Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno ragazzi, scrivo pochissimo ma vi leggo spesso, ammirando le grandi capacità tecniche che sono presenti all'interno di questa comunità ;) ho bisogno del vostro aiuto :) mi sto imbarcando in un progetto tutto Fostex da portare avanti nei rigidi e pigri pomeriggi invernali il tutto dovrebbe essere cosi composto:
- W300A II;
- D-1400 + H320;
- T500A MKII o T925A.

volevo sapere da parte di chi ha ascoltato il T500A MKII o T925A se vi sono differenze tali da giustificare il costo del primo!!! se vi sono anche altri Tw Fostex che possono legare bene con il W300A II e il D-1400 + H320.

Grazie a chi vorrà colmare le mie tante lacune ;)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

T500 è un'altra macchina, purtroppo costa caro ma è il doppio del T925 e la membrana in magnesio costa
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Carissimo direi :sad: ho gia in trattativa il W300A II e il D-1400 la tromba H320 è già a casa da un pò, debbo decidere che Tweeter montare e cominciare a pensare come realizzare il tutto :rofl: ho visto anche delle belle trombe in legno in Germania tipo Cessaro... spero mi aiuterete col crossover... ;)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

dipende da quanto puoi spendere ora, cioè se preso usato con un po' di pazienza lo rivendi allo stesso prezzo e quindi posticipare l'upgrade al più grosso T500. la differenza è marcata.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:dipende da quanto puoi spendere ora, cioè se preso usato con un po' di pazienza lo rivendi allo stesso prezzo e quindi posticipare l'upgrade al più grosso T500. la differenza è marcata.
Magari il T900A potrebbe essere un'alternativa più economica al T500A!
Cracatoia ha scritto: ... spero mi aiuterete col crossover... ;)
Intendi bi-amplificare?
Pensi ad un reflex?
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, ho trovato il T500A MKII a prezzo più umano, siamo nell'ordine di 2.000€ la coppia spero di riuscire lunedì nella conferma d'ordine, non vorrei bi-amplificare, ascolto musica generalmente la sera, non ho problemi di volume in quanto la mia casa è isolata, ma amo leggere e sfogliare qualche rivista mentre ascolto musica per rilassarmi, il genere che ascolto di più è il Jazz, specialmente le voci femminili, al momento sto utilizzando una coppia di Klipsch La Scala Split, quelle con la testa staccata con un piccolo ma musicalissimo Leben CS300, purtroppo non sono mai riuscito a digerire la gamma bassa delle Klipsch che nel mio caso monta il K43-E molto più performante del K33 ma anche molto più legnoso.

Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri, devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico ;)

Oltre al Leben CS330 che per praticità preferirei utilizzare ho anche altre elettroniche, una coppia di Klimo Beltaine ultima versione, una coppia di MTD con EL34 da 50Watt, un finale Plinius SA 103 in classe A etc etc

vedremo quello che uscirà fuori :)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri.
Ragionando sull'accordo reflex del W300 posso anticiparti che sarebbe adatto rimanere intorno ai 50/60 litri per limitare l'ingombro,con 100 litri ed un accordo a ca 38/40hz avresti una F3= ca 35Hz.
Si potrebbe predisporre volendo il filtro con una connessione bi-wiring (ottimizzando le attenuazioni sulla sez. medio-alta) al fine di poter ,in futuro, usare una biamplificazione.
Cracatoia ha scritto:
devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico
Ti riferisci a queste?
http://www.ebay.it/itm/122148704007
Cracatoia ha scritto:Cerco driver a compressione Fostex D1400 da montare su tromba Fostex H320 già in mio possesso
http://www.ebay.com/itm/FOSTEX-D-1400-H ... SwdsFUNpUd
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri.
Ragionando sull'accordo reflex del W300 posso anticiparti che sarebbe adatto rimanere intorno ai 50/60 litri per limitare l'ingombro,con 100 litri ed un accordo a ca 38/40hz avresti una F3= ca 35Hz.
Si potrebbe predisporre volendo il filtro con una connessione bi-wiring (ottimizzando le attenuazioni sulla sez. medio-alta) al fine di poter ,in futuro, usare una biamplificazione.
Non ho fatto ancora nessuna simulazione, se non ricordo male nello schema Fostex accordano a 28hz
Cracatoia ha scritto:
devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico
Ti riferisci a queste?
http://www.ebay.it/itm/122148704007
si sono bellissime, non ho capito se sono adattabili ai Fostex?
Cracatoia ha scritto:Cerco driver a compressione Fostex D1400 da montare su tromba Fostex H320 già in mio possesso
http://www.ebay.com/itm/FOSTEX-D-1400-H ... SwdsFUNpUd
Grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Non ho fatto ancora nessuna simulazione, se non ricordo male nello schema Fostex accordano a 28hz
Abbassando l'accordo a ca 28hz ,con un volume di 100 litri, avresti minore linearità ed una perdita di livello significativa già appena sotto i 50hz.
Spostando invece l'accordo a ca 38hz si migliora questo andamento con un piccolo svantaggio sulla estensione che,a mio parere,non pregiudica nulla.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Grazie, io essendo utente Apple ho problemi a simulare, credo che non esista nessun software di simulazione per casse acustiche :sweat: sto cercando un vecchio portatile Windows :)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:Grazie, io essendo utente Apple ho problemi a simulare, credo che non esista nessun software di simulazione per casse acustiche :sweat: sto cercando un vecchio portatile Windows :)
Se hai bisogno posso allegarti un paio di simulazioni.
Più avanti,quando avrai tutti i componenti,potrei aiutarti col filtro.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Grazie sei gentilissimo, allega quello che ritieni opportuno, ho gia ordinato i T500AMKII e domani mattina dovrei riuscire a definire l'ordine per W300AII e D1400, non ho ancora preso in considerazione gli attenuatori... mi riferisco al modello sempre Fostex R100T (costano un botto e ne servono 4) posso evitare di montarli per il momento e aggiungerli dopo?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto: ... non ho ancora preso in considerazione gli attenuatori... mi riferisco al modello sempre Fostex R100T (costano un botto e ne servono 4) posso evitare di montarli per il momento e aggiungerli dopo?
Se proprio vuoi sbilanciarti con una spesa extra potresti procurarti una coppia di attenuatori a trasformatori tipo Fostex R100T oppure,spendendo molto meno,una coppia di trasformatori audio idonei che potresti procurarti in Germania (vedo se posso procurarti un link).
Sul tweeter non è necessario.
In ogni caso anche con gli L-PAD tradizionali non perderesti in termini qualitativi.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Debbo avere un autotrasformatore con relativo Lpad comprato in Germania, era montato in un crossover che comprai sulla baia per le Klipsch la scala, appena posso posto delle foto ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Ti allego le simulazioni 60 e 100 litri;il venditore tedesco che potrebbe fornirti i trafi è lo stesso dei driver Fostex che ti ho indicato in precedenza.
Se te li fornisce dovrebbero costare ca 150 euro a coppia(al momento non sono nella lista dei prodotti in vendita).
La simulazione al centro con una Fb= 25 hz non è indicata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

In effetti la simulazione fatta con volume di 60 litri sembra essere tra le tre quella più lineare, che dimensioni hai dato al mobile? io pensavo a 40cm di larghezza, l'altezza quella che serve... la tromba dei medi deve arrivare all'altezza delle orecchie visto la H320 è abbastanza direttiva, il box della parte bassa mi piacerebbe come quello delle Avantgarde retto da una struttura di ferro... che dici?
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?

http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Un crossover su progetto fostex che farebbe al caso tuo per partire:
http://www.kogerer.ru/fostex/pic/d1400dim.gif

la cassa che vedo va per la maggiore:
http://masaharu.la.coocan.jp/blog/speci ... ekkei2.gif


Io senza farmi troppe paranoie prenderei il T925 o un buon Coral e inizierei a divertirmi così, certo budget permettendo il T500A è un'altra cosa

Belle le La Scala split, erano usate nel Pro, te lo credo che sono più legnose!
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Un crossover su progetto fostex che farebbe al caso tuo per partire:
http://www.kogerer.ru/fostex/pic/d1400dim.gif

la cassa che vedo va per la maggiore:
http://masaharu.la.coocan.jp/blog/speci ... ekkei2.gif


Io senza farmi troppe paranoie prenderei il T925 o un buon Coral e inizierei a divertirmi così, certo budget permettendo il T500A è un'altra cosa

Belle le La Scala split, erano usate nel Pro, te lo credo che sono più legnose!

Grazie per gli spunti Berga12 ma ormai è andata, crepi l'avarizia :rofl: per il tweeter Fostex T500AMII ho già fatto il bonifico, domani faccio l'altro bonifico per D1400 e per W300A2, incrociando le dita in settimana tutto potrebbe essere a casa :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

beh non ne rimarrai deluso di sicuro, anche se per il mio orecchio non sono mai riuscito ad apprezzare il rapporto prestazioni VS prezzo, ma credo il prezzo sia giustificato sopratutto dai materiali e dalla costruzione complessa.

ma quella medioalta andrà attenuata tantiiiiiissimo rispetto il W300, la biamplificazione ti aiuterebbe ad eliminare le attenuazioni e magari giocare solo con un'Autotrasformatore sul D1400, non tanto per salire chissà a che volumi.

valutala visto che hai diverse elettroniche.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio