Woofer per dipolo aperto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

I woofer sono arrivati ieri e a parte il cestello molto leggero e risonante, ci sarà un po' da lavorare, direi che non sono affatto male.
Le sospensioni sono abbastanza morbide ed il magnete è generoso ed a sorprendermi sono stati una FS intorno ai 27Hz ed un Qts di circa 0,75.
Direi ottimi per quello che vorrei fare, anzi aggiungendo 50g la Fs va a 23Hz e il Qts passa a 0,9, pressochè per perfetti.
Ora volevo chiedervi come è meglio aggiungere questa massa e come va fissata.
Avete qualche foto esplicativa?
Mentre scrivo ho visto che hanno ulteriormente abbassato il prezzo , ora costano 20,49eur cad.
Ora se non fosse per mia moglie, che diventa sospettosa quando ricevo troppi pacchi, ne compererei altri 4.
Buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:I woofer sono arrivati ieri e a parte il cestello molto leggero e risonante, ci sarà un po' da lavorare, direi che non sono affatto male.
Le sospensioni sono abbastanza morbide ed il magnete è generoso ed a sorprendermi sono stati una FS intorno ai 27Hz ed un Qts di circa 0,75.
Direi ottimi per quello che vorrei fare, anzi aggiungendo 50g la Fs va a 23Hz e il Qts passa a 0,9, pressochè per perfetti.
Ora volevo chiedervi come è meglio aggiungere questa massa e come va fissata.
Avete qualche foto esplicativa?
Mentre scrivo ho visto che hanno ulteriormente abbassato il prezzo , ora costano 20,49eur cad.
Ora se non fosse per mia moglie, che diventa sospettosa quando ricevo troppi pacchi, ne compererei altri 4.
Buona serata.
Guglielmo
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
il sito in questione fa periodiche promozioni, il prezzo è calato perché nel weekend hanno venduto senza IVA (-22%)

il punto migliore per aggiungere massa è a diretto contatto con la bobina, in pratica bisognerebbe scapocchiare il parapolvere per procedere

Mi pare strano che il Qts si alzi così tanto, probabilmente stai partendo da una Mms non molto elevata
Ma quanti dB perdi con la massa aggiunta?

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo
grazie per la risposta, allora che mi dici di questa configurazione
due woofer
midrange
tweeter
così con meno di 250 € comprerei tutti i driver
Non ho capito che tweeter intendi della Vifa, ho dato una guardata veloce ma non ho trovato nulla caricato in tromba
Inoltre vorrei non mettere il secondo tweeter posteriore come da tuo progetto per evitare di costruire l'incastro giusto
nella paratia posteriore :?:
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
Molto bene, direi che infatti possono essere definiti ottimi sotto il profilo Q/P e ideali per un dipolo Hi-Fun
ciao Filippo, vorresti dire che si potrebbero usare anche per fare un fac-simile dei tuoi meravigliosi tipolo che avevo ascoltato a monte rubbiano ?
direi di si, assolutamente, ma sono un po' meno efficienti, credo che mettendone due in parallelo si possa arrivare a 95-97 dB max
la cosa non è neppure da disdegnare perchè rende meno critica la scelta del midrange, dato che arrivare a 100dB non è facile
per il tweeter ci si può ingegnare in vario modo ma il Vifa (o uno dei Vifa piccolini caricati a tromba) rimane sempre una buona scelta

Filippo
grazie per la risposta, allora che mi dici di questa configurazione
due woofer
midrange
tweeter
così con meno di 250 € comprerei tutti i driver
Non ho capito che tweeter intendi della Vifa, ho dato una guardata veloce ma non ho trovato nulla caricato in tromba
Inoltre vorrei non mettere il secondo tweeter posteriore come da tuo progetto per evitare di costruire l'incastro giusto
nella paratia posteriore :?:

il mid è troppo piccolo, per incrociarsi con due 15" ti serve almeno un 170mm, consiglierei il FaitalPro 6Fe200 (moooolto più hi-fun....),
http://www.audiokit.it/shop/it/mid-wf-s ... rrite.html
magari nella versione a 4 Ohm in modo da poter gestire meglio il tutto con le attenuazioni

i Vifa a tromba sono H26TG-35/06 - XT19NC30-04 - BC25SC-06-04

il Monacor non è male, ma è sempre meglio avere qualche dB in più e attenuare

il tweeter posteriore va gestito attentamente ma riesce a dare sempre qualcosa in più,
io lo metterei, basta una cosa economica dato che funziona come riempitivo

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

il mid è troppo piccolo, per incrociarsi con due 15" ti serve almeno un 170mm, consiglierei il FaitalPro 6Fe200 (moooolto più hi-fun....),
http://www.audiokit.it/shop/it/mid-wf-s ... rrite.html
magari nella versione a 4 Ohm in modo da poter gestire meglio il tutto con le attenuazioni

i Vifa a tromba sono H26TG-35/06 - XT19NC30-04 - BC25SC-06-04

il Monacor non è male, ma è sempre meglio avere qualche dB in più e attenuare

il tweeter posteriore va gestito attentamente ma riesce a dare sempre qualcosa in più,
io lo metterei, basta una cosa economica dato che funziona come riempitivo

Filippo
bene :clap: !!! allora con i miei tempi biblici direi di seguire senz'altro il tuo consiglio per il mid invece per il TW opterei per il H26TG-35/06
visto che fra i tre è quello che ha l'efficienza maggiore.
intanto comincerei a mettere in piedi i diffusori così, anche perché sono curioso di sentire come suonano insieme al mio 2A3 che avevo portato a monte rubbiano, poi per il TW di rifinitura sono sempre in tempo a metterlo in un secondo tempo,
anche perché ho letto sul tuo progetto che non ha bisogno di filtri.

ciao
Mario
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao,
relativamente alle misure sono alle prime armi, ho usato audiotester con un circuitino che ho allestito velocemente allo scopo.
Le misure degli altoparlanti senza massa aggiuntiva ritengo siano abbastanza affidabili, ho usato un Eminence Alpa15 come riferimento ed ho misurato parametri decisamente simili alle specifiche, per cui non penso ci siano errori madornali.
Relativamente alla massa aggiuntiva non sono riuscito a fissarla in modo efficace agli altoparlanti per cui non sono certo che la misura sia così rappresentativa,nelle curve apparivano altri picchi vicino alla risonanza, per cui sulla Fs sono abbastanza tranquillo ma i valori del Qts potrebbero averne risentito.
Tornando al dipolo, volevo chiederti se hai idea di come si comporta in aria libera la configurazione push pull dei woofer,credo che comprendendo anche la massa dell'aria tra i woofer , la massa del sistema dovrebbe aumentare e le vibrazioni parassite sulla struttura dovrebbero ridursi, ma non capisco a livello pratico ci sono altri vantaggi di questa configurazione rispetto a quella tradizionale con i due woofer allineati sullo stesso pannello come nelTipolo.
Tra le altre cose per quanto mi riguarda lavoro in biamplificazione per cui non ho problemi di allineare l'efficienza dei woofer a quelli delle vie superiori..
Grazie e buona serata.
Guglielmo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

Ciao Guglielmo volevo scusarmi per essermi accodato alla tua discussione.... :lol:
Fammi sapere se la cosa ti da fastidio che inizio subito con un altra discussione

buona serata
Mario
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ci mancherebbe,
Anzi ho troppo bisogno di imparare per non ascoltare tutti. Per cui vai tranquillo, le scelte per il Tipolo interessano anche me.
Grazie e buona serata. Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

Ciao Guglielmo, per la massa aggiunta hai un paio di soluzioni decenti.

appunto scapocchiare il parapolvere e aggiungere un "Mass ring" vedi i vecchi JBL 2235 e cerca mass ring su ebay per vedere com'erano fatti, l'anello di alluminnio (assolutamente!!!) era montato e resinato con epossidica appena sotto al parapolvere.

Devi stare però attento che l'anello potrebbe andare a sbattere contro il "T-Yoke" , del corpo magnetico (il ferraccio sotto al parapolvere con il foro di ventilazione se ce l'hai), per escursioni elevate....e visto che monterai un I-nuke facile che ci arrivi...

potresti farti una rondella di alluminnio della dimensione appena più grande del parapolvere e resinarla sul bordino nero del parapolvere con la medesima colla nera, e quì non avresti problemi di sbattimenti.

usare dei piombini da pesca, messi tutti attorno al parapolvere e poi colarci sopra resina epossidica o la colla nera o addirittura del silicone nero.


Sono TUTTE operazioni irreversibili, quindi prima di aggiungere massa.......provali così come sono(dagli una bella strapazzata prima a 20hz), oppure prova a vedere se rimane attaccata una striscia di bluetack o stucco da lavandini attorno al parapolvere, questa è l'unica operazione reversibile.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao,
relativamente alle misure sono alle prime armi, ho usato audiotester con un circuitino che ho allestito velocemente allo scopo.
Le misure degli altoparlanti senza massa aggiuntiva ritengo siano abbastanza affidabili, ho usato un Eminence Alpa15 come riferimento ed ho misurato parametri decisamente simili alle specifiche, per cui non penso ci siano errori madornali.
Relativamente alla massa aggiuntiva non sono riuscito a fissarla in modo efficace agli altoparlanti per cui non sono certo che la misura sia così rappresentativa,nelle curve apparivano altri picchi vicino alla risonanza, per cui sulla Fs sono abbastanza tranquillo ma i valori del Qts potrebbero averne risentito.
Tornando al dipolo, volevo chiederti se hai idea di come si comporta in aria libera la configurazione push pull dei woofer,credo che comprendendo anche la massa dell'aria tra i woofer , la massa del sistema dovrebbe aumentare e le vibrazioni parassite sulla struttura dovrebbero ridursi, ma non capisco a livello pratico ci sono altri vantaggi di questa configurazione rispetto a quella tradizionale con i due woofer allineati sullo stesso pannello come nelTipolo.
Tra le altre cose per quanto mi riguarda lavoro in biamplificazione per cui non ho problemi di allineare l'efficienza dei woofer a quelli delle vie superiori..
Grazie e buona serata.
Guglielmo
La configurazione pushpull riduce le distorsioni da non linearità del gruppo mobile, dato che il verso del movimento della membrana diventa lo stesso nelle due direzioni, per contro si perde di efficienza data la riduzione della SD e si limita la risposta in alto causa mascheramento di cestello e magnete, ma per un sub la cosa è ininfluente. Per quanto riguarda il vantaggio tipico del pushpull, cioè quello di poter caricare due woofer in un volume pari alla metà di quello necessario a un solo woofer, nel caso di uso in aria libera non lo si può certamente sfruttare, quindi direi che si perde il massimo vantaggio. Non penso poi che si possano ridurre le vibrazioni della struttura, dato che la massa mobile si muove sempre nello stesso verso, diverso è il caso di diffusori con emissione BIpolare, con woofer che si muovono in direzioni opposte.

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

sulle vie alte sono concorde al fatto che il dipolo abbia i suoi vantaggi, ma sulle basse? a parte la semplicità di realizzazione è così vantaggioso?
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da samhorn »

se si usa una coppia di woofer per canale, è possibile lo stesso ridurre le distorsioni da non linearità del gruppo mobile montando un woofer con il magnete al contrario
Simone
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ho trovato questo sito:
http://www.hifizine.com/2012/12/subwoofer-origami/
e per quanto mi riguarda credo che la versione più interessante per quanto sopra sia la Slot loaded Open baffle.
Unico dubbio è se è possibile incrociare il medio sui 250hz come faccio ora con gli H-frame che sono tagliati a 100Hz 12 db/oct e alla fine incrociano a circa 250HZ considerando le varie pendenze.
Grazie per la disponibilità.
Guglielmo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

a quanto sei dalla parete posteriore e laterali?
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da UnixMan »

tubetrapper ha scritto:Ho trovato questo sito:
http://www.hifizine.com/2012/12/subwoofer-origami/
e per quanto mi riguarda credo che la versione più interessante per quanto sopra sia la Slot loaded Open baffle.
mmh, il "V frame" è un po' più difficile da costruire, ma mi ispira di più... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

ieri mi sono arrivati i 4 woofer W-158 uguali a quelli che aveva preso tubetrapper.
son sincero appena sballati sono rimasto un pò deluso per la leggerezza costruttiva, ma subito mi son detto cosa pretendi con quel prezzo :angel:
dopo averli fatti muovere un bel pò con frequenze basse 20 e 30 hz, li ho misurati
w158 a.jpg
w158 b.jpg
w158 c.jpg
w158 d.jpg
per il woofer D ho dovuto aumentare la massa aggiunta di 16 gr per poter misurare il VAS
ho notato che i valori cambiano di parecchio tra un driver e l'altro è una mia impressione o mi sbaglio ?
inoltre mi aspettavo qualcosa in più in efficenza... ma come detto prima cosa pretendo :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:ieri mi sono arrivati i 4 woofer W-158 uguali a quelli che aveva preso tubetrapper.
son sincero appena sballati sono rimasto un pò deluso per la leggerezza costruttiva, ma subito mi son detto cosa pretendi con quel prezzo :angel:
dopo averli fatti muovere un bel pò con frequenze basse 20 e 30 hz, li ho misurati

per il woofer D ho dovuto aumentare la massa aggiunta di 16 gr per poter misurare il VAS
ho notato che i valori cambiano di parecchio tra un driver e l'altro è una mia impressione o mi sbaglio ?
inoltre mi aspettavo qualcosa in più in efficenza... ma come detto prima cosa pretendo :lol:
con i cinesi i parametri sono sempre un po' ballerini :grin: su 10 pezzi, 8 sono in media, uno sballa da una parte e uno dall'altra :grin:
il problema dell'efficienza lo avevo già segnalato, di più non si può pretendere
Comunque Fs<30Hz e Qts intorno a 0,8 sono ideali per un dipolo

consiglio sempre di aspettare i periodi di offerta, per aumentare ancora più il rapporto Q/P

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

ciao Filippo cercherò di abbinarli al meglio :?

okay mese prossimo comprerò il mid e il tweeter come mi hai suggerito,
per le misure del pannello posso mantenere quelle dei tuoi tipolo o posso diminuire un pò la larghezza

infatto li ho comprati il giorno dopo che era finita la promozione del - 22% :devil:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio