Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Li ho ancora dalle vecchie volendo, ma queste pesano il doppio
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:la borsa sulla cassa DX è di PPoli, vero?
Anche se può sembrare impossibile visto cosa gli ha lasciato mettere in casa Luca ha una splendida compagna e un magnifico figlio.

Magari prima o poi la organizziamo con i finali 300B.

Confermo le impressioni di Luca. Mi sono piaciute moltissimo. Tra l'altro esteticamente sonno proprio il mio genere. Forse perchè ci vedo anche al primo colpo d'occhio il sunto di una storia di ricerca e sviluppo di una prestigiosa azienda. Di quando i tempi della progettazione e gli obiettivi di produzione non erano solamente legati al conto economico. Ho come l'idea che ci fosse più entusiasmo e meticolosità nelle cose che si facevano. Ma potrei essere vecchio io.

Acusticamente la prima cosa che ho notato è una grandissima presenza solida e coerente. Tutto lo spettro audio è riprodotto senza dare la minima impressione di fatica. L'aria si muove e il divano vibra sulle basse frequenza senza esagerare. C'è tutto ed è granitico. E tutto uniforme e omogeneo. Una sicurezza.

Le lenti proprio non capisco perc hè le abbiano messe. Luca dice che probabilmente le casse erano pensate per installazioni non propriamente domestiche ed erano a volte montate in alto. Ma in salotto metterle toglie brillantezza in gamma alta. Probabilmente senza lenti si sarebbe potuto pensare a delle tele acustiche di spessore molto più ridotto. Ovviamente se uno non ha la passione delle fedele riproduzione del modello storico.

Unica nota stonata, ma giusto per non sembrare troppo adorante, le clip dorate reggi woofer regalate personalmente da Ivanka Trump proprio non si possono vedere. Piuttosto le farei in tassellini di legno verniciato di nero.

Peccato che in casa mia non ci entrino nemmeno se vendo qualcuno dei figli.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Urca, l'idea della Clip in Legno non è mica male sai? andrebbero fatte in massello, qualcosa di molto duro che non crepa.... Ebano? pezzetti di noce?

l'Ammerregano bastardo me le ha mandate così, sono molto Gaye, anche vero che le casse rimangono coperte 99,99999% dei giorni, mi ero quasi dimenticato di quanto siano belle da nude!

Ma troppa polvere e dita curiose per i miei gusti!

Comunque la Clip è proprio per riprodurre fedelmente, perchè a mio avviso delle bussole sul legno o le classiche e vecchie autofilettanti sono sempre una garanzia, anche se devo ammettere che in questo modo il cestello e la sospensione rimangono completamente intatte ed una volta smontato il cono sembra come nuovo.


vediamo appena monto i carrelli nuovi come stanno, mi servirà una seconda schiena (buona) per spostarle sulle nuove basi....mannaggia.


ho molta paura in questo momento a provare i tuoi 300b, ho paura di cadere nel baratro ed iniziare con la chiave di ricerca "Tamura" su ebay. Ci mancava solo Doris che inizia un 300b e GLuca in procinto di....
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Questo Tedesco ha fatto delle Clip in legno di questo tipo per il medio, forse stondate e sagomate un filo meglio e tagliate trapezoidali avrebbero un'effetto più elegante....

vediamo se trovo un pezzo di massello in giro....sono solo 24.... :sweat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da gluca »

io metterei clip nere
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:io metterei clip nere

io metterei il VT52 sulla medioalta :lol:

questione di portafoglio, con le Clip me la cavo con una bomboletta da 5€ all'Obi... (ma piuttosto mi bacchetto sulle dita, meglio sabbiarle e farle a polvere)
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da UnixMan »

Un altro "sistemino" decisamente...
big.jpg
..."bellicoso"! :tmi: :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Non mi hanno mai attirato gli array di multialtoparlanti........inoltre i pochi che ho sentito, senza sistemi di correzione Software, sformano veramente le cose, l'impatto invece è notevole, ma non a basso volume.
Ciao, Luca
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da zen-o »

ho sentito qualcosa del genere all'audio qualcosa di Roma, a dicembre... dire che non mi è piaciuto è un eufemismo...
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Si accettano pronostici, questa sera il "Primo" di Plovati Sfiderà l'Uesugi con le 211 sulla medioalta....

ce la farà il piccolo muscoloso da 1Watt a pilotare un 12" con bobina da 4" un driver con bobina da 4" e un tweeter e un filtro a 3 vie 12db...?

ma sopratutto riuscirà a bastonare il gigante buono?


Io credo che vincerà in raffinatezza e dettaglio sulle alte, vediamo se ha un volume sufficiente! sul crossover ho 10db di step volume da poter alzare volendo...
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Un altro "sistemino" decisamente...
big.jpg
..."bellicoso"! :tmi: :grin:
l'unico array "domestico" con un minimo di studio alle spalle e una qualche possibilità di funzionare è il CBT di Keele

http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/CBT.php

[youtube]McbuV1jSOs8[/youtube]

il video evidenzia però anche il fatto che in una sogente lineare la cosiddetta "scena" è compressa in una fetta orizzontale molto ristretta, sempre uguale alle varie quote (se l'array è fatto come il CBT, altrimenti è un disastro ancora peggiore di comb filter), è come ascoltare la musica attraverso la feritoia di un bunker :grin:


Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Messaggio da berga12 »

Caspita se ce la fa il primo.........il piccoletto stupisce sempre!!!! devo calare l'esuberanza della mediobassa, ma lui non si tira affatto indietro! continuo con le prove!
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio