Woofer per dipolo aperto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da samhorn »

Nella seconda foto (tweeter capovolto)il più è il terminale di destra
Guarda il fratello con cui condivide bobina ed equipaggio mobile:
http://www.parts-express.com/peerless-b ... --264-1022
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

samhorn ha scritto:Nella seconda foto (tweeter capovolto)il più è il terminale di destra
:smile: scusa ma come hai fatto a vedere il segno ???? 8) e si che porto gli occhiali !!
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da samhorn »

Guarda il link che ho postato
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

samhorn ha scritto:Guarda il link che ho postato
ue ue :grin: :grin: facciamo i furbetti :grin: prima non c'èra il link comunque grazie per aver cercato su internet
sei stato molto gentile
..... alla fine Filippo ha sempre ragione :lol: siccome mi sembrava strano che a suo fratello non ci fosse il segno +
mi son messo a guardare bene alla luce con una lente e voilà
DSC_0288_v1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da samhorn »

Ho editato il messaggio per evitare che si pensi ch'io abbia la supervista :-))
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

:up:
Mario
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao a tutti,
alla fine ho costruito il dipolo di prova con i woofer Electronic.it montati contrapposti ed il largabanda PRV.
Il risultato in termini di ascolto è più che soddisfacente, unico problema, la struttura tende a vibrare ad alto volume, producendo dei distrurbi fastidiosi.
P_20161021_221653.jpg
Ora vorrei capire come provare ad eliminare tali vibrazioni con la struttura definitiva, se questo è possibile.
Attualmente i woofer sono montati contrapposti su un pannello di MDF da 25mm e poi fissatiti su dei binari di alluminio da 20 x 40mm che mi consentono di regolarne l'altezza per fare delle prove. Per cui sono montati in Push pull a tenuta d'aria e con le fasi invertite, l'estesione e la qualità della gamma bassa che così ottiene è veramente ottima.
Guardando ora ad altri sistemi simili vedo che gli altoparlanti sono montati contrapposti ma non a formare una camera chiusa:
BoxerMK2012.jpg
Questa situazione oltre a facilitare il montaggio ed a permettere un più semplice controllo delle vibrazioni, potrebbe presentare qualche svantaggio?
Ho visto anche progetti commerciali con gli altoparlanti montati non invertiti uno dietro l'altro come fossero i vagoni di un trenino in aria libera, come può funzionare una cosa del genere?
Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?
Attualmente i medi e i woofer sono incrociati a 160Hz con un taglio sul segnale di linea e poi amplificati separatamente.
Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ciao a tutti,
alla fine ho costruito il dipolo di prova con i woofer Electronic.it montati contrapposti ed il largabanda PRV.
Il risultato in termini di ascolto è più che soddisfacente, unico problema, la struttura tende a vibrare ad alto volume, producendo dei distrurbi fastidiosi.
P_20161021_221653.jpg
Ora vorrei capire come provare ad eliminare tali vibrazioni con la struttura definitiva, se questo è possibile.
Attualmente i woofer sono montati contrapposti su un pannello di MDF da 25mm e poi fissatiti su dei binari di alluminio da 20 x 40mm che mi consentono di regolarne l'altezza per fare delle prove. Per cui sono montati in Push pull a tenuta d'aria e con le fasi invertite, l'estesione e la qualità della gamma bassa che così ottiene è veramente ottima.
Guardando ora ad altri sistemi simili vedo che gli altoparlanti sono montati contrapposti ma non a formare una camera chiusa:
BoxerMK2012.jpg
Questa situazione oltre a facilitare il montaggio ed a permettere un più semplice controllo delle vibrazioni, potrebbe presentare qualche svantaggio?
Ho visto anche progetti commerciali con gli altoparlanti montati non invertiti uno dietro l'altro come fossero i vagoni di un trenino in aria libera, come può funzionare una cosa del genere?
Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?
Attualmente i medi e i woofer sono incrociati a 160Hz con un taglio sul segnale di linea e poi amplificati separatamente.
Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo
il montaggio contrapposto per il contenimento delle vibrazioni funziona se le membrane hanno movimenti opposti, nel tuo caso invece hai addirittura un raddoppio della massa mobile con movimento in verso unico, quindi le vibrazioni aumentano.
Non comprendo però il motivo di usare simile configurazione su un dipolo... se metti le bobine in parallelo la sensibilità rimane quella di un solo woofer, e se le metti in serie perdi 6dB rispetto al singolo... unica cosa che dovrebbe migliorare è la distorsione da non linearià del gruppo mobile, che si dovrebbe compensare, ma ciò avverrebbe anche con un push-pull "aperto", cioè woofer affiancati (e non sovrapposti) e uno rovesciato in controfase, con il vantaggio di raddoppiare la Sd e di conseguenza il Vas e il Vd, molto importanti per un dipolo
Le vibrazioni le puoi smorzare irrigidendo la struttura con dei tiranti, nel mio Tipolo ho inserito una paratia centrale sagomata (che ha fatto un po' scuola...) e dei tiranti in filo di acciaio che lo fanno assomigliare a un biplano della prima guerra mondiale :grin:
Tieni conto che tutte le vibrazioni finiscono per sottrarre energia al sistema, con un picco negativo alla frequenza di risonanza della struttura, facilmente misurabile mettendo il microfono in campo vicino al woofer, quindi una struttura rigida migliora certamente il comportamento in bassa frequenza

l'altro esempio che hai inserito non sarebbe neppure da considerare un dipolo, un montaggio totalmente senza pannello è assolutamente inefficiente e comporta un aggravio di lavoro per il woofer che si paga in maggioi escursioni e distorsioni per ottenere lo stesso livello acustico, mentre non flangiare la sezione medioalta e lasciare che la diffrazione avvenga sul profilo circolare crea le peggiori condizioni di radiazione, con cancellazioni a pettine inaccettabili
http://www.musicanddesign.com/Dipoles_a ... ffles.html

il montaggio di woofer "a trenino" è caratteristica dei sub con dispersione controllata a cardioide, spesso usati in ambito pro, la distanza (e i ritardi) tra le due membrane regola l'angolo di direttività
http://www.prosoundweb.com/article/prin ... ent_arrays
in un dipolo IMHO è una cosa senza senso, perchè il lobo di radiazione è "a 8" con due "null" a 90°, la disposizione "a trenino" forse, e dico forse, può tentare di ridurre il lobo posteriore, e quindi l'emissione, riportandola verso un modello monopolare, perlomeno a certe frequenze

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

Per me il push pull, dalle teorie che ho studiato, funziona come l'hai montato tu, non come l'ha montato l'altra persona.

i coni in push pull devono avere tra loro il minor volume d'aria possibile indipendentemente che siano Faccia Faccia, culo culo,o a Trenino. Ovviamente faccia faccia il volume diventa il minimo.

problema, il push pull funziona se uno dei due coni emette dentro una cassa, ma quì emettono nello stesso volume, quindi per me si spreca tantissima energia, con un solo altoparlante la resa com'era? non è che ti sembra buona ora perchè abbassando l'impedenza l'ampli gli passa più potenza?


due 18" su una struttura di quel tipo vibreranno sempre, devi farla decisamente più spessa, non in alluminnio (se non con roba grossa...) e mettere tiranti o fazzoletti, inoltre il pannello dei due Woover lo estenderei fino al pavimento e un poco verso il Fullrange per "Separare" il più possibile le due emissioni del 18".

non sono d'accordo sul montare l'altoparlante nudo,non so cosa stai ascoltando o non ascoltando della sua emissione.


fagli almeno un pannellino che separa l'emissione frontale e posteriore anche in Feltro, o Lana cotta, di 2-3cm se proprio vuoi mantenere "estremo" il concetto di Dipolo.
Ciao, Luca
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Cioè come push pull aperto pensi a qualcosa del genere:
2017-01-05_142258.jpg
con le fasi invertite?
Ma essendo i due woofer a distanze diverse rispetto al pavimento ed avendo verosimilmente un carico acustico diverso sarà necessaria una qualche compensazione o il tutto è trascurabile?
Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
potrebbe essere usata anche una soluzione tipo questa:
2017-01-05_142910.jpg
Comporterebbe sicuramente dei vantaggi costruttivi e di rigidità e mi permetterebbe di creare facilmente un secondo telaio disaccoppiato per i medio-alti, per cui da quello che ho capito, un pannello di rettangolare sembra essere auspicabile al fine della riduzione dei picchi. Sono curioso di confrontare le due soluzioni.
La strada potrebbe essere quella giusta?
Grazie
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da berga12 »

la seconda soluzione non è un push pull, o meglio, per funzionare i due coni devono emettere in fase tra loro perchè credo che l'obiettivo sia quello di concentrare l'emissione frontale in uscita da quella bocca rettangolare, forse con lo scopo di creare una sorta di banda passante e ridurre la distorsione.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da nicomario »

tubetrapper ha scritto:Ciao a tutti,

Ultima cosa, i cestelli dei woofer Electronic.it sono in lamiera molto sottile e credo che il fatto di fissarli su un anello o su un piano sia di sicuro aiuto a rendere più rigida la struttura; è comunque il caso di rivestirli con del materiale smorzante, quali nastri adesivi simili all' antirombo o anche un foglio di piombo?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Guglielmo
ciao ho notato anch'io la leggerezza del cestello se guardi qui terza foto ho provato a mettere dei fogli adesivi di antirombo

buona giornata
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Cioè come push pull aperto pensi a qualcosa del genere:
2017-01-05_142258.jpg
esatto
con le fasi invertite?
ovvio... uno è a rovescio...
Ma essendo i due woofer a distanze diverse rispetto al pavimento ed avendo verosimilmente un carico acustico diverso sarà necessaria una qualche compensazione o il tutto è trascurabile?
trascurabile, perlomeno fino a frequenze con metà lunghezza d'onda pari alla distanza dei centri puoi considerare il tutto come una membrana unica
direi che fino a 400 Hz non hai problemi, verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
potrebbe essere usata anche una soluzione tipo questa:
2017-01-05_142910.jpg
si, in teoria funziona, ma lo slot centrale carica molto a determinate frequenze, quindi sarebbe meglio un W frame o aprire molto la sezione centrale
Comporterebbe sicuramente dei vantaggi costruttivi e di rigidità e mi permetterebbe di creare facilmente un secondo telaio disaccoppiato per i medio-alti, per cui da quello che ho capito, un pannello di rettangolare sembra essere auspicabile al fine della riduzione dei picchi. Sono curioso di confrontare le due soluzioni.
La strada potrebbe essere quella giusta?
Grazie
Guglielmo
un pannello rettangolare è meglio di uno tondo e di uno quadrato, e disporre in modo asimmetrico i driver permette di distribuire le diffrazioni e raggiungere la massima linearità
http://www.tolvan.com/edge/help.htm

un progetto ben fatto, che tenga in debito conto tutte le variabili e porti al miglior compromesso tra pregi e difetti (che sempre ci saranno), porterà a risultati soddisfacenti anche partendo da componenti economici, quindi procedi valutando tutti i pro e contro e cerca di misurare il risultato man mano che procedi

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

" verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
"

Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
cosa dovrei cercare? Cosa rappresenta la prima riflessione verso il pavimento?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:" verifica anche la prima riflessione per il woofer alto e per il largabanda, per tenere l'incrocio fuori dalla zona critica e gestirlo meglio
https://mehlau.net/audio/floorbounce/
"

Considerando una frequenza di incrocio tra i 160hz e i 200hz
cosa dovrei cercare? Cosa rappresenta la prima riflessione verso il pavimento?

Grazie e buona giornata.
Guglielmo
la prima riflessione si traduce in una cancellazione, quindi andrebbe tenuta fuori dalla banda passante
se metti un woofer in basso, a 25cm dal pavimento, ascoltando a 95cm di altezza e 2,5 metri di distanzala cancellazione sarà a più di 900Hz
quindi se tagli a 200Hz la tieni fuori banda
se però metti il medio a 70cm, la sua cancellazione sarà a 350Hz, quindi tagliando a 200 ricadi in banda e diventerai matto a cercare di "cucire" il medio al woofer, perchè il medio suonerà "svuotato" in zona di incrocio
se invece alzi il medio a circa 1 metro la cancellazione si abbassa in frequenza quel tanto che basta per cercare di incrociare a circa 250Hz
Ecco perchè in questi casi sarebbe il caso di inserire una via intermedia da montare più in basso e usare un medio tagliato più in alto
oppure alzare l'incocio quel tanto che basta per portare fuori banda la cancellazione, ma la cosa si scontra anche con le distanze da tenere tra i centri di emissione, in pratica non puoi incrociare a 400Hz due vie distanti 50-60cm, e forse neppure a 250Hz due vie distanti 75cm come nell'esempio precedente, avresti dei lobi di emissione troppo accentuati

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

Continuo ad imbattermi in questa immagine!!
2017-01-10_121120.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da audiofanatic »

tubetrapper ha scritto:Continuo ad imbattermi in questa immagine!!
2017-01-10_121120.jpg
date le lunghezze d'onda in gioco IMHO l'accrocchio si comporta come un altoparlante unico
ma probabilmente è un modo per poter tirare fuori qualcosa da un pannello stretto, stressando il singolo woofer un po' meno

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Woofer per dipolo aperto

Messaggio da tubetrapper »

audiofanatic ha scritto:
tubetrapper ha scritto:Ho fatto uno schizzo usando un solo woofer da 46cm.
2017-01-10_113923.jpg
Pensando a un taglio a 250Hz potrebbe funzionare?
Quanto potrei abbassare il woofer senza problemi?
Buona giornata.
Guglielmo

in teoria fino ai 660mm calcolati per i 250Hz
sono però abbastanza perplesso dall'accoppiata, un 130 lo vedo piccolo già con un 380

Filippo
Per quale motivo il 130 è piccolo? A 250Hz credevo che dispersione e massa non fossero un problema.
Al momento ho molti 38 ma preferivo il 46 perchè comunque muove più aria e poteva essere quasi adatto a una costruzione comunque compatta.
Mi ero lasciato trasportare da questo progetto:
http://www.quarter-wave.com/Project08/Jordan.pdf
Come alternativa pensando a un woofer ulteriore mi incuriosisce il Faital 10FE200 che proponi per il monitor, nella versione 8 ohm, sarebbe perfetto per un dipolo dai 70/80Hz fino ai 300Hz lasciando il resto al 130 che va veramente bene e di cui amo la timbrica e la freschezza.
Aggiungendo per la gamma più bassa un po' di 38 in una configurazione tipo ripole o simili pilotati da un bel Inuke DSP che da tempo prende la polvere.
Sto esagerando vero?
Ora vado a lavare i piatti così mi tranquillizzo.
Buona notte.
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio