Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da mrttg »

berga12 ha scritto:Grazie a Roberto Berselli titolare di "mausound" che mi ha riportato in vita i 2235h, ha lavorato davvero bene!
Sei andato dal mitico Bersellone :lol: :lol: competente e appassionato in quel che fà.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Certo é molto appassionato!
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

A volte sarebbe carino mettersi nel cervello dei progettisti JBL che..........mette una morsettiera ROSSO NERA all'esterno come tutto il mondo, ma poi gli colleghi una pila e se metti il + con il Rosso......il cono va indietro invece che in avanti :lol: le bobine di JBL sono avvolte tutte al contrario, ed anche ai morsetti mettono la polarità sbagliata.

Io lo sapevo, ma sti ammerregani sono proprio strambi!

Ok, procedo al rodaggio delle sospensioni, accordo a 25hz........ora....al limite posso mettere qualche bass traps per evitare cancellazioni, ma non posso certo lamentarmi perchè i diffusori "non scendono" abbastanza.

i 2226 hanno veramente veramente un bel basso, e li terrò comunque, ma il 2235 è magico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:A volte sarebbe carino mettersi nel cervello dei progettisti JBL che..........mette una morsettiera ROSSO NERA all'esterno come tutto il mondo, ma poi gli colleghi una pila e se metti il + con il Rosso......il cono va indietro invece che in avanti :lol: le bobine di JBL sono avvolte tutte al contrario, ed anche ai morsetti mettono la polarità sbagliata.

Io lo sapevo, ma sti ammerregani sono proprio strambi!

probabilmente lo fece per mantenere la fase corretta con i driver, che sono montati a rovescio

http://reconingspeakers.com/faq/how-to- ... -polarity/

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

uhm non cita i 2441...

2405h invertito (il filtro a monte è a 18db)
2441 invertito?? (il filtro a monte è doppi a 12db)
2202h invertito (il filtro a monte è a 12db)
2235h invertiti (non hanno filtro a monte passivo)


Ora, come da suggerimento su Audio heritage ho collegato tutti i cavi + sul morsetto negativo........ adesso però mi sta sorgendo il dubbio se ho fatto bene a farlo per il 2202h (il medio).


consigli di provare la fase a monte del filtro?
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:uhm non cita i 2441...

2405h invertito (il filtro a monte è a 18db)
2441 invertito?? (il filtro a monte è doppi a 12db)
2202h invertito (il filtro a monte è a 12db)
2235h invertiti (non hanno filtro a monte passivo)


Ora, come da suggerimento su Audio heritage ho collegato tutti i cavi + sul morsetto negativo........ adesso però mi sta sorgendo il dubbio se ho fatto bene a farlo per il 2202h (il medio).


consigli di provare la fase a monte del filtro?
puoi misurare l'impulso o vai a pile? :grin:

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

ehm, PILE

nonostante guardando il progetto di JBL le fasi di Mid,Driver e tweeter le segnano tutte uguali, quindi mi torna poi l'inversione dentro la cassa...

ovviamente su Driver e Tweeter non uso le pile :)
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:ehm, PILE

nonostante guardando il progetto di JBL le fasi di Mid,Driver e tweeter le segnano tutte uguali, quindi mi torna poi l'inversione dentro la cassa...

ovviamente su Driver e Tweeter non uso le pile :)
se è un clone "perfetto" dovrebbe essere tutto come da progetto originale, anche perché gli offset relativi sono vincolati dal montaggio sul pannello
però sarebbe sempre meglio poter verificare che tutto sia ok... e con le pile sei limitato ai coni...

prova con questo
http://www.holmacoustics.com/holmimpulse.php

http://techtalk.parts-express.com/forum ... rter-guide

una comune capsula a pressione dovrebbe essere sufficiente

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Anche arta senza tarature e con un qualsiasi mic da laptop in poco fai l impulso e vedi le fasi...
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

I miei 2441 avevano + sul nero
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da audiofanatic »

samhorn ha scritto:I miei 2441 avevano + sul nero
sapevo che i driver JBL erano marcati "a rovescio", ma qui si parla di woofer, cosa che ignoravo
e, sinceramente, qualche woofer JBL l'ho misurato e non mi era parso "a rovescio"
...avrò beccato solo quelli "dritti" :grin:

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Se sono stati ribobinati con bobina standard diventano dritti
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

I woofer vecchi JBL sono tutti al contrario,la bobina é avvolta a rovescio.
La pila non mente mai.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Se ti fa piacere durante le vacanze faccio un salto io da te a sentire le fasi. Non sono assolutamente in grado di dirti se sono dritte o rovesce ma muoio dalla voglia di ascoltare le tue casse.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Eh Paolo, io sono a casa da domani 23 (che sono pienissimo) al 01-01 , quindi passa volentieri, Sbrigati perchè riporterò giù il bestione 211 per montargli e tarare i regolatori sui filamenti, non posso farlo in casa.... ma comunque sarà anche ascoltabile con gli Ncore sulla medioalta e se ti va di "chiul" con il crossover Bryston decisamente più tosto dell'originale e vetusto JBL (che comunque funzia alla grande).

sentiamoci per cell.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Ogni volta che si può (ormai Rara.....) noi Emiliani troviamo la scusa per andare ad ascoltare qualcosa di nuovo o di invitare qualcuno ad ascoltare il proprio sistema e paradossalmente sono i rari momenti in cui si riesce davvero ad ascoltare qualcosa senza la fretta di dover far per forza dell'altro e usando la scusa dell'ospite si finisce per tramutare la mezzoretta in oretta che poi diventano 2.

Arrivato PPoli, senza accorgersene, con un PC sulle gambe e qualche chiacchiera si fanno scorrere pezzi di vario genere, senza soffermarsi su cosa sia stato selezionato....in questo la musica liquida è traditrice, si ha tutto e non si ha niente nella miriade di liste, ma almeno c'è anche qualcosa di buono.

Come sempre si va alla ricerca dei difetti, troppo facile dire "che bello" "suona bene", certo che, almeno a me è risultato davvero complicato trovarne, perlomeno di macroscopici, tutto suona equilibratissimo, non vi sono dominanze, la dinamica è Ottima anche se non hanno l'effetto "WOW" su certi transienti come sui diffusori a tromba (in realtà l'effetto WOW :o c'è....), ma sono più corretti e reali senza le colorazioni del caso, che poi, "più corretti" cosa vuole dire? è comunque un'arrampicarsi sugli specchi trovare il modo giusto di descrivere un sistema piuttosto di un'altro.

Diffusori così grossi che scompaiono, le percussioni diventano reali con il 30cm a farla da padrone, in grado di restituire la giusta dimensione in quel range di frequenze in cui un driver da 2" non può farcela a dare il giusto timbro e impatto, il Classe D gestisce i 4x15" come fossero 4x8", il basso è veloce,roccioso,becca ogni nota senza indietreggiare mai rispetto una medioalta che si muove con un soffio d'aria, non ci sono rimbombi, risonanze, vibrazioni o senzazioni di eccedenza alcuna.

Provati con e senza le "mutandine" (lenti acustiche), meglio decisamente senza, con i diffusori così bassi non hanno senso di essere usate, altri 15cm di rialzo non farebbero male, non tanto per la mediobassa, ma per innalzare la scena un pochetto.

Da basso volume,fino a qualcosa di più sostenuto, non cambia nulla, tutto rimane dov'è, niente si ingigantisce,niente cambia forma o peggio si deforma, aumenta solo l'impatto,la presenza.

sulla medioalta potrebbe andar benissimo un finale da 4-8Watt, il finale con le 211 è fin troppo esagerato in termini di potenza, mentre come suono è molto appagante, nonostante non venga sfruttato in gamma bassa dove potrebbe dire la sua.

il problema è l'incisione, se scadente, ne esce un disastro.

Della serie, non toccare nulla che combini solo dei pocci.

me le ha fatte anche denudare! Però non mi ha portato i 300b da provare stavolta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3469
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da stereosound »

E' veramente un vel vedere! L'unica piccola pecca (anche estetica) sono quei supporti in legno che fungono da basi per i tuoi eccellenti diffusori!
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da gluca »

la borsa sulla cassa DX è di PPoli, vero?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Max sto facendo dei carrelli in massello a tutta lunghezza con 6 ruote serie da 110mm così alzerò il tutto attorno ai 18cm ,con calma si fa tutto.


Ovvio Glu :)
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da gluca »

hai pensato a dischetti in teflon in alternativa? sto valutando l'idea per i miei 'satelliti'
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio