consiglio diffusori migliori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti
sto per realizzare il mio impianto hi-fi scegliendo ogni singolo componente della catena .
come diffusori avrei pensato alle proxima C di bellino autocostruite con piu o meno 400 € .
voi conoscete diffusori migliori di queti nella stessa fascia di prezzo ?
ciao grazie .
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

non le conosco affatto, ma a prima vista spenderei qualcosa in più facendo la versione "SCAN" con lo Scanspeak a capezzolone.

sì i tweeter in mylar saranno veloci, si estendono tanto etc etc etc.....ma a me non piacciono proprio, suonano "piccini",precisini ma piccolini....

400-500euro sono una cifra Jolly, ci può uscire tutto e niente.

cosa ci ascolti? magari può uscirci un Ottimo Full range con questo investimento.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

Altro "piccolo" dettaglio: non puoi scegliere un componente indipendentemente dagli altri. Men che meno da quello che è l'elemento più importante di tutti, cioè l'ambiente di ascolto. Un impianto è un sistema unico, interdipendente. Ogni elemento va scelto in funzione degli altri.

Qual è e come è fatto quello che sarà il tuo ambiente di ascolto? Che forma e che dimensioni ha? Quali vincoli potrebbe porre rispetto al corretto (libero...) posizionamento dei diffusori, del punto di ascolto e degli eventuali trattamenti acustici che dovrai porre in atto?

Questa è la cosa che (verosimilmente) non puoi scegliere né cambiare: è quella che è. Quindi è da lì che devi partire.

I diffusori vanno scelti in funzione delle caratteristiche del tuo ambiente e degli eventuali vincoli di posizionamento (che è bene non ci siano), tenendo ovviamente conto anche dei tuoi gusti e delle tue abitudini di ascolto. Dopo aver scelto i diffusori più adatti devi scegliere un amplificatore che sia adatto a quei diffusori, quindi devi scegliere l'eventuale preamplificatore in funzione del finale (e del resto) ed infine scegliere la sorgente o le sorgenti in funzione di tutto il resto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

stanza 4x4.5 metri
a torre o boskelf non importa ma non troppo distanti dalla parete massimo 40-50 cm
player qa550 oppure qa660
DAC I2s : non ho ancora deciso ma probabile il curryman DAC con il buffer Jfet
apli MY-REF di penasa
musica afro-funky disco-dance pop
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:a torre o boskelf non importa ma non troppo distanti dalla parete massimo 40-50 cm
il tuo massimo è al limite inferiore del minimo sindacale per un posizionamento decente... :tmi:
arivel1 ha scritto:DAC I2s : non ho ancora deciso ma probabile il curryman DAC con il buffer Jfet
come ti dicevo nel topic dedicato, questa non mi sembra affatto una buona scelta. Specie considerando il prezzo: tieni conto che la scheda con il 9023 di DIYINHK, che non ha niente da invidiare a quella di cui parli, costa meno della metà. Un buffer poi non si sa bene a cosa serva, dato che il 9023 ha già uno stadio di uscita ad op-amp integrato nel chip (non by-passabile), che per altro è "robusto" al punto da poter pilotare direttamente delle cuffie a bassa impedenza: tra le altre cose, ho ancora una vecchia versione del "Audio Widget" basata proprio sul 9023 e che uso soprattutto come sistema "portatile", spesso proprio per pilotare direttamente auricolari o cuffie. Ho inoltre avuto occasione di ascoltare il "piccolo DAC" di Marino (mandello) che è basato sulle schede 9023 di DIYINHK ed almeno una terza implementazione ancora diversa... per cui penso di poter dire di conoscere piuttosto bene quel chip (così come diversi altri DAC): a quel prezzo non ne vale davvero la pena. Con la stessa cifra o poco più ti puoi fare un DAC di gran lunga migliore, ad es. basato sul AK4490 (IMO quanto di meglio c'è attualmente sul mercato) oppure -visti i tuoi gusti musicali- potresti considerare anche un "vecchio" DAC R2R (e.g. TDA15xx, 1704 o 1702, AD186x, ecc). Questa tipologia di DAC (pur perdendo qualcosina in termini di dettaglio e raffinatezza rispetto ai migliori DAC di ultima generazione) tende a fornire una presentazione in qualche modo leggermente più "vivace" e di "impatto", che verosimilmente potrebbe essere più "divertente" con quel tipo di musica.
arivel1 ha scritto:apli MY-REF di penasa
OK. Dimentichi però il pre... pur avendo un guadagno perfino sovrabbondante, purtroppo per suonare bene quell'ampli ha assolutamente bisogno di un buon pre che abbia una impedenza di uscita bassissima e costante. Dato che non serve ulteriore guadagno va benissimo anche un buffer a guadagno unitario (ottimo ad es. il "DCB1" derivato dal "B1" di Pass), ma "non puoi" banalmente mettere un potenziometro direttamente sull'ingresso di un myRef, pena un pesante decadimento delle prestazioni all'ascolto (anche in questo caso parlo per ampia esperienza diretta...).

edit: i post relativi alla discussione OT che si è aperta a proposito del pre per il myRef sono stati spostati in un nuovo topic dedicato: "Quale preamplificatore per un myRef?".

Tornando in topic, cioè alla scelta dei diffusori, occhio all'impedenza di carico: il MyRef non gradisce impedenze troppo basse (meglio stare sugli 8 Ohm nominali) e/o troppo "tormentate".

L'efficienza invece non è un grosso problema: a meno che tu non ami ascoltare a volumi esagerati, in una stanza di quelle dimensioni la potenza del myRef è sufficiente per fare un bel po' di rumore anche con diffusori di efficienza medio-bassa. Sono comunque da evitare quelli "modello buco nero", ma anche quelli troppo sensibili/efficienti, nonché i "larga-banda" e/o monovia, che male si sposano con quell'ampli.
arivel1 ha scritto:musica afro-funky disco-dance pop
occhio a scegliere dei diffusori che abbiano un buon "punch", allora...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

Visto il genere di musica che ascolti mi sento di consigliarti un diffusore che abbia una sezione bassa di almeno 25-30cm che però ti farebbe salire di costo, non so se con un my ref e un 18" Seas ti ritroverai con un basso soddisfacente. Tienilo in considerazione nel progetto.

A tuo favore hai una stanza piccola che con il giusto posizionamento potrebbe salvarti. Usa un diffusore da pavimento, tipicamente conservano un basso più pieno.

Per il resto segui i consigli di Unix, il my ref senza pre è "fiacco"
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Visto il genere di musica che ascolti mi sento di consigliarti un diffusore che abbia una sezione bassa di almeno 25-30cm
Per il genere di musica che ascolta (e non solo con quella, per altro...) conta molto più il "punch" (che è dato da frequenze relativamente alte, facilmente riproducibili anche con coni da 13 cm) che non la capacità di "scendere" molto in basso.

Specie in una stanza relativamente piccola come la sua, personalmente non andrei oltre i 16, max 18 cm ø.

Coni con diametri dai 20cm in su IMHO andrebbero (eventualmente) utilizzati esclusivamente in funzione di "sub-woofers" in sistemi a tre o più vie (tipicamente ben poco adatti ad ambienti piccoli).

Laddove invece un singolo driver sia chiamato a coprire buona parte delle frequenze più critiche (dove l'udito è massimamente sensibile, all'incirca dai 300 ai 3000 Hz, intervallo grosso modo corrispondente a quello coperto dalle voci umane), è bene che il suo diametro non superi i 18cm... meno è meglio.

Concordo sulle "torri" da pavimento, specie nel caso di diffusori autocostruiti (laddove si può porre tutta l'attenzione necessaria sulla "solidità" e sullo smorzamento del mobile).

P.S.: per andare sul concreto, un diffusore che può fare al caso suo potrebbe essere il progetto "SeaSide" di Filippo. Ho avuto modo di ascoltarle a casa sua, e non suonano per niente male.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da samhorn »

Per ascoltare degnamente la musica afro-funky serve ben più di un 2 vie con wooferotto da 6 pollicini... Consiglio 3 vie con 12 pollici almeno.... Ideale sarebbe un "progetto bellicoso"
Simone
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da riccardo »

Per me, e per qule che ne so di mio, ha pienamente ragione Paolo. Bellicoso vuol dire combattivo, e ogni guerriero ha la sua battaglia. La stanza.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Per ascoltare degnamente la musica afro-funky serve ben più di un 2 vie con wooferotto da 6 pollicini... Consiglio 3 vie con 12 pollici almeno.... Ideale sarebbe un "progetto bellicoso"
...in una stanza di 18 metri quadri?

se per "degnamente" si intende solo un baccano da discoteca, con "tanti bassi" boom-boom, allora tanto vale non perdere tempo e denaro con l'alta fedeltà, ma prendere banalmente due belle casse amplificate "pro" cinesi...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da samhorn »

I giapponesi in 18 mq ci metterebbero delle vot ;-) ma penso che delle 4311 o cloni diy sarebbero a loro agio..
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:I giapponesi in 18 mq ci metterebbero delle vot ;-) ma penso che delle 4311 o cloni diy sarebbero a loro agio..
Forse un filino fuori dai 400€ di spesa che ha lui...

Ma avendone ora una coppia di 4311 approvo pienamente la scelta sopratutto per un ambiente di quella metratura (anche in 40mq si fanno dare del lei) sono un progetto sempre affascinante secondo me in grado di riprodurre tutto con disinvoltura, non stancano mai.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da samhorn »

Si di poco fuori budget, a 600 si trovano, a questo prezzo è dura fare meglio
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:Si di poco fuori budget, a 600 si trovano, a questo prezzo è dura fare meglio

Il problema è che nessuno con questi budget conosce certi diffusori del passato,nè ha la possibilità di ascoltarli in quanto comunque rari da reperire.

un pò come le mitiche Ns-10 Yamaha, anche se io preferisco le 4311...e non dimentichiamo che con poco più di 300 euro si portano a casa le 4301 che vanno un gran bene e sono un due vie con woofer da 8".

io con poco budget andrei su qualcosa di collaudato e stra sperimentato.


il fatto è che comunque sono tutti diffusori che difficilmente scendono sotto i 40hz (idem per bookshelf audiofili con 13-16-18 etc...) ma che con un 12" permettono un'impronta decisamente più realistica e comunque non disturbano anche in ambienti non troppo grandi, anzi, essendo fatti per essere messi a scaffale ci si può godere l'interezza del diffusore senza troppi problemi.

Per contro bisogna essere disposti ad un'ascolto con una banda passante più limitata 45-16khz, ma la naturalezza con cui si esprimono ti fa dimenticare tutto il resto ( di 3 vie filtrati con due soli condensatori sulle vie medioalte non ne conosco molti sul mercato....)
Ciao, Luca
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

ciao grazie per le risposte .
delle HATT TBS che mi dite ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:ciao grazie per le risposte .
delle HATT TBS che mi dite ?
che non ci suoni l'afro-beat :wink:

per esperienza diretta posso dire che il MyRef suona bene ma non ha la spinta necessaria per suonare "forte",
a meno di usare sistemi ad alta efficienza e di facile pilotaggio

quello che ti servirebbe è un ottimo sistema semiprofessionale, con woofer da 12" e driver da 1"
in pratica un progetto "econowave"

in alternativa un sistema compatto con woofer da 8" e un singolo sub amplificato da 15" sarebbe ideale

non so se si trovano progetti completi on-line di questo tipo, e anche il budget è al minimo per un certo tipo di sistema
ma con un minimo di pazienza è una cosa che si può fare

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

nel vintage su 10" e 12" puoi trovare buone occasioni se cerchi scrupolosamente.
Ciao, Luca
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

ciao
sono andato a leggere sulle econowave e sebrano interessanti sopratutto la tromba con driver a compressione se non erro le SEOS .
ho letto che gli altoparlanti a compressione sono migliori , si possono usare anche per le basse frequenze ?
che il driver sia a compressione oppure no qual'è il miglior caricamento per le basse frequenze ?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

Le tue domande equivalgono a questa:

Ho letto che con la schedina del totocalcio si possono prendere più soldi che con il super enalotto, qual'è la miglior combinazione di 1X2 che devo mettere per vincere?

--> prova a darti una risposta.


Non esiste una ricetta, esistono mille tipologie di strade percorribili, ognuna porta a risultati sonori diversi, migliore o peggiore? mah chi lo sa...

Credo che con questo tipo di domande,prima di tutto tu abbia bisogno di leggere qualcosa di più in giro, libri, tutorial, siti internet, che ti spieghino le differente elettroacustiche dei vari trasduttori e caricamenti.


"il migliore" non esiste, sopratutto in questo ambito.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:ciao
sono andato a leggere sulle econowave e sebrano interessanti sopratutto la tromba con driver a compressione se non erro le SEOS .
ho letto che gli altoparlanti a compressione sono migliori , si possono usare anche per le basse frequenze ?
che il driver sia a compressione oppure no qual'è il miglior caricamento per le basse frequenze ?
non so dove hai letto che i driver a compressione sono migliori... mi pare un classico giudizio "alla internet" dove ci si permette di scrivere tutto e il contrario di tutto

detto questo, il driver a compressione è indispensabile se si desiderano almeno due cose:
una sensibilità molto elevata (tipicamente superiore ai 95dB)
il controllo della direttività (da ottenere con opportuna guida d'onda o tromba che dir si voglia)
in bassa frequenza l'uso dei driver a compressione è limitato a un paio di costruttori giapponesi, ALE e GOTO, a costi stratosferici
http://audio-life.nl/usermedia/files/Goto-info.pdf
ma il montaggio di un normale woofer in un caricamento a tromba può essere assimilato, nel funzionamento, a un driver a compressione

il miglior caricamento in assoluto per le basse frequenze non esiste nella pratica, il ragionamento è lo stesso per tutto il sistema, cioè dinamica infinita, linearità massima, distorsione infinitesimale, quindi pura utopia... tutto dipende da una serie di fattori quali le dimensioni fisiche, l'estensione in frequenza, la tenuta meccanica e elettrica ecc...
In base alle esigenze si può scegliere un caricamento "ottimale", niente di più
La sospensione pneumatica è il caricamento più semplice e intuitivo, ha meno complicazioni, ma sul mercato si trovano pochi altoparlanti veramente adatti allo scopo.
Il Bassreflex è il sistema "complicato" più facilmente realizzabile, mentre sistemi complessi come le linee di trasmissione o le trombe necessitano molte più attenzioni.

Se non hai esperienza e disponibilità di strumenti di misura ti conviene iniziare con un progetto ben definito e completo in ogni sua parte, da realizzare rispettando tutte le specifiche

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio