Le Pannocchie

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

Partendo da questo 3De inspirandomi ai Tipoli di Filippo ascoltati tempo fa al bottom di monterubbiano, ho deciso di farmi una copia sui generis basata sul low price :grin:

I componenti sono questi, consigliati da Filippo come potete leggere nella discussione sopra linkata.
WF
MD
TW

Avendo preso in prestito :lol: assi e legni provenienti da vecchi mobili e mensole ne è venuto fuori un mobile leggermente più stretto e con la paratia posteriore meno profonda.
mobile dietro.jpg
mobile davanti.jpg
cestello wf.jpg
Il crossover come consigliatomi è stato fatto a tre vie a 6db
grafico .jpg

Per il momento i lavori sono fermi in quanto devo ordinare i componenti per i due cross :?

buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da Marcus »

Bella realizzazione;
anche se il nome è lo stesso di un mio progetto di qualche anno fa!
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Bella realizzazione;
anche se il nome è lo stesso di un mio progetto di qualche anno fa!

AZZZZZzzzz dovrò cambiare nome, giuro che non lo sapevo :?:

buona serata
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da Marcus »

Don't worry, non è un progetto che ho pubblicizzato molto nonostante la modella tra le casse.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Le Pannocchie

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Don't worry, non è un progetto che ho pubblicizzato molto nonostante la modella tra le casse.
ah, a questo punto vogliamo assolutamente vedere le foto!! (della modella, chissenefrega delle casse... :lol: :rofl: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
Il crossover come consigliatomi è stato fatto a tre vie a 6db
grafico .jpg

Per il momento i lavori sono fermi in quanto devo ordinare i componenti per i due cross :?

buona serata

:? chi ti ha consigliato filtri a 6dB??? da quanto misurato è evidente che non va bene, bisogna capire se il picco a 3-4K è dovuto al tweeter, al midrange o a tutti e due per eccesso di sovrapposizione... servono due misure separate per capire come sono tagliati

anche tra woofer e medio c'è un po' di calo, anche se tutto sommato si può dire che va bene, anche qui due misure separate possono aiutare

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:

:? chi ti ha consigliato filtri a 6dB??? da quanto misurato è evidente che non va bene, bisogna capire se il picco a 3-4K è dovuto al tweeter, al midrange o a tutti e due per eccesso di sovrapposizione... servono due misure separate per capire come sono tagliati

anche tra woofer e medio c'è un po' di calo, anche se tutto sommato si può dire che va bene, anche qui due misure separate possono aiutare

Filippo
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
IMG_20161020_230925.jpg
queste invece le misure del WF e del MID
il mic sempre a 60cm in asse col MID e in mezzo ai due WF collegati in parallelo
IMG_20161020_235038.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
il tw pare andare bene
il breakup del mid va eliminato...
wo e mid si sovrappongono un po' troppo

hai modo di misurare, quindi perchè farsi dei problemi per fare un crossover serio?

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
il tw pare andare bene
il breakup del mid va eliminato...
wo e mid si sovrappongono un po' troppo

hai modo di misurare, quindi perchè farsi dei problemi per fare un crossover serio?

Filippo
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata
https://www.google.it/search?q=breakup+ ... L6etSHM%3A

è la volta buona per iniziare a imparare :grin:

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata
https://www.google.it/search?q=breakup+ ... L6etSHM%3A

è la volta buona per iniziare a imparare :grin:

Filippo
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:
il breakup è una "rottura" del comportamento lineare (pistone) nel movimento della membrana, dovuto a modi interni di vibrazione, circolari o lineari, dovuti a diversi fattori, dalla rigidità della membrana allo sbilanciamento dovuto ai cordini. Si possono visualizzare con sistemi 3D o, più semplicemente, identificarli nella risposta in frequenza e nell'impedenza come "irregolarità" nella risposta, che siano buchi o picchi, creati da movimenti anomali in controfase di porzioni della membrana oppure del bordo esterno nei confronti del cono.
Detto questo, se per i buchi poco si può fare, i picchi si possono eliminare con una cella RLC o ridurre, portandoli fuori dalla banda di lavoro.
Un semplice filtro a 6dB ottava lascia apparire qualunque irregolarità nella risposta e può essere usato solo con altoparlanti estremamente lineari.
Nel tuo caso si potrebbe iniziare a inserire una cella RLC centrata sul picco, senza aumentare l'ordine del filtro, e vedere cosa succede con pendenza e fasi rispetto al tweeter. L'ho già scritto in altri thread, per capire se un incrocio è corretto (almeno in asse, poi si può ragionare sul fuori asse) bisogna tracciare la risposta dei singoli componenti e SEMPRE INSIEME la risposta COMPLESSIVA. La sola risposta complessiva o le sole risposte singole non dicono nulla, poichè le relazioni di fase sono evidenziate dalla risposta complessiva in relazione alle singole risposte. Procedendo con questo metodo è possibile ottimizzare un crossover senza eccessivi problemi.

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Le Pannocchie

Messaggio da rockin_al »

Come si comportano quei woofer a dipolo?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:
il breakup è una "rottura" del comportamento lineare (pistone) nel movimento della membrana, dovuto a modi interni di vibrazione, circolari o lineari, dovuti a diversi fattori, dalla rigidità della membrana allo sbilanciamento dovuto ai cordini. Si possono visualizzare con sistemi 3D o, più semplicemente, identificarli nella risposta in frequenza e nell'impedenza come "irregolarità" nella risposta, che siano buchi o picchi, creati da movimenti anomali in controfase di porzioni della membrana oppure del bordo esterno nei confronti del cono.
Detto questo, se per i buchi poco si può fare, i picchi si possono eliminare con una cella RLC o ridurre, portandoli fuori dalla banda di lavoro.
Un semplice filtro a 6dB ottava lascia apparire qualunque irregolarità nella risposta e può essere usato solo con altoparlanti estremamente lineari.
Nel tuo caso si potrebbe iniziare a inserire una cella RLC centrata sul picco, senza aumentare l'ordine del filtro, e vedere cosa succede con pendenza e fasi rispetto al tweeter. L'ho già scritto in altri thread, per capire se un incrocio è corretto (almeno in asse, poi si può ragionare sul fuori asse) bisogna tracciare la risposta dei singoli componenti e SEMPRE INSIEME la risposta COMPLESSIVA. La sola risposta complessiva o le sole risposte singole non dicono nulla, poichè le relazioni di fase sono evidenziate dalla risposta complessiva in relazione alle singole risposte. Procedendo con questo metodo è possibile ottimizzare un crossover senza eccessivi problemi.

Filippo

filippo grazie per l'esaudiente spiegazione.
per eliminare il breakup/picco pensavo di aver risolto tagliando in alto prima il MID per attenuare il picco.
riguardo al tuo suggerimento di fare una cella RCL, non saprei che valori utilizzare ;(
se può esser utile posso allegare lo schema del cross che ho usato per fare le prime misurazioni
Ultima modifica di nicomario il 25 ott 2016, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata
:? ma le misure come le hai fatte? col filtro a 6 dB ottava?

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Le Pannocchie

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:


filippo grazie per l'esaudiente spiegazione.
per eliminare il breakup/picco pensavo di aver risolto tagliando in alto prima il MID per attenuare il picco.
riguardo al tuo suggerimento di fare una cella RCL, non saprei che valori utilizzare ;(
se può esser utile posso allegare lo schema del cross che ho usato per fare le prime misurazioni
come prima cosa puoi usare un tool on line
http://www.calctool.org/CALC/eng/electr ... LC_circuit

poi assembli la cella e la sintonizzi modificando i valori
ovviamente servono un po' di componenti da provare, almeno tre valori per ogni componente
perché bisogna azzeccare la frequenza giusta

indicativamente L va da 0.4 a 0.6 - R da 1 a 3,3 (bisogna vedere anche cosa succede al modulo di impedenza) e C va da 3.3 a 4.7

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata
:? ma le misure come le hai fatte? col filtro a 6 dB ottava?

Filippo
ciao il primo grafico e con il filtro a 6db con collegati tutti gli ap
poi quelle che mi hai chiesto tu senza filtro e TW e MID singolarmente invece i 2 WF in paralleo
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
come prima cosa puoi usare un tool on line
http://www.calctool.org/CALC/eng/electr ... LC_circuit

poi assembli la cella e la sintonizzi modificando i valori
ovviamente servono un po' di componenti da provare, almeno tre valori per ogni componente
perché bisogna azzeccare la frequenza giusta

indicativamente L va da 0.4 a 0.6 - R da 1 a 3,3 (bisogna vedere anche cosa succede al modulo di impedenza) e C va da 3.3 a 4.7

Filippo
okay recupero un po di componenti e poi sperimento :smile:
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Le Pannocchie

Messaggio da nicomario »

per il momento, siccome ero impaziente le sto ascoltando così
IMG_20161128_212342.jpg
purtroppo la presnza dei diffusori si fa sentire, il dettaglio e la scena musicale sono sparite rispetto i diffusori più piccoli, in compenso la dinamica e la presenza del basso è tutta un'altra cosa !!! con i concerti rock dal vivo non sono niente male.
Non vedo l'ora di finire il my-ref fe per poterlo collegare :grin:
IMG_20161124_152821.jpg
IMG_20161109_185924.jpg
appena un attimo di tempo pensavo di rivestire le pareti posteriori con del fonoassorbente, di mettere un rinforzo alla paratia nella parte superiore e di aggiungere un tweeter piezo elettrico.
IMG_20161108_001752.jpg
come si può notare dalle foto ho cercato di "limare" le spese all'osso, a conti fatti:
dirver 220€
cross 50 €
varie 30 €
legno viti colla cablaggi e tutto materiale di recupero
totale per entrambi i diffusori 300 €
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Rispondi