aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

Berga grazie 1000!!! intanto nella ricerca di un matriale per un box serio ho trovato un'annuncio di vendita di quattro sub sr technologies con woofer messo un po male ma perfetti a livello di cabinet..
anche quest sono molto compatti e hanno il reflex fatto con il legno il woofer marchiato sr technologies mi sembra il 18tbx46 della b&c, hanno anche uno strano filtro con un trasformatore enorme, che comunque non taglia davvero in basso, lo devo eliminare :D viste le condizioni, ne ho provati due con un finale 2x350 su 8 ohm e suonano bene! ho tagliato con un bel filtro i 35hz (24 db) e i 100hz gli ho mandati su fino a 100hz (per prova ho usato dei monitor 10" ).
Toccando il cono le sospensioni sono morbidose tanto che se premi piu da un lato senti grattare la bobina :) e guardando il cono da spento sembra che il woofer sia in posizione troppo bassa, troppo dentro il cestello.. non so se puo essere un'indice di cattiva progettazione oppure è stato usato male tipo in clip fisso :D
comunque dopo lo rismonto e prendo perbene le misure, alla prima coppia metterò il celestion e alla seconda penso piu il faital, come prestazioni se siamo li, meglio un woofer piu leggero!

potrei vedere di riconare i b&c o usarli così finchè non esplodono :) ma son sempre 13/14 kg :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto: Toccando il cono le sospensioni sono morbidose tanto che se premi piu da un lato senti grattare la bobina :) e guardando il cono da spento sembra che il woofer sia in posizione troppo bassa, troppo dentro il cestello.. non so se puo essere un'indice di cattiva progettazione oppure è stato usato male tipo in clip fisso :D
hanno lavorato talmente tanto che bordo e centratori hanno ceduto del tutto, la cedevolezza sarà schizzata in alto e non c'è più controllo meccanico, appena alzi il volume andranno a fondo corsa... non c'è niente da fare, per un uso pro li devi riconare, oppure li ricicli in casa come sub per l'audiovideo, a quel livello dovrebbero ancora reggere

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto: oppure li ricicli in casa come sub per l'audiovideo, a quel livello dovrebbero ancora reggere

Filippo
questa risposta mi piace!!!! :inlove: :inlove: :inlove: :inlove:
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

in una ci ho trovato un kappa 18 eminence :D caspita il cabinet, in multistrato solido solido! ma pesucchia :D vabbe con il faital risparmi peso :)

l'unica cosa che il tbx ha un BxL bello tosto, mentre questi in neodimio hanno meno tesla.. strano che normalmente il neodimio ha piu forza, non è che poi con musica "pesante" si siede?
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

Buone notizie, il nuovo box, quasi quadrato è un falso magro :rofl: :rofl: :rofl: 134.75 litri calcolati!!!!
ha un'accordo sul basso, largo quanto il pannello frontale, in totale 49cm x poco piu di 6.5cm (che poi con la mpoquette esce intorno i 6,3cm) e profondo 5,6 compreso il pannello frontale dove si mette il woofer e escluso il pannello 3,5, non ho idea di come si accordi addossati al cabinet :D il fonoassorbente è quella tipica imbottitura bianca che si usa anche nelle casse home di grandi dimensioni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:in una ci ho trovato un kappa 18 eminence :D caspita il cabinet, in multistrato solido solido! ma pesucchia :D vabbe con il faital risparmi peso :)

l'unica cosa che il tbx ha un BxL bello tosto, mentre questi in neodimio hanno meno tesla.. strano che normalmente il neodimio ha piu forza, non è che poi con musica "pesante" si siede?

:?
Bxl 18TBX46 = 25,8
BxL 18HP1060 = 24,8

il dato è praticamente equivalente, la differenza risiede in un altro parametro, cioè nel Qms, IMHO il valore di 5,3 del TBX è inaccettabilmente basso per un componente "pro" mente il valore di 11,1 del FaitalPro è ottimo e evidenzia un bassissimo livello di perdite meccaniche.

Il "motore" non serve a nulla se poi l'energia viene gestita male, e bisogna intendersi su cosa significa "si siede"... se parliamo di compressione dinamica dovuta alla temperatura della bobina è una cosa, ma se prendiamo in esame il Qms e le perdite, quindi lo smorzamento intrinseco, bisogna tenere presente che un eccessivo smorzamento in presenza di un treno di sollecitazioni ripetute a breve distanza fa si che l'equipaggio mobile non riesca a ritornare nella posizione iniziale prima che arrivi la sollecitazione successiva (troppo frenato), e ciò determina un graduale aumento dell'offset della bobina rispetto alla piastra polare, cosa che si traduce in un crollo del BxL in regime dinamico, e il sub "si siede"...

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:in una ci ho trovato un kappa 18 eminence :D caspita il cabinet, in multistrato solido solido! ma pesucchia :D vabbe con il faital risparmi peso :)

l'unica cosa che il tbx ha un BxL bello tosto, mentre questi in neodimio hanno meno tesla.. strano che normalmente il neodimio ha piu forza, non è che poi con musica "pesante" si siede?

:?
Bxl 18TBX46 = 25,8
BxL 18HP1060 = 24,8

il dato è praticamente equivalente, la differenza risiede in un altro parametro, cioè nel Qms, IMHO il valore di 5,3 del TBX è inaccettabilmente basso per un componente "pro" mente il valore di 11,1 del FaitalPro è ottimo e evidenzia un bassissimo livello di perdite meccaniche.

Il "motore" non serve a nulla se poi l'energia viene gestita male, e bisogna intendersi su cosa significa "si siede"... se parliamo di compressione dinamica dovuta alla temperatura della bobina è una cosa, ma se prendiamo in esame il Qms e le perdite, quindi lo smorzamento intrinseco, bisogna tenere presente che un eccessivo smorzamento in presenza ti un treno di sollecitazioni ripetute a breve distanza fa si che l'equipaggio mobile non riesca a ritornare nella posizione iniziale prima che arrivi la sollecitazione successiva (troppo frenato), e ciò determina un graduale aumento dell'offset della bobina rispetto alla piastra polare, cosa che si traduce in un crollo del BxL in regime dinamico, e il sub "si siede"...

Filippo
quindi il tbx alla fine è una macchina turbo con le ruote da 135, se non ho capito male!
notavo che i faital piu piccoli vengono usati anche a potenze grosse
http://www.jobst-audio.de/public-addres ... -jm-sub18n
qui usano il 18hp1020, e consigliano 1200-2000w ma esiste un'altra versione, 1022 cambia il peso del cono se non ho capito male, per avere fs differente non so nei miei nuovi 134 litri convenga quello con fs comunque piu alta..

la gamma faital da 1000w aes è bella ricca!
Model Size AES PoweSensitivity Freq.Range XMAX V.C. Diam. Fs Magnet Mat.
18HP1020 18" 1000 W 99 dB 35÷1600 Hz 9.50 mm 100 mm 35 Hz Neodimio
18HP1040 18" 1000 W 99 dB 38÷2500 Hz 9.00 mm 100 mm 38 Hz Neodimio
18HP1022 18" 1000 W 98 dB 35÷1600 Hz 9.50 mm 100 mm 35 Hz Neodimio
18HP1042 18" 1000 W 98 dB 38÷2500 Hz 9.00 mm 100 mm 38 Hz Neodimio
sinceramente non saprei cosa comprare :D

questi pesano 1kg in meno rispetto il 1060 :) e quel chilo lo posso usare per incassare il powersoft1500 che pesa 1kg e occupa poco spazio :) tanto da 1500 a 2000w cambia 1db.. non credo se ne accorga nessuno :)

con l'eminence kappa 18 che è bello in forma mi riciclo il box da 108lt e mi faccio un sistema 2.1 con l'ice500asp sui bassi e l'ipex o l15d o se compro due ali nuovi con gli ice 250a.. ma questo è un'altro post :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

Angelo, ironicamente....Se non hai la forza di portarti dietro o di sistemare una cassa o più con un 18"...prenditi roba con 12 o 15 da 300-400Wrms.

dalla tua tastiera esce solo il numero 2000, che verosimilmente non utilizzerai MAI, quindi devi spaccarti la schiena punto e basta, monta 4 ruote sul retro del sub e "guidalo" come fanno tutti.

Per il resto, devi anche "studiare da solo", la pappa pronta non serve, ti ho messo delle simulazioni, ora scarica BBpro6, o dox box, o winisd o quello che vuoi e prova a farci vedere tu le tue simulazioni.

dico bene? :)
Ciao, Luca
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

berga12 ha scritto: dic0 bene? :)
dici benissimo! recuperato un cd di una rivista di anni fa con il trial di bass box pro, spero funzioni ancora l'altro zero! non va :(

una sola cosa devo chiederti, come calcolo l'accordo addossato al cabinet? devo calcolare la lunghezza de pannellino superiore? e poi compreso del pannello frontale? o lo fa direttamente il programma? e il fonoassorbente?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da berga12 »

apri il programma e vedrai tutto.

puoi impostare il fonoassorbente, il tipo di accordi, tondi,quadri, il numero etc... poi lui calcola la lunghezza, ti da gli allarmi se sono troppo lunghi, puoi calcolare la cassa e gli spessori da usare etc etc.

sui soliti canali trovi versioni funzionanti di bbpro6.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
quindi il tbx alla fine è una macchina turbo con le ruote da 135, se non ho capito male!


diciamo che il Qms basso lo limita, e non è detto che quanto da te notato, cioè che il gruppo mobile è fuori offset, con il cono infossato nel cestello, non sia dovuto proprio al fatto di aver lavorato tanto e sempre fuori offset, e alla fine è rimasto inchiodato in posizione "di lavoro"

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: aiuto! consiglio sub 15 o 18 tromba o reflex?

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti! in mancanza del pc con win 10 che dopo il'installazione dei driver dos non si avvia piu, ho deciso di fare un po di prove reali!
powersoft 1500 in bridge box sr da 134lt circa e:

cono celestion: il sub finalmente tiene testa.. alla testa! anche se equalizzando come piace a me gli alti risultano un po sopra :)
cono 18tbx46: a basso volume sembra essere piu efficiente, ma alzando la differenza sparisce.. gia -4 -5db inizia a scooppiettare, purtroppo le sospensioni ormai sono andate :)

filtro sempre a 35hz 24db e taglio a 100hz utilizzando il solito ds 2/4 t.racks.
ora faccio un po di prove con un crossover preso da un sub attivo proel ( quello che necessitava di di box per ora lo lascio perdere :) )

prossimo passo verificare l'accoro e simulare il 1020 faital! credo che l'accoppiata 1020 e digimod 1500 sia perfetta..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio