tre vie con mid e tweeter in dipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

tre vie con mid e tweeter in dipolo

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno si e cimentato nella costruzione di un diffusore del genere, per intenderci, qualcosa di simile al DEMA di G. Nicoletti, e, in tal caso, quale problemi pratici a riscontrato con la parte a dipolo (panellini laterali per il mid, forma, dimensioni, oppure niente panellini, ecc)
saluti
JJT
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tre vie con mid e tweeter in dipolo

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno si e cimentato nella costruzione di un diffusore del genere, per intenderci, qualcosa di simile al DEMA di G. Nicoletti, e, in tal caso, quale problemi pratici a riscontrato con la parte a dipolo (panellini laterali per il mid, forma, dimensioni, oppure niente panellini, ecc)
saluti
JJT
Ola, bentornato!

nessuna esperienza con quel tipo di ibrido, direi che si inserisce nel filone delle DQ10 oppure delle Martin Logan, basso caricato e medialto a dipolo
Si tratta di integrare due emissioni abbastanza diverse, a meno di incrociare il basso molto in basso (!?) e considerarlo omnidirezionale, anche se permane
l'incongruenza di avere le emissioni posteriori in controfase tra loro

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: tre vie con mid e tweeter in dipolo

Messaggio da JJT »

Eh! ciao Filippo, si, il Dema aveva soltanto il mid in dipolo, invece mia idea e mettere anche due tweeter contraposti sia física, che elettricamente. Credo che i laterali si dovrà sperimentare con cartone spesso, di varie forme e dimensioni, e trovare cosa va meglio. I "gravi" invece ci penserá un woofer, mínimo da 10", e secondo cosa trovo, sará cassa chiusa, o reflex. Il tutto andrá a funzionare in ambiente di dimensioni importanti, di forma regolare, non trattato acústicamente. Per mé un "plus" sarebbe riuscire a dare al tutto una forma tradizionale, discreta ed elegante, tanto che solo ad un secondo sguardo si scopra la sua "dipolaritá"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: tre vie con mid e tweeter in dipolo

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto:Eh! ciao Filippo, si, il Dema aveva soltanto il mid in dipolo, invece mia idea e mettere anche due tweeter contraposti sia física, che elettricamente. Credo che i laterali si dovrà sperimentare con cartone spesso, di varie forme e dimensioni, e trovare cosa va meglio. I "gravi" invece ci penserá un woofer, mínimo da 10", e secondo cosa trovo, sará cassa chiusa, o reflex. Il tutto andrá a funzionare in ambiente di dimensioni importanti, di forma regolare, non trattato acústicamente. Per mé un "plus" sarebbe riuscire a dare al tutto una forma tradizionale, discreta ed elegante, tanto che solo ad un secondo sguardo si scopra la sua "dipolaritá"
potresti ispirarti ai Vandersteen, nascondendo il pannello in una struttura regolare ricoperta da tessuto

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: tre vie con mid e tweeter in dipolo

Messaggio da JJT »

Si qualcosa del génere, dopo aver risolto tutti i problemi tecnici di base..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio