griglia protezione diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

fatte le casse ci vuole il telaietto con la tela acustica..ho ordinato tela e clips..consigli ed esperienze su come fare un bel lavoretto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 26 apr 2024, 08:45 fatte le casse ci vuole il telaietto con la tela acustica..ho ordinato tela e clips..consigli ed esperienze su come fare un bel lavoretto?
Nel tuo caso dovresti realizzare un telaino dello stesso spessore dei pannelli .magari con bordo arrotondato .evitando di coprire la porta reflex, per inserire le clips dovresti prevedere delle piazzole all'interno del telaino dove lo spazio te lo permette: angoli superiori e poco sopra la porta reflex. Al bordo interno dello stesso invece, su tutto il perimetro, andrebbe messa una guarnizione anti-diffrazione tipo questa:
https://www.amazon.it/autoadesivo-guarn ... 0a833&th=1
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

interessante il bordo antidiffrazione..nessun diffusore commerciale che ho avuto lo aveva..serve ad evitare che l'onda sonora venga riflessa dal legno del telaio?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 26 apr 2024, 16:57 interessante il bordo antidiffrazione..nessun diffusore commerciale che ho avuto lo aveva..serve ad evitare che l'onda sonora venga riflessa dal legno del telaio?
Esatto, le riflessioni sul baffle, sue dimensioni e l'influenza degli spigoli vivi.
Molti diffusori commerciali in passato (ed anche attuali) avevano qualche tipo di trattamento anti-diffrazione. Una delle prime case, così mi pare di ricordare, fu la Acoustic Researc con l'acoustic blanked . Si utilizzavano e si utilizzano tuttora vari modi : disassamento tweeter ; smussamento e/o incurvamento del baffle; uso di pannelli ed elementi in feltro; forma piramidale dei diffusori; box a forma di sfera, semisfera e siluro per le vie alte; uso di tweeter e medi esterni, ecc.
Ultima modifica di stereosound il 27 apr 2024, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

max, sono a buon punto con i cabinet del tuo progetto, mi chiedevo, visto che non ho fatto la fresatura per incassare il woofer a filo (nemmeno avrei potuto non avendo l'attrezzatura adatta..) il woofer sporge di 12mm: potrei procurarmi una tavola spessa appunto 12mm , forarla con il diametro esterno della flangia woofer ed incollarla sopra la tavola principale..avrei benefici ( a parte l'estetica)? mi sembra di aver letto che alcuni usano un foglio di neoprene per fare una simile operazione
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 27 apr 2024, 15:46 il woofer sporge di 12mm: potrei procurarmi una tavola spessa appunto 12mm , forarla con il diametro esterno della flangia woofer ed incollarla sopra la tavola principale..avrei benefici ( a parte l'estetica)?
Va bene, è come se fosse una fresatura incollando il pannello sopra ma la flangia del tweeter non deve essere più in basso a meno che non vai a svasare gradualmente il bordo esterno per ottenere un pareggiamento. Avresti anche un vantaggio tecnico per il woofer (evitando interferenze a ca 1400hz) oltre che estetico. Se puoi avvicina il più possibile i centri acustici dei due altoparlanti,se non hai già provveduto a forare il baffle.
ghostdancing ha scritto: 27 apr 2024, 15:46 mi sembra di aver letto che alcuni usano un foglio di neoprene per fare una simile operazione
Il neoprene è antiestetico.
Potresti mettere alcune foto delle varie fasi lavorative.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

dunque pensavo di realizzare questo pannello sovrapposto di spessore 12mm non per tutta la superfice del baffle, ma solo intorno al woofer, il bordo superiore raccordato (inlcinato e non lasciato con il taglio netto a squadro)..metto qualche foto appena riesco
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 28 apr 2024, 06:05 dunque pensavo di realizzare questo pannello sovrapposto di spessore 12mm non per tutta la superfice del baffle, ma solo intorno al woofer, il bordo superiore raccordato (inclinato e non lasciato con il taglio netto a squadro)
Sarebbe molto meglio realizzare un unico pannello dove incassare anche il tweeter ma svasando e smussando i bordi esterni del foro (destinato al tweeter) con un angolo di 45° ; è vero che il lavoro è più elaborato ma ci sarebbe anche un vantaggio tecnico. Ovviamente devi tener presente che la profondità del condotto reflex deve rimanere la stessa di progetto cioè 7,6cm.
Oppure puoi realizzare due pannelli circolari di diverso spessore uno per il woofer e l'altro per il tweeter e collollocarli in moda da avere una forma di 8 , smussandone gradualmente gli spigoli esterni.
Belle le foto postate! in tal modo rendi partecipi anche i potenziali interessati nel caso volessero emulare il tuo lavoro.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

il problema è che il tweeter sporge molto meno sul piano del buffle, quindi non posso usare lo stesso pannello da 12 mm di spessore che userei per il woofer..
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

Per la flangia del tweeter ci vuole ovviamente del compensato da 4/5 mm. Poi decidi tu come procedere e cosa è meglio per te,io ti dò solo qualche spunto utile.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

certo.. per non complicarmi la vita penso di provarle cosi come sono, prima del montaggio definitivo\finitura legno, magari lasciando il pannelo posteriore chiuso solo con viti + guarnizione per lavelli cucina nel caso sia necessario aprire per modifiche ; il fonoassorbente lo fisso con viti e rondellone in plastica o ci sono controindicazioni? il xover lo fisso sopra il fono assorbente sul pannello posteriore?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

Ti consiglio prima di realizzare i filtri provvisori e provare i diffusori. Il pannello posteriore dovrebbe essere fisso ed incollato come gli altri elementi anche per rendere più rigida la struttura.Basta solo il foro del woofer per inserire l'assorbente( che va fissato solo in alcuni punti) ,filtro ed infine gli altoparlanti. Se vuoi invece rendere il pannello posteriore rimovibile lo puoi realizzare tranquillamente. Nella prova preventiva di funzionamento bisognerà valutare se non sia necessario qualche piccolo aggiustamento del filtro. Per questo avrai bisogno di effettuare alcune prove di ascolto con brani che conosci molto bene ma posizionando i diffusori nelle condizioni di effettivo utilizzo, cioè a scaffale o a ca 50 cm da terra.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 48
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da ghostdancing »

ok max farò cosi.. cmq la struttura è già molto rigida, ho usato colla moderna (mastro d'ascia saratoga) e viti, ci metto anche qualche squadro internamente (anche il legno del condotto reflex contribuisce ad irrigidire)

ho visto che molti non usano le viti, penso per motivi estetici (i diffusori commerciali non le hanno..) ma personalmente non mi danno fastidio e poi si deve vedere che sono casse fatte in casa e "ruspanti"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: griglia protezione diffusori

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 29 apr 2024, 06:02 ho visto che molti non usano le viti, penso per motivi estetici (i diffusori commerciali non le hanno..) ma personalmente non mi danno fastidio e poi si deve vedere che sono casse fatte in casa e "ruspanti"
Alcuni diffusori commerciali hanno le viti ben in vista (es Harbert) per cui non c'è nessuna controindicazione purché la cassa rimanga sorda!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio