DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
MrPres
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2016, 12:55

DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Messaggio da MrPres »

Un sonoro saluto a tutti,mi sono appena iscritto al forum.
È da qualche tempo che sto cercando di capire come costruirmi uno speaker Bluetooth riutilizzando dei vecchi speaker di un impianto hi-fi ormai in disuso.
Gli altoparlanti sono questi

https://www.popscreen.com/prod/MTM1NDYz ... 0-50W-eBay
Hanno una potenza di 50 w con un impedenza di 8 ohm

La mia idea era di usare un frontalino audio da incastonare nello speaker per dotarlo di tutte le sorgenti necessarie,per la precisione questo (o anche qualcosa di equivalente) ovviamente collegandolo ad un amplificatore

https://www.amazon.it/JULI-Modulo-decod ... B01AHXVCS8

Premetto: non ho alcuna esperienza nel campo, e lo farei più per divertimento e per esperienza,che per ricercare un audio di qualità ma sarei contento se non suonasse una schifo,quello si :)
Volevo chiedere all'anima buona che deciderà di aiutarmi, innanzitutto se è una cosa fattibile, e se può consigliarmi un amplificatore decente per lo scopo..
Appurato che si possa fare avrei domande più specifiche..grazie a tutti per l'eventuale aiuto e buona domenica :)
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Messaggio da nicomario »

MrPres ha scritto:Un sonoro saluto a tutti,mi sono appena iscritto al forum.
È da qualche tempo che sto cercando di capire come costruirmi uno speaker Bluetooth riutilizzando dei vecchi speaker di un impianto hi-fi ormai in disuso.
Gli altoparlanti sono questi

https://www.popscreen.com/prod/MTM1NDYz ... 0-50W-eBay
Hanno una potenza di 50 w con un impedenza di 8 ohm

La mia idea era di usare un frontalino audio da incastonare nello speaker per dotarlo di tutte le sorgenti necessarie,per la precisione questo (o anche qualcosa di equivalente) ovviamente collegandolo ad un amplificatore

https://www.amazon.it/JULI-Modulo-decod ... B01AHXVCS8

Premetto: non ho alcuna esperienza nel campo, e lo farei più per divertimento e per esperienza,che per ricercare un audio di qualità ma sarei contento se non suonasse una schifo,quello si :)
Volevo chiedere all'anima buona che deciderà di aiutarmi, innanzitutto se è una cosa fattibile, e se può consigliarmi un amplificatore decente per lo scopo..
Appurato che si possa fare avrei domande più specifiche..grazie a tutti per l'eventuale aiuto e buona domenica :)
ciao ben arrivato :up:
non ho capito bene cosa vorresti fare :lol:
a: vuoi utilizzare i due mobili, e in un altro mobiletto inserirci il forntalino indicato e l'amplificatore,
b: utilizzare i mobili dei diffusori e inserirci ampli, frontalino e alimentatore
c: fare un mobile unico con i quattro altoparlanti, frontalino ed eventuale amplificatore

inoltre non essendo la persona più adatta a consigliarti ;( mi sembra di capire che il frontalino oltre a collegarlo ad un ampli va anche alimentato

insomma mio consiglio (da gnurante) ci sono degli oggettini tipo questo che nelle fiere dell'elettronica li trovi da 40 € a 10 € secondo i modelli.
Il jbl l'avevo sentito e posso dirti che non è malaccio.
invece se ti vuoi costruire qualcosa la scelta è ampia.... non saprei cosa consigliarti, ci sono i t-amp, gainclone, ecc.
sappi comunque che tra scheda ampli, alimentatore, pannellino, contenitore ecc ecc senz'altro spenderesti di più

spero di esserti stato utile
Mario
MrPres
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2016, 12:55

Re: DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Messaggio da MrPres »

Buongiorno Nicomario,grazie per la risposta. La soluzione che vorrei adottare è la seconda,utilizzare un solo altoparlante dei due (quindi solo un sub e un tweeter),incastrare il frontalino in una delle pareti laterali,e infilarci dentro l'ampli..di altoparlanti Bluetooth ne ho parecchi a casa,volevo divertirmi a crearne uno..non avendo però alcuna esperienza riguardo ai moduli di amplificazione,avrei bisogno di un indicazione su quale ampli acquistare e su dove fare i collegamenti..poi si,riguardo l'alimentazione ho altri quesiti,tipo se è possibile alimentarlo tramite una power bank,come farlo ecc ecc..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Messaggio da audiofanatic »

MrPres ha scritto:Buongiorno Nicomario,grazie per la risposta. La soluzione che vorrei adottare è la seconda,utilizzare un solo altoparlante dei due (quindi solo un sub e un tweeter),incastrare il frontalino in una delle pareti laterali,e infilarci dentro l'ampli..di altoparlanti Bluetooth ne ho parecchi a casa,volevo divertirmi a crearne uno..non avendo però alcuna esperienza riguardo ai moduli di amplificazione,avrei bisogno di un indicazione su quale ampli acquistare e su dove fare i collegamenti..poi si,riguardo l'alimentazione ho altri quesiti,tipo se è possibile alimentarlo tramite una power bank,come farlo ecc ecc..
Quei moduli bluetooth necessitano di una amplificazione, per non complicarsi troppo la vita dovresti trovare un amplificatore da alimentare alla stessa tensione singola, quindi 12V. Tieni presente che con una tensione così bassa non si riesce ad avare più di una decina di Watt. Come alimentatore puoi usare uno switching da 4 ampere. Tutti i moduli amplificatori però sono stereo, non capisco perché vuoi usare un solo box, rovinando la coppia di altoparlanti.
Io eviterei di disfare la coppia di casse, se si tratta di provare puoi realizzare un modulo a parte stereofonico, con ingressi bluetooth, finale stereo e alimentatore, e usare la coppia di casse senza modificarle.

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: DIY bluetooth speaker..avrei qualche domanda..

Messaggio da nicomario »

ciao, se proprio vuoi divertirti a costruirti qualcosa in questo sito (consigliatomi tempo fa da Filippo) ci trovi un sacco di cosine. purtroppo come diceva filippo sono tutti stereo.

io tempo fa avevo preso questo però necessita di un alimentatore robusto dai 24 ai 30 volt duale, oppue c'è il fratellino
minore con LM1837, meno watt ma ha sempre bisogno di alimentazione corposa. Vedendo la cassa che vorresti utilizzare
ti consiglierei il primo che ha più watt.

nelle tue casse se non mi sbaglio hai un woofer e un tweeter :?

Per il discorso dei collegamenti non saprei aiutarti di elettronica ci capisco poco, magari più avanti, al rientro delle
ferie qualcuno ti saprà dare dei consigli. intanto comincia a pensare cosa vuoi fare |( puoi trovare un sacco di materiale anche sulla
baia.

invece se vai su google cerca costruirsi amplificatore bluetooth magari trovi qualche spunto interessante :lol:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio