TQWT e simulazioni

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

TQWT e simulazioni

Messaggio da andreaemme »

Ciao, è la seconda volta che mi capita di ascoltare un sistema con i woofer caricati a TQWT (Tapered Quarter Wave Tube, o TQWP o Voight Pipe come dir si voglia) e sono ancora più sconvolto rispetto alla prima: due woofer da 6.5 pollici in carta in un mobile grosso modo da 90x40x25 sputavano i bassi più solidi e coinvolgenti che abbia mai ascoltato, che in combinazione con dei tweeter in seta da 1 pollice mi hanno letteralmente incollato alla sedia per ore.
La domanda è ovvia, dove trovo buona trattazione su questo particolare tipo di caricamento? Ho trovato informazioni sempre parziali ed incomplete, e nessun simulatore. Ho trovato degli articoli di Martin J. King ma sono basati su dei worksheets che non sono riuscito ad utilizzare, e questo semplice "dimensionatore" http://www.mh-audio.nl/tqwt.asp, che ne pensate?
Sembra che col TQWT la F3 possa arrivare ad una o due ottave al di sotto della Fs..insomma, mi si è acceso il pallino e mi piacerebbe poter condividere un percorso di apprendimento in merito.
Grazie!
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: TQWT e simulazioni

Messaggio da Marcus »

Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: TQWT e simulazioni

Messaggio da nicomario »

andreaemme ha scritto:Ciao, è la seconda volta che mi capita di ascoltare un sistema con i woofer caricati a TQWT (Tapered Quarter Wave Tube, o TQWP o Voight Pipe come dir si voglia) e sono ancora più sconvolto rispetto alla prima: due woofer da 6.5 pollici in carta in un mobile grosso modo da 90x40x25 sputavano i bassi più solidi e coinvolgenti che abbia mai ascoltato, che in combinazione con dei tweeter in seta da 1 pollice mi hanno letteralmente incollato alla sedia per ore.
La domanda è ovvia, dove trovo buona trattazione su questo particolare tipo di caricamento? Ho trovato informazioni sempre parziali ed incomplete, e nessun simulatore. Ho trovato degli articoli di Martin J. King ma sono basati su dei worksheets che non sono riuscito ad utilizzare, e questo semplice "dimensionatore" http://www.mh-audio.nl/tqwt.asp, che ne pensate?
Sembra che col TQWT la F3 possa arrivare ad una o due ottave al di sotto della Fs..insomma, mi si è acceso il pallino e mi piacerebbe poter condividere un percorso di apprendimento in merito.
Grazie!
ciao tramite il link che ha postato marcus hai tutte le formule per crearti una tqwt
on line ho trovato leonard audio oppure tqwt designer
il primo non ha capito gran che del suo funzionamento, o perlomeno mi disegna dei grafici che non capisco....
l'altro molto più semplice ti da le dimensioni sia per la TL ripiegata che normale
Mario
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Re: TQWT e simulazioni

Messaggio da andreaemme »

Cavolo, tempo fa passavo dal sito di Filippo quasi ogni giorno ma sinceramente avevo dimenticato che aveva un capitolo dedicato al TQWT, ottimo per cercare di mettere a punto un metodo per fissare le dimensioni del sistema, giusto? Solo non ho capito bene il periodo:
Come funziona il TQWT?
In parole povere il sistema sarebbe costituito da un altoparlante posto a 2/3 della linea, in questo modo si vengono a creare altri due risuonatori affacciati l’uno all’altro: uno chiuso di lunghezza 1/2 di quello aperto. Il fatto è che due risuonatori siffatti risuonano alla stessa frequenza MA IN CONTROFASE quinsi alla Fc dovrebbe esserci una cancellazione totale. La formuletta che Voight ci fornisce per trovare d posiziona invece l’altoparlante a CIRCA 2/3, il che crea uno slittamento in frequenza nell’interazione reciproca e un filtraggio a pettine su una più estesa porzione di frequenze e una banda passante più regolare.
L'altoparlante è a 2/3 o no?
Utilissimo comunque LeonarAudio TL simulator, gli ho dato un'occhiata veloce e l'ho trovato davvero interessante, visto che permette tra l'altro di simulare configurazioni libere, ed anche TQWT designer è essenziale per farsi un'idea di partenza.
Mi piacerebbe usare un TQWT con porta come caricamento per un Peerless 830869 HDS da 8'', pensate possa essere una buona idea? Se con un 6.5'' il basso era così coinvolgente, immagino con un 8''.
Proverò a fare delle simulazioni nel weekend, almeno spero.
Grazie.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: TQWT e simulazioni

Messaggio da nicomario »

andreaemme ha scritto:
L'altoparlante è a 2/3 o no?
si esatto
Utilissimo comunque LeonarAudio TL simulator, gli ho dato un'occhiata veloce e l'ho trovato davvero interessante, visto che permette tra l'altro di simulare configurazioni libere
mhhh io molto probabilmente non l'ho apprezzato
, ed anche TQWT designer è essenziale per farsi un'idea di partenza.
forse un po troppo semplice con 3 dati solamente ti dimensiona il mobile comunque meglio di niente
Mi piacerebbe usare un TQWT con porta come caricamento per un Peerless 830869 HDS da 8'', pensate possa essere una buona idea? Se con un 6.5'' il basso era così coinvolgente, immagino con un 8''.
Proverò a fare delle simulazioni nel weekend, almeno spero.
Grazie.
bene, di certo dovrai fare un mobile importante a meno che non opti per il TQWP ovvero quello ripiegato
altri spunti li puoi trovare a questo link
io, con molta lentezza, vorrei fare un TQWT con dei TB W5-1611SAF, dopo vari ripensamenti penso che
utilizzerò un mobile di 2 metri area inf 534cm2 area sup 53cm2 con un volume di circa 36 lt

buon lavoro
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio