tweeter piezoelettrici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

CIao, ho letto alcuni post che parlano di tweeter piezoelettrici ma non ho capito se devono essere filtrati oppure no, e soprattutto come e cosa fare per evitare che esplodano. Vi elenco il mio quesito.
Posseggo 2 casse acustiche passive (queste http://www.electronic-star.it/Malone-2x ... _i3151.htm) da 300 w rms pilotate da un ampli (questo http://www.hifi-tower.co.uk/Skytec-PA-4 ... k_i783.htm) da 2 x 480W Max at 4 Ohms or 2 x 240W 8 Ohms. Dopo una piccola festa all'aperto in cui ho messo a pala il volume, mi sono accorto che dai tweeter piezoelettrici fuoriescono dei fastidiosissimi suoni (i tweeter gracchiano). Penso che entrambi i tweeter ed entrambi le trombe si sono fritte. Ho già provveduto ad acquistare i componenti (bruciati), e sono pronto per la sostituzione, ma prima di farlo vorrei sapere da voi esperti come posso fare per evitare di ribruciarli. Ho letto che bisognerebbe mettere ad ogni tweeter una resistenza e poi filtrarli applicando un condensatore, mi potete aiutare a capire meglio come fare e quale resistenza e condensatore installare? Vorrei applicare alle casse un altro paio di tweeter piezoelettrici in modo da averne per ogni cassa 2 tweeter piezo e una tromba, come dovrei collegarli in serie o in parallelo (non so cosa significhi). Sono inesperto ma ho tanta voglia di apprendere. Mi potete aiutare? Ringrazio anticipatamente. Attendo molte risposte e molti consigli. Ciao e ancora grazie.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: tweeter piezzoelettrici

Messaggio da samhorn »

quindi se ho ben capito hai entrambe le casse sia con i tweeter tondi, sia le trombe rettangolari bruciate?
Simone
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezzoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

samhorn ha scritto:quindi se ho ben capito hai entrambe le casse sia con i tweeter tondi, sia le trombe rettangolari bruciate?

Ciao Samhorn, si direi proprio di si, da entrambi tweeter quando alzo il volume si sentono dei fastidiosissimi gracchii. Come già detto ho acquistato i nuovi, ma prima di montarli vorrei sapere come filtrarli e soprattutto proteggerli.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezzoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto:CIao, ho letto alcuni post che parlano di tweeter piezzoelettrici ma non ho capito se devono essere filtrati oppure no, e soprattutto come e cosa fare per evitare che esplodano. Vi elenco il mio quesito.
Posseggo 2 casse acustiche passive (queste http://www.electronic-star.it/Malone-2x ... _i3151.htm) da 300 w rms pilotate da un ampli (questo http://www.hifi-tower.co.uk/Skytec-PA-4 ... k_i783.htm) da 2 x 480W Max at 4 Ohms or 2 x 240W 8 Ohms. Dopo una piccola festa all'aperto in cui ho messo a pala il volume, mi sono accorto che dai tweeter piezzoelettrici fuoriescono dei fastidiosissimi suoni (i tweeter gracchiano). Penso che entrambi i tweeter ed entrambi le trombe si sono fritte. Ho già provveduto ad acquistare i componenti (bruciati), e sono pronto per la sostituzione, ma prima di farlo vorrei sapere da voi esperti come posso fare per evitare di ribruciarli. Ho letto che bisognerebbe mettere ad ogni tweeter una resistenza e poi filtrarli applicando un condensatore, mi potete aiutare a capire meglio come fare e quale resistenza e condensatore installare? Vorrei applicare alle casse un altro paio di tweeter piezzoelettrici in modo da averne per ogni cassa 2 tweeter piezo e una tromba, come dovrei collegarli in serie o in parallelo (non so cosa significhi). Sono inesperto ma ho tanta voglia di apprendere. Mi potete aiutare? Ringrazio anticipatamente. Attendo molte risposte e molti consigli. Ciao e ancora grazie.

Ciao e benvenuto

per prima cosa quell'amplificatore erogherà si e no un centinaio di watt (su 8 Ohm anche meno....), quindi usandolo a palla per una festa è già un miracolo che non ti abbia bruciato i woofer...
inoltre un tweeter piezo è un condensatore e avere un carico capacitivo in alta frequenza non è molto gradito da un amplificatore.
in secondo luogo non ci dici se i piezo sono connessi direttamente all'ingresso senza alcun crossover (ma penso sia così...) in tal caso l'evento disastroso era prevedibile.
Il problema da risolvere è duplice, i due tweeter sono quasi certamente connessi in parallelo per avere maggiore efficienza, in questo modo però la loro tenuta in potenza è limitata alla singola membrana, diversa cosa sarebbe poter mettere in serie le due trombe, quindi dividere le tensioni e raddoppiare la tenuta, ma questo è un ragionamento che a distanza non si può fare (come suona quel diffusore? con i tweeter in serie ha ancora alte frequenze o si "attufa"?)... bisogna fare delle prove sul campo.
Se vuoi mettere tre trombe perchè non hai abbastanza alte frequenze il discorso di cui sopra ha già la sua risposta... se invece le vuoi mettere per aumentare la tenuta in potenza allora il discorso della "serie" ha ancora più una ragione di esistere.

In sintesi...
se il diffusore suona "brillante" si può tentare la connessione in serie
se il diffusore suona già "scuro" allora bisogna mettere i tweeter in parallelo

serie e parallelo...
Collegamento3lampadineSerieEparalleloPratico.jpg
sostituisci le lampadine con gli altoparlanti e sei a posto... l'unica precauzione da tenere è il rispetto della polarità, tutti i + dalla stessa parte, quindi collega il + con il - di ogni altoparlante e alla fine della serie avrai un + da un capo e un - dall'altro.

il filtraggio...
essendo un condensatore, il tweeter piezo non può essere collegato direttamente a un filtro crossover, è necessario che il filtro venga "caricato" da una opportuna resistenza, quindi se hai un crossover già fatto basta collegare in parallelo una resistenza opportuna, altrimenti realizzi una cella di filtro in base alla resistenza in paralleo al tweeter
http://www.frugal-phile.com/piezo-XO.html

usando una resistenza di valore elevato (come i 22 Ohm dell'esempio) si limiterà anche la potenza dell'amplificatore, cosa non sempre auspicabile, quindi io non andrei mai sopra una classica 6,8 Ohm, o anche 5,6 Ohm
Lo schema da seguire è proprio quello dell'esempio, mentre una ulteriore protezione può essere realizzata mettendo dopo il condensatore anche una lampadina da camion (24V 50-60W) o una alogena equivalente

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezzoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto:CIao, ho letto alcuni post che parlano di tweeter piezzoelettrici ma non ho capito se devono essere filtrati oppure no, e soprattutto come e cosa fare per evitare che esplodano. Vi elenco il mio quesito.
Posseggo 2 casse acustiche passive (queste http://www.electronic-star.it/Malone-2x ... _i3151.htm) da 300 w rms pilotate da un ampli (questo http://www.hifi-tower.co.uk/Skytec-PA-4 ... k_i783.htm) da 2 x 480W Max at 4 Ohms or 2 x 240W 8 Ohms. Dopo una piccola festa all'aperto in cui ho messo a pala il volume, mi sono accorto che dai tweeter piezzoelettrici fuoriescono dei fastidiosissimi suoni (i tweeter gracchiano). Penso che entrambi i tweeter ed entrambi le trombe si sono fritte. Ho già provveduto ad acquistare i componenti (bruciati), e sono pronto per la sostituzione, ma prima di farlo vorrei sapere da voi esperti come posso fare per evitare di ribruciarli. Ho letto che bisognerebbe mettere ad ogni tweeter una resistenza e poi filtrarli applicando un condensatore, mi potete aiutare a capire meglio come fare e quale resistenza e condensatore installare? Vorrei applicare alle casse un altro paio di tweeter piezzoelettrici in modo da averne per ogni cassa 2 tweeter piezo e una tromba, come dovrei collegarli in serie o in parallelo (non so cosa significhi). Sono inesperto ma ho tanta voglia di apprendere. Mi potete aiutare? Ringrazio anticipatamente. Attendo molte risposte e molti consigli. Ciao e ancora grazie.

Ciao e benvenuto

per prima cosa quell'amplificatore erogherà si e no un centinaio di watt (su 8 Ohm anche meno....), quindi usandolo a palla per una festa è già un miracolo che non ti abbia bruciato i woofer...
inoltre un tweeter piezo è un condensatore e avere un carico capacitivo in alta frequenza non è molto gradito da un amplificatore.
in secondo luogo non ci dici se i piezo sono connessi direttamente all'ingresso senza alcun crossover (ma penso sia così...) in tal caso l'evento disastroso era prevedibile.
Il problema da risolvere è duplice, i due tweeter sono quasi certamente connessi in parallelo per avere maggiore efficienza, in questo modo però la loro tenuta in potenza è limitata alla singola membrana, diversa cosa sarebbe poter mettere in serie le due trombe, quindi dividere le tensioni e raddoppiare la tenuta, ma questo è un ragionamento che a distanza non si può fare (come suona quel diffusore? con i tweeter in serie ha ancora alte frequenze o si "attufa"?)... bisogna fare delle prove sul campo.
Se vuoi mettere tre trombe perchè non hai abbastanza alte frequenze il discorso di cui sopra ha già la sua risposta... se invece le vuoi mettere per aumentare la tenuta in potenza allora il discorso della "serie" ha ancora più una ragione di esistere.

In sintesi...
se il diffusore suona "brillante" si può tentare la connessione in serie
se il diffusore suona già "scuro" allora bisogna mettere i tweeter in parallelo

serie e parallelo...
Collegamento3lampadineSerieEparalleloPratico.jpg
sostituisci le lampadine con gli altoparlanti e sei a posto... l'unica precauzione da tenere è il rispetto della polarità, tutti i + dalla stessa parte, quindi collega il + con il - di ogni altoparlante e alla fine della serie avrai un + da un capo e un - dall'altro.

il filtraggio...
essendo un condensatore, il tweeter piezo non può essere collegato direttamente a un filtro crossover, è necessario che il filtro venga "caricato" da una opportuna resistenza, quindi se hai un crossover già fatto basta collegare in parallelo una resistenza opportuna, altrimenti realizzi una cella di filtro in base alla resistenza in paralleo al tweeter
http://www.frugal-phile.com/piezo-XO.html

usando una resistenza di valore elevato (come i 22 Ohm dell'esempio) si limiterà anche la potenza dell'amplificatore, cosa non sempre auspicabile, quindi io non andrei mai sopra una classica 6,8 Ohm, o anche 5,6 Ohm
Lo schema da seguire è proprio quello dell'esempio, mentre una ulteriore protezione può essere realizzata mettendo dopo il condensatore anche una lampadina da camion (24V 50-60W) o una alogena equivalente

Filippo


Ciao Filippo,
prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.
Spero tanto di non annoiarti o spazientirti.
So che l'impiantino qualitativamente è pessimo, ma mi devo accontentare.
Tutto sommato per l'uso che ne devo fare suona abbastanza benino.
Certo la qualità audio si perde man mano che alzo il cursore del volume tant'è che devo regolare i toni alti bassi medi dal controller DJ (hercules djinstinct) per limitare le distorsioni.
Come hai ben immaginato, le casse non hanno un crossover e i componenti (Woofer, Tweeter piezo e Tweeter Tromba) sono collegati in parallelo (tutti i poli + e tutti i poli -).
MI rendo conto che a distanza non è facile aiutarmi completamente, ma ti chiedo comunque di provarci.
Tu se fossi al mio posto cosa faresti per migliorare il suono e soprattutto per non friggere nuovamente i tweeter?
Se ho ben capito, collegheresti i tweeter piezo e i tweeter a tromba in serie giusto?
Cioè collegheresti il polo positivo che esce dall'ingresso al woofer e stessa cosa per il polo negativo, poi il polo positivo del woofer lo collegheresti al polo positivo del tweeter a tromba, il polo negativo della tromba al polo positivo del tweeter piezo, il polo negativo del tweeter piezo al polo negativo del woofer, sarebbe così il collegamento il serie giusto?
Per quanto riguarda invece il discorso del filtro e della resistenza da quello che mi sembra di aver capito dovrei mettere una resistenza in parallelo al tweeter (una uguale anche alla tromba o solo al tweeter?) e poi sul polo positivo del tweeter un condensatore (da quanti microfared? che tipo ho visto che ce ne sono tanti?) dallo schemino che mi hai inviato si parla di una resistenza da 22ohm, ma tu me ne consigli una molto più bassa giusto (6,8 5,6 ohm). Io ho già 4 resistenze ceramiche (avanzate da un vecchio impianto hi fi car) da 8,2 ohm 15w e 4 condensatori 8 microfared 100v (credo siano bipolari), possono andare bene.
Hai anche qualche trucchetto per filtrare i woofer?
Bene, attendo nuovi tuoi preziosi consigli.
Per il momento ti ringrazio 1000 volte e ti chiedo scusa se ti faccio perdere del tempo.
Grazie ancora tanto.
Fabio
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

foto cassa.jpg
Ciao, FIlippo prima di tutto un grazie per avermi dato alcuni preziosi consigli.
MI rendo conto che le casse e l'ampli non sono qualitativamente buoni, ma mi devo accontentare visto che li uso solo come hobby.
Le casse tutto sommato suonano abbastanza bene, anche se quando alzo il volume devo abbassare i cursori dei toni medi, bassi alti del controller dj hercules instinct.
Ho smontato le casse acustiche (ti allego una foto) ed ho trovato una sorpresa.
Al polo positivo delle trombe è collegato una resistenza ceramica 10w 47rj e un'altro componente elettronico (non so come si chiama ma che ti allego una foto) che ha la sigla cl 21 475j25v. Poi il polo positivo che esce dalla tromba si collega con il polo positivo del tweeter a tromba. Non credo siano collegati in serie (positivo della tromba con il negativo del tweeter e positivo del tweeter con il negativo della tromba) ma in parallelo. Sul woofer non è saldato nessun componente elettronico, il solo dato che c'è scritto è 8 ohm.
A questo punto cosa mi consigli fare? Dalla tua risposta mi parlavi di mettere una resistenza in parallelo sul tweeter e poi un condensatore sul positivo (dovrei fare lo stesso anche con la tromba?) e poi collegarli in serie il twetter e la tromba(+ con - e - con +). Mi consigliavi se ho ben capito di mettere delle resistenze non da 22ohm ma da 6,8 Ohm, o anche 5,6 Ohm. Io ne ho alcune (avanzate da un vecchio impianto hi fi car) da 8,2 ohm 15w possono andare bene? E per quanto riguarda i condensatori come devono essere? Da quanti microfared? IO ne ho alcune da 8 microfared 100 v.
Per quanto riguarda invece il woofer lo lascio cos'ì com'è o anche quello si può filtrare creando un filtro passobasso semplice?
Attendo con ansia la tua risposta contenente preziosi consigli. Per il momento ti ringrazio tanto, e chiedo scusa se ti faccio perdere del tempo ti annoio, ti spazientisco.
Ancora grazie tanto e ciao da FAbio.

P.s. per gli amministratori, ieri ho inviato una risposta che non avete pubblicato, non so se c'è stato un errore dell'invio, vi chiedo di eliminare la risposta di ieri e pubblicare per favore questa. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto:
foto cassa.jpg
Ciao, FIlippo prima di tutto un grazie per avermi dato alcuni preziosi consigli.
MI rendo conto che le casse e l'ampli non sono qualitativamente buoni, ma mi devo accontentare visto che li uso solo come hobby.
Le casse tutto sommato suonano abbastanza bene, anche se quando alzo il volume devo abbassare i cursori dei toni medi, bassi alti del controller dj hercules instinct.
Ho smontato le casse acustiche (ti allego una foto) ed ho trovato una sorpresa.

Ciao

parlare di piezo e di tromba è fuorviante, sono entrambi dei piezoelettrici, la membrana è la stessa, cambia solo la flangia, IMHO ti conviene estirpare la tromba e metterci tre tweeterini quadrati uguali collegati in serie, una R da 2,2 in parallelo a ogni tweeter (6,6 per la serie), un condensatore da 2,2 o 3,3 uF 250V, ma anche 100 potrebbero bastare, e una lampadina da 24V 50W all'inizio, tutti in serie.

Se mancano alte frequenze metti in serie solo le tre resistenze e in parallelo al tutto i tre tweeter, in questo modo la R vista dal condensatore è sempre 6,6 Ohm

sul woofer potresti mettere una semplice induttanza tra 0,5 e 1 mH avvolta con filo da almeno 1mm e su nucleo per non perdere sensibilità
da un qualunque installatore car dovresti trovare le bobine Hertz a un prezzo accettabile

riesci a fare un disegno di quello che faresti in modo da capire se ci siamo capiti?

Filippo
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto:
foto cassa.jpg
Ciao, FIlippo prima di tutto un grazie per avermi dato alcuni preziosi consigli.
MI rendo conto che le casse e l'ampli non sono qualitativamente buoni, ma mi devo accontentare visto che li uso solo come hobby.
Le casse tutto sommato suonano abbastanza bene, anche se quando alzo il volume devo abbassare i cursori dei toni medi, bassi alti del controller dj hercules instinct.
Ho smontato le casse acustiche (ti allego una foto) ed ho trovato una sorpresa.

Ciao

parlare di piezo e di tromba è fuorviante, sono entrambi dei piezoelettrici, la membrana è la stessa, cambia solo la flangia, IMHO ti conviene estirpare la tromba e metterci tre tweeterini quadrati uguali collegati in serie, una R da 2,2 in parallelo a ogni tweeter (6,6 per la serie), un condensatore da 2,2 o 3,3 uF 250V, ma anche 100 potrebbero bastare, e una lampadina da 24V 50W all'inizio, tutti in serie.

Se mancano alte frequenze metti in serie solo le tre resistenze e in parallelo al tutto i tre tweeter, in questo modo la R vista dal condensatore è sempre 6,6 Ohm

sul woofer potresti mettere una semplice induttanza tra 0,5 e 1 mH avvolta con filo da almeno 1mm e su nucleo per non perdere sensibilità
da un qualunque installatore car dovresti trovare le bobine Hertz a un prezzo accettabile

riesci a fare un disegno di quello che faresti in modo da capire se ci siamo capiti?

Filippo
ciao Filippo ti allego lo schizzo di quello che ho capito.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e se le resistenze devono essere installate a tutti i 3 tweeter con collegamento in parallelo e se la stessa cosa devo fare anche con i condensatori (devo metterne un condensatore per ogni tweeter o solo uno all'inizio del collegamento in serie?).
Allora che voto mi dai maestro?
Ho capito bene la lezione sul filtraggio dei tweewter?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto: ciao Filippo ti allego lo schizzo di quello che ho capito.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e se le resistenze devono essere installate a tutti i 3 tweeter con collegamento in parallelo e se la stessa cosa devo fare anche con i condensatori (devo metterne un condensatore per ogni tweeter o solo uno all'inizio del collegamento in serie?).
Allora che voto mi dai maestro?
Ho capito bene la lezione sul filtraggio dei tweewter?
il condensatore deve essere uno solo, e va collegato direttamente al polo positivo PRIMA dell'induttore del woofer
le resistenze puoi collegarle direttamente in parallelo a ogni tweeter, ma ricorda che in questo modo puoi solo collegarli in serie

per poter fare delle prove più comodamente puoi assemblare la serie di resistenze in modo autonomo
e successivamente collegare i tweeter in serie o in parallelo a seconda del risultato

per il resto mi pare che sia tutto ok

Filippo
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto: ciao Filippo ti allego lo schizzo di quello che ho capito.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e se le resistenze devono essere installate a tutti i 3 tweeter con collegamento in parallelo e se la stessa cosa devo fare anche con i condensatori (devo metterne un condensatore per ogni tweeter o solo uno all'inizio del collegamento in serie?).
Allora che voto mi dai maestro?
Ho capito bene la lezione sul filtraggio dei tweewter?
il condensatore deve essere uno solo, e va collegato direttamente al polo positivo PRIMA dell'induttore del woofer
le resistenze puoi collegarle direttamente in parallelo a ogni tweeter, ma ricorda che in questo modo puoi solo collegarli in serie

per poter fare delle prove più comodamente puoi assemblare la serie di resistenze in modo autonomo
e successivamente collegare i tweeter in serie o in parallelo a seconda del risultato

per il resto mi pare che sia tutto ok

Filippo

Chiarissimo come al solito! Quindi potrebbe cambiare il suono dei tweeter se collegati in serie o in parallelo. Farò delle prove.
Devo comunque mettere una lampadina da 24v nella serie? a cosa serve?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto: ciao Filippo ti allego lo schizzo di quello che ho capito.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e se le resistenze devono essere installate a tutti i 3 tweeter con collegamento in parallelo e se la stessa cosa devo fare anche con i condensatori (devo metterne un condensatore per ogni tweeter o solo uno all'inizio del collegamento in serie?).
Allora che voto mi dai maestro?
Ho capito bene la lezione sul filtraggio dei tweewter?
il condensatore deve essere uno solo, e va collegato direttamente al polo positivo PRIMA dell'induttore del woofer
le resistenze puoi collegarle direttamente in parallelo a ogni tweeter, ma ricorda che in questo modo puoi solo collegarli in serie

per poter fare delle prove più comodamente puoi assemblare la serie di resistenze in modo autonomo
e successivamente collegare i tweeter in serie o in parallelo a seconda del risultato

per il resto mi pare che sia tutto ok

Filippo

Chiarissimo come al solito! Quindi potrebbe cambiare il suono dei tweeter se collegati in serie o in parallelo. Farò delle prove.
Devo comunque mettere una lampadina da 24v nella serie? a cosa serve?
il suono cambia per forza, dato che il collegamento in serie non modifica il livello acustico emesso, mentre quello in parallelo dovrebbe, al netto delle interferenze distruttive, suonare più forte (di quanto non è molto prevedibile)

se l'impianto è sottoposto a maltrattamenti :grin: la lampadina è indispensabile, aumentando la tensione il filamento si scalda (la lampadina si accende) e aumenta la sua resistenza interna attenuando il segnale. Per sapere spannometricamente che resistenza ti ritroverai in serie a lampadina accesa puoi usare la legge di Ohm, poniamo che con 24V di tensione la lampadina consumi 50W (alogena da 24W 50W)

Ohm = V^2/W = 24x24/50 = 11,52 Ohm

quindi se la lampadina si accende ti ritrovi con quasi 12 Ohm in serie
ovviamente a filamento freddo la resistenza è prossima a zero

Filippo

EDIT ...e se la lampadina si interrompe per troppa tensione, automaticamente si scollegano i tweeter
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto: ciao Filippo ti allego lo schizzo di quello che ho capito.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e se le resistenze devono essere installate a tutti i 3 tweeter con collegamento in parallelo e se la stessa cosa devo fare anche con i condensatori (devo metterne un condensatore per ogni tweeter o solo uno all'inizio del collegamento in serie?).
Allora che voto mi dai maestro?
Ho capito bene la lezione sul filtraggio dei tweewter?
il condensatore deve essere uno solo, e va collegato direttamente al polo positivo PRIMA dell'induttore del woofer
le resistenze puoi collegarle direttamente in parallelo a ogni tweeter, ma ricorda che in questo modo puoi solo collegarli in serie

per poter fare delle prove più comodamente puoi assemblare la serie di resistenze in modo autonomo
e successivamente collegare i tweeter in serie o in parallelo a seconda del risultato

per il resto mi pare che sia tutto ok


Filippo

Chiarissimo come al solito! Quindi potrebbe cambiare il suono dei tweeter se collegati in serie o in parallelo. Farò delle prove.
Devo comunque mettere una lampadina da 24v nella serie? a cosa serve?
il suono cambia per forza, dato che il collegamento in serie non modifica il livello acustico emesso, mentre quello in parallelo dovrebbe, al netto delle interferenze distruttive, suonare più forte (di quanto non è molto prevedibile)

se l'impianto è sottoposto a maltrattamenti :grin: la lampadina è indispensabile, aumentando la tensione il filamento si scalda (la lampadina si accende) e aumenta la sua resistenza interna attenuando il segnale. Per sapere spannometricamente che resistenza ti ritroverai in serie a lampadina accesa puoi usare la legge di Ohm, poniamo che con 24V di tensione la lampadina consumi 50W (alogena da 24W 50W)

Ohm = V^2/W = 24x24/50 = 11,52 Ohm

quindi se la lampadina si accende ti ritrovi con quasi 12 Ohm in serie
ovviamente a filamento freddo la resistenza è prossima a zero

Filippo

EDIT ...e se la lampadina si interrompe per troppa tensione, automaticamente si scollegano i tweeter
Geniale la storia della lampadina.
seguirò tutti i tuoi consigli.
Un'ultima cosuccia per favore.
Come già detto mi diverto anch'io a fare piccoli impiantini.
Da un vecchio impianto hi fi car mi sono avanzati alcuni componenti che vorrei sottoporti per vedere di riutilizzarli.
Ad esempio ho 4 bobine (penso induttori) con questi dati 5014 kerpen L=010mH R=026 ohm diametro del filo 0.71
L=0.22 mH R=0.39 ohm diametro 0.71

due condensatori PROCOND 1r1 250v 2.2mF/10%
due condensatori 1.5mF 100 v

quattro resistenze ceramiche da 8.2 ohm 15w
quattro resistenze ceramiche da 5 ohm 10w

Per il resto ho capito tutto, aspetto una tua risposta e se non posso riutilizzare nulla dei componenti che posseggo provvedto subito ad acquistare i componenti chemi hai elencato tu.
Per il momento grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto: Un'ultima cosuccia per favore.
Come già detto mi diverto anch'io a fare piccoli impiantini.
Da un vecchio impianto hi fi car mi sono avanzati alcuni componenti che vorrei sottoporti per vedere di riutilizzarli.
Ad esempio ho 4 bobine (penso induttori) con questi dati 5014 kerpen L=010mH R=026 ohm diametro del filo 0.71
L=0.22 mH R=0.39 ohm diametro 0.71

due condensatori PROCOND 1r1 250v 2.2mF/10%
due condensatori 1.5mF 100 v

quattro resistenze ceramiche da 8.2 ohm 15w
quattro resistenze ceramiche da 5 ohm 10w

Per il resto ho capito tutto, aspetto una tua risposta e se non posso riutilizzare nulla dei componenti che posseggo provvedto subito ad acquistare i componenti chemi hai elencato tu.
Per il momento grazie.
Le induttanze sono troppo piccole, le resistenze le puoi usare, invece di fare una serie di 3x2,2 usa una singola da 5 Ohm oppure, se quella ti prende fuoco :grin: ricicla le 8,2 a due a due in parallelo per una resistenza finale di 4,1 Ohm, i piezo li metterai tutti in parallelo alla resistenza (parallelo) oppure in serie tra loro e poi in parallelo alla R (serie)

i condensatori vanno benissimo, parti con 1,5uF, se ti sembra che tagli troppo alto passa al 2,2, se è ancora troppo alto metti anche l'1,5 in parallelo per avere 3,7uF totali, se ancora non basta o ne compri di più grossi o altri dello stesso valore da sommare
Tieni conto che la frequanza di taglio dipende dalla resistenza di carico, se usi una R elevata, tipo una sola 8,2, il valore del condensatore può essere basso, se dimezzi la R, per avere la stessa frequenza di taglio il valore del C va raddoppiato, potresti dover arrivare a 4,7 o 6,8 uF

Filippo
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

Ciao Filippo, ho anora necessita di chiederti le ultime cose.

MI hai scritto che Le induttanze sono troppo piccole, ok provvedo subito all'acquisto di quelle chemi hai consigliato-

Mi hai scritto che le resistenze le posso usare, invece di fare una serie di 3x2,2 usa una singola da 5 Ohm oppure, cioè metto solo una resistenza ad un solo tweeter o al circuito in serie?

Mi hai scritto se quella ti prende fuoco ricicla le 8,2 a due a due in parallelo per una resistenza finale di 4,1 Ohm, i piezo li metterai tutti in parallelo alla resistenza (parallelo) oppure in serie tra loro e poi in parallelo alla R (serie) Questo non mi è molto chiaro. dovrei prendere una coppia di resistenza 8.2 e metterle in parallelo ai tweeter? Scusami ma me lo devi spiegare meglio se ti va. tutto il resto va bene.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da audiofanatic »

Citaro72 ha scritto:Ciao Filippo, ho anora necessita di chiederti le ultime cose.

MI hai scritto che Le induttanze sono troppo piccole, ok provvedo subito all'acquisto di quelle chemi hai consigliato-

Mi hai scritto che le resistenze le posso usare, invece di fare una serie di 3x2,2 usa una singola da 5 Ohm oppure, cioè metto solo una resistenza ad un solo tweeter o al circuito in serie?

Mi hai scritto se quella ti prende fuoco ricicla le 8,2 a due a due in parallelo per una resistenza finale di 4,1 Ohm, i piezo li metterai tutti in parallelo alla resistenza (parallelo) oppure in serie tra loro e poi in parallelo alla R (serie) Questo non mi è molto chiaro. dovrei prendere una coppia di resistenza 8.2 e metterle in parallelo ai tweeter? Scusami ma me lo devi spiegare meglio se ti va. tutto il resto va bene.
Schermata 2016-06-30 a 10.45.11.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

audiofanatic ha scritto:
Citaro72 ha scritto:Ciao Filippo, ho anora necessita di chiederti le ultime cose.

MI hai scritto che Le induttanze sono troppo piccole, ok provvedo subito all'acquisto di quelle chemi hai consigliato-

Mi hai scritto che le resistenze le posso usare, invece di fare una serie di 3x2,2 usa una singola da 5 Ohm oppure, cioè metto solo una resistenza ad un solo tweeter o al circuito in serie?

Mi hai scritto se quella ti prende fuoco ricicla le 8,2 a due a due in parallelo per una resistenza finale di 4,1 Ohm, i piezo li metterai tutti in parallelo alla resistenza (parallelo) oppure in serie tra loro e poi in parallelo alla R (serie) Questo non mi è molto chiaro. dovrei prendere una coppia di resistenza 8.2 e metterle in parallelo ai tweeter? Scusami ma me lo devi spiegare meglio se ti va. tutto il resto va bene.
Schermata 2016-06-30 a 10.45.11.png
Perfetto molto chiaro.
Grazie.
Citaro72
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 giu 2016, 16:13
Località: bergamo

Re: tweeter piezoelettrici

Messaggio da Citaro72 »

Hey audiofanatic (Filippo) volevo avvisarti che mi sono arrivati tutti i componenti ordinati (6 Tweeter piezzo) resistenze, condensatori, e induttanze. Sto facendo alcune prove, (non ho ancora instalato in modo fisso l'impianto).
Prima ho collegato in serie i tweeter (resistenze e condensatori sul polo positivo) e ho provato a suonare, regiungendo un risultato abbastanza positivo, ora farò la prova collegando i tweeter in parallelo. Ho notato che la potenza è diminuita ma la qualità è aumentata. Vedremo cosa porterà l'altra prova.
Ho usato le resistenze da 10w (2x1) e i condensatori da 2.2 mf, (come da tue disposizione). Appena ho fatto l'altra prova ti dirò.
Senti volevo chiederti, ho anche due mediobassi (USB) da 10 cm 100w 4ohm , potrei utilizzarli? Come potrei filtrarli?
A presto e ancora grazie per i preziosi consigli.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio