Filler driver....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Filler driver....

Messaggio da audi4live »

salve ragazzi,
vi và di affrontare questo argomento per me molto interessante ?
magari con studi, pdf, esperienze personali...
...preferire qualche documento per entrare in tema...avete qualcosa da consigliarmi ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:salve ragazzi,
vi và di affrontare questo argomento per me molto interessante ?
magari con studi, pdf, esperienze personali...
...preferire qualche documento per entrare in tema...avete qualcosa da consigliarmi ?
Bisognerebbe tirare fuori gli articoli teorici e pratici di Nicola e Angelelli pubblicati su Audoreview a suo tempo

http://web.mclink.it/MC6647/nausica/nausicaa.htm

In pratica il filler opera, appunto, come riempitivo. Bisognerebbe domandarsi prima di tutto se e' necessario riempire qualcosa, e in genere si fa riferimento ad almeno tre ipotesi:
Quella del filler "energetico" ovvero una sorgente che compensa un calo energetico dovuto a un calo di livello dovuto alla dispersione del componente in ambiente.
Quella del filler in una emissione diretta, a compensare un incrocio molto aperto (scuola Chario).
Quella del filler "ambientale" simile al primo ma dovuto principalmente a un eccessivo assorbimento dell'ambiente.
Nel primo e nel secondo caso il filler fa corpo unico col diffusore e la sua risposta e generalmente si concentra in zona di crossover, nel terzo caso potrebbe anche andare ad operare in modo autonomo su un particolare punto della risposta e va tarato in ambiente.
In linea teorica (a parte la soluzione Chario) si tratta di una aberrazione perche' introduce una sorgente poco coerente con la emissione principale e andrebbe attentamente tarata in funzione delle distanze da superfici riflettenti e anche di quanto riflettenti siano. In definitiva il filler finisce per cadere nelle stesse problematiche dei dipoli e, come i dipoli, affascina per la sensazione di ambienza e "scena sonora" (ancorche' artificiosa) in grado di creare.

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3475
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filler driver....

Messaggio da stereosound »

audiofanatic ha scritto:
Quella del filler in una emissione diretta, a compensare un incrocio molto aperto (scuola Chario).

Filippo
Ricordo perfettamente i sistemi Chario (Mario Murace) con la terza cassa ( da porre centralmente "con i soli medi") commercializzati alla fine degli anni 70...però non ebbero molto successo anche per la difficoltà del posizionamento ambientale.
Dicasi lo stesso con altri tipi di accrocchi che utilizzavano piccoli fullrange.
C'erano comunque altre strade che sono state percorse (sempre in passato) come quelle messe in atto,se ben ricordo, da Bob Carver(con le sue elettroniche) e da altri ,con i sistemi olofonici ed omnisonici.
Nel tempo la "tendenza" si è praticamente rovesciata!
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Quella del filler in una emissione diretta, a compensare un incrocio molto aperto (scuola Chario).

Filippo
Ricordo perfettamente i sistemi Chario (Mario Murace) con la terza cassa ( da porre centralmente "con i soli medi") commercializzati alla fine degli anni 70...però non ebbero molto successo anche per la difficoltà del posizionamento ambientale.
Dicasi lo stesso con altri tipi di accrocchi che utilizzavano piccoli fullrange.
C'erano comunque altre strade che sono state percorse (sempre in passato) come quelle messe in atto,se ben ricordo, da Bob Carver(con le sue elettroniche) e da altri ,con i sistemi olofonici ed omnisonici.
Nel tempo la "tendenza" si è praticamente rovesciata!
Quella e' altra cosa, si intendeva un filler sullo stesso diffusore un po' come i tweeter di ambienza posti sul retro, che sembrano tornati di moda

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

guarda filippo, se mi dai dei link dove scaricarli oppure mi indirizzi dove posso leggere qualcosa in rete di attendibile, vengo a trovarti a piedi
sarebbero graditi i documenti di audioreview di cui parli.
aspetto tue notizie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:guarda filippo, se mi dai dei link dove scaricarli oppure mi indirizzi dove posso leggere qualcosa in rete di attendibile, vengo a trovarti a piedi
sarebbero graditi i documenti di audioreview di cui parli.
aspetto tue notizie
In rete non c'e' nulla, bisogna recuperare gli articoli citati nella bibliografia al link che ho inserito prima e fare delle scansioni
In genere si trova qualcosa sul filler driver di Baekgaard, che e' all'origine dell'approccio di Murace, mentre il filler di Nicolao non interessa la radiazione diretta ma emette verso il posteriore, ed e' in sostanza molto piu' semplice da implementare, bisogna quindi capire cosa ti interessa in particolare

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

infatti ho notato, ma in questo caso solo tu mi puoi aiutare....hai un archivio immenso...e credo anche gli articoli che citi.
se li trovassi te ne sarei molto grato....e non solo io...
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:infatti ho notato, ma in questo caso solo tu mi puoi aiutare....hai un archivio immenso...e credo anche gli articoli che citi.
se li trovassi te ne sarei molto grato....e non solo io...
grazie

quelli pubblicati su Audioreview li ho di sicuro, per il paper AES devo controllare
comunque sia, con gli attuali software di misura e di simulazione, fermo restando che lavorando sulla fase un certo grado di aleatorietà rimane, le complicazioni teoriche originali possono essere scavalcate
con una procedura di "trial and error" a livello di filtro del diffusore

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

domanda : riusciresti a fornirmi il materiale di cui parli ?
grazie in anticipo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:domanda : riusciresti a fornirmi il materiale di cui parli ?
grazie in anticipo
dovrei recuperarlo e fare dei pdf...
come sempre ci sarebbero problemi di diritti, ma visto che di Audioreview non sono più disponibili gli arretrati
possiamo fare una eccezione, chiedo comunque l'autorizzazione, per il paper AES invece eviterei, dato che lo si può ancora scaricare dal loro sito

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

ti sono debitore, filippo, davvero
per audioreview ok, attendo tue notizie, per il paper aes mi daresti il link per controllare se è quello che ho anch'io ?
grazie mille
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ti sono debitore, filippo, davvero
per audioreview ok, attendo tue notizie, per il paper aes mi daresti il link per controllare se è quello che ho anch'io ?
grazie mille
Qui trovi info e qualche esempio
http://jm.plantefeve.pagesperso-orange. ... gaard.html

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

bene, grazie..., ma mannaggia, non conosco il francese!
sempre on line non altra roba ?
attendo i pdf di audioreview.
grazie mille filippo.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:bene, grazie..., ma mannaggia, non conosco il francese!
sempre on line non altra roba ?
attendo i pdf di audioreview.
grazie mille filippo.
Basta googlare

http://www.linkwitzlab.com/crossovers.htm

In bibliografia trovi i riferimenti

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

ok, allora attendo i pdf di audioreview
grazie
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

...ecco lo sapevo ti sei dimenticato di me :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:...ecco lo sapevo ti sei dimenticato di me :grin:
non mi sono dimenticato, solo che il solo pensare di rovistare nelle librerie con 40° di temperatura mi fa passare la voglia :grin:

martedì prossimo ho un attimo di tempo e cerco il tutto, speriamo che nel frattempo calino anche le temperature :sweat:

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:non mi sono dimenticato, solo che il solo pensare di rovistare nelle librerie con 40° di temperatura mi fa passare la voglia :grin:

martedì prossimo ho un attimo di tempo e cerco il tutto, speriamo che nel frattempo calino anche le temperature :sweat:

Filippo
hai ragione un caldo boia in questi giorni!
dai al massimo ti mando qualche hawaiana a sventolarti con delle foglie di palma
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filler driver....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:non mi sono dimenticato, solo che il solo pensare di rovistare nelle librerie con 40° di temperatura mi fa passare la voglia :grin:

martedì prossimo ho un attimo di tempo e cerco il tutto, speriamo che nel frattempo calino anche le temperature :sweat:

Filippo
hai ragione un caldo boia in questi giorni!
dai al massimo ti mando qualche hawaiana a sventolarti con delle foglie di palma

questo è quello che sono riuscito a trovare
lillone.pdf
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Filler driver....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:questo è quello che sono riuscito a trovare
lillone.pdf
Filippo
grazie mille filippo....
mi aspettavo più roba perchè mi avevi citato anche nicolao....
se dovessi avere tempo ricordati
capisco che con questo caldo non è che ti puoi mettere a scansionarmi più articoli....però se in futuro ti sentirai ispirato....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio