Aiuto per progetto subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Bestio
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mag 2016, 08:03

Aiuto per progetto subwoofer

Messaggio da Bestio »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un suggerimento/aiuto per un progetto per un paio di sub...
ho 8 Pyle ppa8 e vorrei realizzare due sub, qualcuno ha qualche progetto da suggerire?
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Aiuto per progetto subwoofer

Messaggio da rockin_al »

Con una Fs di quasi 61 htz la vedo dura farci un sub, cmq c'è gente mooooolto più qualificata di me quì che saprà risponderti meglio.....
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto per progetto subwoofer

Messaggio da audiofanatic »

Bestio ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un suggerimento/aiuto per un progetto per un paio di sub...
ho 8 Pyle ppa8 e vorrei realizzare due sub, qualcuno ha qualche progetto da suggerire?
come ti hanno già detto, con quel woofer non puoi fare un sub. la frequenza di risonanza è troppo alta
l'unica cosa fattibile è la linea di trasmissione o, meglio, una tapped horn
per non aumentare troppo le dimensioni ti consiglierei di fare due mobili, con quattro woofer ciascuno, in doppio push pull chiuso
Accordando a circa 30/35Hz e realizzando un mobile con una sola piegatura è possibile realizzare una tapped horn abbastanza compatta e semplice.
Puoi provare a simulare una TH usando Hornresp http://www.hornresp.net/
ma sinceramente penso che sia un sistema molto tollerante e le simulazioni servono solo se si vuole modificare l'impostazione di base, cioè spostare il woofer dall'estremità della linea per aumentare il ripple alla Fs, nel caso del doppio woofer, mettendoli in tandem lungo il percorso della linea, la cosa è anche automatica, perlomeno per il woofer più interno
Per l'accordo della linea puoi tranquillamente utilizzare le formule del Transflex, ovvero quelle dell'accordo a quarto d'onda, valide anche per le linee di trasmissione

cerca "tapped horn" con google e troverai una infinità di esempi

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio