo db ad occhio..) e un pochetto di piu vicino i 30 scendendo

mi conviene calcolare ingombro cono e finale (piccolino) o recupero dall'addossamento al cabinet?
nel bos piccolo faro due triangoli con lato 13x13 (84,5 cm quadrati a triangolino)


intanto ho installato dosbox!!! windows 7 è vecchio ma non delude mai :)
nel calcolo del condotto il volume è inteso senza gli ingombri no?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:stavo facendo delle simulazioni sia per la cassa da 134 litri, che per un secondo progetto (cassa 100/108lt) per un sistema 2.1 che userò con due satelliti 2x6+ bullet oppure 8+driver (prossimo post 8) ) ho notato che piu abbasso l'accordo e piu le due "corna" dell'impedenza si equivalgono in altezza:

nella cassa da 108lt accordando a 40hz ho un picco di 44,7 ohm a 70hz e un picco di 60,15 ohm a 20hz
accordando a 36hz ho un picco di 51 ohm a 68,4hz e 52,6ohm a 18,50 hz e l'impedenza minima scende piu in basso

forse è meglio perchè è piu smorzato? l'unico problema è la lunghezza dell'accordo (o la larghezza troppo stretta) ma in caso lo faccio piccolo.. se soffia tagli e allungo :D

nella curva della risposta cambia poco, un po meno picco sopra i 50hz(mezzo db ad occhio..) e un pochetto di piu vicino i 30 scendendo

mi conviene calcolare ingombro cono e finale (piccolino) o recupero dall'addossamento al cabinet?
nel bos piccolo faro due triangoli con lato 13x13 (84,5 cm quadrati a triangolino)


intanto ho installato dosbox!!! windows 7 è vecchio ma non delude mai :)
nel calcolo del condotto il volume è inteso senza gli ingombri no?
la logica per comprendere il modulo di impedenza del reflex è abbastanza semplice: il woofer in aria libera ha un solo picco alla risonanza, quando lo inserisci in un box risonante si creano due picchi di impedenza a cavallo della stessa, se la Fb "centra" la Fs del woofer i due picchi sono della stessa ampiezza e l'accordo è "massimamente piatto", se sposti in basso la Fb "spegni" il picco più basso e incrementi quello più alto, sovrasmorzando il sistema, viceversa, se alzi la Fb verso il picco più alto "spegni" quello e hai un accordo sottosmorzato.
Molto dipende anche dai volumi di carico e dalle perdite del sistema, per volumi molto grandi la cedevolezza dell'aria porta a delle alterazioni nella regola di base, ma non cambia la sostanza. Il punto più basso tra i due picchi è sempre la frequenza di risonanza del sistema. Il suo valore in Ohm può dare una idea delle perdite: se è uguale o prossimo alla Re del componente vuol dire che le perdite sono minime, se è di valore più alto indica delle perdite, e anche la "campanatura" dei due picchi è più larga.
Variando il valore di Ql dovrebbe essere evidente la cosa

Il volume del condotto va sottratto per metà, mentre per il woofer bisogna considerare anche che si toglie una porzione circolare dal mobile, quindi se il woofer è montato all'esterno quella parte andrebbe calcolata come volume in più

questo invece non mi è chiaro, mi pare che tu stia ragionando a rovescio
l'unico problema è la lunghezza dell'accordo (o la larghezza troppo stretta) ma in caso lo faccio piccolo.. se soffia tagli e allungo
se aumenti la superficie il condotto si allunga, quindi se è lungo la larghezza è troppa, non troppo poca... e se soffia non puoi fare altro che aumentare superficie e lunghezza

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio