Foam woofer Kef Caprice II

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da lisina77 »

Buongiorno,

ho trovato 2 Kef Caprice II nella pattumiera. :?
Sono praticamente nuove..ma il foam in gomma è deformato. Ciò determina attrito tra la bobina e il traferro.
Volevo cambiare i foam in quanto sembra che le casse suonino dignitosamente.
I woofer sono Kef B200 SP1075 da otto pollici. Su ebay trovo il kit di riparazione ma si trovano in Australia o USA.
Volevo sapere se è possibile reperirli più vicino..o semplicemente se è possibile acquistare un semplice foam per altoparlante da 8'' in gomma ad esempio da questo sito: http://sospensionialtoparlanti.it/sospe ... ound-8a-7/
Grazie e ciao!
alessandro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da audiofanatic »

lisina77 ha scritto:Buongiorno,

ho trovato 2 Kef Caprice II nella pattumiera. :?
Sono praticamente nuove..ma il foam in gomma è deformato. Ciò determina attrito tra la bobina e il traferro.
Volevo cambiare i foam in quanto sembra che le casse suonino dignitosamente.
I woofer sono Kef B200 SP1075 da otto pollici. Su ebay trovo il kit di riparazione ma si trovano in Australia o USA.
Volevo sapere se è possibile reperirli più vicino..o semplicemente se è possibile acquistare un semplice foam per altoparlante da 8'' in gomma ad esempio da questo sito: http://sospensionialtoparlanti.it/sospe ... ound-8a-7/
Grazie e ciao!
alessandro
il bordo originale è in gomma, si può anche sostituire con uno in foam, ma è un po' un accrocco
il problema è la cedevolezza, si trova anche roba in gomma, ma di spessore elevato e quindi più rigido
in linea di massima però, per un recupero da discarica si può fare

ho ribordato diversa roba con gomme cinesi economiche e non ho avuto problemi
tipo questo http://it.aliexpress.com/item/New-A-Pai ... 45bd317990
bisogna però stare attenti alle misure, bisogna cercare di azzeccare i due diametri "intermedi", quello interno del cestello e quello esterno del cono
gli altri due sono meno importanti

Filippo
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da lisina77 »

Ciao Filippo,
il bordo originale è in gomma, si può anche sostituire con uno in foam, ma è un po' un accrocco
Ops, non che avessi sottovalutato la questione ribordatura..ma non avevo calcolato che in effetti stiamo parlando di due materiali diversi...anche perchè riguardando meglio, solo il tuo link propone bordi in gomma...tutti quelli che ho visto io sono in foam.
Bene, parli di cedevolezza..pertanto credo cambi l'escursione massima del cono?! ma non saprei se di più o meno..
Cosa devo aspettarmi? bassi più presenti o meno? e sulla questione efficienza? Gli altoparlanti per guitar amplifier sono sempre piuttosto efficienti e al tatto risultano rigidi..
Intanto grazie Filippo!
ciao!
alessandro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da audiofanatic »

lisina77 ha scritto:Ciao Filippo,
il bordo originale è in gomma, si può anche sostituire con uno in foam, ma è un po' un accrocco
Ops, non che avessi sottovalutato la questione ribordatura..ma non avevo calcolato che in effetti stiamo parlando di due materiali diversi...anche perchè riguardando meglio, solo il tuo link propone bordi in gomma...tutti quelli che ho visto io sono in foam.
Bene, parli di cedevolezza..pertanto credo cambi l'escursione massima del cono?! ma non saprei se di più o meno..
Cosa devo aspettarmi? bassi più presenti o meno? e sulla questione efficienza? Gli altoparlanti per guitar amplifier sono sempre piuttosto efficienti e al tatto risultano rigidi..
Intanto grazie Filippo!
ciao!
alessandro
variando la Cms possono cambiare alcuni parametri
La Xmax no, perchè è determinata dall'altezza della bobina e della piastra polare (a meno che il bordo non abbia un profilo piu basso, tendente al piatto)
Il Vas si, perchè è in funzione della cedevolezza
La Fs si, essendo in funzione di Mms e Cms
Il Qms varia essendo in funzione di Rms, e Rms è in funzione di Fs, quindi se cambia Fs...
Cambiando Qms cambia anche Qts, ovviamente

in pratica ti ritrovi in mano un altro altoparlante, tanto più diverso quanto diversa è la Cms

un problema secondario ma da non sottovalutare, è che in fase progettuale, per limitare le distorsioni, almeno un paio di parametri meccanici devono essere distribuiti
quindi la massa mobile dovrebbe essere equamente divisa tra peso della membrana e peso della bobina, per evitare fenomeni di inclinazione del cono sull'asse del centratore
Per lo stesso motivo la cedevolezza del centratore e del bordo devono essere simili, e una Cms equamente distribuita tra spider e bordo evita fenomeni di distorsione meccanica della membrana (la bobina spinge, il bordo resiste, il cono si deforma....)

quindi mettere un bordo meno cedevole potrebbe comportare qualche problema di deformazione (e distorsione) se il cono non è bello rigido

Filippo
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da politiz29 »

vado a riesumare questo post, perché ho acquistato un paio di camere d'aria consigliate sopra da Filippo :lol: e deciso di tentare un recupero di un paio di Ciare quasi nuovi, ... ma ahimè con le sospensioni ormai andate nonostante fossero conservati al buio e nella loro scatola originale.
Ho provato a cercare qualche post, ma non mi è sembrato di trovare niente che possa aiutare nell'operazione... hai qualche dritta/consiglio per l'operazione caro Filippo?

usti... ho usato la parolina giusta
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ra#p130275
___________________
Tiziano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da audiofanatic »

politiz29 ha scritto:vado a riesumare questo post, perché ho acquistato un paio di camere d'aria consigliate sopra da Filippo :lol: e deciso di tentare un recupero di un paio di Ciare quasi nuovi, ... ma ahimè con le sospensioni ormai andate nonostante fossero conservati al buio e nella loro scatola originale.
Ho provato a cercare qualche post, ma non mi è sembrato di trovare niente che possa aiutare nell'operazione... hai qualche dritta/consiglio per l'operazione caro Filippo?

usti... ho usato la parolina giusta
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ra#p130275
si può ribordare in modo non invasivo (senza scapocchiare il parapolvere)
io procedo così:
1 - tolgo il vecchio foam e pulisco tutto con cura, come passaggio finale uso un minitrapano (dremel) con tamponcino per lucidare
http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB11YuUMpXX ... e-25mm.jpg
con cui è possibile pulire accuratamente anche la membrana senza danneggiarla
2 - come collante uso il bostik diluito con solvente V33 (attenzione: usare solo con la gomma, il foam si scioglierebbe)
http://cdn.terashop.it/Img/Prodotti/HD/V38EK001.jpg
3 - faccio una dose di collante minima necessaria e la stendo sul bordo della membrana e sul profilo interno del bordo
4 - attendo che il solvente evapori
5 - posiziono un peso (consistente) sul cono, in modo da tenerlo in posizione abbassata
6 - deposito il bordo sul cestello, cercando di centrarlo al meglio, se necessario lo fisso con dei pezzettini di nastro adesivo in carta
7 - tolgo il peso dal cono, in modo che salga e venga a contatto col bordo, attenzione perchè qui non si torna indietro :smile:
8 - faccio aderire il bordo alla membrana in modo uniforme facendo scorrere un dito e premendo anche sul retro del cono
9 - lascio asciugare per un paio d'ore o anche meno...
10 - rifaccio una dose di collante fresca, più abbondante
11 - collego un generatore audio all'altoparlante, come finalino uso un classe D da 15W
12 - sollevo il bordo dal cestello e stendo la colla, se si usa un pennello piatto e si lascia cadere il bordo sullo stesso, si riesce a incollare contemporaneamente le due facce
13 - se tutte le operazioni precedenti sono state fatte correttamente, il cono risulterà già centrato
14- col generatore si spazzolerà in frequenza ed eventualmente si potrà far slittare il bordo sul cestello per perfezionare la centratura, questo perchè mettendo il bordo subito a contatto col cestello durante l'incollaggio, l'evaporazione del solvente è rallentata e consente un certo margine di correzione, per lo stesso motivo, a distanza di alcuni minuti si dovrà procedere a premere nuovamente il bordo sul cestello, per completare l'incollaggio

Filippo
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da politiz29 »

:up: grande Filippo... come materiale ho tutto, adesso bisogna vedere se l'operazione riesce :rofl:
grazie, poi vi faccio sapere cosa salta fuori
___________________
Tiziano
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da lisina77 »

Ma guarda te Filippo.!
Al sottoscritto hai fatto un trattato di fisica delle casse, mentre a Tiziano offri 14 pratici semplici consigli su come intervenire.! :swear: :lol:
Cmq, alla luce del fatto che intervenire avrebbe portato ad ottenere un'altro altoparlante, io ho provato a recuperare le caratteristiche meccaniche della sospensione in gomma nel seguente modo:
Ho pulito dalla polvere (e forse muffa) con spugna acqua e sapone. Ho acquistato un grasso siliconico, ho smontato gli altoparlanti e messi su un piano orizzontale.Applicato e spalmato il grasso con un pennellino sia sulla parte esterna che quella interna. Dopo un paio di giorni la membrana sembrava essersi disposta più centrale rispetto l'asse dell'altoparlante e anche l'attrito della bobina sembrava ridotto. Quindi ho applicato all'altoparlante un debole segnale facendolo lavorare piano piano. Dopo ore di funzionamento sono sceso con la frequenza aumentando un pochino l'ampiezza...insomma gli ho fatto fare una settimana di ginnastica...su e giù :lol:
Rimontati sulla cassa sono ritornati a funzionare senza più distorcere... :smile:
Ciao!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Foam woofer Kef Caprice II

Messaggio da audiofanatic »

lisina77 ha scritto:Ma guarda te Filippo.!
Al sottoscritto hai fatto un trattato di fisica delle casse, mentre a Tiziano offri 14 pratici semplici consigli su come intervenire.! :swear: :lol:
ma lui partiva da due altoparlanti ex-nuovi :grin:, non ha bisogno di rispettare dei parametri... è ovvio che poi dovrà misurarli, non può prendere per buono il datasheet, sono due woofer "custom"
Cmq, alla luce del fatto che intervenire avrebbe portato ad ottenere un'altro altoparlante, io ho provato a recuperare le caratteristiche meccaniche della sospensione in gomma nel seguente modo:
Ho pulito dalla polvere (e forse muffa) con spugna acqua e sapone. Ho acquistato un grasso siliconico, ho smontato gli altoparlanti e messi su un piano orizzontale.Applicato e spalmato il grasso con un pennellino sia sulla parte esterna che quella interna. Dopo un paio di giorni la membrana sembrava essersi disposta più centrale rispetto l'asse dell'altoparlante e anche l'attrito della bobina sembrava ridotto. Quindi ho applicato all'altoparlante un debole segnale facendolo lavorare piano piano. Dopo ore di funzionamento sono sceso con la frequenza aumentando un pochino l'ampiezza...insomma gli ho fatto fare una settimana di ginnastica...su e giù :lol:
Rimontati sulla cassa sono ritornati a funzionare senza più distorcere... :smile:
Ciao!
in genere per ridare tono alla gomma si usa il talco, ma evidentemente anche la tua soluzione è valida e forse anche più pratica, bisogna solo sperare che il grasso siliconico si comporti in modo neutro a livello chimico e non vada ad alterare la gomma

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio