Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ad#p132821

La guida del programma e i tutorial che si trovano sul loro forum mi sono stati di grande aiuto per realizzare questi disegni.

Conosco solo le basi del programma e nemmeno tutto quello che mi servirebbe sapere.

I consigli che ti posso dare sono:
1. scaricare ed installare il programma
2. leggere la guida
3. iniziare a realizzare qualche disegno

Tra le varie sezioni del programma quelle su cui mi sono concentrato sono:
part design
crea sketch (secondo me qui è molto importante imparare ad utilizzare i vincoli)
crea prisma da uno schizzo
crea una cavità o tasca da uno schizzo

Prova e fammi sapere, al limite continuiamo in un 3d specifico.

Comunque ripeto che sono un principiante, ad avere voglia mi piacerebbe disegnare anche gli altoparlanti.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ad#p132821

La guida del programma e i tutorial che si trovano sul loro forum mi sono stati di grande aiuto per realizzare questi disegni.

Conosco solo le basi del programma e nemmeno tutto quello che mi servirebbe sapere.

I consigli che ti posso dare sono:
1. scaricare ed installare il programma
2. leggere la guida
3. iniziare a realizzare qualche disegno

Tra le varie sezioni del programma quelle su cui mi sono concentrato sono:
part design
crea sketch (secondo me qui è molto importante imparare ad utilizzare i vincoli)
crea prisma da uno schizzo
crea una cavità o tasca da uno schizzo

Prova e fammi sapere, al limite continuiamo in un 3d specifico.

Comunque ripeto che sono un principiante, ad avere voglia mi piacerebbe disegnare anche gli altoparlanti.

uff :envy: e io che speravo in qualche lezione privata...... sei diventato pigro :grin:
vabbè vorrà dire che più avanti ci proverò e poi ti farò sapere

buona serata
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Certo mega offerta lezioni private in cambio degli hx132 :rofl:
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Certo mega offerta lezioni private in cambio degli hx132 :rofl:
hahahahahahahahahahahahah, quelli oramai fanno parte delle lowe e non si possono più staccare
ti piacerebbe, visto che l'ultima volta ho prestato servizio al tuo domicilio gratis, sarebbe utile che contraccambi :lol:
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

siamo andati in pari proprio quella volta :rofl:
Ora però sarebbe meglio tornare in argomento.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:siamo andati in pari proprio quella volta :rofl:
Ora però sarebbe meglio tornare in argomento.

maaaa se non sai neanche quanto costano le mie prestazioni quindi siamo ancora dispari :grin:
vuoi tornare in argomento :rofl: hai fatto sti buchi o no :grin:

buona serata
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Sto valutando la possibilità di realizzare un sistema satellite (largabanda e tweeter) più woofer in cassa chiusa, il tutto appoggiato alla parete di fondo.
audiofanatic ha scritto: Bisognerebbe però anche tenere conto delle rispettive sensibilità e del posizionamento del woofer, dato che vicino al pavimento il livello viene incrementato non poco, quindi si potrebbero facilmente sovrastare i 90dB del largabenda, in tal caso probabilmente una configurazione convenzionale potrebbe andare meglio
Filippo
Considerando un posizionamento del woofer molto vicino al pavimento e alla parete posteriore è possibile utilizzare un woofer meno sensibile rispetto al ciare HW250?
Ad esempio:
- Visaton W170S
- Dayton Audio DC200-8
dai quali in cassa chiusa si riesce ad ottenere una f3 di circa 50 Hz.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Sto valutando la possibilità di realizzare un sistema satellite (largabanda e tweeter) più woofer in cassa chiusa, il tutto appoggiato alla parete di fondo.
audiofanatic ha scritto: Bisognerebbe però anche tenere conto delle rispettive sensibilità e del posizionamento del woofer, dato che vicino al pavimento il livello viene incrementato non poco, quindi si potrebbero facilmente sovrastare i 90dB del largabenda, in tal caso probabilmente una configurazione convenzionale potrebbe andare meglio
Filippo
Considerando un posizionamento del woofer molto vicino al pavimento e alla parete posteriore è possibile utilizzare un woofer meno sensibile rispetto al ciare HW250?
Ad esempio:
- Visaton W170S
- Dayton Audio DC200-8
dai quali in cassa chiusa si riesce ad ottenere una f3 di circa 50 Hz.
direi di si, anche se calibrare tutto perfettamente per via passiva non è facile. In linea di massima mi verrebbe di suggerirti il woofer meno sensibile, in modo da poter eventualmente attenuare il largabanda, dato che l'operazione inversa non è consigliabile.
Con questi sistemi però non è da scartare la multiamplificazione, magari classe D per il woofer e valvolare per il medioalto, tanto per fare qualcosa di esoterico e poter bilanciare i livelli più facilmente

Filippo

PS non dimenticare i Gradient https://www.intertechnik.it/shop/altopa ... ,36,137361
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Va bene, per quanto riguarda l'amplificazione ci devo ancora ragionare.

Qualsiasi segnalazione di altri woofer adatti allo scopo è ben accetta, magari anche tangband o HiVi.

Simulando il box della sezione medio-alti in modo da avere un un qtc compreso tra 0,6 e 0,7 a seconda della resistenza aggiunta ottengo un volume interno riempito di assorbente di 6,4 L e tenendo conto anche del volume degli altoparlanti diventa di 7 L.
Dato che il diffusore dovrà essere il più piatto e compatto possibile ho calcolato come dimensioni interne in cm: 32 x 27,4 x 8.
Dalla simulazione risulta un diffusore con una Fc di 111 Hz e una F-3 di 137 Hz.

Spero possa andar bene.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Va bene, per quanto riguarda l'amplificazione ci devo ancora ragionare.

Qualsiasi segnalazione di altri woofer adatti allo scopo è ben accetta, magari anche tangband o HiVi.

Simulando il box della sezione medio-alti in modo da avere un un qtc compreso tra 0,6 e 0,7 a seconda della resistenza aggiunta ottengo un volume interno riempito di assorbente di 6,4 L e tenendo conto anche del volume degli altoparlanti diventa di 7 L.
Dato che il diffusore dovrà essere il più piatto e compatto possibile ho calcolato come dimensioni interne in cm: 32 x 27,4 x 8.
Dalla simulazione risulta un diffusore con una Fc di 111 Hz e una F-3 di 137 Hz.

Spero possa andar bene.
direi di si, puoi tenere l'incrocio tra 100 e 200 Hz e, anche per la difficoltà nel realizzare un filtro passivo in prossimità della risonanza e a quelle frequenze, l'ipotesi della biamplificazione mi pare ancora più logica

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Dimenticavo il mobile vorrei realizzarlo con multistrato di betulla da 12 mm.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

audiofanatic ha scritto: direi di si, puoi tenere l'incrocio tra 100 e 200 Hz e, anche per la difficoltà nel realizzare un filtro passivo in prossimità della risonanza e a quelle frequenze, l'ipotesi della biamplificazione mi pare ancora più logica
Filippo
Non c’è modo per semplificare la realizzazione del filtro passivo, modificando le dimensioni del mobile?
Oppure incrociando più in alto attorno ai 250 Hz?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:
audiofanatic ha scritto: direi di si, puoi tenere l'incrocio tra 100 e 200 Hz e, anche per la difficoltà nel realizzare un filtro passivo in prossimità della risonanza e a quelle frequenze, l'ipotesi della biamplificazione mi pare ancora più logica
Filippo
Non c’è modo per semplificare la realizzazione del filtro passivo, modificando le dimensioni del mobile?
Oppure incrociando più in alto attorno ai 250 Hz?
direi di no, le dimensioni fissano Fc e Qtc, quindi puoi fare poco
se alzi l'incrocio hai meno problemi di sicuro, ma dovresti controllare a che frequenza interviene la prima riflessione del pavimento in modo da tagliarla fuori dalla banda del mid

https://mehlau.net/audio/floorbounce/

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Forse mi sfugge qualcosa, ma inserendo valori intorno ai 70 cm per le altezze e ai 200 cm per la distanza di ascolto il programma mi da un valore di prima cancellazione abbastanza alto (vicino ai 400 Hz), quindi la vedo dura tagliarla fuori dalla banda del mid a meno di tagliare molto alto.
:think:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa, ma inserendo valori intorno ai 70 cm per le altezze e ai 200 cm per la distanza di ascolto il programma mi da un valore di prima cancellazione abbastanza alto (vicino ai 400 Hz), quindi la vedo dura tagliarla fuori dalla banda del mid a meno di tagliare molto alto.
:think:

beh.... 70 è un po' basso e 200 molto vicino. 95 cm per le orecchie sono tanti, stravaccati su un divano o poltrona si sta più bassi

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Con 100, 80 e 250 cm la prima cancellazione è a 300 Hz.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Con 100, 80 e 250 cm la prima cancellazione è a 300 Hz.
infatti, è il classico problema in ambiente che porta a un mediobasso "leggero", però puoi provare a giocare con le fasi e il lobo di radiazione del medioalto, rovesciando il diffusore e tenendo il medio più in alto sopra al tweeter, dovresti guadagnare qualcosa a parità di quota del tweeter

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da Marcus »

Già.
Quindi come incrocio cerca qualcosa poco sopra i 300 Hz?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio woofer e Tweeter da abbinare al Ciare HX132

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto:Già.
Quindi come incrocio cerca qualcosa poco sopra i 300 Hz?
IMHO 300 è già un limite, potrebbe focalizzare sul woofer le voci maschili o altro del genere, e con il woofer in basso non è il massimo, comunque prova e vedi cosa succede, male che vada abbassi il taglio e sposti il medioalto, tra l'altro dovresti anche tenere conto della distanza mid-wo per la minima frequenza di incrocio, e se sali troppo in frequenza poi devi avvicinare le sorgenti

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio