Tannoy 637 chiuse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Sdrembo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 mar 2016, 18:47

Tannoy 637 chiuse

Messaggio da Sdrembo »

Buongiorno
una domanda un pò strana, ne avete già parlato ma sono di coccio e chiedere non costa nulla....
Allora ho delle vecchie Tannoy 637,avute ad un costo irrisorio, che mi sembra siano un pò chiuse sugli alti ed allora perchè non tentare di mettere un tweteraccio proiettato in alto?
Saranno chiuse anche perchè il mio udito incomincia a sentire il peso degli anni ed allora visto che il Grande Filippo aveva progettato le Periakusma mi sono chiesto se questa idea apporta benefici o è una ca...ata.
Attendo fiducioso
Startemi bene
Sdrembo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tannoy 637 chiuse

Messaggio da audiofanatic »

Sdrembo ha scritto:Buongiorno
una domanda un pò strana, ne avete già parlato ma sono di coccio e chiedere non costa nulla....
Allora ho delle vecchie Tannoy 637,avute ad un costo irrisorio, che mi sembra siano un pò chiuse sugli alti ed allora perchè non tentare di mettere un tweteraccio proiettato in alto?
Saranno chiuse anche perchè il mio udito incomincia a sentire il peso degli anni ed allora visto che il Grande Filippo aveva progettato le Periakusma mi sono chiesto se questa idea apporta benefici o è una ca...ata.
Attendo fiducioso
Startemi bene
Sdrembo
Tutto è fattibile... una integrazione che non alteri l'apparecchio originale è anche la cosa preferibile...
In linea di massima bisognerebbe controllare il modulo di impedenza per evitare che un secondo tweeter in parallelo lo abbassi troppo ma...
ma di solito in alta frequenza il carico è prevalentemente induttivo e il modulo elevato, inoltre il secondo tweeter sarà (probabilmente) attenuato in qualche modo, quindi il modulo complessivo dovrebbe essere gestibile, ma è sempre meglio controllare perchè ci potrebbe essere una rete di linearizzazione dell'impedenza che tiene il modulo basso
Detto questo la cosa migliore è usare il tweeter come "filler", quindi prevalentemente in campo riverberato, posizionandolo sopra o dietro al diffusore.
In alta frequenza la fase è questione di millimetri, ma in questo caso si dovrà andare a orecchio perche il campo riverberato non è controllabile fino a questo punto.
Bisognerebbe usare un tweeter con cupola piccola, filtrarlo a 12dB ottava e prevedere una attenuazione magari regolabile e la possibilità di invertire la fase velocemente, quindi morsetti volanti o bananine.
Se non fosse per il carico basso l'ideale potrebbe essere un tweeter per uso "car", piccolo e protetto da una griglia, facilmente montabile su una tavola da appoggiare sopra al diffusore in posizione orizzontale o, sagomando il supporto a "L", orientandolo verso la parete posteriore

Filippo
Sdrembo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 mar 2016, 18:47

Re: Tannoy 637 chiuse

Messaggio da Sdrembo »

Grazie per le info ma...consultando i pochi neuroni rimasti ti chiedo due cosine:
Le Tannoy in questione hanno la possibilità di collegamento in b-wiring quindi potrei attaccarmi all'uscita del tweeter ma cosa attaccarci e come attenuarlo non so (l-pad o resistenze).
Non ho idea anche di quale scompenso possa provocare metterci un tweeter in parallelo essendo le mie cognizioni di elettronica ferme a 40 anni fa... ho tentato di accedere al cross-over senza risultati, gli altoparlanti , anche se fissati con viti, sembrano incollati quindi se una cosa è fattibile aggeggiando dall'esterno posso pensare di farlo altrimenti non vorrei fare danni.
Ma tu Filippo cosa faresti e quale componenti useresti?
Lo so che chiedo tanto ma cerca di avere pazienza.
Saluti
Sdrembo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio