Idee per 1° progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lorenzoppo
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:46

Idee per 1° progetto

Messaggio da lorenzoppo »

Salve sono nuovo in questo forum, ma soprattutto sono nuovo in questo settore... Vado subito al nocciolo: vorrei autocostruirmi due diffusori da pavimento a colonna a due o più vie (ditemi voi) principalmente per l'ascolto di musica, ma anche per collegarli alla televisione. La stanza dove lì andrò a mettere è grande all'incirca 20mq, e non sto cercando dei diffusori potentissimi, ma che mi permettano di godere appieno dei miei FLAC.

Sono un artigiano e quindi non sarebbe un problema per me la realizzazione materiale dei diffusori, mentre invece dal lato teorico in questo settore sono veramente vergine... Infatti sto cercando qualcuno che mi dia delle dritte o che voglia condividere con me qualche progetto che faccia al caso mio. Visto che questo è in assoluto il primo contatto che ho con i sistemi hi-fi e quindi anche il primo lavoro in cui mi cimento, e non vorrei spendere tanto.

Non sò se è corretto partire in un progetto del genere dalla scelta degli altoparlanti, ma navigando sulla rete ho trovato dei monacor sph-102kep a 20Euro ciascuno. Che ne pensate?

Ancora non ho un amplificatore e sarei propenso ad acquistare un denon 520ae, Lo conoscete? Che ve ne pare?

Non cerco assolutamente la qualità assoluta, sono anni ormai che ascolto musica sul mio sistema 2.1 della LG da 150 Euri, e voglio solamente fare un passo in avanti.
Sò anche che quello che cerco posso tranquillamente già trovarlo fatto a cifre basse, ma mi interessava realizzarmi il tutto da me anche per lavorarci con mio figlio...

Spero che possiate aiutarmi, ed intanto vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione fin qui concessami....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idee per 1° progetto

Messaggio da audiofanatic »

lorenzoppo ha scritto:Salve sono nuovo in questo forum, ma soprattutto sono nuovo in questo settore... Vado subito al nocciolo: vorrei autocostruirmi due diffusori da pavimento a colonna a due o più vie (ditemi voi) principalmente per l'ascolto di musica, ma anche per collegarli alla televisione. La stanza dove lì andrò a mettere è grande all'incirca 20mq, e non sto cercando dei diffusori potentissimi, ma che mi permettano di godere appieno dei miei FLAC.

Non sò se è corretto partire in un progetto del genere dalla scelta degli altoparlanti, ma navigando sulla rete ho trovato dei monacor sph-102kep a 20Euro ciascuno. Che ne pensate?

Sò anche che quello che cerco posso tranquillamente già trovarlo fatto a cifre basse, ma mi interessava realizzarmi il tutto da me anche per lavorarci con mio figlio...

Spero che possiate aiutarmi, ed intanto vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione fin qui concessami....
Ciao e benvenuto

dato che non hai esperienza e non puoi progettare da zero un sistema, ti conviene partire con un progetto ben definito e testato
in linea di massima ti potrei suggerire il mio progetto Seaside, testato anche da Audioreview. Si tratta di un due vie con woofer passivo, non molto costoso e di ottima qualità

il costo totale per realizzarlo dovrebbe essere intorno ai 300-350 euro per gli altoparlanti, circa 70-80 euro per i due crossover e altrettanti per il legno e gli accessori, quindi circa 500 euro totali

se la cifra è troppo alta ti conviene ripiegare su progetti meno importanti, quindi un sistema da stand e non da pavimento, sempre orientandoti su progettiben definiti e completi nonché (possibilmente) corredati da misure e dati oggettivi che possono aiutare a capire di che tipo di progetto si tratta.

se ti interessano le Seaside posso farti avere tutti i dettagli costruttivi

per quanto riguarda il Monacor da te segnalato, si tratta di un midrange, buono per un tre vie, quindi un sistema complesso, costoso e che necessita di esperienza e strumentazione adeguata per essere messo a punto

Filippo

EDIT dai una occhiata anche al mercatino, ci sono dei progetti completi abbandonati e in cerca di padrone :grin:
lorenzoppo
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mag 2016, 07:46

Re: Idee per 1° progetto

Messaggio da lorenzoppo »

audiofanatic ha scritto:
Ciao e benvenuto

dato che non hai esperienza e non puoi progettare da zero un sistema, ti conviene partire con un progetto ben definito e testato
in linea di massima ti potrei suggerire il mio progetto Seaside, testato anche da Audioreview. Si tratta di un due vie con woofer passivo, non molto costoso e di ottima qualità

il costo totale per realizzarlo dovrebbe essere intorno ai 300-350 euro per gli altoparlanti, circa 70-80 euro per i due crossover e altrettanti per il legno e gli accessori, quindi circa 500 euro totali

se la cifra è troppo alta ti conviene ripiegare su progetti meno importanti, quindi un sistema da stand e non da pavimento, sempre orientandoti su progettiben definiti e completi nonché (possibilmente) corredati da misure e dati oggettivi che possono aiutare a capire di che tipo di progetto si tratta.

se ti interessano le Seaside posso farti avere tutti i dettagli costruttivi

per quanto riguarda il Monacor da te segnalato, si tratta di un midrange, buono per un tre vie, quindi un sistema complesso, costoso e che necessita di esperienza e strumentazione adeguata per essere messo a punto

Filippo

EDIT dai una occhiata anche al mercatino, ci sono dei progetti completi abbandonati e in cerca di padrone :grin:
Innanzitutto grazie per l'intervento. Proprio come dicevi tu penso anch'io di orientarmi su un progetto già fatto e testato.
Il tuo seaside purtroppo mi costerebbe troppo, pensavo ad una spesa di 150 / 200 Euro, sò che è poco per tirar fuori qualcosa di alta qualità, ma come ho già scritto vengo da un modestissimo 2.1 economico, e quindi non sono alla ricerca di chissà cosa...

Anche volendo creare uno stand hai qualcosa da consigliarmi, oppure qualche link, dato che qui nel forum, con tutti questi nomi a me sconosciuti rimane un pò difficile trovare qualcosa.

Ti volevo chiedere un'ultima cosa, conosci il denom 520ae potrebbe andar bene per quello che ho in mente?

Grazie a presto
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Idee per 1° progetto

Messaggio da audiofanatic »

lorenzoppo ha scritto:
Innanzitutto grazie per l'intervento. Proprio come dicevi tu penso anch'io di orientarmi su un progetto già fatto e testato.
Il tuo seaside purtroppo mi costerebbe troppo, pensavo ad una spesa di 150 / 200 Euro, sò che è poco per tirar fuori qualcosa di alta qualità, ma come ho già scritto vengo da un modestissimo 2.1 economico, e quindi non sono alla ricerca di chissà cosa...

Anche volendo creare uno stand hai qualcosa da consigliarmi, oppure qualche link, dato che qui nel forum, con tutti questi nomi a me sconosciuti rimane un pò difficile trovare qualcosa.

Ti volevo chiedere un'ultima cosa, conosci il denom 520ae potrebbe andar bene per quello che ho in mente?

Grazie a presto
con 150-200 euro si potevano fare le Mosquito, ma la Ciare è sparita...

poi ci sarebbero le Simba, che conosco e ho ascoltato, sono ottimizzate per inserimento in libreria
http://www.labirintiacustici.it/articoli/simba.htm
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Simba/Simba.html

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Idee per 1° progetto

Messaggio da berga12 »

Con quelle cifre prova a guardare quì http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=11512

questo potrebbe essere un progettino carino da fare con tuo figlio anche per insegnargli qualche tecnica lavorativa e farlo sperimentare, puoi realizzare un mobile con finiture più belle e complesse,magari incastri etc etc

dovrebbero essere carine e già divertenti, poco complesse, e forse non super costose (magari a 200 euro ci arrivi)


il tuo 2.1 vendilo su qualche mercatino e recupera 30-50€ (puoi inizialmente sfruttare il suo amplificatore, che dovrebbe essere separato, e forse in classe D, quindi paradossalmente potrebbe anche già "suonicchiare").

Anche io sul mercatino ho qualche cosa di abbandonato, ma i costi sono superiori a quello che ti sei prefissato, quindi niente.

Ma l'ampli lo consideri fuori dal budget per diffusori vero? :D
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio