nuovi diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
antonio7319
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2012, 17:41

nuovi diffusori

Messaggio da antonio7319 »

ciao a tutti e buon anno
chiedo a voi esperti per un progetto diffusori.
ho i seguenti altoparlanti
n 2 woofer eminence omega pro 15a
n 2 mid woofer eminence delta 10a
n 2 eminence psd 2002a con tromba h 290
il tutto ad 8ohm.
ho costruito il progetto di wayne parham seven corner horn,
ed il tutto funziona benissimo
c’e solo un piccolo problema non riesco a farle digerire a mia moglie sono molto ingombranti,
lo so dovevo pensarci prima .
c’e qualche anima buona che con questi altoparlanti mi sa dire dove trovare un progetto
da seguire ?
ho cercato in rete ma ho trovato solo progetti a tromba e sono molto ingombranti.
come ampli ho un doppio push pull di el34
per la costruzione del mobile non ci sono problemi ho tutte le macchine per il legno.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: nuovi diffusori

Messaggio da nicomario »

ciao e benvenuto, con dei altoparlanti cosi' dubito che si possa realizzare un diffusore contenuto.
in ogni caso io non saprei come aiutarti, dovrai aspettare un'eventuale risposta del maestro filippo :grin:

buon 2017
Mario
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: nuovi diffusori

Messaggio da docelektro »

in casa con un 12 pollici (uno solo in config 3 canali stereo) ne hai già da vendere,a mio avviso ovvio.
Puoi guardare se trovi qualche sistema fai-da te con magari il tW sovrapposto per risparmiare qualcosina di altezza. Ma comunque guarda i dati:

E ,sempre a mio avviso un altoparlante che lavora con volume troppo piccolo lo senti "chiuso"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
antonio7319
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2012, 17:41

Re: nuovi diffusori

Messaggio da antonio7319 »

Non lo sento chiuso funziona bene bello chiaro forse ma dico forse manca un po' di bassi
Dipende molto anche dai cd
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: nuovi diffusori

Messaggio da docelektro »

sul discorso "registrazione" si può aprire un capitolo luuuuungo visto che ogni casa discografica fa cosa vuole,io consiglio sempre di fare la prova del "voltmetro" (o meglio dell'oscilloscopio) ossia vedere a TOT volt in uscita come si comporta perchè i cd/dischi/cassette sono traditori
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: nuovi diffusori

Messaggio da samhorn »

Se a tua moglie non piacciono i diffusori ingombranti, dubito che possano essere usati i 15". Con qualsiasi caricamento almeno 80 litri devi avere, e corrispondono a una cassa "ingombrante", ergo ti consiglierei di cambiare progetto :grin:
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto:sul discorso "registrazione" si può aprire un capitolo luuuuungo visto che ogni casa discografica fa cosa vuole,io consiglio sempre di fare la prova del "voltmetro" (o meglio dell'oscilloscopio) ossia vedere a TOT volt in uscita come si comporta perchè i cd/dischi/cassette sono traditori
esistono sistemi più semplici, meno empirici e più "moderni" dell'oscilloscopio per controllare la risposta in frequenza di un diffusore, in bassa frequenza non è facilissimo, ma si può fare. Tra l'altro se si parte da parametri conosciuti e simulazioni del carico, una misura dell'impedenza può già dire se perlomeno l'accordo è corretto, mentre come il tutto si interfaccia con l'ambiente è cosa da valutare attentamente in fase progettuale e poi verificata con misure acustiche adeguate, senza dimenticare che l'equilibrio timbrico del diffusore dipende dall'insieme, un diffusore può apparire "con pochi bassi" solo perchè ha una risposta in salita sballata, e se un diffusore con un 15" "ha pochi bassi", il motivo è presto individuato...

Filippo
antonio7319
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2012, 17:41

Re: nuovi diffusori

Messaggio da antonio7319 »

Anche 100 litri sarebbero molto più piccoli di questi
Di base anodo ad angolo 60x60 alti 90 solo di basso ,la tromba porta via parecchio spazio
Se facessi un 45x35 x90 di basso sarebbero oltre 130 litri e sarebbero lo stesso più piccole.
A lei piacciono le casse tipo base quei cubetti di 10x10 con sub
dunque ad accontentarla al 100% non riuscirò mai cercherò di diminuirle con quegli altoparlanti
Se sara possibile
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Se a tua moglie non piacciono i diffusori ingombranti, dubito che possano essere usati i 15". Con qualsiasi caricamento almeno 80 litri devi avere, e corrispondono a una cassa "ingombrante", ergo ti consiglierei di cambiare progetto :grin:
è il solito problema che si incontra se si vuole avere estensione in bassa frequenza e alta sensibilità
Come ho già detto, l'occhio può essere ingannato con un mobile largo 27-28cm giusto giusto per il 10" e poi sviluppato in profondità, sui 50cm, col 15" in basso su un fianco,
e come altezza circa 110/115cm, per avere la tromba più o meno a un metro di altezza. Con tali misure si ottiene un box di circa 120 litri, adeguato alla bisogna, 90-100 litri al 15" e 20-30 litri al 10", dipende dai parametri e dagli accordi desiderati

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: nuovi diffusori

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:[...]un diffusore può apparire "con pochi bassi" solo perchè ha una risposta in salita sballata,[...]
...senza contare che, spesso, quelli che vengono chiamati / percepiti come "bassi", in realtà sono medio-bassi, tra 100 e 7-800 Hz circa... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: nuovi diffusori

Messaggio da PPoli »

40*35*70 cm interni, tolto il volume del condotto e quello del woofer saltano fuori 90 litri. Che sono il minimo dei minimi. JBL suggerirebbe 120 litri, ma se tieni il fronte minimo da 40/41 cm e puoi aumentare un po' la profondità e magari qualche centimetro di altezza ci arrivi tranquillo. I bordi stondati aiutano a snellire l'impatto.
20170102_142309.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: nuovi diffusori

Messaggio da berga12 »

oppure......... prendi un 12" o una coppia di 10" con sospensione in gomma di buona qualità, e praticamente fai un 2 vie più sub biamplificato però, quindi sostituisci solo la parte bassa, e riesci a stare in una larghezza di 30cm e ti sviluppi più in profondità ( così l'impatto frontale è minimo)

con un 15", anche a metterlo lateralmente, non so cosa guadagni, e comunque quel 15" ha un basso abbastanza limitato e se gli togli Litraggio vai sempre peggio.


se il diffusore ti piace, manterrei fissa la medioalta, e lavorerei sotto.

hai una foto dei tuoi?
Ciao, Luca
antonio7319
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 mar 2012, 17:41

Re: nuovi diffusori

Messaggio da antonio7319 »

Valuterò se prendere 2 10" o 1 da 12 ma è che i woofer da 15 li ho già ma non so
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori

Messaggio da audiofanatic »

antonio7319 ha scritto:Valuterò se prendere 2 10" o 1 da 12 ma è che i woofer da 15 li ho già ma non so
io rimango dell'idea che con gli altoparlanti che hai si può fare qualcosa di interessante, è solo sufficiente una accurata progettazione.
La cosa più problematica da affrontare è la cancellazione da prima riflessione sul pavimento, se si mette il mediobasso a circa 70cm di altezza
si ha un buco tra i 150 e 350Hz, a seconda di altezze e distanze di ascolto, quindi l'incrocio andrebbe tenuto sopra i 350Hz
una cosa improponibile con un woofer laterale, e comunque fin troppo alta per un 10"
Nel tuo caso bisognerebbe trasformare il tutto in un 4 vie, magari amplificando separatamente il 15", tenendo il 10" in basso quanto serve
e inserendo un bel medio da 6" tra 10" e tromba, tipo 18sound 6ND oppure Beyma 6MI, oppure un 8" come il FaitalPro 8PR155 o Eminenece Delta PRO8

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio