quale driver 1" economico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

quale driver 1" economico

Messaggio da samhorn »

Ciao, sto costruendo un sistema da esterno recuperando ciò che ho in casa, lo stile è Hifun, low bdg, hispl, insomma quasi giostra :grin:
per ora ho: cassa bassi clone jbl 4550 con 2 vecchi ciare da 46cm in comune per i 2 canali
in costruzione coppia di trombe coniche "Sinergy" con 4 medi chiusi da 4" taiwanesi
ora cerco una coppia di driver da 1 pollice da completare il tutto, cosa mi consigliate?
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Ciao, sto costruendo un sistema da esterno recuperando ciò che ho in casa, lo stile è Hifun, low bdg, hispl, insomma quasi giostra :grin:
per ora ho: cassa bassi clone jbl 4550 con 2 vecchi ciare da 46cm in comune per i 2 canali
in costruzione coppia di trombe coniche "Sinergy" con 4 medi chiusi da 4" taiwanesi
ora cerco una coppia di driver da 1 pollice da completare il tutto, cosa mi consigliate?
il driver è infilato nella Sinergy? a che frequenza pensi di arrivare con i medi?
di economico ci sono i FaitalPro HF100, te la cavi con meno di 40 euro cad
vanno benone, li ho usati in un line array progettato per un amico che fa service, nella prima versione, con guida d'onda WG101 Faital, adesso lo abbiamo modificato perché la guida d'onda non scendeva abbastanza e usiamo gli HF105 su una Paraline custom
nel video una prova del prototipo con tre teste e un sub 18" RCF
[youtube]8aOOBtOeiiY[/youtube]
qui un test del sistema completo prima versione, con gli HF100 e due sub RCF, ora anche i sub sono FaitalPro
[youtube]mpsbzQhz2QI[/youtube]

scusate l'audio, ma il mic della fotocamera saturava :smile:

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da samhorn »

Hai già fatto sinergy Filippo? che ne pensi?
essendo i medi sconosciuti li monto sulla tromba e poi misuro,l'idea sarebbe tagliare a 6000 12db, per il driver penso di metterlo dentro la tromba, avevo visto l'hf100 se dici che non è troppo piccino, il bdg è giusto, potrei anche prenderli :-)
amplificherei con 300Watt (sempre surplus)
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Hai già fatto sinergy Filippo? che ne pensi?
essendo i medi sconosciuti li monto sulla tromba e poi misuro,l'idea sarebbe tagliare a 6000 12db, per il driver penso di metterlo dentro la tromba, avevo visto l'hf100 se dici che non è troppo piccino, il bdg è giusto, potrei anche prenderli :-)
amplificherei con 300Watt (sempre surplus)
di sinergy ne sto accrocchiando una coppia, ma modificando una esponenziale economica in plastica, non mi convince molto ma la sto provando con vari altoparlanti, tende a essere nasale e non sale molto
IMG_0156.jpg
se tagli in alto non avrai problemi, nel line array erano tagliati a 2K e non hanno fatto una piega
di HF100 ne abbiamo fatto saltare solo uno, in un monitor da palco, per un larsen...

per quella cifra non trovi nulla, a parte qualche cinese
l'unico che ha un minimo di affidabilità pare essere il Kenford COMP34-S, abbastanza usato in Germania per impianti hi-fun
http://www.lautsprecherteile.de/Kenford ... tontreiber
se googli trovi molte prove e misure su varie trombe, ma ha l'attacco a vite e in una autocostruzione può creare problemi,
si dovrebbe ovviare con un adattatore vite-flangia, ma a ben pensarci potrebbe anche essere una buona soluzione
per attaccarsi a una sinergy senza troppi problemi

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da samhorn »

Wow, anch'io ho queste trombe e avevo fatto lo stesso pensiero di trasformarle in sinergy... mi devo preoccupare? ;-)
pero' hanno le 2 pareti parallele e ho pensato potesse essere un problema... quindi le ho trasformate in 1,5 pollici...
tornando al progetto mi hanno consigliato il de14 B&c lo conosci? saremmo fuori bdg ma se va bene si puo' fare...
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Wow, anch'io ho queste trombe e avevo fatto lo stesso pensiero di trasformarle in sinergy... mi devo preoccupare? ;-)
e di che? :grin:
pero' hanno le 2 pareti parallele e ho pensato potesse essere un problema... quindi le ho trasformate in 1,5 pollici...
:? cioé? le hai segate?
tornando al progetto mi hanno consigliato il de14 B&c lo conosci? saremmo fuori bdg ma se va bene si puo' fare...
non li conosco, ma salendo con la cifra c'è anche il BMS4524 oppure i Celestion

Filippo

PS mi correggo, nella nuova versione dell'array abbiamo usato i nuovi HF103, fantastici...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:Wow, anch'io ho queste trombe e avevo fatto lo stesso pensiero di trasformarle in sinergy... mi devo preoccupare? ;-)
pero' hanno le 2 pareti parallele e ho pensato potesse essere un problema... quindi le ho trasformate in 1,5 pollici...
tornando al progetto mi hanno consigliato il de14 B&c lo conosci? saremmo fuori bdg ma se va bene si puo' fare...
che driver da 1,5 intendi usare?

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da vince »

Filippo sei una risorsa inesauribile.
Hai qualche altro dettaglio sul sistema line array?
Scusate se mi sono intrufolato nel thread
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:Filippo sei una risorsa inesauribile.
Hai qualche altro dettaglio sul sistema line array?
Scusate se mi sono intrufolato nel thread
:grin: cosa vuoi sapere? tieni conto che chi lo ha realizzato è un falegname professionista...
e farlo così piccolo è stata una scommessa e un azzardo

volendo fare un line array "casalingo" bisogna trovare altre soluzioni

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da vince »

vorrei capire se si può realizzare e a che costi, un sistema per sonorizzare una sala prove
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:vorrei capire se si può realizzare e a che costi, un sistema per sonorizzare una sala prove
:? e perché con un line-array?

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da vince »

solo perché hai postato il video :rofl: :rofl: , ma ovviamente va bene (meglio) un sistema pensato per quello
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da samhorn »

per la sala prove , meglio un sistema giostra :-)
le trombe le ho segate e incollato la flangia, per ora non ho driver da 1,5" ho messo un medio da 4" non saliva oltre i 3khz ed ho accantonato...
i de14 me li mettono a 36+iva, a questo prezzo mi sa che sono il massimo...
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:per la sala prove , meglio un sistema giostra :-)
le trombe le ho segate e incollato la flangia, per ora non ho driver da 1,5" ho messo un medio da 4" non saliva oltre i 3khz ed ho accantonato...
i de14 me li mettono a 36+iva, a questo prezzo mi sa che sono il massimo...
BMS4555+P-Audio PH316 :wink: altro mio progetto in stand-by :smile:

ottimo prezzo, vai di B&C :grin:

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da vince »

dove lo trovo?
sei come doraemon, una frugatina ed ecco il progetto per te :rofl: :rofl:
grazie
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:solo perché hai postato il video :rofl: :rofl: , ma ovviamente va bene (meglio) un sistema pensato per quello
nel PA i prezzi sono talmente bassi che l'autocostruzione spesso non conviene, per una sala prove potrei ipotizzare un sistemino
composto da due teste con woofer da 12" e driver da 1" + due sub da 15"
con i prezzi di Thomann e usando diffusori passivi, un crossover elettronico Behringer e due ampli E800 si dovrebbe stare intorno ai 1100 euro prendendo roba dignitosa, ma è un impianto che, volendo, può essere usato anche all'aperto per piccoli set

tenendo fermi il crossover e gli ampli, a meno non trovi nulla
https://www.thomann.de/it/behringer_cx2 ... -x_pro.htm
https://www.thomann.de/it/the_tamp_e800.htm
puoi sbizzarrirti sulla combinazione dei diffusori, limando l'importo totale non di poco

ovviamente una "via di mezzo" meno flessibile, con soli due diffusori con woofer da 15" dimezza il costo
https://www.thomann.de/it/behringer_vp1520.htm

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:dove lo trovo?
sei come doraemon, una frugatina ed ecco il progetto per te :rofl: :rofl:
grazie
trovare cosa? :grin:

Filippo
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da vince »

roba di quel livello "non suona" nemmeno per la soglia richiesta in una sala prove.... secondo me....

trovare il progetto in standby
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da samhorn »

Oppure se i medi salgono si potrebbe aggiungere un bullet, qualche candidato? Ho i cp21 beyma ma sono troppo per questo progetto
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: quale driver 1" economico

Messaggio da audiofanatic »

vince ha scritto:
roba di quel livello "non suona" nemmeno per la soglia richiesta in una sala prove.... secondo me....

trovare il progetto in standby
ripeto... se si ragiona in termini di budget conviene andare sul commerciale, volendo puntare alla qualità il costo aumenta e, a certi livelli, l'autocostruzione diventa competitiva, ma bisogna mettere in conto tempo di realizzazione e attrezzature per misure e verifiche, e bisogna sempre considerare che la rivendibilità del prodotto è scarsa

Una seconda possibilità potrebbe essere il tweak "pesante", se faccio due conti e vedo che per un mobile accessoriato, woofer, driver e tromba, spendo già più di 150 euro, mi prendo il cassone, attacco la Clio e rifaccio il crossover "come dico io" :grin: ci aggiungo 20-30 euro e sono a posto

uno dei vantaggi dell'autocostruzione è però quello di poter realizzare qualcosa su misura per sfruttare determinati spazi o collocazioni nella sala prove, installazioni customizzate "in wall" o similari, dipende sempre da quello che si vuole fare...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio