DCAAV + SUBWOOFERS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ad ogni modo volevo sottoporre alla vostra attenzione un progetto che vorrei realizzare, l'ho "progettato" io facendo un mix tra il famoso progetto "mini DCAAV" dello ZioPino e un subwoofer in bass-reflex dalle dimensioni contenute.
Speakers:
- Hi Vi B3N x2
- Tang Band W5-1138SMF x2
Amplificatori:
- Classe D (Tripath) per le DCAAV
- Classe D (Tripath) per i subwoofers
Filtro:
- Induttanza da 10mH per ciascun subwoofer
____________________

Tenendo conto che i valori del W5-1138SMF sono tali da renderlo abbastanza comodo in 5,4 litri in bass-reflex, avrei realizzato questo progetto, cosa ne pensate?
Mi aspetto la massima critica da parte vostra, consigli, miglioramenti e perché no anche qualche risata :)

Immagine
Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ad ogni modo volevo sottoporre alla vostra attenzione un progetto che vorrei realizzare, l'ho "progettato" io facendo un mix tra il famoso progetto "mini DCAAV" dello ZioPino e un subwoofer in bass-reflex dalle dimensioni contenute.
Speakers:
- Hi Vi B3N x2
- Tang Band W5-1138SMF x2
Amplificatori:
- Classe D (Tripath) per le DCAAV
- Classe D (Tripath) per i subwoofers
Filtro:
- Induttanza da 10mH per ciascun subwoofer
____________________

Tenendo conto che i valori del W5-1138SMF sono tali da renderlo abbastanza comodo in 5,4 litri in bass-reflex, avrei realizzato questo progetto, cosa ne pensate?
Mi aspetto la massima critica da parte vostra, consigli, miglioramenti e perché no anche qualche risata :)
Ciao e benvenuto

non conosco quel progetto dello zio pino, ma mio zio Pino era un ottimo falegname (sul serio!) :grin:
a parte gli scherzi boccerei senza meno il B3N a banda intera, si tratta di un wooferello e non di un largabanda
inoltre il Qts di quell'HiVi è troppo alto per un DCAAV, meglio la cassa chiusa

ne abbiamo parlato qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7686

in breve, buona l'idea del sub aggiuntivo, negativa l'idea di filtrare passivamente
molto meglio un filtro attivo, con quattro soldi lo prendi in cina, alimentato in CC o AC, a seconda di come ti trovi meglio,
immagino che usando i tripath sia meglio l'alimentazione singola

http://it.aliexpress.com/item/Low-Pass- ... 4bd5e0792c

http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... 4bd5e0792c

se fossi in te replicherei le MinHiVi inglobando il volume nel mobile da pavimento e filtrerei attivamente,
il sub lo accorderei abbastanza basso con una pendenza del passaalto dolce, tipo Qb3
eviterei poi di usare il "satellite" a banda intera e lo filtrerei mettendo in serie un C da circa 1000uF, da ottenere con due elettrolitici da 2200uF in antiserie
https://it.wikipedia.org/wiki/Antiserie

ne dovrebbe uscire un discreto sistemino

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ad ogni modo volevo sottoporre alla vostra attenzione un progetto che vorrei realizzare, l'ho "progettato" io facendo un mix tra il famoso progetto "mini DCAAV" dello ZioPino e un subwoofer in bass-reflex dalle dimensioni contenute.
Speakers:
- Hi Vi B3N x2
- Tang Band W5-1138SMF x2
Amplificatori:
- Classe D (Tripath) per le DCAAV
- Classe D (Tripath) per i subwoofers
Filtro:
- Induttanza da 10mH per ciascun subwoofer
____________________

Tenendo conto che i valori del W5-1138SMF sono tali da renderlo abbastanza comodo in 5,4 litri in bass-reflex, avrei realizzato questo progetto, cosa ne pensate?
Mi aspetto la massima critica da parte vostra, consigli, miglioramenti e perché no anche qualche risata :)
Ciao e benvenuto

non conosco quel progetto dello zio pino, ma mio zio Pino era un ottimo falegname (sul serio!) :grin:
a parte gli scherzi boccerei senza meno il B3N a banda intera, si tratta di un wooferello e non di un largabanda
inoltre il Qts di quell'HiVi è troppo alto per un DCAAV, meglio la cassa chiusa

ne abbiamo parlato qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7686

in breve, buona l'idea del sub aggiuntivo, negativa l'idea di filtrare passivamente
molto meglio un filtro attivo, con quattro soldi lo prendi in cina, alimentato in CC o AC, a seconda di come ti trovi meglio,
immagino che usando i tripath sia meglio l'alimentazione singola

http://it.aliexpress.com/item/Low-Pass- ... 4bd5e0792c

http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... 4bd5e0792c

se fossi in te replicherei le MinHiVi inglobando il volume nel mobile da pavimento e filtrerei attivamente,
il sub lo accorderei abbastanza basso con una pendenza del passaalto dolce, tipo Qb3
eviterei poi di usare il "satellite" a banda intera e lo filtrerei mettendo in serie un C da circa 1000uF, da ottenere con due elettrolitici da 2200uF in antiserie
https://it.wikipedia.org/wiki/Antiserie

ne dovrebbe uscire un discreto sistemino

Filippo
Ciao Filippo, che piacere parlare con un Guru :)
Grazie per le dritte, quindi a questo punto abbandono l'idea del DCAAV, in realtà ne ho già costruite un paio sempre con il B3N e non suonano male male, ma non ho le competenze per giudicare "a orecchio".
Allora ricapitolando prendo il tuo progetto delle MinHivi e lo inglobo con il mobile per il sub.
Quindi filtro il B3N come mi hai detto tu, mentre per il crossover attivo per i Tang Band dovrei avere in giro qualcosa di utilizzabile.
Questo sistema lo utilizzerò per il PC, quindi le metterò sulla scrivania.
Una ulteriore domanda, il bass reflex del sub è meglio rivolgerlo verso la parete oppure verso l'ascoltatore?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
Ciao Filippo, che piacere parlare con un Guru :)
Grazie per le dritte, quindi a questo punto abbandono l'idea del DCAAV, in realtà ne ho già costruite un paio sempre con il B3N e non suonano male male, ma non ho le competenze per giudicare "a orecchio".
Allora ricapitolando prendo il tuo progetto delle MinHivi e lo inglobo con il mobile per il sub.
Quindi filtro il B3N come mi hai detto tu, mentre per il crossover attivo per i Tang Band dovrei avere in giro qualcosa di utilizzabile.
Questo sistema lo utilizzerò per il PC, quindi le metterò sulla scrivania.
Una ulteriore domanda, il bass reflex del sub è meglio rivolgerlo verso la parete oppure verso l'ascoltatore?
Dipende dalla distanza della parete, se non è un problema mettilo sotto in modo da poter regolare l'accordo modulando l'altezza con dei piedini. Tra l'altro, visto il posizionamento su un piano, non è da escludere la possibilità che vada meglio un sistema più smorzato, quindi eventualmente puoi passare a una cassa chiusa semplicemente tappando il fondo

Filippo

EDIT, in base alla frequenza di incrocio col sub, non è da escludere una riduzione della capacità in serie al B3N, fino a 500uF da ottenere con due 1000uF in antiserie. La tensione di lavoro può essere anche solo 25V, dato che raddoppia con la serializzazione. Anche la fase relativa dovrà essere trovata provando a invertire le connessioni del sub o del satellite.
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

Sono a questo punto:

Immagine
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:Sono a questo punto:

:? e il tweeter dove è finito? :o

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
:? e il tweeter dove è finito? :o

Filippo
Oooooops :D
Il tweeter come lo filtro? Come da tuo schema del X-Over?

Ok design finito, dovrebbero venire così :)

ImmagineImmagine
Ultima modifica di Ciro82 il 09 apr 2016, 16:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
:? e il tweeter dove è finito? :o

Filippo
Oooooops :D
Il tweeter come lo filtro? Come da tuo schema del X-Over?

Ok design finito, dovrebbero venire così :)
il MinHiVi va fatto tale e quale, stessi componenti e stesso filtro, sempre che non si possa misurare il risultato, allora è possibile metterci mano, nel caso p.e. di voler utilizzare un tweeter diverso...

Filippo
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
:? e il tweeter dove è finito? :o

Filippo
Oooooops :D
Il tweeter come lo filtro? Come da tuo schema del X-Over?

Ok design finito, dovrebbero venire così :)
il MinHiVi va fatto tale e quale, stessi componenti e stesso filtro, sempre che non si possa misurare il risultato, allora è possibile metterci mano, nel caso p.e. di voler utilizzare un tweeter diverso...

Filippo
La posizione dei condensatori in antiserie è giusta dove l'ho messa?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da audiofanatic »

Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Ciro82 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
:? e il tweeter dove è finito? :o

Filippo
Oooooops :D
Il tweeter come lo filtro? Come da tuo schema del X-Over?

Ok design finito, dovrebbero venire così :)
il MinHiVi va fatto tale e quale, stessi componenti e stesso filtro, sempre che non si possa misurare il risultato, allora è possibile metterci mano, nel caso p.e. di voler utilizzare un tweeter diverso...

Filippo
La posizione dei condensatori in antiserie è giusta dove l'ho messa?
teoricamente prima o dopo non dovrebbe cambiare nulla, ma io li metterei prima di tutto il filtro

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

saranno diffusori attivi? quindi con Ampli, alimentatore e passivo dentro le casse? se sì hai valutato i volumi occupati da questo materiale?

essendo da ascoltare al PC, pensi siano comodi minidiffusori da 530mm ? non porebbe risultarti più comodo fare dei cubi sui 30-35cm e il sub porlo affiancato rispetto il medioalto (sempre con accordo sotto e cono montato lateralmente). Verrebbero più tozzi ma più stabili, non vedo bene la proporzione 530mm e solo 120mm di larghezza frontale!

Se ti piace stare più stretto fai un baffle più largo, sui 20-25cm e il sub lo metti dietro (i coni che emettono su un baffle più largo vanno tipicamente meglio), poi dai sinuosità arrotondando gli spigoli.
Ciao, Luca
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

berga12 ha scritto:saranno diffusori attivi? quindi con Ampli, alimentatore e passivo dentro le casse? se sì hai valutato i volumi occupati da questo materiale?

essendo da ascoltare al PC, pensi siano comodi minidiffusori da 530mm ? non porebbe risultarti più comodo fare dei cubi sui 30-35cm e il sub porlo affiancato rispetto il medioalto (sempre con accordo sotto e cono montato lateralmente). Verrebbero più tozzi ma più stabili, non vedo bene la proporzione 530mm e solo 120mm di larghezza frontale!

Se ti piace stare più stretto fai un baffle più largo, sui 20-25cm e il sub lo metti dietro (i coni che emettono su un baffle più largo vanno tipicamente meglio), poi dai sinuosità arrotondando gli spigoli.
Ciao Berga,
saranno attivi ma le elettroniche saranno esterne ai diffusori, l'unico ingombro interno è dato dal crossover delle MinHivi.
Per motivi di spazio non posso andare oltre i 13-14 cm di larghezza, avendo 2 display sulla scrivania, non ci starebbero.
Posso eventualmente optare per una base aggiuntiva che sporga 2 o 3 cm per lato così da rendere più stabile la colonna.
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

@audiofanatic @berga12
vi sottopongo una domanda assai controversa:
se volessi cambiare il tweeter ed usarne uno diverso dal TN25?
Ovviamente se c'è da modificare il crossover chiedo gentilmente una mano a ricalcolare la rete.
Questo per questioni di logistica visto che il sito dal quale comprerò i subwoofers e i componenti del crossover non tratta i componenti Hivi.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

Ma perchè hai già l'Hi-Vi B3N?
prendere il tweeter altrove? da che sito compri?

puoi fare tutto, ma così facendo non fai una replica ma qualcosa di nuovo, il sito dove compreresti che componentistica ha?
Ciao, Luca
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

berga12 ha scritto:Ma perchè hai già l'Hi-Vi B3N?
prendere il tweeter altrove? da che sito compri?

puoi fare tutto, ma così facendo non fai una replica ma qualcosa di nuovo, il sito dove compreresti che componentistica ha?
Si ho già il B3N :)
Il sito è Audiokit.it
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

perchè non compri quì ad esempio che hanno tutto quello che ti serve, componenti per filtri inclusi?

http://loudspeakerfreaks.com/Producten_ab.asp?code=3

sono gli ex "europe audio"

non sono i più economici, ma il servizio funziona bene.
Ciao, Luca
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

berga12 ha scritto:perchè non compri quì ad esempio che hanno tutto quello che ti serve, componenti per filtri inclusi?

http://loudspeakerfreaks.com/Producten_ab.asp?code=3

sono gli ex "europe audio"

non sono i più economici, ma il servizio funziona bene.
Grazie Luca ma ho già controllato su loudspeakerfreaks e il Tang Band, purtroppo, porta 4 settimane di attesa :(
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

e il problema dove sta? :) intanto costruisci i mobili no? prepari le basette etc....

ci metti meno di 4 settimane? :)

a parte gli scherzi compra dove ti è più comodo, il tweeter lì ce l'hanno, puoi prendere anche solo lui, spenderai qualcosa in più di spedizioni.
Ciao, Luca
Avatar utente
Ciro82
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 07 apr 2016, 17:19
Località: Aosta

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da Ciro82 »

berga12 ha scritto:e il problema dove sta? :) intanto costruisci i mobili no? prepari le basette etc....

ci metti meno di 4 settimane? :)

a parte gli scherzi compra dove ti è più comodo, il tweeter lì ce l'hanno, puoi prendere anche solo lui, spenderai qualcosa in più di spedizioni.
Legno già tagliato, mancano incollaggio e scassi :)
Ho preferito usare del multistrato di betulla da 10mm (spero lo spessore basti :D)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: DCAAV + SUBWOOFERS

Messaggio da berga12 »

oddio, dalla via che c'eri, farlo da 15mm non era malvagio, nonostante il betulla sia molto duro, lo vedo piccino da 10.

sempre meglio del truciolare da 10 che usano per le casse da PC...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio