Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

marco_gea ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto: allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Carino lo schema, esteticamente.

Considera però che con il driver a compressione cosí arretrato, sarà impossibile ottenere per via passiva una ottimale sovrapposizione degli andamenti delle fasi acustiche del Woofer e del Mid, anche adottando un crossover fortemente asimmetrico, con pendenza di taglio molto piú alta sul Woofer.

Se non hai chiaro cosa intendo, ti consiglio la lettura di questo articolo dell'AES (scaricarlo costa 33 dollari, ma in confronto a quello che hai già speso è niente, e secondo me sono ben spesi): http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=6071

E secondo la mia esperienza, il 50% del suono finale di un sistema, specie se di questo tipo, lo fa il crossover.

Per inciso, io ho realizzato un sistema tutto Fostex simile a quello che ti accingi a fare tu (ma con Woofer da 15" in ferrite, tromba H400 e tweeter T925A): http://www.homebuilthifi.com/project/9409

Ciao,
Marco

Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio, per quanto attiene lo schema è già deciso che la H320 sarà proiettata il più avanti possibile per cercare di allineare le emissioni, a questo punto raccontaci come suona e con che cosa piloti il tutto ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!
No non conosco Marco, dato che ha già realizzato un sistema simile sicuramente ha affrontato e risolto i tanti problemi che noi ci accingiamo a sviluppare, se vuole sicuramente può darci delle dritte.
marco_gea
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2012, 16:08
Località: London
Contatta:

Re: Tutto Fostex

Messaggio da marco_gea »

Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!
No non conosco Marco, dato che ha già realizzato un sistema simile sicuramente ha affrontato e risolto i tanti problemi che noi ci accingiamo a sviluppare, se vuole sicuramente può darci delle dritte.
Ciao,

purtroppo in questi gg temo di non avere molto tempo, ma appena mi libero un momento proverò a scrivere qualcosa in piú.

Comunque - a scanso di equivoci - mi preme chiarire che non volevo certo scoraggiare nessuno! Solo che sono piú di 10 anni che mi informo e sperimento, e sono passato anch'io dalla fase in cui pensavo che "buono + buono = buono"... ma ahimé non è cosí. La "ricetta" (leggi: il progetto, soprattutto per quanto riguarda il crossover) conta piú degli ingredienti (leggi: gli altoparlanti, le induttanze, i condensatori, etc.).

M.
marco_gea
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2012, 16:08
Località: London
Contatta:

Re: Tutto Fostex

Messaggio da marco_gea »

Cracatoia ha scritto: Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio, per quanto attiene lo schema è già deciso che la H320 sarà proiettata il più avanti possibile per cercare di allineare le emissioni, a questo punto raccontaci come suona e con che cosa piloti il tutto ;)
Prego, di niente. Come dicevo sopra, cercherò di aggiungere altro quando/se trovo il tempo.

Pilotaggio: finale stereo a MosFet Accuphase in classe A (il sistema è monoamplificato). Il resto dell'impianto consiste in un lettore multi-standard Denon, un network player + disco di rete per la musica "liquida", e un pre a stato solido degli anni '90 (a suo tempo di alto livello). Tutto qua.

Come suona... raccontarlo a parole è sempre inadeguato. Comunque personalmente direi... bene :-)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, ogni contributo alla realizzazione di questo progetto sarà bene accetta da parte mia, ricordo a quanti stanno partecipando attivamente al 3d che io non sono all'altezza di progettarmi un crossover ma vorrei cominciare a comprendere i primi rudimenti.
Debbo anche confessare che ritenevo tutto molto più semplice, immaginavo, in riferimento al cross che la Fostex da come schema tipo, piccoli scostamenti e ottimizzazione in virtù della diversa tromba e del diverso TW, cosi non è :(, ho già tutti i componenti in casa, mi mancano da comprare solo i componenti del cross e poco altro, sto decidendo la forma, sto cercando il falegname per la CNC, che spero di trovare in zona ma anche fuori dalla mia zona non mi crea problemi, quello che vi chiedo... non mi abbandonate :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

marco_gea ha scritto:
Come suona... raccontarlo a parole è sempre inadeguato. Comunque personalmente direi... bene :-)
Credo di ricordare,se la memoria non m'inganna, qualcosa letto un paio di anni fa,nelle pagine di qualche forum di settore ,sul tuo sistema Fostex 3 vie che alla sez. bassa utilizza(va) appunto questo 15":
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... fw405n.pdf
Lo ricordo per un piccolo particolare che mi è rimasto impresso: utilizza(va) una coppia di tubi di accordo montati frontalmente in basso la cui area totale,almeno a prima vista, in rapporto al woofer scelto(secono il mio modesto parere)appere(va) davvero minima.
Non saprei se poi hai modificato qualcosa nel tempo e ne hai tratto vantaggi.
Come hai fatto a gestire inoltre le differenze di livello tra woofer e sez. medio-alta e come hai operato su tale discrepanza...hai optato per una bi-amplificazione?
Facci sapere!
Se è di tuo gradimento potresti postarci qualche interessante foto!
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Max nel link di marco si vede il filtro, non c è lo schema, ma si vede un r100t è un l pad fostex.

Scrive sopra monoamplificato
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:Max nel link di marco si vede il filtro, non c è lo schema, ma si vede un r100t è un l pad fostex.

Scrive sopra monoamplificato
OK Luca,mi era sfuggito il link!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio