Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Ecco il 2016 inizia con i nuovi buoni propositi, replica JBL4355 fatte un pochino a modo mio:
- 2 Jbl 2226h invece dei 2235 con sospensione in foam
- 1 Electrovoice EMVpro12" intanto che recupero gli originali 2202h (e non è detto che rimangano gli EV...)
- 1 2441 con trombettina 2311 (ed eventuale espansione circolare in legno, proverò anche le sue lenti)
- 1 tweeter ancora da decidere che dovrò reperire tra 2402-2405-075-077 in funzione anche delle vendite che farò.

i mobili sono già ordinati in multistrato di betulla da 24mm, ma la finitura non sarà il classico Noce scuro e interno Blu di JBL, ma adotterò un più elegante Betulla naturale o sbiancato (al limite una tonalità più scura vicina al rovere naturale) e interno in nero goffrato opaco.

Ma veniamo alle domande tecniche, sono consapevole che i crossover dovrò rimaneggiarli completamente, ma vorrei cercare di capire cosa fece JBL ai tempi per mantenere la risposta piatta entro i 3db di oscillazione.

- FILTRO ORIGINALE: basse frequenze sono attive, mi spiegate quella stranezza sul passabasso del medio con una bobina da 2,4mh e un condensatore Abnorme da 18uF??? che senso ha? che funzione ha un condensatore così grosso in parallelo con un taglio ad 1,2khz? fa da Equalizzatore?!?
guardate quelle attenuazioni sul Driver e sul tweeter fatte con specie di Autotrasformatori fissi...... dove si può trovare un'oggetto del genere?

- FILTRO MODIFICATO: in questo filtro cercano di ovviare a quell'autotrasformatore sostituendolo con due bobine che fanno da "partitore" e poi un partitore resistivo........funziona?

- FILTRO CON CARICA CONDENSATORI: giuro non ho mai visto questa cosa, praticamente tutti i condensatori vengono spaccati in due e al centro viene messa una pila da 9V con una resistenza da 3 Mohm........che senso/funzione ha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Ma Valentina ne è al corrente?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

sì, le preferisce comunque agli Accrocchi appesi qua e là con fili volanti e grosse profondità.

guarda il lato positivo, sono profonde solamente 51cm ( non guardare che sono larghe 122 e alte 87...più almeno 25cm di rialzo da terra...)

fondamentalmente sono due grossi quadri.


Ah il mobile verrà tutto smonatato e farò una colonna unica in angolo a sinistra. Per farglielo digerire ho dovuto mettere un mobiletto ordinato e carino sotto lo schermo...
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:
Ma veniamo alle domande tecniche, sono consapevole che i crossover dovrò rimaneggiarli completamente, ma vorrei cercare di capire cosa fece JBL ai tempi per mantenere la risposta piatta entro i 3db di oscillazione.

- FILTRO ORIGINALE: basse frequenze sono attive, mi spiegate quella stranezza sul passabasso del medio con una bobina da 2,4mh e un condensatore Abnorme da 18uF??? che senso ha? che funzione ha un condensatore così grosso in parallelo con un taglio ad 1,2khz? fa da Equalizzatore?!?
boh :grin: dipende tutto dal modulo di impedenza e dalla risposta acustica del componente
se hanno usato quei valori evidentemente erano corretti per il taglio desiderato

guardate quelle attenuazioni sul Driver e sul tweeter fatte con specie di Autotrasformatori fissi...... dove si può trovare un'oggetto del genere?

ma non si è già parlato di dove trovare trasformatori di attenuazione per crossover?
- FILTRO MODIFICATO: in questo filtro cercano di ovviare a quell'autotrasformatore sostituendolo con due bobine che fanno da "partitore" e poi un partitore resistivo........funziona?
boh :grin: dal punto di vista puramente elettrico è anche probabile che il comportamento sia equivalente
- FILTRO CON CARICA CONDENSATORI: giuro non ho mai visto questa cosa, praticamente tutti i condensatori vengono spaccati in due e al centro viene messa una pila da 9V con una resistenza da 3 Mohm........che senso/funzione ha?
post di Quirino Cieri, Kenwood italia (e JBL)
http://forum.videohifi.com/discussion/1 ... x-over-/p1

http://www.cieri.net/jbl.html

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ciao Filippo,
mah non so se ne è stato già parlato sul forum, dopo cerco, ma quì non sono autotrasformatori o meglio, che diavolo sono? sembrano induttanze con presa centrale quindi? sono fisicamente due induttanze in serie che fanno una ripartizione?

parliamo di valori Microscopici per un Autotrafo che di solito ha induttanze sui 20-40mH.... quì siamo a 1mH per il primo filtro e 0,16 per il secondo filtro...

e ti dirò di più, mi interessano parecchio perchè il 2441 e il 2405 saranno probabilmente i due punti fissi delle casse, quindi vorrei partire dal filtro progettato da JBL (ergo Schema originale).

il medio mi preoccupa poco a parte quel valore strambo del condensatore, indipendentemente dal suo valore di impedenza un filtro a 12db non può avere uno scostamento tra L e C così elevato, deve esser stato fatto per "calmare" il 12" (2202) in una determinata fascia, ma questa è pura curiosità, se troverò i medi farò le prove, per il momento uso gli Electrovoice.

Mi studio i due link con calma, grazie!
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

Ma non potevi fare, a parità di volumi e altoparlanti, due torri verticali alte 1,5-1,8 metri ai lati dello schermo, eventualmente ruotabili sull'asse verticale, con tutti gli altoparlanti in asse e in mezzo il mobiletto per le elettroniche e volendo esagerare ai lati altre due colonne libreria per i dischi con gli stessi materiali e le stesse finiture?

I centri di emissione ti venivano più spostati, ma l'effetto estetico sarebbe garantito.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

avrei dovuto replicare le 4343 con un solo 15"
http://www.jbl43.net/customerfeedback/dj-hal4l.jpg

e allora sarei stato più compatto (ma non essendo normale....)

il mobile delle elettroniche sviluppato in orizzontale voglio eliminarlo, mi piace di più in verticale, anche per l'ordine dei cavi dietro e la facilità nello sostituire le elettroniche eventualmente.

due casse da 1,5-1,8 sarebbero state comunque larghe almeno 50-60cm e ben più complesse da manovrare, inoltre mettere a fianco due librerie con vinili etc avrebbe creato un livello di caoticità alla vista insopportabile (i vinili sono profondi, e ho già un mobile apposta per tenerli al chiuso).


e comunque, vogliamo parlare di impatto estetico????

http://4.bp.blogspot.com/-g_30giO_1-k/V ... 5300_o.jpg

Definitivo.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

più o meno circa così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

ok, parlando con Plo mi ha dato due dritte per quei piccoli autotrafi, ne ha anche due per provare.

i filtri sulla medioalta li voglio fare inizialmente identici, perchè saranno i due componenti fissi, sul medio aggiusto il filtraggio (che comunque sarà abbastanza simile), e sulla mediobassa uso l'attivo sotto i 250hz.

ho contattato anche Cinemag, sentiamo cosa dice.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:Ecco il 2016 inizia con i nuovi buoni propositi, replica JBL4355 fatte un pochino a modo mio:
- 2 Jbl 2226h invece dei 2235 con sospensione in foam
- 1 Electrovoice EMVpro12" intanto che recupero gli originali 2202h (e non è detto che rimangano gli EV...)
- 1 2441 con trombettina 2311 (ed eventuale espansione circolare in legno, proverò anche le sue lenti)
- 1 tweeter ancora da decidere che dovrò reperire tra 2402-2405-075-077 in funzione anche delle vendite che farò.
Ma è giusta quella sigla 2202h?
Mi salta fuori un dinnosauro con sensibilità 47dB (????). Sulla scheda delle 4355 è segnato proprio quello, ma la sensibilità finale è tra i 96 e i 98 dB/W

O forse è il 2020h?

Considera anche che con la sostituzione dei 2235 con i 2226 guadagni 4dB sarebbe comodo riprenderli anche nel medio. Il 2020 con i suoi 103 dB/W sembrerebbe adatto a incrociare i due 2226 da 97 dB/W
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2202.pdf

Leggi la nota, comunque L electrovoice L ho misurato a lavoro con la clio e ha 100db 1w. Per quello ho detto che potrebbe darsi che rinuncio al 2202 ( anche lui attorno ai 98-100).

https://www.jblpro.com/ProductAttachmen ... cSheet.pdf

Bellissima bestia e ottima alternativa
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Beh se trovi i 2202 non farteli scappare, sono i medi da 12' più anabolizzati di jbl... Poi copiati e "forse" migliorati da tad con i tm 1201.. Infatti sono quasi sovrapponibili come parametri t/s
Per me i 2226 non sostituiscono i 2235, aumenta la sensibilità ma ti mancherebbe l'estremo basso che con cotanto cassone sarebbe un peccato... Piuttosto con questo medio si potrebbe incrociare con un 18' magari moderno...
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Guarda è una cassa accordata a 35 Hz e ci sono talmente tanti litri che i 2226h non faticheranno a scendere, probabilmente non così in basso come i 2235 ma probabilmente suonano meglio e più dinamici, e non ho l orrido foam.

Per i 2202 una parola trovarli... Se trovassi i kit di riconatura ho chi ha i motori, vediamo cosa salta fuori dai vari cilindri.

I 2235 si possono sempre recuperare nemmeno a cifre così folli comunque, meno folli di una coppia di 077
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Ps non discutiamo di 18" o casse in verticale , voglio i 4355 come mobili :)

Il 18" che scende ce L'ho sempre in casa, fargli fare L ultima mezza ottava non è un problema.

Dentro questi mobili si superano i 250 litri per due 15"...
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

samhorn ha scritto:Beh se trovi i 2202 non farteli scappare, sono i medi da 12' più anabolizzati di jbl... Poi copiati e "forse" migliorati da tad con i tm 1201.. Infatti sono quasi sovrapponibili come parametri t/s
Per me i 2226 non sostituiscono i 2235, aumenta la sensibilità ma ti mancherebbe l'estremo basso che con cotanto cassone sarebbe un peccato... Piuttosto con questo medio si potrebbe incrociare con un 18' magari moderno...

i tm1201 se non erro sono quelli che hanno usato Gluca e Sinuko nel tromboni
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Belli gli ev sono pure in alnico, li hai provati col loro tw? Che misure t/s hanno?
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Secondo me è Ferrite, gli EMV-12pro infatti prima di comprare altri medi li provo, perchè sono davvero piatti ed essendo un cono da chitarra ha delle ottime caratteristiche.

ho i T&S reali a lavoro, domani ci guardo,il vecchio manuale è quello che allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

Io avevo cercato electrovoice pro12 e avevo trovato sto nonnino... Ecco perchè parlavo di alnico..
http://www.electrovoice.com/downloadfile.php?i=971442
Hai l o s? Sembrano essere simili ai jbl...
Per i tw vai di cloni beyma? O ti sveni? :smile:
Simone
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da berga12 »

Cloni beyma? Scherzerai :)

Appena trovo il prezzo giusto mi sveno, anche gli 075 andrebbero bene.


c'è anche l'idea di una coppia di fostex 925 flangiati da poter essere montati dietro il frontale.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da samhorn »

mi sa che devi andare di ebay americano... e via di spese importazione e dazi...
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio