Tannoy Monitor Gold 12"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
sinuko
sostenitore

Tannoy Monitor Gold 12"

Messaggio da sinuko »

E adesso che è arrivato come lo uso!!! :sweat: :sweat:
Vorrei provarlo con una cassa semplice da costruire..ognu suggerimento è ben accetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 27 times
Been thanked: 27 times

Re: Tannoy Monitor Gold 12"

Messaggio da mariovalvola »

I box usati dalla RAI per i gold da 15 pollici erano delle piccole casse chiuse. Vedo di trovare qualche dato.
Mario
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

Ma è uno solo? Potresti realizzare un piccolo monitor...immagino non hai il filtro originale!
Max
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

dallo a me.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

ma la smetti di comprare cose nuove (nuove si fa per dire..) ??
_________
Piergiorgio
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

stereosound ha scritto:Ma è uno solo? Potresti realizzare un piccolo monitor...immagino non hai il filtro originale!
Si è uno solo...ormai la conversione è totale ( o poco ci manca..ancora non riesco a disfarmi di qualche componente comprato doppio quando ancora ero stereofonico).
Perfetto per il piccolo monitor!!! ma come (se hai consigli sono ben lieto di ascoltarli... mi raccomando la cfacilità realizzativa :sweat: :sweat: )? Ho il filtro originale (non è del monitor gold ma della versione successiva ).
xMArioV..se hai dati riguardo ai monitor RAI postali.
XGlu..No è solo uno , non lo useresti tu ancora sei sterefonico.
x Plovati ... :tmi: :tmi: :tmi: sai che hai ragione!!!!!
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

Valuta tu quale soluzione adottare per l'allineamento del basso tra le consigliabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

ciao
lascia stare i monitor rai... ne ho potuti vedere un paio e pure sentire ... vai di reflex che è per quello che sono nati. :wink:

ciao

remigio
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Grazie Max..il secondo caso non mi sembra affatto male .. e 70 litri sono ancora tollerabili (cosa vine fuori arrivando a 150 litri? si migliora la risposta in basso o praticamente resta identica?).
Quindi se ho capito bene questo è un bass-reflex con condotto di diamtero 100mm e lunghezza 219mm.
PEr la forma.. mi posso sbizzarrire come voglio??? Inizierò con una scatolana da scarpe... anzi stivali :grin: :grin: :grin:
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

150 litri sono un po' esagerati,comunque a titolo di esempio ti posto le due simulazioni limite,ovviamente è lecito scegliere le vie di mezzo...
La forma la decidi come ti piace...non vogliamo metterci a fare discorsi sui rapporti aurei.
Sono tutti reflex...
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

stereosound ha scritto: La forma la decidi come ti piace...non vogliamo metterci a fare discorsi sui rapporti aurei.
mi sembra prematuro :smile: :smile: intanto vediamo se funziaaaaaa.
OK per il momento vada per i 70 litri..nel caso ti chiederò lumi per il tubo di accordo (se è frazionabile in due o più parti..insomma cosa si deve conservare!! il volume del condotto o altro).
Grazie per il tempo perso.
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

sinuko ha scritto:
OK per il momento vada per i 70 litri..nel caso ti chiederò lumi per il tubo di accordo se è frazionabile...

Anch'io sceglierei un carico di 70 litri che appaiono ben equilibrati per un 12" coassiale come il tuo. Realizzerei un diffusore sviluppato in altezza posizionabile a pavimento(del tipo a torre) per fare in modo da portate l'emissione più alta possibile.
Non preoccuparti di rispettare alla lettera i 70 litri(interni)progettuali,se il volume si discosta si ricalcolano i condotti.
Poi quando deciderai quale condotto utilizzare vediamo meglio la lunghezza dello stesso se decidi di frazionarlo in più condotti o in un'unica porta rettangolare.

PS: perchè non dovrebbe funzionare?...vai sicuro !
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
a questo punto Max (ti invoco :call: :call: :call: :call: ), come dimensiono il condotto (e se decidessi di frazionarlo i due?)? Possiamo farli rettangolari?
Ciao Paolo
stereosound
sostenitore

sinuko ha scritto:allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
a questo punto Max (ti invoco :call: :call: :call: :call: ), come dimensiono il condotto (e se decidessi di frazionarlo i due?)? Possiamo farli rettangolari?
Certo,si possono fare rettangolari e frazionarli in due o più,ti allego un esempio. Se ti interessa si può ricorrere ad un'unica porta anteriore rettangolare il cui condotto, di lunghezza opportuna,
si potrebbe calcolare in base alle misure interne del diffusore.
Max
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Grazie Max.
Ciao Paolo
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto:
sinuko ha scritto:allora sono venuti fuori 85 litri (Grazie Fabio)....
Certo,si possono fare rettangolari e frazionarli in due o più,ti allego un esempio. Se ti interessa si può ricorrere ad un'unica porta anteriore rettangolare il cui condotto, di lunghezza opportuna,
si potrebbe calcolare in base alle misure interne del diffusore.

:? ma da dove saltano fuori quei parametri? Qms= 0.28 e Qes 1,29 già di per se non sono valori possibili....

i parametri corretti dell'LSU/HF/12/8 rubber surround...
http://www.44bx.com/tannoy/Tannoy_ts.html#anchor49307

Filippo

PS e poi, SD 224 cm2?? quello è un 8"...
Ultima modifica di audiofanatic il 22 dic 2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.
stereosound
sostenitore

Il modello in oggetto è l'LSU/HF/8.
Ho ricavato i parametri su questo link:
http://www.hilberink.nl/tannoy/jpvanson/drivers.pdf
Ora ricontrollo meglio,grazie per la segnalazione.
Ho effettuato il controllo ed in effetti ho sbagliato la superficie (ma non intacca le linee progettuali ma incide sul Vd).
Max
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

stereosound ha scritto:Il modello in oggetto è l'LSU/HF/8.
Ho ricavato i parametri su questo link:
http://www.hilberink.nl/tannoy/jpvanson/drivers.pdf
Ora ricontrollo meglio,grazie per la segnalazione.
Ho effettuato il controllo ed in effetti ho sbagliato la superficie (ma non intacca le linee progettuali).
:!: hai preso i dati del modello con bordo in tela, inoltre hai invertito i parametri Qes e Qms, e la Sd è 530, hai usato il valore di Bxl per la Sd...

è già qualcosa che il simulatore ti abbia risposto :grin:
IMHO ti conviene usare BASSPC o WinISD, che sono molto più schizzinosi e certi errori magari non te li perdonano,
p.e WinISD è molto poco tollerante con i parametri, se c'è qualche incongruenza non vai avanti :wink:

Filippo
stereosound
sostenitore

...ogni tanto può capitare a chi non fa questo mestiere di professione!
Stasera ricalcolo con i parametri corretti...mi scuso con Paolo sinuko.
Grazie Filippo!
Max
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

stereosound ha scritto:...ogni tanto può capitare a chi non fa questo mestiere di professione!
Stasera ricalcolo con i parametri corretti...mi scuso con Paolo sinuko.
Grazie Filippo!
a parte che può capitare anche a chi lo fa di professione, io non lo faccio di professione :grin: è solo questione di abitudine a maneggiare certi dati, un Qms o fattore di merito meccanico di 0,29 è semplicemente troppo basso per essere reale, nello specifico è già oltremodo basso 1,29, indice di uno smorzamento meccanico elevatissimo, cosa che cozza con la velocità di risposta ai transienti

ci si riferisce al cosiddetto "fattore di prontezza" = Qms * BL^2 / ( Re * Mms), formulato da Matarazzo e verificato sul campo, molto più utile del semplice fattore di accelerazione Bxl/Mms perchè introduce nel calcolo anche le perdite meccaniche.
A prima vista un maggiore smorzamento sarebbe da preferire, poichè consente di smorzare un singolo impulso, ma questo si traduce nell'incapacità di riportare la bobina nella sua posizione originale in presenza di un treno di impulsi molto ravvicinati, nella pratica, la bobina viene frenata nel suo movimento di rientro nel traferro e viene quindi raggiunta dall'impulso successivo prima che torni nella posizione di riposo. Nell'ipotesi di un treno di impulsi a bassa frequenza molto ravvicinati la bobina si viene così a trovare in una posizione di offset costante che si traduce in un basso "impastato" perchè, paradossalmente, poco smorzato, dato che in una posizione di offset la bobina è solo in parte annegata nel traferro, il valore di Bxl crolla, e così si annalza il Qts e tutto lo smorzamento del sistema va a pallino

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio