Piccolo Monitor da costruire

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Buongiorno e buone feste a tutti.
Questo periodo di ferie scatena sempre la mia fantasia.
Ormai l'impianto principale e stabilizzato su dei dipoli, ma mi servirebbero due piccoli monitor (le dimensioni non sono un grosso vincolo) da usare per fare delle prove a gamma intera.
Come caratteristiche sto cercando:
coerenza
bassa distorisione
gamma bassa onesta per le dimensioni
ascolto a circa 1 / 1,5m
basso costo < 200eur
costruzione semplice
componenti reperibili senza problemi

Avete qualche suggerimento?
Inizialmente pensavo ai cloni Rogers che però non ho mai sentito, unica cosa dovendo usare degli ampli in classe D preferirei un impedenza nominale non superiore agli 8 ohm.
Cosa mi consigliate?
Magari qualcuno ha degli altoparlanti avanzati che fanno al caso mio.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Buongiorno e buone feste a tutti.
Questo periodo di ferie scatena sempre la mia fantasia.
Ormai l'impianto principale e stabilizzato su dei dipoli, ma mi servirebbero due piccoli monitor (le dimensioni non sono un grosso vincolo) da usare per fare delle prove a gamma intera.
Come caratteristiche sto cercando:
coerenza
bassa distorisione
gamma bassa onesta per le dimensioni
ascolto a circa 1 / 1,5m
basso costo < 200eur
costruzione semplice
componenti reperibili senza problemi

Avete qualche suggerimento?
Inizialmente pensavo ai cloni Rogers che però non ho mai sentito, unica cosa dovendo usare degli ampli in classe D preferirei un impedenza nominale non superiore agli 8 ohm.
Cosa mi consigliate?
Magari qualcuno ha degli altoparlanti avanzati che fanno al caso mio.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo
Fatti le Mosquito, che sono abbastanza collaudate...
sotto i 200eu "tutto compreso" non c'è molto da scegliere

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Le Mosquito sembrano adatte allo scopo.
Restando in famiglia mi incuriosivano anche le Lovecraft, ma il larga banda Ciare non sembra essere più disponibile.
Confrontando Mosquido e Lovecraft quali sono le principali differenze a livello di prestazioni?
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Le Mosquito sembrano adatte allo scopo.
Restando in famiglia mi incuriosivano anche le Lovecraft, ma il larga banda Ciare non sembra essere più disponibile.
Confrontando Mosquido e Lovecraft quali sono le principali differenze a livello di prestazioni?
Grazie
Guglielmo
impossibile fare confronti tra un largabanda e un due vie...
Come monitor non userei mai un largabanda, le mitiche Auratone erano soprannominate "horrortone" non a caso :grin:
L'unica cosa che le può far scegliere a priori è la sensibilità, le Mosquito vanno pilotate con almeno 50W, le Lovecraft si accontentano di un decimo,
quindi sono OK con valvolari di piccola potenza (il 99,9% dei largabanda è usato con ampli di quel tipo)

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
nel mio caso mi servirebbero per provare in gamma intera alcuni ampli in classe D con potenza massima non superiore ai 30W per canale, quelli che attualmente vengono utilizzati in abbinamento ai server audio Raspberry.
Si tratta di curiosità ma non vorrei avere difficoltà a pilotare i Mosquito.
Magari provo a vedere sul mercatino, se qualcuno ha dei componenti adatti che poi non ha messo in opera.
Per quanto mi riguarda, non ho ancora trovato un ampli con potenza superiore ai 10W che suoni bene in gamma intera, malgrado ne abbia costruiti molti. Non ho esperienza di prodotti commerciali ma solo di amplificatori fatti in casa, questo è un limite, ma non ho la possibilità di comperare prodotti blasonati da migliaia di euro.
In compenso ho anche un bel finale a valvole con i TUU. Sono i migliori trasformatori di uscita che abbia mai usato e sono felice che in questo forum abitino persone così competenti da essere capaci di progettare e realizzare oggetti del genere.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da mrttg »

Filippo e l' ottimo due vie con Faital che hai presentato al Bottom?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

mrttg ha scritto:Filippo e l' ottimo due vie con Faital che hai presentato al Bottom?
se veramente "le dimensioni non sono un vincolo" sarebbe una buona soluzione, ma tanto piccole non sono, e il budget sarebbe al limite, non penso si possa stare sotto i 250 euro

Filippo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da mrttg »

audiofanatic ha scritto:
mrttg ha scritto:Filippo e l' ottimo due vie con Faital che hai presentato al Bottom?
se veramente "le dimensioni non sono un vincolo" sarebbe una buona soluzione, ma tanto piccole non sono, e il budget sarebbe al limite, non penso si possa stare sotto i 250 euro

Filippo
Se metti il piedistallo sotto le Mosquito sempre spazio occupo... dipende anche di che efficienza necessita il nostro amico.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo e Tiziano,
ho provato a guardare le foto del Bottom Audio ma non ho capito di quali diffusori si tratta e che dimensioni hanno.
Certo non vorrei dei frigoriferi, comunque trattandosi di pazzia natalizia per cui sento il bisogno di un ulteriore paio di diffusori, se devo spendere 50 eur in più al massimo aspetterò qualche mese per realizzarle.
Comunque mi servirebbe che siano in grado di far apprezzare le differenze dei sistemi a cui sono collegate e abbiano le caratteristiche indicate in precedenza.
Buona serata.
Guglielmo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da mrttg »

La risposta te la darà Filippo che sonorizza il bottom con bilici di casse :lol:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo e Tiziano,
ho provato a guardare le foto del Bottom Audio ma non ho capito di quali diffusori si tratta e che dimensioni hanno.
Certo non vorrei dei frigoriferi, comunque trattandosi di pazzia natalizia per cui sento il bisogno di un ulteriore paio di diffusori, se devo spendere 50 eur in più al massimo aspetterò qualche mese per realizzarle.
Comunque mi servirebbe che siano in grado di far apprezzare le differenze dei sistemi a cui sono collegate e abbiano le caratteristiche indicate in precedenza.
Buona serata.
Guglielmo

Le casse sono quelle più esterne nella foto
http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view

non sono propriamente frigoriferi ma piuttosto dei comodini :grin:
Sono poco più di 100 litri, ma sviluppati in altezza, con una impronta a terra di 32x32cm circa
sono a 4 Ohm, con una sensibilità intorno ai 97dB, con i classe D vanno benone, a patto che possano pilotare carichi bassi

gli altoparlanti sono questi
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =401040101
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =502010250
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =903010100

ma non posso pubblicare ulteriori particolari perchè il progetto verrà pubblicato da Audioreview nei prossimi mesi

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Certo non si tratta di un piccolo monitor, ma sicuramente credo che userei questo tipo di diffusori con maggiore soddisfazione.
E poi dopo moltissimi anni, tornare ad aspettare l'uscita di Audioreview per vedere un progetto mi diverte.
Al tempo avevo costruito un paio di diffusori con il mitico K010DT e poi l'Audio Analyzer che aveva occupato la rivista, mi sembra, per una quindicina di puntate.
Comunque se mi assicurate che le prestazioni e il piacere di ascolto sono ragionevoli ci posso provare.
Ultime tre domande:
come è caricato il woofer?
gli altoparlanti sono quelli definitivi e posso mettermi in caccia del miglior prezzo?
la lista (il circuito lo vedrò sulla rivista) dei componenti del filtro è ancora segreta o è disponibile per cominciare ad acquistare le parti?

Dopo tanto estero, costruire qualcosa progettato in Italia e con materiali italiani è molto motivante.
Grazie
Guglielmo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da PPoli »

Belli gli amplificatori della foto.... :grin:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da UnixMan »

Occhio però che, se le devi ascoltare in campo vicino, le trombe non credo siano molto adatte...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

I piccoli monitor mi servono per avere un diffusore di buone prestazioni a gamma intera, visto che il sistema che utilizzo abitualmente è biamplificato. Questo perchè ho intenzione di provare alcuni amplificatori in classe D a gamma intera.
Ma se per una cifra poco superiore riesco a realizzare dei diffusori veri che oltre alle prove potrebbero essere usati con continuità questo mi rende più felice.
L'unico problema di spazio che ho è quello di immagazzinare casse e materiali che non uso e che per questo una volta provati, se non di mio interesse vendo. Non sono ne un romantico, ne un collezionista, mi piace provare cose nuove e qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo. Sono veramente felice delle prestazioni del mio impianto in questo momento, ma il mio carattere mi spinge sempre a cercare, senza stress di fare meglio, magari semplificando ma non in modo semplicistico.
Per la distanza d'ascolto, normalmente sono a circa 2,50m con il sistema principale.
Buona serata.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Auguri a tutti di un felice 2017, sperando di riuscire a concludere almeno qualche progetto.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:I piccoli monitor mi servono per avere un diffusore di buone prestazioni a gamma intera, visto che il sistema che utilizzo abitualmente è biamplificato. Questo perchè ho intenzione di provare alcuni amplificatori in classe D a gamma intera.
Ma se per una cifra poco superiore riesco a realizzare dei diffusori veri che oltre alle prove potrebbero essere usati con continuità questo mi rende più felice.
L'unico problema di spazio che ho è quello di immagazzinare casse e materiali che non uso e che per questo una volta provati, se non di mio interesse vendo. Non sono ne un romantico, ne un collezionista, mi piace provare cose nuove e qualche sorpresa è sempre dietro l'angolo. Sono veramente felice delle prestazioni del mio impianto in questo momento, ma il mio carattere mi spinge sempre a cercare, senza stress di fare meglio, magari semplificando ma non in modo semplicistico.
Per la distanza d'ascolto, normalmente sono a circa 2,50m con il sistema principale.
Buona serata.
Guglielmo
I diffusori "a la faital" di cui parliamo sono abbastanza versatili, io stesso li sto usando a casa mia pilotandoli con un modulo in classe D da 50W per canale (ipotetici...), per l'esattezza questo: https://it.aliexpress.com/item/TDA7492- ... 689cf142ee

il diffusore è stato pensato proprio per ampli di quel tipo, anche la bassa impedenza è finalizzata a estrarre tutta la potenza disponibile (la maggior parte dei produttori di quei chip dichiara le potenze su carichi di 4 Ohm)
Inizialmente ho anche testato delle celle di linearizzazione dell'impedenza per avere un modulo piatto in alta frequenza e rendere quindi il carico più stabile nei confronti dei filtri passabasso implementati sulle varie schede, ma alla fine il tutto suonave meglio se lasciato "al naturale", quindi con un modulo in salita e leggermente induttivo in alta frequenza

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da tubetrapper »

Per quanto mi riguarda ho diversi ampli in classe D,
tra cui:
http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... -card.html

per il quale sono disponibili diversi filtri di uscita in funzione dell'impedenza in alta frequenza dei diffusori.
In realtà ho anche altri amplificatori con lo stesso chip dedicati al Raspberry ed alcuni dac sempre per lo stesso mini computer.
Con questi diffusori vorrei provare un po' di questi sistemi su diffusori a gamma intera confrontati al mio sistema di riferimento attuale composto da sorgente Raspberry+ Kali+Soekris Dam 1021 e ampli valvolare .
Volendo cominciare a recuperare i componenti, vado tranquillo con le indicazioni che mi hai dato?
La lista dei componenti del crossover è ancora top secret?
Hai un idea di quando verrà pubblicato su Audio Review il progetto?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da berga12 »

Posso dirti per esperienza diretta, avendoli sentiti, che quei Faital vanno davvero benissimo e sono molto equilibrati,la trombetta del tweeter non è enorme ed ha una buona dispersione, credo che lavorando sul filtro la si possa addolcire per un'ascolto "Monitor", hanno poco basso, o meglio, andrebbero ascoltati in casa, ma credo abbiano un dolce roll-off a 12db dai 45-50hz in giù.


Attenzione solo alla parola "Monitor" la si vede troppo spesso scritta senza avere bene un'idea di cosa voglia dire. I diffusori Monitor, non suonano bene a 360° ma anzi subiscono un'influenza decisiva da parte di Incisione e amplificazione, sono detti Monitor perchè progettati per essere il più trasparente possibile ed avere una risposta completamente piatta, il che non è che sia sempre una cosa vincente, anzi...........quindi è più facile progettare un buon diffusore che un buon monitor secondo me.

Detto ciò, i Faital mi sono sembrati abbastanza piatti ed equilibrati e sicuramente sensibili al tipo di amplificazione, con un costo contenuto, dimensioni abbordabili a qualsiasi Uomo > di 60Kg, Italiane, divertenti.

Ma potrei anche dirti che tempo fa sotto i 250€ Feci un paio di Progetti Ciare della serie professionale davvero divertenti, ma di monitor avevano poco secondo me, erano più adatti ad un'uso PA da divertimento.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Piccolo Monitor da costruire

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Per quanto mi riguarda ho diversi ampli in classe D,
tra cui:
http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... -card.html

per il quale sono disponibili diversi filtri di uscita in funzione dell'impedenza in alta frequenza dei diffusori.
In realtà ho anche altri amplificatori con lo stesso chip dedicati al Raspberry ed alcuni dac sempre per lo stesso mini computer.
Con questi diffusori vorrei provare un po' di questi sistemi su diffusori a gamma intera confrontati al mio sistema di riferimento attuale composto da sorgente Raspberry+ Kali+Soekris Dam 1021 e ampli valvolare .
Volendo cominciare a recuperare i componenti, vado tranquillo con le indicazioni che mi hai dato?
La lista dei componenti del crossover è ancora top secret?
Hai un idea di quando verrà pubblicato su Audio Review il progetto?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Gli altoparlanti sono quelli indicati, il woofer è nella versione 4 Ohm
la lista dei componenti del filtro te la posso anche fornire privatamente
per lo schema e tutto il resto rimando all'articolo
Sulla data di pubblicazione non saprei... devo ancora consegnare il tutto :grin:

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio