DCAAV + SUBWOOFERS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
sei sicuro dei calcoli? hai per caso previsto dell'assorbente interno? non è possibile aumentare il volume?

Filippo
Ho previsto dell'assorbente interno su tutte le pareti "filtro da cappa"
ok, immagino che l'aumento del volume di carico sia stato calcolato, tieni conto che potresti aumentare di molto la quantità di assorbente per ottenere contemporaneamente un aumento maggiore del volume e un addolcimento del passaalto, a parità di lunghezza del condotto, oppure un accorciamento del condotto a parità di Fb
Tieni conto che si tratta di un sub, quindi devi privilegiare l'estensione in basso, anche a costo di avere una pendenza minore (ma un miglior smorzamento) e minore efficienza alla Fb

Filippo
Mi sa che la frequenza di risonanza del box chiuso coincide con la frequenza di risonanza del driver, o sbaglio? (leggi il mio post sopra)
boh... la frequenza del driver nel box chiuso non è più quella in aria libera, quindi... boh :grin:

piuttosto l'effetto boomy non potrebbe essere il mobile che "pompa" dato il poco spessore dei pannelli?

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
sei sicuro dei calcoli? hai per caso previsto dell'assorbente interno? non è possibile aumentare il volume?

Filippo
Ho previsto dell'assorbente interno su tutte le pareti "filtro da cappa"
ok, immagino che l'aumento del volume di carico sia stato calcolato, tieni conto che potresti aumentare di molto la quantità di assorbente per ottenere contemporaneamente un aumento maggiore del volume e un addolcimento del passaalto, a parità di lunghezza del condotto, oppure un accorciamento del condotto a parità di Fb
Tieni conto che si tratta di un sub, quindi devi privilegiare l'estensione in basso, anche a costo di avere una pendenza minore (ma un miglior smorzamento) e minore efficienza alla Fb

Filippo
Mi sa che la frequenza di risonanza del box chiuso coincide con la frequenza di risonanza del driver, o sbaglio? (leggi il mio post sopra)
boh... la frequenza del driver nel box chiuso non è più quella in aria libera, quindi... boh :grin:

piuttosto l'effetto boomy non potrebbe essere il mobile che "pompa" dato il poco spessore dei pannelli?

Filippo
Gli esperti siete voi, io ho pochissime conoscenze tecniche :)
Il mobile però non vibra, non ci sono pareti lunghissime tali da riuscire a vibrare, poi magari quasi certamente mi sbaglio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto: Gli esperti siete voi, io ho pochissime conoscenze tecniche :)
Il mobile però non vibra, non ci sono pareti lunghissime tali da riuscire a vibrare, poi magari quasi certamente mi sbaglio.
se il mobile non è riempito di assorbente si innescano certamente delle risonanze non desiderabili, riempi tutto di qualcosa, lana vetro, dacron, hollofil, ovatta, cascami... e riprova

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto: Gli esperti siete voi, io ho pochissime conoscenze tecniche :)
Il mobile però non vibra, non ci sono pareti lunghissime tali da riuscire a vibrare, poi magari quasi certamente mi sbaglio.
se il mobile non è riempito di assorbente si innescano certamente delle risonanze non desiderabili, riempi tutto di qualcosa, lana vetro, dacron, hollofil, ovatta, cascami... e riprova

Filippo
Camera superiore B3N piena colma di Dacron, camera inferiore Tangband piena per 3/4 di dacron.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto: Gli esperti siete voi, io ho pochissime conoscenze tecniche :)
Il mobile però non vibra, non ci sono pareti lunghissime tali da riuscire a vibrare, poi magari quasi certamente mi sbaglio.
se il mobile non è riempito di assorbente si innescano certamente delle risonanze non desiderabili, riempi tutto di qualcosa, lana vetro, dacron, hollofil, ovatta, cascami... e riprova

Filippo
Camera superiore B3N piena colma di Dacron, camera inferiore Tangband piena per 3/4 di dacron.
ok, la risonanza viene dal B3N o dal TB? come l'hai rilevata? potrebbe anche essere un rinforzo dovuto all'ambiente

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto: Gli esperti siete voi, io ho pochissime conoscenze tecniche :)
Il mobile però non vibra, non ci sono pareti lunghissime tali da riuscire a vibrare, poi magari quasi certamente mi sbaglio.
se il mobile non è riempito di assorbente si innescano certamente delle risonanze non desiderabili, riempi tutto di qualcosa, lana vetro, dacron, hollofil, ovatta, cascami... e riprova

Filippo
Camera superiore B3N piena colma di Dacron, camera inferiore Tangband piena per 3/4 di dacron.
ok, la risonanza viene dal B3N o dal TB? come l'hai rilevata? potrebbe anche essere un rinforzo dovuto all'ambiente

Filippo
La risonanza viene dal TB, ho scollegato i B3n per sicurezza e con un generatore di toni sono partito da 1000Hz per via via scendere a 30hz, nel range dei 45-47Hz c'è un picco fastidiosissimo che rimbomba in tutta la stanza :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
La risonanza viene dal TB, ho scollegato i B3n per sicurezza e con un generatore di toni sono partito da 1000Hz per via via scendere a 30hz, nel range dei 45-47Hz c'è un picco fastidiosissimo che rimbomba in tutta la stanza :D
sposta il diffusore in mezzo alla stanza e riprova, se sparisce o si sposta in frequenza è un problema dell'ambiente per quella posizione della sorgente

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
La risonanza viene dal TB, ho scollegato i B3n per sicurezza e con un generatore di toni sono partito da 1000Hz per via via scendere a 30hz, nel range dei 45-47Hz c'è un picco fastidiosissimo che rimbomba in tutta la stanza :D
sposta il diffusore in mezzo alla stanza e riprova, se sparisce o si sposta in frequenza è un problema dell'ambiente per quella posizione della sorgente

Filippo
Si hai ragione è dovuto all'ambiente, basta spostare gli speakers a 1 metro di distanza dalla parete di fondo per eliminare completamente il rinforzo a tale frequenza.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

Calcola che hai fatto il mobile in pioppo da 15mm......guarda quanti strati ha, ma non guardarlo troppo intensamente che lo buchi, figurati a basse frequenze!

metti fonoassorbente e poi se il cono è fatto per il reflex dagli il suo reflex :)

belline le griglie, Per fare le mie ....hai voglia a fare più pezzi e ad incollarle, diventavi vecchio prima del tempo, solo una nota, se qualcuno ci infila il dito potrebbe rovinarti i coni, potevi prevedere dei setti di rinforzo al centro o un micro grigliato per impedire al dito malefico di curiosare (scusa, deformazione professionale causa bimbi!)

comunque come progetto low cost da PC, è molto interessante, avrei solo optato per un legno leggermente meno "sbacchettone".
Ciao, Luca
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

berga12 ha scritto:Calcola che hai fatto il mobile in pioppo da 15mm......guarda quanti strati ha, ma non guardarlo troppo intensamente che lo buchi, figurati a basse frequenze!

metti fonoassorbente e poi se il cono è fatto per il reflex dagli il suo reflex :)

belline le griglie, Per fare le mie ....hai voglia a fare più pezzi e ad incollarle, diventavi vecchio prima del tempo, solo una nota, se qualcuno ci infila il dito potrebbe rovinarti i coni, potevi prevedere dei setti di rinforzo al centro o un micro grigliato per impedire al dito malefico di curiosare (scusa, deformazione professionale causa bimbi!)

comunque come progetto low cost da PC, è molto interessante, avrei solo optato per un legno leggermente meno "sbacchettone".
Potrei sempre optare per altro legno incollato a "sandwich" sul mobile esistente, sicuramente qualcosa fa. Cosa dici?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da UnixMan »

Ciro82 ha scritto:Potrei sempre optare per altro legno incollato a "sandwich" sul mobile esistente, sicuramente qualcosa fa. Cosa dici?
Non mi sembra un'idea malvagia... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

bella idea, potresti usare del 12-15mm di Okume o fare un mix di essenze, tipo i fianchi con due pezzi di Faggio e il resto con Betulla o Marino, o fare i fianchi in MDF laccato e tenere color legno il resto....se rivesti le scelte sono infinite.

A me normalmente piace "il suono del legno", cioè, non sono un'amante della cassa super blindata e sorda al 100% (idealmente), però nemmeno delle casse che suonano come tamburelli.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio