Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tutto Fostex

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:
Cracatoia ogni filtro a 12db inverte la fase di 180°, ecco spiegato il perchè dell'inversione sul filtro.
questo sulla carta... :grin: la realtà deve fare i conti con gli offset e le risposte acustiche
a 7KHz la lunghezza d'onda è 0,049m, considerando che il punto di origine in una tromba non coincide con la piastra polare, e può essere anche random in funzione della frequenza, si capisce che senza una misura seria si brancola nel buio

fatevelo dire da chi di crossover ne ha fatti tanti... e ha visto cose che voi umani... :grin:

Filippo
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, scusate il ritardo ma spesso il lavoro mi estranea dal mondo... ho capito che alla fine conviene anche con componenti economici assemblare il tutto e passare agli ascolti e misure, misure che al momento non ho come fare, ho in preventivo di acquistare la Clio Pocket che credo a me possa bastare ;)

- volevo chiedervi è possibile montate il trafo come ultimo elemento? mi semplificherebbe la possibilità di cambiare uscita ;)

- che tagli e incroci prevede quello che la Fostex allega come schema di massima? unica differenza è il TW...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto: ... ho in preventivo di acquistare la Clio Pocket che credo a me possa bastare.
Trovi anche qualcosa di gratuito:
http://www.roomeqwizard.com/
In giro troveresti anche qualche tutorial!
Avresti bisogno però di un microfono di misura con interfaccia USB ed una buona dose di pazienza insieme ad un minimo di competenza e pratica.
Non fissarti sulle misure dato che la risposta varia a seconda delle condizioni delle stesse,dell'ambiente e della posizione di ascolto(quello che raccoglie il microfono non è mai uguale a ciò che raccolgono le due orecchie).

Cracatoia ha scritto: - volevo chiedervi è possibile montate il trafo come ultimo elemento? mi semplificherebbe la possibilità di cambiare uscita
Ti consiglierei di seguire un'unica strada evitando di intraprendere un percorso adattativo immaginando che sia la migliore soluzione.
Una volta deciso il tipo di filtro, devi seguire solo quella strada e non altre...
Puoi realizzare il filtro prototipo su un tavolaccio ed alla fine,dopo le verifiche,aggiustamenti vari e prove di ascolto, passare a quelli definitivi assemblati a dovere.
Non devi lesinare sulla qualità dei componenti,è controproducente.
Cracatoia ha scritto: - che tagli e incroci prevede quello che la Fostex allega come schema di massima? unica differenza è il TW...
Al momento non posso verificare i valori ma ad occhio non sono dissimili da quelli consigliati dalla stessa casa.
Denoto da parte tua però un po' d'incertezza specie dopo l'intervento di Filippo.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Denoto da parte tua però un po' d'incertezza specie dopo l'intervento di Filippo.
credimi nessuna incertezza, anzi ti sono, vi sono debitore del tanto tempo che mi state dedicando, mi rendo inoltre perfettamente conto della difficolta oggettive riscontrabili all'interno di piattaforme online, per quanto un forum possa aggregare e mettere nelle condizioni di scambiarsi informazioni, apprendere e quant'altro non è la stessa cosa che farlo di presenza, in ultimo il fatto che dialogate con un novellino (io) che fa fatica a comprendere tante cose ma vuole comunque capirle ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Per sapere il taglio "esatto" bisognerebbe calcolare a ritroso avendo le misure reali degli altoparlanti in cassa e/o in tromba.

ma quel filtro è dimensionato per l'uso con R100T

se vuoi farlo uguale, quindi comprando gli R100T, i tuoi autotrafi sono facilmente vendibili sul forum, recupereresti qualcosa per gli R100T.

altrimenti li tieni ma va calcolato tutto ex novo attorno a loro.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

si ho visto che ha i Fostex R100T volevo solo sapere se era possibile capire gli incroci...

per completezza d'informazioni vi allego i dati del Fostex D1400 letti con la Clio e una lettura parziale del Fostex T500AMk2 fatta da una rivista tedesca ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

i T&S servono ben a poco per il calcolo del filtro, puoi giusto capire come si comporta il driver, anche se poi leggi Fs 1400hz e Fostex consiglia un uso sopra i 7khz...

ti servirebbe la risposta in frequenza

e la curva di impedenza dell'altoparlante (in cassa nel caso del W300 e in tromba nel caso del D1400).
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
credimi nessuna incertezza...
Ritengo che a questo punto tu debba procedere,se ti fidi, dato che hai tutto il materiale per farlo!
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:i T&S servono ben a poco per il calcolo del filtro, puoi giusto capire come si comporta il driver, anche se poi leggi Fs 1400hz e Fostex consiglia un uso sopra i 7khz...

ti servirebbe la risposta in frequenza

e la curva di impedenza dell'altoparlante (in cassa nel caso del W300 e in tromba nel caso del D1400).

Deduco quindi che ci vuole la Clio per ottenere questi dati :sad:
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
credimi nessuna incertezza...
Ritengo che a questo punto tu debba procedere,se ti fidi, dato che hai tutto il materiale per farlo!

Sto cercando un falegname, resterò sempre sui 100 litri, accordo se non ricordo male a 36 Hz, sto cercando inoltre di capire se è meglio inserire la tromba dentro il mobile e il metodo per evitare di rovinare la stessa in caso di modifiche :wink:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

comprati un Dats V2, costa poco e funziona bene, ma non fai le misure con microfono.

Butta su il filtro di Max, poi lo si aggiusta pian piano, di certo non spacchi nulla e hai già la roba, anzi, incomincia a costruire le casse!
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:comprati un Dats V2, costa poco e funziona bene, ma non fai le misure con microfono.

Butta su il filtro di Max, poi lo si aggiusta pian piano, di certo non spacchi nulla e hai già la roba, anzi, incomincia a costruire le casse!

provvedo ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

PS non so di dove sei, ma se ti serve un falegname specializzato in diffusori, competitivo, chiedi.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:PS non so di dove sei, ma se ti serve un falegname specializzato in diffusori, competitivo, chiedi.

credo che siamo abbastanza distanti, io comunque vivo sulle pendici del monte Etna, se ci sono siciliani iscritti a questo gruppo si può anche andare oltre il virtuale della rete ;)


dammi comunque l'informazione può sempre fare comodo ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
dammi comunque l'informazione può sempre fare comodo
Questa falegnameria spedisce tranquillamente ed è anche nota per lavori di alta qualità inerenti al settore audio.
http://www.margottofratelli.it/
Eviterei di inglobare la tromba del medio nella cassa del basso,meglio esternamente.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Questa falegnameria spedisce tranquillamente ed è anche nota per lavori di alta qualità inerenti al settore audio.
http://www.margottofratelli.it/
proverò a sentire pure loro :)
stereosound ha scritto:Eviterei di inglobare la tromba del medio nella cassa del basso,meglio esternamente.
quindi meglio appoggiata sopra la parte bassa e sporgente rispetto alla stessa se riesco allora vorrei realizzare una cosa tipo questa della foto che allego ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco_gea
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2012, 16:08
Località: London
Contatta:

Re: Tutto Fostex

Messaggio da marco_gea »

Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto: allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Carino lo schema, esteticamente.

Considera però che con il driver a compressione cosí arretrato, sarà impossibile ottenere per via passiva una ottimale sovrapposizione degli andamenti delle fasi acustiche del Woofer e del Mid, anche adottando un crossover fortemente asimmetrico, con pendenza di taglio molto piú alta sul Woofer.

Se non hai chiaro cosa intendo, ti consiglio la lettura di questo articolo dell'AES (scaricarlo costa 33 dollari, ma in confronto a quello che hai già speso è niente, e secondo me sono ben spesi): http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=6071

E secondo la mia esperienza, il 50% del suono finale di un sistema, specie se di questo tipo, lo fa il crossover.

Per inciso, io ho realizzato un sistema tutto Fostex simile a quello che ti accingi a fare tu (ma con Woofer da 15" in ferrite, tromba H400 e tweeter T925A): http://www.homebuilthifi.com/project/9409

Ciao,
Marco
marco_gea
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2012, 16:08
Località: London
Contatta:

Re: Tutto Fostex

Messaggio da marco_gea »

berga12 ha scritto: Anche la TAD (pioneer) avrà giocato di compromesso: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/or ... 5d4428.jpg
http://inthouse.ru/vintage/Brands/Pione ... l_2402.jpg
La Pioneer TAD non ha "giocato" di nessun compromesso. Ha invece adottato un crossover passivo MOLTO piú raffinato di quelli discussi in questo thread, di tipo asimmetrico (6º ordine sul Woofer e 2º ordine sul driver), che permette una messa in fase acustica dei due altoparlanti su un ampio range di frequenze intorno alla frequenza di incrocio, che nel loro caso è 650Hz.
http://audio-database.com/PIONEER-EXCLU ... 402-e.html
http://audio-database.com/PIONEER-EXCLU ... n-2-e.html

Morale: spendere dei soldi e comprare dei componenti "super" è facile. Realizzare un crossover all'altezza, non altrettanto...

M.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

marco_gea ha scritto:
Morale: spendere dei soldi e comprare dei componenti "super" è facile. Realizzare un crossover all'altezza, non altrettanto...
M.
Sarebbe auspicabile da parte tua,a questo punto, se ti è possibile e ne hai voglia,una collaborazione fattiva per aiutare chi ha aperto il thread a progettatre e realizzare un filtro adatto ,magari accompagnata da una adeguata relazione tecnica al fine di comprenderne meglio i vari aspetti.
Difatti non tutti hanno basi adeguate per una corretta progettazione,io stesso mi difendo come posso!
Non possiamo però ridurre il dicorso "qualitativo" alla fase acutica:mi pare un po' troppo riduttivo.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Inoltre nessuno ha avuto la presunzione che quel filtro abbozzato fosse definitivo ma un primo punto di partenza semplice e alla portata di tutti. Per andare oltre servono strumenti.

Marco sei in possesso degli schemi delle exclusive? Potresti postarli?
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio