Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Grazie, attendo, la curiosità è tanta :smile:
Potresti misurare l'induttanza dell'autotrasformatore tra i punti 0-15?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

senza un ponte credo sia meglio evitare ... io ho trovato valori discutibili e non ripetibili sulla mia
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Potresti misurare l'induttanza dell'autotrasformatore tra i punti 0-15?
si oggi la stacco e la misuro ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
si oggi la stacco e la misuro ;)
Ti servi di un ponte LCR?
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Ti servi di un ponte LCR?
ho un tester che misura le induttanze non so se si chiami ponte :rofl:

ti allego anche le spiegazioni che il tedesco allega al suo crossover le ho trovate questa mattina ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Smonta tutta la baracca, misura l'autotrafo e poi si rifà il cross.

verosimilmente puoi eliminare L-pad, inoltre credo puoi facilmente riutilizzare sia il 9uF che il 1uf

a quanto vorresti incrociare il D1400 con il 300?


comunque senza strumenti di misura e poca esperienza è tutto un "andare ad orecchio" con il rischio di far anche danni.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Ho già smontato tutto :rofl:

non ho idea a che frequenze incrociare, butto li 800-8000... di più?

vi allego i dati dell'autotrasformatori letti in ordine da sx a ds come collegati sulla morsettiera in basso a dx, ho letto i valori collegando il negativo del ponte sul pin 12 che è la massa e spostandomi dal numero 1 al numero 11...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)

i valori i induttanza da una presa all'altra sono talmente differenti che a parità di condensatore ogni volta che cambi presa cambi il Q del filtro di parecchio, se ti sposti troppo da una presa all'altra devi addirittura cambiare il Condensatore.

ma di norma ci si muove in su e giù di massimo una presa,e scelta la posizione ideale non si tocca più.

se il W300 sale a 800-1000 puoi pensare ad un incrocio di quel tipo, anche perchè credo che la tua tromba sia difficilmente utilizzabile sotto i 650-700hz, e anche il driver non dovrebbe digerire la cosa.


PS: ricordati che ci va un passabasso sul medio, dallo schema in rete vedo un 0,3mH e un C da 2,2uF in parallelo ma non dichiarano a quanto sono i tagli
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)
più tardi controllo se ho una resistenza con questo valore...

ti allego i dati del W300A2 credo vada anche oltre 800-1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

non guardare solo la risposta in frequenza, comunque da una botta di conti sembra che Fostex proponga dai suoi filtri un incrocio nell'intorno di 1khz come passa alto del D1400, mentre come passabasso attorno ai 5khz.

io per non saper ne leggere ne scrivere punterei a realizzare in primis questo filtro http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf
su di un tavolozzo sfruttando i componenti che hai se riesci ad inserirli, poi ragionerei con più calma sull'autotrasformatore una volta che hai fatto le misure anche ai driver stessi. (spostando il taglio del T500AmkII attorno ai 7khz e relativo passabasso del D1400)

Oppure stabilisci su "carta" il livello di attenuazione che ti serve, e setti nel calcolo del filtro l'induttanza relativa alla presa dell'autotrafo (sia per il medio che per il tweeter) e calcoli il condensatore di conseguenza.


mentre il passabasso del medio bisogna che ti sposti attorno ai 7khz per poi far partire il T500A mkII che appunto consigliano di andare sopra i 7khz, anche se con basse potenze dovresti essere tranquillo anche sui 5khz, ma non ci giurerei.

93db il woofer
104db il medio (secondo me dichiarato senza tromba, quindi con la H320 potresti arrivare attorno ai 107-110db)
103db il tweeter

ergo devi togliere 17db circa al medio e 10db al tweeter, che peccato.

per quello ti scrissi, Biamplifica o almeno montane due di W300... se biamplifichi ti basterà scegliere la presa dell'autotrafo per allineare l'efficienza con il tweeter quindi circa 6-7db e il tweeter lo mandi libero senza nulla davanti, o al massimo sull'ultima presa dell'autotrafo che ha un'induttanza piccola piccola.

e per biamplificare non è obbligatorio un cross elettronico, anzi con tagli così "alti" hai dei filtri passivi piuttosto leggeri, quindi puoi separare il filtro, oppure fai un passivo di linea sul basso (anche perchè incrociando sul range vocale ti sconsiglio di mettere un crossover attivo).
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Il mio sogno rimane sempre quello di avere un piccolo impianto... per piccolo intendo sorgente digitale liquida, nel mio caso il Lumin T1, integrato, nel mio caso il Leben CS300, e le casse,
ho però a disposizione anche il pre un Mark Levinson 320S che potrei collegare a due finali (Plinius SA103, 125watt in classe A, monofonici Klimo Beltaine 5-7 watt, monofonici MTD 50 Watt sempre in classe A), non ho esperienza di biamplificazione, se mi dici come si mette in atto non inserendo nessun crossover elettronico una prova la possiamo fare.

Concordo con te per quanto attiene il crossover partire dallo schema che la Fostex consiglia per D1400, anche se nello schema di cui discutiamo il TW è diverso e il basso è la versione precedente, ho mandato pure alla Fostex una mail per sapere se avevano ipotizzato uno schema di crossover coi nuovi componenti... al momento nessuna risposta :sad:

per quanto attiene invece ad doppio W300AII al momento ho rinunciato, 3db in più so che possono fare tanta differenza ma ci sono di mezzo un sacco di soldi vediamo cosa esce fuori da questa combinazione.

grazie come sempre per il vostro tempo ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Singolo amp o biamp non si escludono a vicenda, o meglio se provi la biamp non torni indietro di norma, ma hai un taglio lasciami dire "bastardo" per una biamp, dovresti usare due ampli stereo identici per poi calare il livello sulla medioalta, il mix Stato solido e valvole su un incrocio a 800-1000hz potrebbe non risultare felice ma di sicuro suona.

ma nessuno ti vieta di esaudire il tuo sogno per il "piccolo impianto" usando il tuo integrato ed un filtro progettato ad Hoc, l'unico peccato è dato dal fatto che il W300 ha un'efficienza bassissima se comparata agli altri due, di norma per questi impianti full passive si scelgono woofer da 15" sui 98-100db di efficienza appunto per strozzare meno la medioalta.

si può comunque fare tutto, gli autotrafi li hai, quindi basta usarli adeguatamente, l'ideale sarebbe misurare i parametri del D1400 dentro la H320 , visto che l'autotrafo diventa l'elemento portante del suo filtro.

ed in una situazione full passive devi usare l'autotrafo nella parte più attenuante.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Se può servire, io credo di si, avevo chiesto al negozio che mi ha venduto il D1400 di leggermi con la Clio tutti i parametri di Thiele/Small, se volete allego il file, non ho nulla invece del T500AMkII e non capisco il perché la Fostex non renda noti detti parametri :@

berga12 ha scritto:Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)
volevo capire meglio questo passaggio :( se ho intuito bene debbo mettere la resistenza da 10ohm tra l'uscita negativa del trafo e la prima presa misurare i mH e spostare tenendo fissa il negativo alla presa successiva... se si non posso mettere direttamente il D1400 che ha certamente una resistenza diversa da quella dichirata?

se ho detto una castroneria scusami :)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Singolo amp o biamp non si escludono a vicenda, o meglio se provi la biamp non torni indietro di norma, ma hai un taglio lasciami dire "bastardo" per una biamp, dovresti usare due ampli stereo identici per poi calare il livello sulla medioalta, il mix Stato solido e valvole su un incrocio a 800-1000hz potrebbe non risultare felice ma di sicuro suona.
usando i due finali MTD da 50 watt sul basso e i Klimo Beltaine sulla medio-altra dovrei risolvere trattandosi entrambi di finali a valvole ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Ti allego uno schema di filtro(disegnato a mano) che ritengo sia valido per il tuo sistema Fostex;il punto è che il woofer ha una efficienza parecchio più bassa rispetto alla via medio-alta.
Gli incroci elettrici sono posti a ca 750hz e 7khz. Utilizzando il bi-wiring potresti guadagnre 10dB di livello sulle vie alte che ti permetterebbero di pilotare tale sezione con un ampli 10 volte meno potente rispetto alla via bassa :questa però sarà una tua eventuale scelta(SS sul basso e valvole sulle medio alte?).
Ponticellando invece tra loro i morsetti potrai utilizzare un solo amplificatore tenendo a mente che l'efficienza sarà di circa 93dB (all'uopo sul woofer ti consiglierei una induttanza zero ohm per ridurre le perdite ) http://www.ebay.it/itm/Monacor-LSI-33T- ... 1971847616
Sul tweeter va bene un L-PAD di questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/ATTENUATORE-L-PA ... Sw42JWDiyp
Le resistenze sul medio sono da 20-25W a filo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Cracatoia ha scritto:usando i due finali MTD da 50 watt sul basso e i Klimo Beltaine sulla medio-altra dovrei risolvere trattandosi entrambi di finali a valvole
proveremo ;)

Grazie stereosound, oggi vado molto di fretta, più tardi ti chiederò un sacco di cose su questo schema di crossover... la prima cosa che mi salta agli occhi è l'inversione di fase del D1400... a questa sera ;)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

una R in parallelo all'autotrasformatore potrebbe servire
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:una R in parallelo all'autotrasformatore potrebbe servire
Non l'ho messa sullo schema,magari si potrà aggiungere in fase di verifica e collaudo.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

l'R in parallelo all'Autotrafo come dice il buon Gianluca aiuta a linearizzare l'impedenza del driver.

Max per il -10db ti sei fissato sulla 7° presa giusto? Ad occhio potrebbe già funzionare il filtro così senza rompere nulla, è da provare con componenti "economici" poi una volta aggiustato trasformarlo con componenti qualitativamente all'altezza.

MAx non capisto l'Lpad sul medio, che bisogno c'è? hai già l'autotrafo, piuttosto l'Lpad la metterei sul Tw con resistenze di qualità, o preleverei l'uscita del TW da una delle ultime due prese del trafo.

Cracatoia ogni filtro a 12db inverte la fase di 180°, ecco spiegato il perchè dell'inversione sul filtro.

Da verificare se le bobine dei Fostex sono avvolte in senso concorde o inverse (tipo JBL), sopratutto sul woofer.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
l'R in parallelo all'Autotrafo come dice il buon Gianluca aiuta a linearizzare l'impedenza del driver.
Potrebbe essere utile fino ad un certo punto ma non necessaria,magari dopo l'eventuale montaggio si potrà valutare meglio.
Non in quel modo dato che potrebbe chiudere del tutto l'autotrasformatore a discapito dell'impedenza vista dall'ampli...specie se a valvole.
berga12 ha scritto:
MAx non capisto l'Lpad sul medio, che bisogno c'è? hai già l'autotrafo

Per evitare di sbilanciare troppo l'impedenza del ramo del medio e mettere in equilibrio i livelli di emissione delle vie alte (la differenza a favore del medio è di ca 10dB dato che la tromba dovrebbe consentire un incremento di tale valore).
berga12 ha scritto:
piuttosto l'Lpad la metterei sul Tw con resistenze di qualità, o preleverei l'uscita del TW da una delle ultime due prese del trafo.
Un L-PAD ad impedenza costante con le resistenze fisse è più complicato e costoso da realizzare specie il dover reperire un commutatore di qualità a due vie e posizioni sufficienti per ottenere variazioni minime almeno di 1.5dB.
Utilizzare lo stesso autotrasformatore anche per il tweeter non lo vedo ottimale dato che avrebbe in comune lo stesso primo percorso del medio e non sarebbe disaccoppiato dal percorso successivo.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio