consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto:
allora faccio un'ultimo tentativo, se riesco a trovare un woofer da 8" a cui bastano 30lt (visto che ho gia la cassa di legno praticamente fatta) potrei montarlo sul fondo rialzando il diffusore con dei piedini ma a questo punto ne cerco uno da 8 o da 4ohm?
puoi mettere un woofer sotto solo se gli fai fare da sub, quindi come medio devi usare il monacor tagliato basso, valutando le relative efficienze, ovviamente, quindi con bobine in serio o parallelo... direi che se si usa un woofer efficiente basta la versione da 8 Ohm

Come wooferello da 8" consiglierei il Gradient W218
https://www.intertechnik.it/Shop/Altopa ... ,36,137361
qui lo si usa in cassa chiusa da 30 litri
https://www.lautsprecherbau.de/Magazin/ ... 91002,1341
Non è particolarmente efficiente, ma mettendolo a pavimento si guadagna livello

Il monacor rimane una incognita per come è stato misurato, dichiara 85dB ma non si sa se le bobine erano in parallelo oppure se si tratta di una sola bobina.
Altoparlanti di quel tipo andrebbero comunque misurati per capirci qualcosa, tu mettilo in cassa chiusa per non complicare le cose, provalo nel volume che già hai e senti come suona

Filippo
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da Lorisferri »

Azz ok grazie il costo è quello giusto io ho trovato un monacor 2x8ohm che in reflex vuole 20lt e scende a 22Hz ma costa decisamente troppo... potrei montarlo anche frontalmente o su un lato in basso la mia era solo una considerazione estetica...comincio a vedere la luce in fondo al tunnel
Grazie
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto:Azz ok grazie il costo è quello giusto io ho trovato un monacor 2x8ohm che in reflex vuole 20lt e scende a 22Hz ma costa decisamente troppo... potrei montarlo anche frontalmente o su un lato in basso la mia era solo una considerazione estetica...comincio a vedere la luce in fondo al tunnel
Grazie
ci sarebbe anche il Mivoc AW2000, con cestello in fusione e costruzione più "solida" con un costo di poco superiore
ma devi verificare l'accordo in 30 litri

http://www.mivoc.com/gs/product_info.ph ... ystem.html

Filippo
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da Lorisferri »

Salve a tutti torno a scrivere dopo un po...

alla fine dopo mille paranoie sono arrivato a questo

sono ancora grezze devo montare i woofer fuori e non dentro la cassa e mettere un telaio con tela acustica
saranno bianche con tela grigia scura
20170309_182308.jpg
20170309_182326.jpg
ho comprato un microfono da smartphone ed un'applicazione per le misurazioni e fatto una prova lanciando il rumore rosa
devo accordare meglio il tubo reflex che è telescopico
Screenshot_20170309-182128.png
appena ho tempo faccio delle misurazioni solo tweeter e solo woofer di entrambi i diffusori

cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto:Salve a tutti torno a scrivere dopo un po...

alla fine dopo mille paranoie sono arrivato a questo

sono ancora grezze devo montare i woofer fuori e non dentro la cassa e mettere un telaio con tela acustica
saranno bianche con tela grigia scura

ho comprato un microfono da smartphone ed un'applicazione per le misurazioni e fatto una prova lanciando il rumore rosa
devo accordare meglio il tubo reflex che è telescopico

appena ho tempo faccio delle misurazioni solo tweeter e solo woofer di entrambi i diffusori

cosa ne pensate?
non si capisce molto e quanto misurato non ha alcuna valenza dato il sistema di misura

...ma sei sicuro che la lampadina non cuocia la cupola del tweeter? è a filamento led?

Filippo
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da Lorisferri »

La lampadina è led di quelle ikea..
Per quanto riguarda la misurazione cosa intendi per sistema di misura?
Io ho scaricato audio tool mi puoi dare qualxhe dritta se lo conosci?
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto:La lampadina è led di quelle ikea..
Per quanto riguarda la misurazione cosa intendi per sistema di misura?
Io ho scaricato audio tool mi puoi dare qualxhe dritta se lo conosci?
Non conosco Audiotools, ma da quello che posso intuire, l'unica misura acustica utile (sempre che il sistema microfono/software sia attendibile) è la risposta a terzi d'ottava in ambiente, assolutamente insufficiente per realizzare un crossover. Va bene, al limite, per un ultimo check finale in ambiente del sistema

per realizzare un crossover è necessario poter misurare gli altoparlanti escludendo l'influenza dell'ambiente e includendo la fase acustica
senza questi due requisiti minimi è tutto inutile
è inoltre necessario poter verificare l'andamento del modulo di impedenza, come minimo per poter accordare il reflex e verificare se ci sono problemi alla rete di filtro

ovviamente, oltre agli strumenti è necessario anche sapere cosa e come si sta misurando, quindi consiglio come minimo la lettura del libro di D'Appolito
https://www.ibs.it/misurare-altoparlant ... 8873651031

una lettura molto utile anche se la traduzione è in alcuni punti lacunosa e vi sono un po' troppi refusi tipografici, cosa che potrebbe creare confusione in chi non ha dimestichezza con l'argomento

a livello hobbistico uno dei software più diffusi è ARTA
http://www.artalabs.hr/

oppure REW
https://www.roomeqwizard.com/

bisogna tener conto che questi software mostrano i loro limiti proprio in una delle misura più delicate, cioè la fase acustica
in genere usano la fase minima semplicemente derivata dalla risposta in frequenza

comunque sono gratuiti e a caval donato...

se usi Mac c'è FuzzMeasure, che a una cifra abbordabile offre un sistema abbastanza completo

il tutto va sempre in genere completato con un microfono, una scheda audio, un Jig per la misura dei parametri e un multimetro per uso generale

Filippo
Lorisferri
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 nov 2016, 09:10

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da Lorisferri »

audiofanatic ha scritto:
Lorisferri ha scritto:La lampadina è led di quelle ikea..
Per quanto riguarda la misurazione cosa intendi per sistema di misura?
Io ho scaricato audio tool mi puoi dare qualxhe dritta se lo conosci?
Non conosco Audiotools, ma da quello che posso intuire, l'unica misura acustica utile (sempre che il sistema microfono/software sia attendibile) è la risposta a terzi d'ottava in ambiente, assolutamente insufficiente per realizzare un crossover. Va bene, al limite, per un ultimo check finale in ambiente del sistema

per realizzare un crossover è necessario poter misurare gli altoparlanti escludendo l'influenza dell'ambiente e includendo la fase acustica
senza questi due requisiti minimi è tutto inutile
è inoltre necessario poter verificare l'andamento del modulo di impedenza, come minimo per poter accordare il reflex e verificare se ci sono problemi alla rete di filtro

ovviamente, oltre agli strumenti è necessario anche sapere cosa e come si sta misurando, quindi consiglio come minimo la lettura del libro di D'Appolito
https://www.ibs.it/misurare-altoparlant ... 8873651031

una lettura molto utile anche se la traduzione è in alcuni punti lacunosa e vi sono un po' troppi refusi tipografici, cosa che potrebbe creare confusione in chi non ha dimestichezza con l'argomento

a livello hobbistico uno dei software più diffusi è ARTA
http://www.artalabs.hr/

oppure REW
https://www.roomeqwizard.com/

bisogna tener conto che questi software mostrano i loro limiti proprio in una delle misura più delicate, cioè la fase acustica
in genere usano la fase minima semplicemente derivata dalla risposta in frequenza

comunque sono gratuiti e a caval donato...

se usi Mac c'è FuzzMeasure, che a una cifra abbordabile offre un sistema abbastanza completo

il tutto va sempre in genere completato con un microfono, una scheda audio, un Jig per la misura dei parametri e un multimetro per uso generale

Filippo
Se le porto da te non è meglio..
:)))))
Ho sempre sostenuto che non c'è cosa più bella che collegare due cavi e vedere cosa succede.... 8)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da audiofanatic »

Lorisferri ha scritto: Se le porto da te non è meglio..
:)))))

eh no, troppo facile :grin: , siamo su Audiofaidate, quindi una volta avute le dritte bisogna ingegnarsi a risolvere i problemi in prima persona

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio su costruzione diffusori medio bassi

Messaggio da berga12 »

Scusa però così mi sto perdendo.

Bellissima l'idea della lampadina, molto originale! ma perchè a dopolo solo il tweeter poverino? già lavora fuori asse, ma come fà ad incrociarsi a 2 midwoofers a radiazione diretta?

se ricordo bene questi sistemi funzionano bene se almeno la porzione medioalta è a dipolo poi sotto hai i woofer...

Ovvero, perchè non mantieni quel Tweeter e aggiungi un medio da 10-13cm tipo le Periaksuma (si scrive così Filippo? ahahah) e alzi la struttura triangolare di una decina di centimetri? così fai un 3 vie....

sono perplesso anche se tu potessi incrociare quegli altoparlanti a 800-1000hz.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio