Piccolo Monitor da costruire

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da rockin_al »

Buttando un'occhio sui W noto che la versione da 8 ohm ha il QTS superiore di un punto decimale, quindi è problematico farne una versione ad "alta" impedenza (da accoppiare con un valvolare)?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Grazie mille Filippo.
Ti contatto in PM per la lista, anche se forse sarà meglio attendere la data certa di pubblicazione, per evitare di comprare gli altoparlanti con mesi di anticipo.
Grazie ancora.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Dimenticavo,
visto che il volume dei diffusori è aumentato, ho sentito parlare in giro delle Super Mosquito, di cosa si tratta, sono anche loro affamate di watt come le sorelle più piccole?
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

rockin_al ha scritto:Buttando un'occhio sui W noto che la versione da 8 ohm ha il QTS superiore di un punto decimale, quindi è problematico farne una versione ad "alta" impedenza (da accoppiare con un valvolare)?
è problematico farla reflex, bisogna accontentarsi di una minore estensione e fare una cassa chiusa, oppure tentare una linea di trasmissione di circa 2 metri con un ingombro pari all'attuale, ma la posizione del woofer complica la costruzione, bisognerebbe rovesciare il tutto per mettere il woofer in alto all'inizio della linea

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Dimenticavo,
visto che il volume dei diffusori è aumentato, ho sentito parlare in giro delle Super Mosquito, di cosa si tratta, sono anche loro affamate di watt come le sorelle più piccole?
Buona serata.
Guglielmo
si, direi che anche per quelle si parla minimo di 50W
rimane poi il problema della reperibilità dei Ciare, recentemente non ho info al riguardo

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da PPoli »

rockin_al ha scritto:Buttando un'occhio sui W noto che la versione da 8 ohm ha il QTS superiore di un punto decimale, quindi è problematico farne una versione ad "alta" impedenza (da accoppiare con un valvolare)?
A memoria (labile) direi che non andavano affatto male anche collegate ai finali valvolari con le 300B. Certo l'impatto rock che avevano con il Ciclotron era un altra cosa, ma a me erano piaciute moltissimo anche con le valvole. E nonostante io abbia anche le prese da 4 Ohm mi sembra che in quella occasione gli adattatori (esco con gli Speakon dagli amplificatori) fossero rimasti sulla posizione a 8 Ohm.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da rockin_al »

Grazie delle risposte!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto: A memoria (labile) direi che non andavano affatto male anche collegate ai finali valvolari con le 300B. Certo l'impatto rock che avevano con il Ciclotron era un altra cosa, ma a me erano piaciute moltissimo anche con le valvole. E nonostante io abbia anche le prese da 4 Ohm mi sembra che in quella occasione gli adattatori (esco con gli Speakon dagli amplificatori) fossero rimasti sulla posizione a 8 Ohm.
Confermo quanto detto da PPoli... del resto uno non si fà un 300B :lol:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

PPoli ha scritto:
rockin_al ha scritto:Buttando un'occhio sui W noto che la versione da 8 ohm ha il QTS superiore di un punto decimale, quindi è problematico farne una versione ad "alta" impedenza (da accoppiare con un valvolare)?
A memoria (labile) direi che non andavano affatto male anche collegate ai finali valvolari con le 300B. Certo l'impatto rock che avevano con il Ciclotron era un altra cosa, ma a me erano piaciute moltissimo anche con le valvole. E nonostante io abbia anche le prese da 4 Ohm mi sembra che in quella occasione gli adattatori (esco con gli Speakon dagli amplificatori) fossero rimasti sulla posizione a 8 Ohm.
sinceramente sono rimasto stupito anche dell'ampli 2A3 di Traferro, raramente ho ascoltato qualcosa di così "autoritario" sugli spunti dinamici.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio