caricamenti altoparlanti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
ma i miei (vecchi) ragionamenti sul TQWT e le formulette per dimensionarlo li hai letti?

Filippo
si si, non vorrei prendermi delle bacchettate sulle mani :grin:
mi sono letto questo http://www.audiofanatic.it/Articoli/TQWT/TQWT.html
e usando i tuoi ragionamenti mi è venuto fuori
L=1,44 m
ST= 53.4 cm2
SM= 373 cm2
D= 64 cm

che coincidono + o - con tqwt designer, ma volendo, come avevo accennato, fare un baffle triangolare
cambiando il volume dovrò cambiare anche le misure ?

ciao
:? perchè dovrebbe cambiare il volume? se mantieni fisse ST, SM e L il volume dovrebbe rimanere sempre quello, quale che sia la forma delle due aree, o no?

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
:? perchè dovrebbe cambiare il volume? se mantieni fisse ST, SM e L il volume dovrebbe rimanere sempre quello, quale che sia la forma delle due aree, o no?

Filippo
hai ragione ho buttato giu uno schizzo mantenendo le aree ST E SM
la ST misura 8x6.5 cm
la SM misura 30x13 cm
altezza sempre 190 cm
disegnotqwp.jpg
come puoi notare il driver è proprio incastrato, può andar bene lo stesso ?

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

mi è venuto un dubbio sulla lunghezza L se la formula corretta a 1/4 d'onda è 86.25/fs ho fatto male i conti.....
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

ciao inoltre nel disegno sopra non avevo tenuto conto dello spessore del baffle per cui la
distanza tra magnete e fondo sara di 2 cm :smile:
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:ciao inoltre nel disegno sopra non avevo tenuto conto dello spessore del baffle per cui la
distanza tra magnete e fondo sara di 2 cm :smile:

è un po' impiccato, non puoi aumentare un po' ST e SM? lasciati lo spazio per mettere un bel po' di assorbente sulla parete di fondo, quella parete riflettente subito dietro farà già danni notevoli

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

aggiornamento, ho rifatto i calcoli:
L = 86.25:FS = 86.25:60 = 1,4375 mt
ST = 0.6xSD = 0.6x89 = 53.4 cm2
SM = ST:0.14 = 53.4:0.14 = 381cm2
D = 2/3 L = 0.95 mt
VOLUME circa 13 dm3
TUBO D'ACCORDO ᴓ 50 mm L 90 mm
metro2.png
inoltre ho rifatto il disegno del mobile, prima di iniziare i lavori
volevo un vostro parere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:ciao inoltre nel disegno sopra non avevo tenuto conto dello spessore del baffle per cui la
distanza tra magnete e fondo sara di 2 cm :smile:

è un po' impiccato, non puoi aumentare un po' ST e SM? lasciati lo spazio per mettere un bel po' di assorbente sulla parete di fondo, quella parete riflettente subito dietro farà già danni notevoli

Filippo

Ciao ho rifatto i calcoli e il disegno, adesso c'è un po di più spazio
subito dietro al driver pensavo di metterci oltre all'assorbente,
anche un rinforzo come da figura
setto metronome.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da audiofanatic »

nicomario ha scritto:aggiornamento, ho rifatto i calcoli:
L = 86.25:FS = 86.25:60 = 1,4375 mt
ST = 0.6xSD = 0.6x89 = 53.4 cm2
SM = ST:0.14 = 53.4:0.14 = 381cm2
D = 2/3 L = 0.95 mt
VOLUME circa 13 dm3
TUBO D'ACCORDO ᴓ 50 mm L 90 mm
metro2.png
inoltre ho rifatto il disegno del mobile, prima di iniziare i lavori
volevo un vostro parere
se i calcoli sono corretti dovrebbe funzionare...
non ricordo però se D è effettivamente a 2/3 di L, mi pare che la formula di Voight fosse diversa.
Comunque sia, perchè non pensare anche all'inserimento di risuonatori come nelle Limes?
http://www.giulianonicoletti.com/public/limes.pdf

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

audiofanatic ha scritto: se i calcoli sono corretti dovrebbe funzionare...
non ricordo però se D è effettivamente a 2/3 di L, mi pare che la formula di Voight fosse diversa.
Comunque sia, perchè non pensare anche all'inserimento di risuonatori come nelle Limes?
http://www.giulianonicoletti.com/public/limes.pdf

Filippo
....è il se che mi preoccupa cque settimana prossima li rifarò con le misure reali dei parametri di t&s
per la D copio incollo quello che ho letto
"Voight ci fornisce per trovare d posiziona invece l’altoparlante a CIRCA 2/3, il che crea uno slittamento in frequenza nell’interazione reciproca e un filtraggio a pettine su una più estesa porzione di frequenze e una banda passante più regolare."
risuonatori non è una brutta idea solo che non so da che parte iniziare.... se volessi metterli devo aumentare la lunghezza o posso lasciarla così ?
se dovessi allungarla dovrei modificare anche ST e SM e mi cambierebbe di molto il volume con queste misure è uguale a quello che mi propone bass
ci sono delle formule per i risuonatori ? ho visto inoltr che alcuni li mettono nella parte superiore

ciao
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

non resistevo :razz: alla fine le casse da morto le ho volute ascoltare :lol:
IMG_6720_v1.jpg


Rispetto ai disegni postati precedentemente ho fatto alcune modifiche per rendermi il lavoro più semplice
A ho scartato l'idea di fare un tronco di piramide per i troppi tagli inclinati
B facendo un lato solo inclinato l'ho messo dietro per evitare che il driver guardasse troppo verso l'alto
C invece di mettere un tubo d'accordo ho fatto una apertura in basso alta 5,8 cm
purtroppo ho fatto un ascolto velocissimo causa l'orario, giusto 2 brani the dark side of the moon e the foggy dew.
inoltre mancano un sacco di particolari: le punte, le vaschette dei morsetti, poi ( se serve ) pensavo di dargli una mano di antirombo all'interno,
e il materiale coibentante.
sono rimasto un pò deluso dalla carenza di bassi e dalla scarsa sensibilità ( nonostante i 90 db ) di certo in questo
ambiente non posso pretendere. Per utilizzare una stanza dedicata alla musica dovrò attendere ancora qualche mese....
Ho voluto fare una prova con un cdtest con le varie frequenze, mi sembra strano, ma fino a 100 hz e sopra ai 10000 hz
silenzio assoluto ? è possibile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da berga12 »

l'accordo alto 5,8cm e profondo quanto? sei sicuro di aver fatto i conti giusti? Confronto al tubo rotondo mi sembra un pochino grande, non è che hai accordato proprio a 100hz invece dei 50-60 che volevi? (riesci a misurare l'altoparlante in cassa?)

inoltre, fa freddo li giù in cantina da te? almeno 20° li hai? prova a dargli 4-5hz e fallo muovere il cono, lascialo andare diverse ore per far smollare bene sospensione e spider.

io prima di partire con antirombi vari e finiture penserei se è il caso di tenerli o no, perchè una cassa che suona da 100-10Khz forse più che finirla vale la pena rifarla da zero, sulla discesa può starci che devi dare una sistemata o aggiungere un sub, ma sulla salita un full range che si ferma a 10K è tristissimo,e l'ambiente non è il problema per la sua scarsa salita.

fai altre prove con calma, c'è qualcosa che non torna...
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

berga12 ha scritto:l'accordo alto 5,8cm e profondo quanto? sei sicuro di aver fatto i conti giusti? Confronto al tubo rotondo mi sembra un pochino grande, non è che hai accordato proprio a 100hz invece dei 50-60 che volevi? (riesci a misurare l'altoparlante in cassa?)

inoltre, fa freddo li giù in cantina da te? almeno 20° li hai? prova a dargli 4-5hz e fallo muovere il cono, lascialo andare diverse ore per far smollare bene sospensione e spider.

io prima di partire con antirombi vari e finiture penserei se è il caso di tenerli o no, perchè una cassa che suona da 100-10Khz forse più che finirla vale la pena rifarla da zero, sulla discesa può starci che devi dare una sistemata o aggiungere un sub, ma sulla salita un full range che si ferma a 10K è tristissimo,e l'ambiente non è il problema per la sua scarsa salita.

fai altre prove con calma, c'è qualcosa che non torna...
Ciao più che tubo di accordo e una porta vera e propria la misura me l'ha data il software abmade TQWT che mi calcola una fc di 45,5 hz
per le misure posso usare iMM-6, (ho solo quello :grin: ) collegato allo smartphone

non è una cantina :grin: ma un sottotetto + o - dovrei avere 20 gradi. oggi ho ascoltato qualche brano a volume più sostenuto e andiamo decisamente meglio.

mi sembra molto strano anche a me, che non si muova neanche il cono sopra i 10khz e sotto i 100hz non vorrei che il problema fosse altrove: i file scaricati non
validi, problemi con dac e daphile, ecc ecc

di certo seguirò i tuoi consigli e cercherò di scoprire cosa non torna :o

buona serata
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

eccomi ho fatto due misure in cassa con il mio accrocchio :lol:
1 metro in asse.png
2.20 metri pos ascolto.png
con audiotool ho generato un rumore rosa cercando di tenere uguali i DB, nella misurazione a 1 mt ho escluso l'altro diffusore,
invece nella seconda funzionano entrambi
la seconda misurazione la volevo fare nella posizione di ascolto ma avevo il cavo troppo corto |(
a voi i commenti....
ho notato che a due metri è meno lineare a cala di più dopo i 2k, può essere la posizione non ottimale ?

buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da berga12 »

Potrebbero innescarsi delle cancellazioni al punto di ascolto...allunga il cavo e riprova.

Io dicevo di misurare l altoparlante in cassa per vedere l
Accordo.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

ciao Luca, al momento dove sono adesso i diffusori non sarà il loro posto definitivo per cui realmente non c'è un "punto d'ascolto" reale,
figurati che a volte le ascolto mentre lavoro con le orecchie a pochi cm dal diffusore di sx. :lol: E ho la sensazione che la basse frequenze siano
più presenti, forse anche gonfi che ascoltandole ad un 3 metri di distanza.

scusami ma non capisco cosa intendi per misurare l altoparlante in cassa per vedere l'accordo.

buona giornata
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da berga12 »

Sarebbe opportuno misurare il modulo di impedenza dell'altoparlante montato in cassa per vedere dove hai effettivamente l'accordo e se la porta che hai fatto rispecchia le simulazioni o no, così intanto ti togli il problema dei "100hz" se poi effettivamente all'orecchio non arrivano potrebbero innescarsi cancellazioni, ma sinceramente, da un diffusore singolo a basso volume, a meno che tu non sia sordo almeno fino a 40-45hz devi sentire, quindi se l'altoparlante ci arriva di suo in aria libera, se non ci arriva in cassa è perchè hai l'accordo troppo Alto.

la tua simulazione iniziale prevedeva un tubo da 50x90m giusto? Ora hai una porta Alta 5,8 larga quanto il mobile(12-13cm?) e profonda quanto? secondo me sei accordato altissimo.
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

ciao ho fatto due misurazioni del modulo di impedenza una per il dx e l'altro per il sx
tangbandsx.jpg
tangbanddx.jpg
se non sbaglio la fb dovrebbe essere 50 hz
la simulazione che ho fatto con tqwt sono queste
simulazione tqwt.jpg
non avevo previsto un tubo.
la profondita è 22,5 cm e la larghezza 17,5 cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

che strano ieri ho fatto una prova, siccome non ero convito che i tangband non funzionassero sopra i 10000 hz e sotto i 100.
ho provato a cambiare il media server in daphile, ho rimesso quello interno e non il LMS, di incanto si sentivano tutte le frequenze
dai 20 hz fino ai 16000 hz

come può essere ?

buona serata
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da berga12 »

che con un accordo a 53-55hz su una cassa e a 60hz per l'altra, tu riesca a sentire i 20hz, la vedo dura, ma molto molto molto.....

le differenze possono essere sicuramente date da coni con cedevolezze diverse essendo nuovi, dubito tu sia stato così impreciso, comunque dovresti avere comodamente la -3db sui 50-52hz

Prova ad azzardare se riesci un alungamento del condotto di 2-3cm con una barretta interna, oppure prova a chiudere la porta da 5,8 a 4,5-5 e poi rimisura, per vedere se reggono un accordo più basso.

Ora mi torna che tu vada su fino a 15-16khz (probabilmente anche più su ma il calo e la sensibilità dell'orecchio sono tali da non farteli sentire con il volume che genera il misero DATS)

sul discorso server Daphile chiedi ai più esperti Riccardo e Unix perchè il mio è fermo da 6 mesi, e io non ci capisco un tubo (infatti lo rimonterò così com'è con la versione di quest'inverno che funzionava bene).
Ciao, Luca
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: caricamenti altoparlanti

Messaggio da nicomario »

uhhhh la differenza non l'avevo neanche notata :lol:
mi sono espresso male con la traccia a 20 hz si muove il cono ma non si sente nulla, si comincia a sentire qualcosa intorno ai 50hz
nelle settimane seguenti proverò a chiudere la porta come dici tu, poi ti faccio sapere
per le alte frequenze stavo pensando/provando un twetter, non so se metterlo esterno alla cassa o appena sopra al tangband

ciao
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio