consiglio diffusori migliori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:La sospensione pneumatica è il caricamento più semplice e intuitivo, ha meno complicazioni,
...ed è anche uno dei sistemi più sottovalutati, nonché (IMO/IME) tra i "meglio suonanti" in assoluto. [:)
audiofanatic ha scritto:ma sul mercato si trovano pochi altoparlanti veramente adatti allo scopo.
già. Ed è un vero peccato. :(

Ma in fondo dipende (anche) da noi: se la gente continua a chiedere "le casse col buco", i produttori di casse sfornano "casse col buco" ed i produttori di altoparlanti sfornano driver adatti a quelle. Lega l'asino dove vuole il padrone...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:La sospensione pneumatica è il caricamento più semplice e intuitivo, ha meno complicazioni,
...ed è anche uno dei sistemi più sottovalutati, nonché (IMO/IME) tra i "meglio suonanti" in assoluto. [:)
audiofanatic ha scritto:ma sul mercato si trovano pochi altoparlanti veramente adatti allo scopo.
già. Ed è un vero peccato. :(

Ma in fondo dipende (anche) da noi: se la gente continua a chiedere "le casse col buco", i produttori di casse sfornano "casse col buco" ed i produttori di altoparlanti sfornano driver adatti a quelle. Lega l'asino dove vuole il padrone...
il "problema" del caricamento degli altoparlanti ha un risvolto che sfiora l'assurdo...
in pratica, e la cosa mi è stata confermata da più persone, moltissimi progettisti di altoparlanti (parlo di chi si occupa dello sviluppo all'interno delle aziende produttrici di altoparlanti) sanno fare benissimo il loro lavoro ma non tengono in considerazione l'utilizzo finale che verrà fatto dell'oggetto, quindi se ne fregano altamente di come verrà utilizzato l'altoparlante.
Ecco quindi comparire nei cataloghi altoparlanti strepitosi sulla carta ma poi inutilizzabili, oppure molto poco flessibili nell'impiego, oppure con parametri elettrici adatti a un caricamento e meccanici adatti a un altro (penso a molti woofer "per reflex" con cedevolezze da "pneumatica"... in pratica non vanno bene né per uno né per l'altro)
In pratica ci sono pochissimi progettisti che lavorano facendo una sorta di reverse engineering partendo da un determinato carico e cercando i parametri migliori per avere il massimo rendimento dall'altoparlante, eppure con i moderni sistemi la cosa sarebbe facilissima, dato che con un software qualunque si può simulare un woofer con parametri arbitrari e vedere come si comporta in un determinato volume.

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

e perchè sarebbero così stupidi i progettisti che "sanno fare benissimo il loro lavoro" ? pigrizia? marketing?

quindi questi inutilizzabili altoparlanti che vengono usati per i vari progetti home, pro e non, sono tutte casse fatte a caso?

Oppure questa affermazione vale per alcune famiglie di prodotto o alcuni marchi in particolare?
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:e perchè sarebbero così stupidi i progettisti che "sanno fare benissimo il loro lavoro" ? pigrizia? marketing?

quindi questi inutilizzabili altoparlanti che vengono usati per i vari progetti home, pro e non, sono tutte casse fatte a caso?

Oppure questa affermazione vale per alcune famiglie di prodotto o alcuni marchi in particolare?
:? non è una cosa difficile da capire...
Gli altoparlanti in se non sono fatti a caso, ma non sono pensati per un impiego particolare o non tengono conto di tutti i fattori cari a chi li dovrà poi usare
e questo si riflette in prodotti di successo e altri totalmente invenduti, questo perchè chi deve usarli sa benissimo cosa vuole, e sceglie di conseguenza quello che funziona e scarta la fuffa. Dal punto di vista industriale sarebbe più produttivo azzeccare tutti i prodotti... ecco perchè parlo di situazione che sfiora l'assurdo

d'altra parte, converrai anche tu che ci sono sul mercato altoparlanti quantomeno particolari, ma questa particolarità non è evidenziata dal produttore, ma solo percepita da chi li deve utilizzare, quindi non c'è un preciso intento da parte del produttore di occupare una "nicchia progettuale": lui fa altoparlanti che IN ARIA LIBERA E PER PICCOLI SEGNALI hanno parametri appetibili, (e in questo fa bene il suo lavoro) salvo poi mostrare la corda nell'utilizzo pratico

in soldoni, ci sono molti altoparlanti con Qts troppo basso (ipermotorizzato per aumentare l'efficienza...), Mms elevata e Cms troppo alta (esasperate per avere una Fs bassa), Qms troppo basso (per smorzare e prevenire i breakup)... fai un altoparlante che metta insieme tutte queste cose e avrai un oggetto bellissimo sulla carta ma con molte pecche nella pratica... che sia marketing o pigrizia poco importa...

Filippo
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da arivel1 »

restando in tema econowave quale kit mi consigliate allora ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:restando in tema econowave quale kit mi consigliate allora ?
non saprei, bisogna anche valutare la reperibilità dei componenti e il fatto che spesso certi progetti hanno ben poco di "econo..." :grin:

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da stereosound »

arivel1 ha scritto:restando in tema econowave quale kit mi consigliate allora ?
Potresti valutare qualche progetto bello e pronto con componenti 18sound;guarda i primi tre della lista.
http://www.eighteensound.com/Enclosure-Design
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

stereosound ha scritto:
arivel1 ha scritto:restando in tema econowave quale kit mi consigliate allora ?
Potresti valutare qualche progetto bello e pronto con componenti 18sound;guarda i primi tre della lista.
http://www.eighteensound.com/Enclosure-Design

tenendo in considerazione che i primi due lavorano da 60hz in su, sotto uhm.......

ed il terzo di economico ha ben poco....e comunque non è una cassa progettata per andare sotto i 50hz, quindi va accettato il loro modo di suonare.

io 15 anni fa feci un Ciare con mediobasso da 12" e PT382, pilotato con un buon Yamaha degli anni 80 dava belle soddisfazioni, ma per tirargli fuori del basso erano messe negli angoli di una stanza di 16mq, spesa totale 350€ vernice e legno inclusi.

giuro che dall'inizio io non ho ancora capito cosa sta cercando, se non erro si era partiti da un 2 vie minuscolo...
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
tenendo in considerazione che i primi due lavorano da 60hz in su, sotto uhm.......
Purtroppo gli econowave hanno per "definizione" alcuni limiti ...
berga12 ha scritto:
ed il terzo di economico ha ben poco....e comunque non è una cassa progettata per andare sotto i 50hz, quindi va accettato il loro modo di suonare.
Il costo andrebbe visto anche in rapporto alle prestazioni dato che parliamo di componenti pro a due vie.

Tempo fa ho avuto modo di ascoltare questi diffusori:
http://unisonresearch.com/it/prodotti/d ... max-1.html
A me non sono piaciuti molto;ma la mia è solo una opinione personale che non vuole togliere affatto il valore intrinseco all'oggetto!

Non credo che a costi relativamente bassi si possa avere qualcosa di veramente qualitativo!(almeno per i miei parametri valutativi)
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da berga12 »

sono d'accordo con te Max.

beh quel progetto unionresearch è praticamente un 2 vie come quelli di 18-sound (con i quali condividono la tromba direi....) dove viene però usato un volume per il mediobasso molto maggiore che permette di accordare la cassa più bassa (forse è addirittura un DCAV all'interno?)

diciamo che i progetti 18-sound che dici sopra li prenderei per quanto riguarda i componenti, che a me piacciono tantissimo (io ho un 18" loro da 15 anni,ed è favoloso),e poi riprogetterei un mobile più adatto all'uso domestico.
Ciao, Luca
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da Marcus »

[OT] I progetti 18-sound frontalmente mi ricordano le casse che ho iniziato col PH250 e le trombe magnavox solo per via dei due sbocchi reflex e per la tromba ovviamente. [/OT]
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da samhorn »

Beh le trombe magnavox sono lontane dalle 18 sound come il dagherrotipo alle foto digitali...
Simone
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: consiglio diffusori migliori

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:sono d'accordo con te Max.

beh quel progetto unionresearch è praticamente un 2 vie come quelli di 18-sound (con i quali condividono la tromba direi....) dove viene però usato un volume per il mediobasso molto maggiore che permette di accordare la cassa più bassa (forse è addirittura un DCAV all'interno?)
Si parla genericamente di reflex ma ciò che suscita qualche ragionevole dubbio è l'incrocio con la via superiore che è posto a 2khz :una sorta di compromesso(anche per far salire la sopportazione in potenza) per rendere accettabile, senza alzarne troppo i costi, la scelta di un 2 vie destinato prevalentemente ad un uso Hi-Fi domestico.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio