Carico RJ

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Carico RJ

Messaggio da Tokamak »

ciao a tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze di progettazione/ascolto con questo tipo di carico, anche detto baffle compensato?. Semplificando molto, si tratta di un pannello dipolare con una Fd molto alta, coadiuvato poi con un risonatore di Helmotz che evita il cortocircuito acustico sotto la frequenza di cortocircuito del pannello.
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Carico RJ

Messaggio da audiofanatic »

Tokamak ha scritto:ciao a tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze di progettazione/ascolto con questo tipo di carico, anche detto baffle compensato?. Semplificando molto, si tratta di un pannello dipolare con una Fd molto alta, coadiuvato poi con un risonatore di Helmotz che evita il cortocircuito acustico sotto la frequenza di cortocircuito del pannello.
Grazie

:? non è esattamente così... ne ho progettati alcuni e posso dire che lo si può considerare un reflex a tutti gli effetti
Il carico RJ originale soffre di problemi di diffrazione a causa del woofer montato internamente, col woofer esterno la similitudine col reflex è ancora maggiore.
Il difetto principale IMHO è che la fessura di caricamento tende a risuonare in gamma medioalta, quindi bisogna pesantemente coibentare sia la parte anteriore del box che il retro del pannello per evitare il fenomeno
Uno dei pregi è che si può facilmente variare la Fb modificando la distanza tra pannello e box, arrivando addirittura a un carico aperiodico o a una cassa chiusa.
Una variante interessante, che non ho mai vista applicata, sarebbe quella di effettuare il carico su un pannello a parte, montando il woofer sul box e mettendo foro e pannello (o fori e pannelli) su altri lati.
Una caratteristica di questo carico è che il condotto reflex ha lunghezza variabile, poiché i bordi del pannello sono a distanza variabile dal foro del box, quindi la risonanza è distribuita e l'accordo più "morbido"
Lo si può simulare come reflex se la superficie totale della fessura equivale a quella del foro, mentre la lunghezza va calcolata partendo dallo spessore del legno del box fino al bordo del pannello, con due estremi per la risonanza, condotto corto al bordo centrale e condotto lungo allo spigolo, e per variare ancora di più la distribuzione della risonanza si potrebbe addirittura decentrare la posizione del foro...

Filippo
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: Carico RJ

Messaggio da Tokamak »

Molo interessante quello che dici. Infatti nel frattempo mi sono andato a scaricare il documento originale del carico R-J, del 1955 e li si parla chiaramente che è un diffusore accordato, infatti vengono forniti grafici al variare sia della frequenza di accordo , sia in base al fatto che l'accordo venisse realizzato esternamente o internamente al mobile. Il disegno originale infatti prevede il woofer montato su un controtelaio montato dall'interno, che , tramite un gap, irradia su un foro del pannello frontale, di area inferiore alla Sd dell'altoparlante. La spiegazione che ho dato sopra dell RJ, ( dipolo coadiuvato da Helmotz) la ho letta sul libro scritto da Bellino. Saluti e grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio