bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

salve a tutti! dopo un po di assenza nel progetto del sub a causa del pc guasto (scheda video andata) e vista l'inaffidabilità di winisd eccomi con bb6pro!
siccome i sub che devo simulare hanno un reflex addossato al cabinet, come vanno simulati?
è rettangolare, quindi clicco su rectangle, one flush end.. non ha cornetti o cose strane...
inserisco le dimensioni.. poi c'è un parametro QLv, cos'è?
tanto per intenderci l'accordo è fatto piu o meno così, senza i 2 listelli di rinforzo:
Immagine

grasssieee
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:salve a tutti! dopo un po di assenza nel progetto del sub a causa del pc guasto (scheda video andata) e vista l'inaffidabilità di winisd eccomi con bb6pro!
siccome i sub che devo simulare hanno un reflex addossato al cabinet, come vanno simulati?
è rettangolare, quindi clicco su rectangle, one flush end.. non ha cornetti o cose strane...
inserisco le dimensioni.. poi c'è un parametro QLv, cos'è?
tanto per intenderci l'accordo è fatto piu o meno così, senza i 2 listelli di rinforzo:
Immagine

grasssieee
Il Qlv dovrebbe essere il fattore di perdite del mobile, un numero alto per un mobile rigido e viceversa, devi guardare il manuale del programma per capire come attribuire il valore, non tutti i software usano lo stesso numero per le stesse condizioni
L'accordo che hai fatto è un po' troppo risonante, io tenderei a desintonizzare spostando in basso la Fb.
I listelli di rinforzo servono, mattine almeno uno, la cosa migliore è fare tre appoggi, due ai lati e uno al centro, con la parete superiore mobile appoggiata sopra in modo da poter variare l'accordo in sede di misura, puoi addirittura fare i supporti lunghi fino in fondo, così non hai problemi di lunghezza per la paratia superiore.
Dal punto di vista pratico una porta di accordo ad angolo o addossata a una parete tende a far scendere leggermente la frequenza di accordo rispetto alla simulazione, per cui sarebbe sempre meglio fare delle misure

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto: una porta di accordo ad angolo o addossata a una parete tende a far scendere leggermente la frequenza di accordo rispetto alla simulazione, per cui sarebbe sempre meglio fare delle misure

Filippo
teoricamente di quanto in percentuale?

il box non l'ho progettato io, ma è una cassa sr technologies fatta il multistrato marino, molto duro e pesante! non si piega nemmeno se ci dai con una mazza :D

eccolo
Immagine

l'accordo è molto piu corto
è largo 49cm x alto poco piu di 6.5cm (che poi con la moquette a filo del pannello viene limitato intorno i 6,3cm) e profondo 5,6 compreso il pannello frontale dove si mette il woofer e quindi sporge nella cassa di soli 3,5 cm

inserendo questi valori il sw calcola 67,5hz, ma accorda in realtà piu basso xke addossato?
di quanto? poi comunque nel box ci sta il woofer e i filtri (che ho rimosso ma verrà il modulo powersoft) ..
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da berga12 »

Trasportare le misure di una cassa sul programma non ti da mai un calcolo esattissimo, ma avendo progettato decine di accordi a Porta per 15 e 18 e poi realizzati e centrati sulla frequenza di progetto, un accordo così corto e così largo perforza ti accorda comodamente tra i 55 e i 60hz (ad occhio).

probabilmente è un accordo progettato per un "Sound Reinforcement" non per un sub.

Ricordo, a memoria, che quando progettai il mitico RCF W390 (Fs 41 o 45hz) accordato a 45hz in 100 litri La porta era una cosa tipo 45cm alta 7-8cm lunga 20-22cm


Se mi ridici quale altoparlante vuoi buttarci dentro e le misure esterne della cassa con gli spessori del mobile, ipotizzo dentro ci siano dei rinforzi che sarebbero da valutare, posso buttare l'occhio su come Allungare l'accordo per migliorare la risposta in basso.


La percentuale di aumento della discesa in frequenza degli accordi a "porta" non me la ricordo in via teorica, ma potrebbe facilmente oscillare attorno al 5%
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Stai facendo molta confusione...
il disegno che hai postato cos'è??
metti il disegno del box giusto col woofer giusto e la simulazione relativa, altrimenti non si capisce più una mazza

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:Stai facendo molta confusione...
il disegno che hai postato cos'è??
metti il disegno del box giusto col woofer giusto e la simulazione relativa, altrimenti non si capisce più una mazza

Filippo
il diseno era per farti capire come è addossato il woofer ora ti faccio quello preciso! 10 minuti :)
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

Immagine

corretto
Ultima modifica di Angelodj il 26 gen 2017, 11:35, modificato 2 volte in totale.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto: Se mi ridici quale altoparlante vuoi buttarci dentro e le misure esterne della cassa con gli spessori del mobile, ipotizzo dentro ci siano dei rinforzi che sarebbero da valutare, posso buttare l'occhio su come Allungare l'accordo per migliorare la risposta in basso.


La percentuale di aumento della discesa in frequenza degli accordi a "porta" non me la ricordo in via teorica, ma potrebbe facilmente oscillare attorno al 5%
allora montava il 18tbx46 bc
monterà il 18hp1022 faital
non ha rinforzi.. il legno è molto duro ed inflessibile, è un multistrato marino
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
berga12 ha scritto: Se mi ridici quale altoparlante vuoi buttarci dentro e le misure esterne della cassa con gli spessori del mobile, ipotizzo dentro ci siano dei rinforzi che sarebbero da valutare, posso buttare l'occhio su come Allungare l'accordo per migliorare la risposta in basso.


La percentuale di aumento della discesa in frequenza degli accordi a "porta" non me la ricordo in via teorica, ma potrebbe facilmente oscillare attorno al 5%
allora montava il 18tbx46 bc
monterà il 18hp1022 faital
non ha rinforzi.. il legno è molto duro ed inflessibile, è un multistrato marino
Butta i parametri di box e woofer in bassbox e vedi cosa salta fuori... il condotto è 3,5 cm, gli altri 3 non contano
IMHO è tutto sballato, dovrai rifare l'accordo

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

Immagine

un medio :rofl: :rofl: :rofl:

impossibile.. cmq non suona male..

o sbaglio qualcosa io.. cmq posso sempre aggiungere un pezzetto di compensato all'accordo :)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
un medio :rofl: :rofl: :rofl:

impossibile.. cmq non suona male..

o sbaglio qualcosa io.. cmq posso sempre aggiungere un pezzetto di compensato all'accordo :)
eh, direi che sia una cosa da fare assolutamente
probabilmente era un boombox piuttosto che un sub

ricalcola per un accordo più decente

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

portando l'accordo a 300mm:
mi sa che per accordare piu giu.. bisogna tappare limitando la larghezza :)

Immagine
Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:portando l'accordo a 300mm:
mi sa che per accordare piu giu.. bisogna tappare limitando la larghezza :)

Immagine
la risposta plottata sembra ok, ma l'impedenza è anomala, pare un accordo sottosmorzato

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da berga12 »

Bravo Angelo, molto bene, l'arte dell'arrangiarsi paga molto.

correggo solo Filippo, l'accordo della cassa originale è da considerarsi 3,5cm + lo spessore cassa, mentre il bordo per la griglia lo trascurerei --> Poco cambia alla fine.

Pare che tu possa strizzare quel Faital più giù, prova a scendere sui 40hz-38hz di accordo, il volume te lo permette (calcola sempre il volume netto e rimuovi il volume dell'accordo...)

non limitare la larghezza, se no dopo Soffia, Allunga l'accordo con un pezzo di Multistrato rettangolare all'interno e passa attorno ai 320-350mm da accorciare in misura....

Occhio a non andare vicino alla parete posteriore a meno dell'altezza dell'accordo, quindi 6,5cm (io non andrei sotto ai 10cm, ovvero 1,5X l'altezza dell'accordo).

se puoi rinforza l'accordo al centro, una bocca di 49cm toglie tanto alla forza della struttura.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

allungando entro i 10 cm arriviamo a 41hz, ma dal grafico cambia poco...
entro i 6cm siamo a 40hz..
da 41 a 38hz non cambia molto come spl

70hz giallo
41hz verde
38hz blu
il sw dovrebbe calcolare il volume impegnato dall'accordo

Immagine
Immagine
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da berga12 »

Cambia poco? Un'abisso, guarda la curva di impedenza Blu, è la migliore.

come regola di base, più che altro teorica, le "CORNA" dell'impedenza dovrebbero essere livellate.

guarda ora il grafico CD (cone displacement) e cerca di capire quando il cono esce dalla sua Xmech e si spacca o tende a rompere (si dice "SCONA")
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

come ti giri ti bruci :)

allungando in maniera assurda (dunque curvandolo fino al pannello posteriore.. :rofl: :rofl: :rofl: ) si va a 107 litri (curva celeste.. si .. si è bloccato è ho dovuto rifare tutto...)
limitndo la larghezza, 350x300 si hanno 117lt ma aumenta la velocità del reflex (rosa)

guardando la cone distruction :grin: direi filtro 30hz 24db.. :)

Immagine
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

ricordo delle vecche casse fbt anni 80 elettronica avevano il reflex che partiva piccolo e poi si espandeva in varie sezioni, e si chiamava una cosa del tipo "exponential horn reflex"
una roba del genere solo una cassa 2 vie biconica.. che per scendere non scendevano un granchè..

Immagine

che vantaggio ha questo accordo, smorzare la velocità?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ricordo delle vecche casse fbt anni 80 elettronica avevano il reflex che partiva piccolo e poi si espandeva in varie sezioni, e si chiamava una cosa del tipo "exponential horn reflex"
una roba del genere solo una cassa 2 vie biconica.. che per scendere non scendevano un granchè..



che vantaggio ha questo accordo, smorzare la velocità?
funziona secondo il principio di Venturi
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

al link puoi scaricarti il programma VentPC per il calcolo dei condotti esponenziali

http://fravolini.blogspot.it/2010/06/vent-pc-v10.html

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: bass box 6 pro e reflex addossato al cabinet

Messaggio da Angelodj »

il venturi, il principio della liquido che viene ciucciato per depressione? e miscela olio e benza, acqua e fertilizzante?

apparte gli scherzi leggo: La scelta di un profilo esponenziale per il condotto di accordo consente di avere frequenza di accordo basse con volumi del mobile reflex piccoli.

direi.. OTTIMO!!! ma i miei pc con dos litigano!! c'è un'app online o windowsss?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio