aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

ho bisogno di un sub potente ma compatto, da usare con una testa molto potente (750w 15" + 350 1" system sensitivity 100db ) con musica techno, house reggae ecc

Posso fare una sub da 118 litri, potrei arrivare a 150, ma poi il tutto inizia a diventare pesante per essere trasportati da una singola persona :)
pilotato da 2000w reali a 4 o 8 ohm..

Onestamente non saprei se allo scopo va meglio una piccola tromba con 15" tipo questa:
https://www.freespeakerplans.com/plans/ ... /44-cubo15
oppure un reflex 18 come questo:
http://wizardaudio.hu/hasznos/hangfal%2 ... 18%20B.pdf
anche se rimane molto ingombrante..
ho valutato anche un 15" reflex, che da 35hz in su non ha grandi differenze rispetto al 18 del progetto ppostato.. ed il box è molto piu piccolo:
http://www.bcspeakers.com/media/W1siZiI ... GUiXV0.pdf

oppure tornare all'idea originale: un nuovo woofer 18 neodimio nel box da 118lt.. cosa mi consigliate?
Gli altoparlanti al neodimio ad alte prestazioni Che possono Tenere amplificatore 2000w come 18 sound 18NLW4000, 18NLW9601; B&C 18NBX100, 18SW100, 18SW115; Faital 18xl1600 / 1800; 18HP1060

TUTTI Hanno "vas" circa 180 / 190dm3
esiste anche un'ottimo rcf LF18N405 ma come vas ha 227 lt..
ora non so se devo solo basarmi su quel parametro o devo tener conto anche di altri fattori

ho gia, un subwoofer montarbo 119sa, il box interno è di soli 108 litri, e il suono è buono.. ma vista l'esigua potenza di 600w non basta!
In questo volume in parte è occupato dal woofer, dall'amplificatore classe ab, e dai tubi reflex..
ho simulato i parametri per il b&c del montarbo, con le misure del reflex, secondo winisd sarebbe accordato a 56,69hz.. possibile??? mi sembra assurdo..

ecco parametri del woofer b&c del 119sa:
http://oi68.tinypic.com/j9y90l.jpg

Grazie a tutti.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ho bisogno di un sub potente ma compatto, da usare con una testa molto potente (750w 15" + 350 1" system sensitivity 100db ) con musica techno, house reggae ecc

Posso fare una sub da 118 litri, potrei arrivare a 150, ma poi il tutto inizia a diventare pesante per essere trasportati da una singola persona :)
pilotato da 2000w reali a 4 o 8 ohm..

Onestamente non saprei se allo scopo va meglio una piccola tromba con 15" tipo questa:
https://www.freespeakerplans.com/plans/ ... /44-cubo15
oppure un reflex 18 come questo:
http://wizardaudio.hu/hasznos/hangfal%2 ... 18%20B.pdf
anche se rimane molto ingombrante..
ho valutato anche un 15" reflex, che da 35hz in su non ha grandi differenze rispetto al 18 del progetto ppostato.. ed il box è molto piu piccolo:
http://www.bcspeakers.com/media/W1siZiI ... GUiXV0.pdf

oppure tornare all'idea originale: un nuovo woofer 18 neodimio nel box da 118lt.. cosa mi consigliate?
Gli altoparlanti al neodimio ad alte prestazioni Che possono Tenere amplificatore 2000w come 18 sound 18NLW4000, 18NLW9601; B&C 18NBX100, 18SW100, 18SW115; Faital 18xl1600 / 1800; 18HP1060

TUTTI Hanno "vas" circa 180 / 190dm3
esiste anche un'ottimo rcf LF18N405 ma come vas ha 227 lt..
ora non so se devo solo basarmi su quel parametro o devo tener conto anche di altri fattori

ho gia, un subwoofer montarbo 119sa, il box interno è di soli 108 litri, e il suono è buono.. ma vista l'esigua potenza di 600w non basta!
In questo volume in parte è occupato dal woofer, dall'amplificatore classe ab, e dai tubi reflex..
ho simulato i parametri per il b&c del montarbo, con le misure del reflex, secondo winisd sarebbe accordato a 56,69hz.. possibile??? mi sembra assurdo..

ecco parametri del woofer b&c del 119sa:
http://oi68.tinypic.com/j9y90l.jpg

Grazie a tutti.

se hai già delle teste con i 15" per il sub passa direttamente al 18 o al 21, personalmente ho realizzato un sistemino per un amico che impiega 4 FaitalPro 18HP1030 a 4 Ohm come sub in reflex, pilotati da due Crown da 2100W per canale, e devo dire che spingono bene, ma sono 4... per rimanere in casa FaitalPro, se hai posto per uno solo magari conviene puntare su qualcosa di più potente, come il 18HW1070. Non andrei sulla serie XL perchè la vedo più da infra che da sub puro

Filippo

PS evita di andare su progetti precotti, ogni woofer va caricato in modo corretto, quindi volume e Fb vanno ottimizzati
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

in che litraggio potrebbe andar bene il 18HW1070?

vorrei rimanere su un volume piccolo, per farne uno solo c'è sempre il problema che devo trasportarlo senza alcun aiuto..
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

anni fai realizzai con una versione di 18" della Eighteen sound (non ricordo il modello esatto ma quello da 700Wrms, che poi ne reggeva anche 1400) un 18" strizzato in 90 litri netti accordato a 38hz, tirava delle mine notevoli, ma per stare dietro a delle teste con 15" te ne servono minimo 2.

io starei sui 110-120 litri netti con accordi attorno ai 35-40hz (se usi dei passa alto per salvare gli Altoparlanti ad alti volumi).

in campo aperto andare sotto ai 40hz non ti serve a nulla, sprechi potenza, muovi troppo i coni, e li sentono solo cani,gatti e topi... già 2000Wrms a 40hz sono un bel pugno nello stomaco.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da gluca »

che goduria i wooferoni
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

ho fatto un po di simulazioni, devo dire che è la prima volta che uso winisd, e non escludo errori:
ecco le prove:
Immagine
- in giallo il sub che ho adesso con il litraggio di 108lt ed ho inserito le misure dei reflex ottenendo cirrca 56hz.. strano..
- in verde con il cono 18nw100, nella stessa cassa (frequenza d'accordo arrotondata :D)
- in blu il 18nw100 accordato a 52hz ma in 150lt, non cambia tantissimo alla fine
- in grigio il woofer originale accordato a 52hz in 150lt
- in rosso un woofer celestion (ma sempre da 1000w) che ho in casa accordato a50hz in 150lt, questo woofer l'ho provato anche nella cassa da 108 litri e suona molto bene (ma a volume piu basso, vista limpedenza di 8 ohn invede di 4 dell'originale), con un powersofr digimod 1000 a ponte su 8 ohm ovviamente suona il doppio, come estenzione in basso siamo li..

ho simulato un filtro butterworth passa alto a 30hz e passabasso a 125hz
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

come giustamente dice berga per l'impianti live anni fa martin usawa il wsx sinolo 18 a tromba per suonare all'aperto, lo si apprezzava da 3 metri di distanza e andava lontano, m non scendeva chisà quanto, mentre l'ibrido asx andava meglio al chiuso gia da 1mt dava soddisfazione ma poi si perdeva a distanza, anche i grossi impianti di moda ora i funktion one raramente montano l'infra in installazioni all'aperto, mentre al chiuso spesso sotto 2 sub a tromba vi è un modulo infrabass :D ma visto che non devo fare ne i live di vasco e ne david guetta allo stadio penso che mi basti un bell'impianto modulare, al massimo ne faccio 4 sub e per le cose mostruose metto due sub per lato :) piu che 18 enorme o un doppio 18 mostruoso che diventa intrasportabile, anche perchè aumentando il numero dei sub dovrebbero scendere in frequenza :=
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

un 18", anche pro, non è accordato a 55-56hz, a meno che volutamente non sia un rinforzo ai bassi e quindi viene filtrato in banda 80-150 o giù di lì.

se è un Sub...fa il Sub, e guarda anche tutti i sub JBL, alla fine, sotto i 40hz non ci va quasi nessuno in cassa, in qualsiasi sistema PA viene messo al giorno d'oggi un Passa alto almeno a 40-45hz, sopratutto se all'aperto, il rischio di strappare via gli Spider o accartocciare i coni è altissimo, basta un brano inciso cattivo e la botta sbagliata per spaccare tutto.

Ovviamente nel PA si montano sub Multipli, non 1 o 2 18" ma 10-20-30 18" o 21" quindi la discesa viene creata dal fatto che sono montati Raso al suolo che abbassa la frequenza riproducibile.

Se devi far due botti con gli amici e mettere della disco "in piazza" o suonare Live con un gruppo, quando hai una buona spinta a 45-50hz sui sub sei già a posto.


Qualsiasi 18" bene o male lo accordi tra i 35 e i 50hz in volumi tra i 100 e i 150 litri senza problemi di trasportabilità alcuna.
non si vedono le tue curve, ma una di quelle cose che devi vedere bene nelle simulazioni, è che alla potenza Massima applicata, l'ercursione del cono sotto la frequenza di accordo o sull'accordo stesso non vada oltre la X-max, altrimenti non puoi sfruttarlo a pieno. Guarda anche la velocità dell'aria dal condotto, con certe potenze il rischio che il sub Soffi, o peggio "Scorreggi" è molto alta, si prediligono accordi a Porta nel Pro, economici e strutturali, oltre che a suonare "di più".

Per un uso casalingo ci si può permettere di "sotto accordare" un sub perchè le potenze in gioco sono basse, ma in un ambiente aperto nel professionale, fare danni è un lampo. Ed un cono che regge 2000W rms reali, non costa due lire....andiamo di doppi fogli da 500€ come ridere.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

forse non so usare win isd :)
allora il box ha dimensioni interne: 660x470x350 mm piu mm meno: fanno circa 108 lt
e tre tubi di plastica di diametro 9,5cm lunghi 12,5 ognuno
ora ho ricalcolato mettendo come end correction 0,0000 e addirittura mi da accordo a 68,65hz!!! cosa sbaglio?

questi sono i dati dichiarati:
Tipo diffusore: Subwoofer attivo - bass reflex
Tipo altoparlante: 380 mm (15") alta efficenza
Amplificatore interno:
Built-in amplifier Mosfet 600 W RMS / 4 Ohm
Frequency range: 32 - 125 Hz
Sensitivity (1W/1m): 99 dB
Electronic crossover: 125 Hz - 24 dB/oct.
Ingressi bilanciati:2 x XLRF (stereo/mono)
Uscite bilanciate: 2 x XLRM Flat+XLRM Xover 125 Hz
0 dB / -7 dB max
Dimensioni (A-L-P):: Cm 64,5 x 44,5 x 44,5
Peso: Kg. 40
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:forse non so usare win isd :)
allora il box ha dimensioni interne: 660x470x350 mm piu mm meno: fanno circa 108 lt
e tre tubi di plastica di diametro 9,5cm lunghi 12,5 ognuno
ora ho ricalcolato mettendo come end correction 0,0000 e addirittura mi da accordo a 68,65hz!!! cosa sbaglio?

questi sono i dati dichiarati:
Tipo diffusore: Subwoofer attivo - bass reflex
Tipo altoparlante: 380 mm (15") alta efficenza
Amplificatore interno:
Built-in amplifier Mosfet 600 W RMS / 4 Ohm
Frequency range: 32 - 125 Hz
Sensitivity (1W/1m): 99 dB
Electronic crossover: 125 Hz - 24 dB/oct.
Ingressi bilanciati:2 x XLRF (stereo/mono)
Uscite bilanciate: 2 x XLRM Flat+XLRM Xover 125 Hz
0 dB / -7 dB max
Dimensioni (A-L-P):: Cm 64,5 x 44,5 x 44,5
Peso: Kg. 40
le tue simulazioni sono terribili :grin: hai un ripple esagerato alla frequenza di accordo, troppo alta! in pratica sei a zero come smorzamento...
WinISD non mi piace molto perchè non prevede nulla per quanto riguardi l'uso di assorbenete acustico, mentre un bel pannellone di acrilico sul fondo aiuta non poco...
tieni conto che le simulazioni ti fregano perchè ti mostrano una situazione di somma della radiazione diretta e del condotto in campo vicino, dove un reflex da 5cm è uguale a uno da 25... mentre in campo lontano l'efficienza viene condizionata maggiormente dalla superficie radiante, per cui, dato che in un sub che lavora in un range ristretto, l'emissione del condotto vale almeno il 50% del totale, in via teorica si dovrebbe fare un reflex di dimensioni enormi e pari alla dimensione della membrana attiva per non avere problemi. Solo che un condotto grande diventa anche lungo e può diventare difficile farlo entrare nel box, oltre al fatto che si trasforma in una canna d'organo che produce armoniche indesiderate.
Quindi, ricapitolando, cerca di non fare reflex più piccoli di metà della superficie radiante del woofer. Uno dei modi migliori per avere un condotto abbastanza grande contenendo le misure è quello dei 4 condotti triangolari, dato che il frontale è piccolo, per raggiungere il volume richiesto dovrai andare in profondità, e questo ti aiuta a fare condotti abbastanza lunghi per accordare in basso
sub.jpg
I sub con i Faital li ho fatti così. Per l'accordo ho semplicemente controllato il modulo di impedenza e regolato la lunghezza per un accordo leggermente sovrasmorzato.

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

ah si! avevo visto un sub simile a questo progetto, a cubetto, su un forum straniero, era il Q18 di Wilkes Tony che aveva le porte dietro in pvc, 100 lt in totale! quindi se ci sta in 100lt, 118 is meglio :D
i 3 condotti non sbuffano, proprio adesso ho fatto delle prove, utilizzando il celestion ed il modulo powersoft, usando il crossover originale , ma purtroppo non riesco ad avere "volume" audio, probabilmente l'ingresso del powersoft è piu basso oppure essendo bilanciato e l'uscita del crossover sbilanciata ho sbagliato qualche collegamento:

1+ su rosso e 1- e gnd sulla massa

cmq lunedì vedo se mi rifaccio il cabinet in multistrato di pioppo, e fisso il pannello anteriore con la griglia dritta e non curvata in modo tale da recuperare cm.. (allungo solo l'esterno di un paio di cm per l'escursione) e quindi recupero circa 10 litri.. Totale 118lt!

per quanto riguarda l'accordo il calcolo che ho fatto con win isd è sbagliato? secondo lui se accordo a 45hz ho quasi 21 cm per ogni singolo tubo e dovrebbe starci, ma 45hz vanno bene?

l'impedenza piu alta è intorno ai 23 24 hz, secondo winisd, la piu bassa a 43-44hz, poi risale intorno i 70hz

bass box pro 6 va meglio come sw?

dimenticavo, questo box lo faccio per il woofer celestion, http://celestion.com/product/86/ftr184080hdx/ poi vediamo di adattare un woofer mostruoso che mantenga 2000w ;) e facciamo gli altri 2
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ah si! avevo visto un sub simile a questo progetto, a cubetto, su un forum straniero, era il Q18 di Wilkes Tony che aveva le porte dietro in pvc, 100 lt in totale! quindi se ci sta in 100lt, 118 is meglio :D
i 3 condotti non sbuffano, proprio adesso ho fatto delle prove, utilizzando il celestion ed il modulo powersoft, usando il crossover originale , ma purtroppo non riesco ad avere "volume" audio, probabilmente l'ingresso del powersoft è piu basso oppure essendo bilanciato e l'uscita del crossover sbilanciata ho sbagliato qualche collegamento:

1+ su rosso e 1- e gnd sulla massa
l'uscita sbilanciata è -6dB, quindi sei a metà volume
cmq lunedì vedo se mi rifaccio il cabinet in multistrato di pioppo, e fisso il pannello anteriore con la griglia dritta e non curvata in modo tale da recuperare cm.. (allungo solo l'esterno di un paio di cm per l'escursione) e quindi recupero circa 10 litri.. Totale 118lt!
spero pioppo bello spesso, perchè se vuoi che il sub pompi il mobile deve essere rigido, se fai un mobile leggero, (pioppo da 19mm) imposta un elevato fattore di perdite Ql e vedi cosa succede
per quanto riguarda l'accordo il calcolo che ho fatto con win isd è sbagliato? secondo lui se accordo a 45hz ho quasi 21 cm per ogni singolo tubo e dovrebbe starci, ma 45hz vanno bene?
boh, non so niente, non conosco i parametri dell'altoparlante e giudico solo le curve, che reputo sbagliate, fai scegliere al programma l'accordo massimamente piatto, vedi che volume ti chiede e capisci se sei fuori strada o meno. Col Celestion con Qts 0,42 la vedo dura stare nei 100 litri...
l'impedenza piu alta è intorno ai 23 24 hz, secondo winisd, la piu bassa a 43-44hz, poi risale intorno i 70hz
così non si capisce nulla, la frequenza di accordo è il minimo tra i due picchi e in funzione del suo modulo puoi valutare le perdite (se vari il Ql te ne accorgi), poi il rapporto tra i picchi ti dice se l'accordo è (teoricamente) piatto, sovrasmorzato o sottosmorzato
bass box pro 6 va meglio come sw?
non lo conosco, per simulazioni veloci uso BassPc e mi fido, anche in questo caso bisogna immetter un volume virtuale per includere l'assorbente, ma almeno il comportamento è chiaro
Con AFW si può anche modulare la quantità e il tipo di assorbente, ma per un sub pro, dove si ricercano la massima efficienza e le minime perdite, l'ideale è un box nudo e crudo, massimamente rigido, e bisogna prevedere solo un pannellone di assorbente sul fondo, con un incremento di volume minimo

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

quindi per farlo andare a 0 db mi conviene prendere un modulino cinese da segnale sbilanciato a bilanciato di quelli che si trovano sulla baia che si alimentano con +-12v?

e se invece del pioppo facessi betulla? HO PENSATO PIOPPO VISTO CHE MOLTI NE PARLANO BENE (ma forse non per sub da 46 :D )

si la parte piu bassa tra i due picchi è sui 42 43hz, almeno con winisd, considerando di usare il tappeto di tnt come nel montarbo potrebbe variare questo valore?
e se quella frequenza strana di 60 e passa hz dipenda dal fatto che il materiale crei un'aumento virtuale del volume?

provo a scaricarmi BassPc cosi domani lo installo, questa è la roba che ho nel sub Immagine come faccio a simularla come volume virtuale?

grazie :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

Bassboxpro 6 lo uso da una vita e lo usano anche in progettazione,ho centrato i progetti simulando con bbpro6.

Se mi dici quale altoparlante vorresti usare e con quanti watt lunedì provo a farti delle simulazioni.

Servono i parametri T&S...non quelli che hai messo tu che non hanno significato.
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

niente non gira, maledetto windows 10!!
i subwoofer che andrò a fare sono di due tipi:

1) quello con il 4080hdx che ho gia, e utilizzerò "roba riciclata" che ho in casa :)
ho pensato di alimentarlo con i powersoft digimod1000, volendo potrei usare il 1500 che a ponte da 1500w, ma li mantiene?
Power rating 1000Wrms Continuous power rating 2000W
Tested for two hours using a continuous, band-limited pink noise signal as per AES standard. Power calculated on minimum impedance. Loudspeaker tested in free air.
Continuous Power Handling is defined as 3dB greater than the AES rating.
Small Signal Parameters
D0.33m/12.99in
Fs40.5Hz
Mms153.53g/5.42oz
Qms3.98
Qes0.36
Mmd139.38g/4.92oz
Qts0.33
Re5.10Ω
Vas104.27lt/3.68ft3
BI23.53Tm
Cms0.10mm/N
Rms9.81kg/s
Le (at 1kHz)1.8mH


2) un nuovo woofer piu performante, diciamo che deve tenere 2000w rms, ma ammettiamo che un woofer da 1500w nella zona da 100hz in giu ha magari 3 db in piu, è preferibile usare quello! quel che conta è tenere testa alla cassa!
come neodimio ne ho visti parecchi , però non mi regolo quale potrebbe effettivamente essere adatto ad una cassa piccola.. non solo spesso non sono chiari nemmeno i paramtri di potenza dichiarati.

il 18hp1060 faital ad esempio dichiara Potenza Nominale (AES) (1) 1200 W Potenza Massima (2) 2400 W
(1) Test eseguito per 2 ore in accordo alla normativa AES 2-1984 Rev. 2003
(2) La potenza massima è intesa 3dB maggiore rispetto alla potenza nominale
quindi che vuol dire, che il finale deve avere al massimo 1200w e un picco di 2400? quindi 2000 continui non li mantiene?
questi sono i suoi parametri t/s
Fs 35 Hz
Re 5 Ohm
Qes 0.38
Qms 11.1
Qts 0.37
Vas 175 dm^3 (6.18 ft^3)
Sd 1124 cm^2 (174.22 in^2)
Xmax (4) 12.45 mm
Xdamage (5) 21 mm
Mms 211.8 g
Bl 24.8 N/A
Le 1.26 mH
Mmd 189.1 g
Cms 0.10 mm/N
Rms 4.19 Kg/s
Eta Zero 1.93 %
EBP 92 Hz

rcf LF18N405, anche in questo caso potenza 1500/3000w
THIELE / SMALL PARAMETERS
Frequenza di risonanza: 30 Hz
Resistenza DC: 4.9 Ω
Fattore meccanico: 7.0
Fattore elettrica: 0,34
Fattore Totale: 0,32
BL Factor: 26,5 T · m
Efficace massa in movimento: 261 g
Equivalente carico dell'aria Cas: 227 litri
Effettive superficie del pistone: 0,122 m²
Max. escursione lineare (matematica): 14.2 mm
Voice - induttanza bobina @ 1kHz: 1.7 mH
Efficienza semispazio: 1,70 %

da 1200/2400w c'è il modello LF18N401 ma sembra piu efficiente..

poi ce ne sono tantissimi altri, 18 sound 18NLW4000, 18NLW9601; B&C 18NBX100, 18SW100, 18SW115; Faital 18xl1600 / 1800 ma anche in questo caso, saranno adatti al volume di 118lt?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:niente non gira, maledetto windows 10!!

usa dosbox...

il 18hp1060 faital ad esempio dichiara Potenza Nominale (AES) (1) 1200 W Potenza Massima (2) 2400 W
(1) Test eseguito per 2 ore in accordo alla normativa AES 2-1984 Rev. 2003
(2) La potenza massima è intesa 3dB maggiore rispetto alla potenza nominale
quindi che vuol dire, che il finale deve avere al massimo 1200w e un picco di 2400? quindi 2000 continui non li mantiene?
ma tu lo usi per la musica o gli butti dentro la continua? :grin:
guarda che dipende tutto dalla dinamica del segnale e da quanto è compresso, se il segnale è impulsivo la tenuta è maggiore e il limite diventa quello meccanico, se il segnale è molto compresso la componente termica può avere il sopravvento
Comunque il progettista della FaitalPro lo conosco bene ed è anche uno dei nostri qui sul forum, ti posso garantire che quelle potenze dichiarate sono reali e, per la cronaca, le versioni in ferrite sono anche più performanti di quelle in neodimio grazie alla maggiore massa metallica che funge da dissipatore per la bobina e quindi hanno una maggior inerzia termica, se il peso non è determinante vai di ferrite

per passare a un segnale bilanciato quelle schedine dovrebbero andare bene, oppure un trasformatore, vedi Lundahl p.e.

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

da un finale pa dismesso sto recuperando la scheda ingressi sbilanciato che somma anche il segnale per uso bridge (come serve a me :)) e ha un filtro 30hz ora faccio delle prove
:)

--- edit --- non amplifica nulla! l'ingresso rimane sempre basso, per le prove utilizzerò il processore dsp thomann

il segnale è quello musicale, ma spesso accade che non superi i fatidici 0db (ma il limiter, che uso sempre, appiattisce la dinamica di brutto!) ma ad arrivare alla corrente continua ce ne vuole! cmq utilizzerei sempre un filtro passaalto a 30-35hz
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

dubbi delle 4.02, ma se il crossover ha un'uscita SBILANCIATA, correggendola in bilanciata si ottengono +6db, ma a questo punto non posso usare una DI box? o un preamplificatore?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

Ciao, non so che pocci stai combinando con le varie cannibalizzazioni però l'importante è che ti diverti :geek:

ti allego qualche simulazione fatta al volo senza perderci troppo tempo, tutto sui 100-118 litri come chiedi, i due 18 potrebbero essere accordati più bassi ma vista la tua sete di potenza sono rimasto attorno ai 40-45hz, la tenuta in potenza è piuttosto buona anche ad elevate potenze, a patto che gli metti un passa alto a 30-35hz molto pendente (>24db) per il resto sono tutti e 3 coni molto validi, mi fai venire voglia di un 18" nuovamente!

bisogna stare molto attenti alla realizzazione degli accordi, ad elevate potenze sono molto utili al raffreddamento, ma il rischio che scoreggino è alto, vanificando tutto il suono.

hai tutti gli strumenti per simulare le tue cose e divertirti a capire come useresti i coni che hai o coni nuovi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio