Woofer per dipolo aperto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo


Ecco le caratteristiche principali:

Dayton Audio IB385-8 15" Infinite Baffle Subwoofer
The Dayton Audio IB series subwoofers are designed to produce extremely low, clean, uncolored bass in infinite baffle situations. Ideally, the subwoofers are situated between the listening room and an attic, basement, or garage using the floor, ceiling, or walls to separate the front and rear sound waves.
Benefits of the infinite baffle approach include extreme low-frequency output, very clean and distortion-free sound, lack of large enclosures within the room, and amazingly loud bass with modest power amplifiers. Combining high sensitivity, good mechanical damping, and excellent excursion capabilities, the IB series subwoofers are the only drivers on the market designed specifically for infinite baffle situations. Made in the U.S.A. 5 year Limited Warranty.


Product Specifications
Nominal Diameter15"Power Handling (RMS)350 Watts
Power Handling (max)700 WattsImpedance8 ohms
Frequency Response20 to 500 HzSensitivity88.2 dB 1W/1m
Voice Coil Diameter2"Magnet Weight90 oz.
Thiele-Small Parameters
Resonant Frequency (Fs)21.5 HzDC Resistance (Re)5.2 ohms
Voice Coil Inductance (Le)3.08 mHMechanical Q (Qms)8.92
Electromagnetic Q (Qes)0.63
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo


Ecco le caratteristiche principali:

Dayton Audio IB385-8 15" Infinite Baffle Subwoofer

Woofer di quel tipo se ne dovrebbero trovare "in abbondanza"...

In genere si tratta di oggetti economici, con sospensioni in foam e poco "motore", per avere un alto Qts, e infatti la sensibilità del Dayton è scandalosamente bassa per un 15"

i parametri completi sono questi
dayton 15".png
il Qts in effetti non è molto elevato per un dipolo, i restanti parametri non sono male, elevato Qms e bassa cedevolezza dovrebbero garantire un buon controllo in basso, in sintesi però è un altoparlante abbastanza anomalo, perchè il Bxl è comunque elevato, ma la bassa Fs è evidentemente ottenuta aumentando la Mms, cosa che abbassa la sensibilità... bisognerebbe misurarlo per accertarsi della veridicità dei dati

la Kenford-McGee, marchio tedesco di cineserie, ha diversi modelli adatti ai dipoli
http://www.lautsprecherteile.de/Kenford ... PA-Chassis

anche il Monacor SP-382PA ha (sulla carta) parametri adatti

woofer con alti Qts costano ancora meno, possono essere sfruttati per contenere la larghezza del pannello
http://lautsprecher-technik.com/Speaker ... eaker.html

tieni conto che si tratta di oggetti fatti "un tanto al chilo" con parametri spesso dichiarati in modo "random" e da verificare con misure (e vale anche per il Dayton...)

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
ho provato a guardare le schede, ma non ho trovato coni simili almeno secondo la mia scarsa esperienza anche perchè il Dayton ha Fs = 21Hz, Qts = 0,6 Xmax=14mm e massa elevata, l'efficienza è bassa ma la curva è molto lineare ed i watt a queste frequenze costano poco.
Comunque ti sarei grato se mi potessi smentire. Penso tu sia la persona più esperta di altoparlanti e diffusori che conosco.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao Filippo,
ho provato a guardare le schede, ma non ho trovato coni simili almeno secondo la mia scarsa esperienza anche perchè il Dayton ha Fs = 21Hz, Qts = 0,6 Xmax=14mm e massa elevata, l'efficienza è bassa ma la curva è molto lineare ed i watt a queste frequenze costano poco.
Comunque ti sarei grato se mi potessi smentire. Penso tu sia la persona più esperta di altoparlanti e diffusori che conosco.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo
per fare un sub non serve avere linearità fino a certe frequenze, si può ragionare come se il woofer lavorasse in area "pistonica", ovvero fosse una banale membrana piatta, senza entrare nella regione in cui inizia ad essere direttiva in funzione del diametro
Per questo motivo si possono azzardare anche dei tweak pesanti, come aggiungere massa per abbassare la Fs.
In questo caso è possibile modificare dei woofer economici come questi
http://www.electronic.it/product/40690/ ... S-154.html
li ho presi quando erano in offerta a 9,9 euro :smile: li ho misurati e hanno Fs 40 Hz e Qts 0,7/08 circa, quindi con un po' di massa sul cono si può arrivare intorno ai 20Hz perdendo qualche dB e allineandosi ai parametri del Dayton (Xmax a parte)
altri woofer economici di quel tipo hanno parametri simili e potendoli misurare non ci sono problemi a utilizzarli come sub a dipolo, perlomeno entro certe potenze e Xmax

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Grazie Filippo,
visto che me ne servono 4 potrebbero essere veramente interessanti ed economici, poi la mia stanza non è grande, al momento uso due Goldwood da 18" con un ampli da 15W ed il livello i uscita è più che soddisfacente.
Hai provato anche i più "costosi":
http://www.electronic.it/product/90819/ ... W-15B.html
Quale è il modo più semplice ma affidabile per rilevare le caratteristiche degli altobarlanti?
Le mie esperienze risalgono all'Audio Analyzer di Audioreview, ma sono passati ormai quasi trenta anni.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

No, quelli non li ho provati
sembrano interessanti, buon prezzo per un cestello in fusione...
tieni conto che quel sito periodicamente fa svendite col 20 o 30% di sconto.

però ho provato i Kenford ZYD385B (o DYD385B, dovrebbero essere uguali...)
http://menkesound.de/product_info.php?products_id=124
che non sono male come 15" economico, di seguito i parametri misurati

Kenford DYD385B-4-72

D 330
Re 3,4
Fs 43,6
Qms 3,51
Qes 0,53
Qts 0,46
Mms 74,47
Cms 0,18
Vas 183
Bxl 11,5
Le 0,97

per misurare i parametri si può usare ARTA, trovi vari tutorial in rete, oppure il sistema Dayton DATS

Filippo

tubetrapper ha scritto:Grazie Filippo,
visto che me ne servono 4 potrebbero essere veramente interessanti ed economici, poi la mia stanza non è grande, al momento uso due Goldwood da 18" con un ampli da 15W ed il livello i uscita è più che soddisfacente.
Hai provato anche i più "costosi":
http://www.electronic.it/product/90819/ ... W-15B.html
Quale è il modo più semplice ma affidabile per rilevare le caratteristiche degli altobarlanti?
Le mie esperienze risalgono all'Audio Analyzer di Audioreview, ma sono passati ormai quasi trenta anni.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto: per misurare i parametri si può usare ARTA, trovi vari tutorial in rete, oppure il sistema Dayton DATS

Filippo
confermo io da pigrone mi sono preso il dats v2 e mi trovo molto bene. provato con xp sette e dieci
su tre pc differenti con ottimi risultati, facile da usare (ci sono riuscito pure io :rofl: ) e completo
insomma un bel prodotto, fatto bene
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

però perdonatemi la stupidità, ma leggendo quell'applicativo non si capisce come intendano montarli questi "sub" a dipolo in un pannello? in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca! non è che loro fogliono dire di montarli come se fossero idealmente inglobati in una parete? o tra un piano e l'altro? più semplicemente si potrebbero "avvitare" al muro o sotto un divano, ma senza cassa posteriormente.

in questo caso la FS bassa è d'obbligo, ma solo aggiungere massa al cono non basta, o meglio, attenzione all'X-max, perchè con 100-200W per avere una pressione sonora decente a 25-30hz (per avere appunto la presenza) si rischia di mandarli a fine corsa.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:però perdonatemi la stupidità, ma leggendo quell'applicativo non si capisce come intendano montarli questi "sub" a dipolo in un pannello? in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca! non è che loro fogliono dire di montarli come se fossero idealmente inglobati in una parete? o tra un piano e l'altro? più semplicemente si potrebbero "avvitare" al muro o sotto un divano, ma senza cassa posteriormente.

in questo caso la FS bassa è d'obbligo, ma solo aggiungere massa al cono non basta, o meglio, attenzione all'X-max, perchè con 100-200W per avere una pressione sonora decente a 25-30hz (per avere appunto la presenza) si rischia di mandarli a fine corsa.
mah... direi che il sistema che permette di mantenere ridotte le dimensioni è l'H frame o il W frame,
ovviamente la Xmax è un limite, ma con dei 15" si dovrebbe riuscire ad ottenere un Vd decente comunque

Filippo
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:in questo caso la distanza dalla parete ha un'influenza pazzesca!
ma va!? :lol:

Ma non solo "in questo caso". Il posizionamento in ambiente, cioè la distanza dalle varie pareti (tutte, inclusi pavimento, soffitto e qualsiasi altra superficie) è fondamentale ed ha una "influenza pazzesca" sempre e comunque, a prescindere dal tipo di diffusore. E non solo per le basse frequenze... :!:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

sì lo so, non mi sono spiegato bene, volevo dire che dalla descrizione sembra quasi che loro intendano montare il cono "tra due stanze" quindi con volumi anteriori e posteriori tendenzialmente molto grandi, non so se un pannello sia sufficiente per replicare la condizione, probabilmente l'H frame è d'obbligo oppure montati in punti strategici

Guglielmo dice che ne vuole mettere 4.....montati come?
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Buona giornata,
la configurazione è circa questa:
nuova idea.jpg
Lo ammetto è strana, e nei mie esperimenti con i dipoli (tanti) mi manca. Il mio amico Vic mi ha detto che funziona alla grande ed avendo esperienze precedenti simili voglio provare.
Il tutto spinto per la gamma bassa da un Inuke NU1000DSP.
Comunque a mio parere per al mia stanza che è normale, la potenza non è un problema, oggi ho dei Golwood da 18" in H-frame e con un finale clone F3 da 15+15W fanno il loro sporco lavoro, ed hanno un Xmax veramente minimo di circa 2mm .
Credo che gli aspetto fondamentali siano Qts ed FS
Saluti
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

Gira che ti rigira..........

devi solo scegliere il woofer giusto, quindi l'idea è usare l'Inuke su woofer a bassa efficienza ma con molta discesa da 38 a dipolo (4) e dargli molta potenza per farli lavorare dai 70-80 in giù, poi usare il 300b sul fullrange (anche lui a dipolo?) :smile:

nella foto sono due eminence e un Tag-band delle serie più costose, interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

A parte l'estetica discutibile, cosa ne dite di questi?
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... 3_tech.pdf
potrebbero andare bene?
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

dai dati potrebbe andare, ma in casa mi rifiuterei di mettere un coso di Elettromedia progettato per hifi car.

cioè, lascia perdere, prendi qualcosa di più morbido, di solito questi sub hanno sospensioni in gomma durissime, ok che puoi dargli potenza ma credo modulino poco.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Buona giornata,
la configurazione è circa questa:
nuova idea.jpg
Lo ammetto è strana, e nei mie esperimenti con i dipoli (tanti) mi manca. Il mio amico Vic mi ha detto che funziona alla grande ed avendo esperienze precedenti simili voglio provare.
Il tutto spinto per la gamma bassa da un Inuke NU1000DSP.
Comunque a mio parere per al mia stanza che è normale, la potenza non è un problema, oggi ho dei Golwood da 18" in H-frame e con un finale clone F3 da 15+15W fanno il loro sporco lavoro, ed hanno un Xmax veramente minimo di circa 2mm .
Credo che gli aspetto fondamentali siano Qts ed FS
Saluti
Guglielmo
ci sarebbero un bel po' di cose da obiettare su quel sistema...
1-il cestello "suona" di suo e, se il woofer lavora in alto (come in questo due vie, mi pare) le diffrazioni fanno un macello
2-il foro di ventilazione della bobina "soffia" per alte escursioni, e peggiorea la situazione del punto 1
3-la parte "giusta" del cono emette verso la parete posteriore, quindi emette più energia dietro che davanti (il cestello e il magnete sono un passabasso meccanico naturale
4-senza un vero e proprio pannello l'efficienza del sistema è bassissima e per avere un po' di bassi bisogna equalizzare e tirare il woofer al limite della Xmax
5-con tutti i problemi di offset che affliggono le fasi relative, non mi sembra una gran bella idea spostare in avanti il centro di emissione del woofer e indietro quello del driver (è un driver???)

...poi, per carità, tutto in qualche modo "suona", ma come??

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Buona serata a tutti,
preso dalle mie solite confusioni mentali, sto cercando dei woofer non esotici equivalenti ai Dayton IB385 e magari anche economici.
Avete qualche consiglio?
Grazie
Guglielmo

oggi sconto 30%
woofer da 385mm a 17,5 euri
http://www.electronic.it/product/41189/ ... W-158.html

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
Sono d'accordo con i tuoi dubbi, comunque i due woofer sono tagliati tra I 100 e i 150hz con un dsp e danno un contributo fino circa 250hz frequenza di incrocio con il larga banda da 5 pollici centrale tagliato con un filtro passivo sulla linea. Attualmente ho una coppia di Eminence Alpha 15 per fare delle prove, anche se cercavo woofer più al Dayton Ib385 o al Hawthorne Augie fatti a posta per i dipoli. Per questo il componente della hertz mi sembrava una valida alternativa. Vorrei provare, a volte le scale di valori che ci siamo preconfezionati vanno verificate. Non parlo di olio di serpente e notti di luna piena ma a volte di semplice curiosità. Grazie per il tuo aiuto.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
alla fine, visto che i Goldwood da 18" funzionano alla grande e no ho grossi problemi di spazio, e vista l'offerta del momento sono tentato di fare una stupidaggine.
Comprerei 4 di questi :
http://www.electronic.it/product/88577/ ... S-184.html
Sicuramente anche se hanno meno escursione di aria ne muovono e pensando che la membrana sarà più leggera non penso che saranno più lenti dei Dayton e visto il complesso magnetico ragionevole potrei sempre provare ad appesantirli un po'.
Cosa ne pensi?
Buona serata.
Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Alla fine ho comperato quelli che mi avevi consigliato:
http://www.electronic.it/product/41189/ ... W-158.html
Se deve essere un esperimento meglio non farsi troppe fisime.
Con 100eur ne ho comperati 4 e cosi senza ansia posso provarli, misurarli, appesantirli e poi si vedrà.
Grazie per la pazienza.
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio