Domanda su Vas e Qts

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da audiofanatic »

andreaemme ha scritto:Dunque, domenica imprevedibilmente libera, metto mano a Arta e Limp, sapendo già che c'è qualcosa che non torna nel sistema, un vago sapore di inscatolato e per giunta metallico, tanto da farmi pensare che forse il crossover tra midwoofer e tweeter aveva ancora bisogno di un'aggiustatina. Ebbene misure fatte la verità è sconcertante, il reflex del subbetto spara un picco di prima risonanza a circa 580 Hz ed un altro a circa 950 Hz (cosa che non riesco a spiegarmi poichè che io sappia dovrebbero essere una al doppio di frequenza dell'altra..) da fare inorridire! Preciso che le riprese microfoniche sono fatte con un microfono panoramico preso in prestito dalla mia amica cantante Claudia, dunque nulla di preciso ed assoluto, solo misure relative il cui valore sta soltanto nel confronto reciproco e nella identità delle condizioni tra una misura e l'altra.
Ecco qua le misurazioni del solo sub, il cui condotto è accordato a circa 50 Hz:

Grazie per la pazienza.. ;(
ho quasi l'impressione che si tratti del caricamento dato dallo slot di 2cm in uscita, le misure le hai fatte col diffusore a terra o in aria?

Filippo
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da andreaemme »

Diffusore a terra in posizione definitiva Filippo! Credi che mettendo il condotto a pannello verticale risolverò? In ogni caso quali sono pro e contro di un radiatore passivo rispetto ad un tubo in un carico simmetrico?
Grazie..
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da berga12 »

ripeti le misure con il diffusore sollevato di 15-20cm da terra e vedi cosa esce
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da audiofanatic »

andreaemme ha scritto:Diffusore a terra in posizione definitiva Filippo! Credi che mettendo il condotto a pannello verticale risolverò? In ogni caso quali sono pro e contro di un radiatore passivo rispetto ad un tubo in un carico simmetrico?
Grazie..
ok, prova a misurare il condotto alzando il diffusore...
per il modulo di impedenza, a meno che non sia amplificato individualmente, devi considerare anche il resto del sistema, quindi modulo complessivo, che potrebbe non essere così critico.
Il passivo è una ottima soluzione, non vedo controindicazioni rispetto al condotto, purchè meccanicamente ci sia sufficiente Xmax
Il Dayton da 10" l'ho misurato e utilizzato nelle Seaside, posso recuperare i dati rilevati

Filippo
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da andreaemme »

Senz'altro, anche solo per pura curiosità rifarò le misure tenendo il mobile alto una decina di centimetri e magari inserendo più fonoassorbante dentro, che avevo tenuto in realtà al minimo minimo per aumentare l'efficienza. Il rialzo, se diverrà definitivo, porterà chiaramente ad un non desiderato aumento della Fb, ma come dire meglio che niente. Intanto sto corteggiando il Dayton, che tutto sommato ha un cono in carta, costa poco e per pochissimi millimetri entra sul fianco laterale del cabinet, se hai dati utili su questo passivo Filippo te ne sarei grato.
A proposito, data la configurazione delle casse disposte a 30 cm dalla parete di fondo e distanti due metri e mezzo tra loro, su quale dei due fianchi laterali sarebbe meglio posizionare eventualmente il passivo, su quelle esterne al triangolo o quelle interne fronteggianti?
Grazie..
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da andreaemme »

Ho trovato questo utile link http://www.diysubwoofers.org/projects/home/inf10bp/ ove l'autocostruttore di un sub a carico simmetrico dimostra con le misure come è possibile ridurre di molto le risonanze riempendo completamente la cavità accordata con opportuno materiale (fibra di poliestere), ovviamente lasciando scoperta la bocca interna del condotto. Proverò dunque anch'io questo metodo per evitare di bucare ulteriormente il cabinet per l'inserimento di un passivo, oltre a mettere dei piedi per rialzarlo da terra di altri 7.5-9.0 cm. Magari con l'abbassamento della Fb dovuto al fonoassorbente compenso l'incremento della stessa dovuto al rialzo e magari, con il conseguente restringimento della banda lato alto riesco pure a mitigare il rigonfiamento intorno ai 100 Hz. Posso infine ricorrere alla cella risonante dopo l'induttanza di filtro ma con un Q maggiore ed una banda di intervento più stretta così da cercare di contenere gli effetti negativi sul modulo d'impedenza. A proposito, dato un certo modulo per il solo sub, quando collego anche il resto del diffusore il modulo può solo diminuire o per la combinazione di modulo e fasi potrebbe invece in alcuni tratti aumentare? Purtroppo non ho fatto questa verifica e mi sarebbe utile saperlo prima delle prossime misure.

Il problema è adesso che tipo di materiale usare, visto che in Italia non riesco a trovare fibra di poliestere per uso hi-fi. Cosa mi consigliereste come materiale da riempimento totale? Come poliestere ho trovato solo quello da riempimento per giocattoli fai da te, da ritirare dalla Germania, come:
poly1.jpg
poly2.jpg
oppure la lana della Visaton
V5069.gif
Ci sono alternative? Ho sentito parlare bene del Dacron, insomma cosa mi consigliate visto che si tratta di una cavità accordata?
Grazie tante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da berga12 »

Dacron, cascami di lana da carrozzerie/imbianchini, Feltro (costoso)
Ciao, Luca
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Re: Domanda su Vas e Qts

Messaggio da andreaemme »

Grazie!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio