Vorrei provarlo con una cassa semplice da costruire..ognu suggerimento è ben accetto.
Tannoy Monitor Gold 12"
-
sinuko
- sostenitore
Tannoy Monitor Gold 12"
E adesso che è arrivato come lo uso!!!
Vorrei provarlo con una cassa semplice da costruire..ognu suggerimento è ben accetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
Re: Tannoy Monitor Gold 12"
I box usati dalla RAI per i gold da 15 pollici erano delle piccole casse chiuse. Vedo di trovare qualche dato.
Mario
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Ma è uno solo? Potresti realizzare un piccolo monitor...immagino non hai il filtro originale!
Max
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
dallo a me.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
ma la smetti di comprare cose nuove (nuove si fa per dire..) ??
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
sinuko
- sostenitore
Si è uno solo...ormai la conversione è totale ( o poco ci manca..ancora non riesco a disfarmi di qualche componente comprato doppio quando ancora ero stereofonico).stereosound ha scritto:Ma è uno solo? Potresti realizzare un piccolo monitor...immagino non hai il filtro originale!
Perfetto per il piccolo monitor!!! ma come (se hai consigli sono ben lieto di ascoltarli... mi raccomando la cfacilità realizzativa
xMArioV..se hai dati riguardo ai monitor RAI postali.
XGlu..No è solo uno , non lo useresti tu ancora sei sterefonico.
x Plovati ...
Ciao Paolo
- stereosound
- sostenitore
Valuta tu quale soluzione adottare per l'allineamento del basso tra le consigliabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
-
pipla
- sostenitore
ciao
lascia stare i monitor rai... ne ho potuti vedere un paio e pure sentire ... vai di reflex che è per quello che sono nati.
ciao
remigio
lascia stare i monitor rai... ne ho potuti vedere un paio e pure sentire ... vai di reflex che è per quello che sono nati.
ciao
remigio
-
sinuko
- sostenitore
Grazie Max..il secondo caso non mi sembra affatto male .. e 70 litri sono ancora tollerabili (cosa vine fuori arrivando a 150 litri? si migliora la risposta in basso o praticamente resta identica?).
Quindi se ho capito bene questo è un bass-reflex con condotto di diamtero 100mm e lunghezza 219mm.
PEr la forma.. mi posso sbizzarrire come voglio??? Inizierò con una scatolana da scarpe... anzi stivali

Quindi se ho capito bene questo è un bass-reflex con condotto di diamtero 100mm e lunghezza 219mm.
PEr la forma.. mi posso sbizzarrire come voglio??? Inizierò con una scatolana da scarpe... anzi stivali
Ciao Paolo
- stereosound
- sostenitore
150 litri sono un po' esagerati,comunque a titolo di esempio ti posto le due simulazioni limite,ovviamente è lecito scegliere le vie di mezzo...
La forma la decidi come ti piace...non vogliamo metterci a fare discorsi sui rapporti aurei.
Sono tutti reflex...
La forma la decidi come ti piace...non vogliamo metterci a fare discorsi sui rapporti aurei.
Sono tutti reflex...
Max
-
sinuko
- sostenitore
mi sembra prematurostereosound ha scritto: La forma la decidi come ti piace...non vogliamo metterci a fare discorsi sui rapporti aurei.
OK per il momento vada per i 70 litri..nel caso ti chiederò lumi per il tubo di accordo (se è frazionabile in due o più parti..insomma cosa si deve conservare!! il volume del condotto o altro).
Grazie per il tempo perso.
Ciao Paolo
- stereosound
- sostenitore
sinuko ha scritto:
OK per il momento vada per i 70 litri..nel caso ti chiederò lumi per il tubo di accordo se è frazionabile...
Anch'io sceglierei un carico di 70 litri che appaiono ben equilibrati per un 12" coassiale come il tuo. Realizzerei un diffusore sviluppato in altezza posizionabile a pavimento(del tipo a torre) per fare in modo da portate l'emissione più alta possibile.
Non preoccuparti di rispettare alla lettera i 70 litri(interni)progettuali,se il volume si discosta si ricalcolano i condotti.
Poi quando deciderai quale condotto utilizzare vediamo meglio la lunghezza dello stesso se decidi di frazionarlo in più condotti o in un'unica porta rettangolare.
PS: perchè non dovrebbe funzionare?...vai sicuro !
Max
-
sinuko
- sostenitore
allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
a questo punto Max (ti invoco
), come dimensiono il condotto (e se decidessi di frazionarlo i due?)? Possiamo farli rettangolari?
a questo punto Max (ti invoco
Ciao Paolo
- stereosound
- sostenitore
Certo,si possono fare rettangolari e frazionarli in due o più,ti allego un esempio. Se ti interessa si può ricorrere ad un'unica porta anteriore rettangolare il cui condotto, di lunghezza opportuna,sinuko ha scritto:allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
a questo punto Max (ti invoco![]()
![]()
![]()
), come dimensiono il condotto (e se decidessi di frazionarlo i due?)? Possiamo farli rettangolari?
si potrebbe calcolare in base alle misure interne del diffusore.
Max
-
sinuko
- sostenitore
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
stereosound ha scritto:Certo,si possono fare rettangolari e frazionarli in due o più,ti allego un esempio. Se ti interessa si può ricorrere ad un'unica porta anteriore rettangolare il cui condotto, di lunghezza opportuna,sinuko ha scritto:allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
a questo punto Max (ti invoco![]()
![]()
![]()
si potrebbe calcolare in base alle misure interne del diffusore.
i parametri corretti dell'LSU/HF/12/8 rubber surround...
http://www.44bx.com/tannoy/Tannoy_ts.html#anchor49307
Filippo
PS e poi, SD 224 cm2?? quello è un 8"...
Ultima modifica di audiofanatic il 22 dic 2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.
- stereosound
- sostenitore
Il modello in oggetto è l'LSU/HF/8.
Ho ricavato i parametri su questo link:
http://www.hilberink.nl/tannoy/jpvanson/drivers.pdf
Ora ricontrollo meglio,grazie per la segnalazione.
Ho effettuato il controllo ed in effetti ho sbagliato la superficie (ma non intacca le linee progettuali ma incide sul Vd).
Ho effettuato il controllo ed in effetti ho sbagliato la superficie (ma non intacca le linee progettuali ma incide sul Vd).
Max
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
stereosound ha scritto:Il modello in oggetto è l'LSU/HF/8.
Ho effettuato il controllo ed in effetti ho sbagliato la superficie (ma non intacca le linee progettuali).
è già qualcosa che il simulatore ti abbia risposto
IMHO ti conviene usare BASSPC o WinISD, che sono molto più schizzinosi e certi errori magari non te li perdonano,
p.e WinISD è molto poco tollerante con i parametri, se c'è qualche incongruenza non vai avanti
Filippo
- stereosound
- sostenitore
...ogni tanto può capitare a chi non fa questo mestiere di professione!
Stasera ricalcolo con i parametri corretti...mi scuso con Paolo sinuko.
Grazie Filippo!
Grazie Filippo!
Max
- audiofanatic
- sostenitore
- Contatta:
a parte che può capitare anche a chi lo fa di professione, io non lo faccio di professionestereosound ha scritto:...ogni tanto può capitare a chi non fa questo mestiere di professione!
Grazie Filippo!
ci si riferisce al cosiddetto "fattore di prontezza" = Qms * BL^2 / ( Re * Mms), formulato da Matarazzo e verificato sul campo, molto più utile del semplice fattore di accelerazione Bxl/Mms perchè introduce nel calcolo anche le perdite meccaniche.
A prima vista un maggiore smorzamento sarebbe da preferire, poichè consente di smorzare un singolo impulso, ma questo si traduce nell'incapacità di riportare la bobina nella sua posizione originale in presenza di un treno di impulsi molto ravvicinati, nella pratica, la bobina viene frenata nel suo movimento di rientro nel traferro e viene quindi raggiunta dall'impulso successivo prima che torni nella posizione di riposo. Nell'ipotesi di un treno di impulsi a bassa frequenza molto ravvicinati la bobina si viene così a trovare in una posizione di offset costante che si traduce in un basso "impastato" perchè, paradossalmente, poco smorzato, dato che in una posizione di offset la bobina è solo in parte annegata nel traferro, il valore di Bxl crolla, e così si annalza il Qts e tutto lo smorzamento del sistema va a pallino
Filippo
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 604 Visite
-
Ultimo messaggio da gserpentino
-