Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Messaggio da GPiero »

Salve a tutti, sono quasi nuovo in questo forum, che ritengo frequentato da persone competenti. :devil:
Un saluto particolare a GianLuca che ho conosciuto personalmente.
Vorrei un vostro aiuto nel cercare di stabilire le dimensioni dell' open baffle in oggetto.

http://www.tnt-audio.com/shows/burning_amp2012_e.html

Si Tratta di quello presentato da Nelson Pass, al burning amp del 2012, che prevede oltre al woofer eminence apha 15" anche il lowther pm6/a ( ho i pm7).
Magari qualcuno storcerà il naso ma il suono dei lowther mi affascina sempre. I limiti di questo largabanda sono noti a tutti ma hanno anche tanti pregi.
Abbinare a questo componente un woofer è una soluzione che mi piacerebbe sperimentare.
Ho cercato in lungo ed in largo per il web qualche notizia ma niente da fare non ho trovato nulla......
Grazie anticipati se qualche gentile appassionato vorrà aiutarmi.
GPiero
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Messaggio da gluca »

carissimo! benvenuto! io non so rispondere ma c'è gente qui che mastica la materia molto meglio di me.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Messaggio da audiofanatic »

GPiero ha scritto:Salve a tutti, sono quasi nuovo in questo forum, che ritengo frequentato da persone competenti. :devil:
Un saluto particolare a GianLuca che ho conosciuto personalmente.
Vorrei un vostro aiuto nel cercare di stabilire le dimensioni dell' open baffle in oggetto.

http://www.tnt-audio.com/shows/burning_amp2012_e.html

Si Tratta di quello presentato da Nelson Pass, al burning amp del 2012, che prevede oltre al woofer eminence apha 15" anche il lowther pm6/a ( ho i pm7).
Magari qualcuno storcerà il naso ma il suono dei lowther mi affascina sempre. I limiti di questo largabanda sono noti a tutti ma hanno anche tanti pregi.
Abbinare a questo componente un woofer è una soluzione che mi piacerebbe sperimentare.
Ho cercato in lungo ed in largo per il web qualche notizia ma niente da fare non ho trovato nulla......
Grazie anticipati se qualche gentile appassionato vorrà aiutarmi.
GPiero
non per fare "el ganassa" :grin: ma una dozzina di anni fa fui il primo a usare quegli Eminence per un dipolo... all'epoca cercai molte informazioni in rete, e sui dipoli c'era poco o nulla, e nulla del tutto con gli Eminence, subito dopo cominciarono a spuntare come i funghi i dipoli con due 15", a partire dal Jamo R909 che copiò anche la "vivace colorazione" :grin: ...oggi di 'sti Eminence pare che non se ne possa fare a meno, tutti dicono sia la scelta migliore ma nessuno cita i Tipoli, ovviamente :wink:

http://www.audiofanatic.it/Articoli/Dip ... ipolo.html

Filippo
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Messaggio da GPiero »

Ciao GianLuca è sempre un piacere risentirti.
AudioFanatic, ops Filippo ti ringrazio tanto per avermi dedicato il tuo tempo.
Interessantissime le cose che ho letto e che in parte cercherò di far mie ....
Permettimi di precisare alcuni punti.
Vorrei cimentarmi nella costruzione di un open buffle pur non avendo nessuna competenza di audio costruzione.
Ma, Ho già realizzato un baffle una decina di anni fa, con ottimi risultati sonori ...... (aveva delle dimensioni tali che ho dovuto accantonare l' idea si inserirlo nel mio modesto salottino) assemblaggio e prove, con il mio caro amico Nicola, le facemmo nel suo diciamo garage che era di circa mq 80.
Rimanemmo favorevolmente impressionati dal suono che usciva da questo accrocco e dalla quasi nulla fatica d' ascolto.
Montava frontalmente un altec biflex da 12" con in aggiunta un jbl tweeter 2405, senza crossover. Componenti ben suonanti che difatti ho venduto. :rofl:
Quello realizzato da N. Pass sinceramente ha stuzzicato la mia curiosità.
Non mi sembra difficile da realizzare ed ho tutto quanto servirebbe per poterlo fare:
Woofer, lowther e crossover attivo per i tagli di frequenza. Ho anche del multistrato di betulla stagionato, nonchè le amplificazioni.
Viste le dimensioni, in foto, potrebbe essere accettato dalla consorte.
Ad occhio dovrebbe avere una Altezza di 135 cm per una larghezza di 60 cm.
Il lowther parrebbe posizionato ad un' altezza di cm 80 dalla base del pannello a circa 95 cm dal pavimento.
Le alette alla base, parrebbero profonde non più di 50 cm.
Il woofer posizionato alla base del diffusore a non più di 15 cm dal pavimento.
Filippo se, nel frattempo, non ti ho annoiato cosa ne pensi?
Chiedo Ufficialmente il tuo aiuto .....
Grazie in anticipo
GPiero

http://www.tnt-audio.com/shows/burning_amp2012_e.html
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Open Baffle con eminence 15" and Lowrher

Messaggio da audiofanatic »

GPiero ha scritto: Ad occhio dovrebbe avere una Altezza di 135 cm per una larghezza di 60 cm.
Il lowther parrebbe posizionato ad un' altezza di cm 80 dalla base del pannello a circa 95 cm dal pavimento.
Le alette alla base, parrebbero profonde non più di 50 cm.
Il woofer posizionato alla base del diffusore a non più di 15 cm dal pavimento.
Filippo se, nel frattempo, non ti ho annoiato cosa ne pensi?
Chiedo Ufficialmente il tuo aiuto .....
Grazie in anticipo
GPiero

http://www.tnt-audio.com/shows/burning_amp2012_e.html
premesso che la larghezza del pannello influenza solo la risposta in basso teorica, mentre in pratica si ha a che fare con una serie di riflessioni e rinforzi più complessa,
c'è da dire che il problema maggiore rimane "cucire" le varie vie di un sistema complesso, e la multiamplificazione è già un buon aiuto...

data la natura del sistema, bisognerebbe cercare di fare in modo che la prima riflessione della via superiore cada fuori banda, quindi perlomeno nella zona di crossover
viceversa l'emissione dl Lowther sarà afflitta da un buco in basso non rimediabile
nel link trovi il calcolatore per trovare i punti di prima riflessione, ti conviene cercare una finestra ampia, per distanza e altezza di ascolto, in modo da evitare le cancellazioni
in ogni circostanza

facendo due calcoli veloci a me viene fuori che per stare tranquilli bisognerebbe incrociare sopra i 350Hz, ma bisogna fare i conti con le emissioni e la timbrica generale, quindi dovrai procedere empiricamente
Nello stesso tempo, viste le frequenze in gioco, sarà necessario disporre di un controllo preciso della fase relativa, una banale inversione di 180° potrebbe non bastare
Usando uno speaker manager digitale la cosa dovrebbe risultare estremamente semplificata
In alternativa si potrà realizzare un controllo di fase continua a integrati da aggiungere al crossover elettronico

https://mehlau.net/audio/floorbounce/

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio